View Full Version : in arrivo la privatizzazione dell'acqua
http://rassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/immagineFrame.asp?comeFrom=rassegna¤tArticle=IBRCA
ennesima merdata
Il Ministro dell’Economia Tremonti ha annunciato che il prossimo 18 giugno, in sede di presentazione del Documento di programmazione economico-finanziaria (Dpef), allegherà allo stesso un “Piano per lo sviluppo” che, tra le altre cose, prevede un decreto o un disegno di legge per la messa a gara della gestione di tutti i servizi pubblici locali.
Il solerte Ministro ha inoltre tenuto più volte a precisare come la privatizzazione riguarderà anche l’acqua, dimostrando la precisa volontà di attaccare il movimento che in questi anni si è prodotto con più forza e radicamento territoriale.
No, l'acqua no. Se vogliono che emigriamo in Africa lo dicano.
Porca zozza... ma qui piano piano si spingono verso una rivolta assicurata. :mad:
wildsliver
15-06-2008, 09:04
ma poi la cosa divertente, come dicevo in un'altra discussione, è che privatizzano l'acqua e poi magari ci teniamo Tirrenia statale e le comunità montane :stordita:
ma vhà,
la media della gente si preoccupa di veline e football,
mica di democrazia ...
abbiamo sotto gli occhi l'esempio campano in cui quando scaricavano migliaia di camion di merda dietro casa a qualcuno, questo se ne è fregato lui e tutto il paese per decenni...
abbiamo quattro regioni completamente in mano alla malavita e nessuno vede nessuno sente, manco quando questo lo riduce uno schiavo.
ma veramente pensiamo che la media dei cittadini si interessi di politica e gestione della cosa pubblica?
o che ne abbia la capacità mentale ?
ma suvvia...
lasciamoci strangolare in serenità.
mici mici in una settimana
si agli OGM
e privatizzazzione dell'acqua ...
e poi ci chiediamo a che servirà l'esercito usato come polizia ??
*up*
Allora non era una sparata buttata li quella di qualche settimana fa... vogliono farlo davvero.
Assurdo...
anonimizzato
15-06-2008, 10:15
mici mici in una settimana
si agli OGM
e privatizzazzione dell'acqua ...
LOL comincio a pensarlo anch'io.
A questo punto devo sperare che gli USA ci bombardino?
Dovrò cominciare ad allestire un laboratorio chimico come ha fatto NeroCupo.. Perché se mi privatizzano l'acqua io non mi fido. Mi toccherà controllarla manualmente :asd:
Che schifo...
killercode
15-06-2008, 10:29
ma non è già una goldenshare comunale la gestione dell'acqua?
ma non è già una goldenshare comunale la gestione dell'acqua?
Si ci son dei consorzi a partecipazione. Il pubblico ha comunque il controllo. Immaginati invece Telecom o Trenitalia o Poste Italiane che ti gestisce l'acqua...
killercode
15-06-2008, 10:52
Si ci son dei consorzi a partecipazione. Il pubblico ha comunque il controllo. Immaginati invece Telecom o Trenitalia o Poste Italiane che ti gestisce l'acqua...
Delle poste non mi lamento, per ora sono sempre state ok, per il resto :cry: :cry:
Comunque anch'io sono contro la privatizzazione totale dell'acqua, essendo un bene di prima necessità (e se non mi sbaglio c'è anche una legge per questo)
Questa affermazione ho paura che sia davvero realistica.
Il governo secondo me prevede che andando incontro alla crisi economica mondiale e a questi provvedimenti BARBARI i militari nelle città possono essere utili per reprimere eventuali rivolte.
E li schiera prima sia per non dare troppo nell'occhio sia per prevenire e intimidire.
maremma maiala, ma dove hanno già fatto qualcosa in questo senso si è visto un incremento indecente delle tariffe, ma perchè ci tocca essere governati da sta gente... :muro: :muro: :muro: :muro:
Delle poste non mi lamento, per ora sono sempre state ok, per il resto :cry: :cry:
Comunque anch'io sono contro la privatizzazione totale dell'acqua, essendo un bene di prima necessità (e se non mi sbaglio c'è anche una legge per questo)
Le Posta Italiane sono SCANDALOSE, altro che balle...
fracarro
15-06-2008, 11:57
maremma maiala, ma dove hanno già fatto qualcosa in questo senso si è visto un incremento indecente delle tariffe, ma perchè ci tocca essere governati da sta gente... :muro: :muro: :muro: :muro:
Perchè è questo che vogliono gli italiani. :O
^TiGeRShArK^
15-06-2008, 11:58
e vai :D
si prospettano aumenti in bolletta fino a 12 VOLTE (si veda la puntata di report in merito) :sofico:
BENE, AVANTI COSI'!!!! :cool:
:muro:
Questa affermazione ho paura che sia davvero realistica.
Il governo secondo me prevede che andando incontro alla crisi economica mondiale e a questi provvedimenti BARBARI i militari nelle città possono essere utili per reprimere eventuali rivolte.
E li schiera prima sia per non dare troppo nell'occhio sia per prevenire e intimidire.
Non facciamo fantascienza. E poi gli stessi militari sono figli e genitori dei cittadini. Comunque vedremo, intanto l'acqua deve rimanere cosa di tutti e non essere sottoposta a becere regole di mercato, mercato truffaldino italiano che ben conosciamo per giunta.
whistler
15-06-2008, 11:59
i militari sono anche loro cittadini padri di famiglia mariti mogli ecc ecc... se ci sarà lo SVUOTAMENTO DEI FRIGO sarà per tutti anche per loro quindo , si dovranno unire a noi a prendere a pedate il cancro che ammorba l italia la malapolitica e i malapolitici.... se poi vorranno difendere chi ci ha portato alla rovina peggi per loro....
whistler
15-06-2008, 12:00
qualcuno vuole arrichirsi come il berluscone con l acqua aiutato dal berluscone.. la fine si avvicina..
si prospettano aumenti in bolletta fino a 12 VOLTE (si veda la puntata di report in merito) :sofico:
Ormai questo governo tiene il ritmo, una porcata al giorno e anche di più.
Non va fatto e sarebbe una vergogna sia perchè l'acqua DEVE rimanere cosa di tutti come diritto fondamentale, insieme all'aria, sia perchè poi pagheremmo molto di più come è stato dimostrato.
fracarro
15-06-2008, 12:04
Sono curioso però di vedere come giustificheranno in TV l'eventuale aumento delle bollette una volta privatizzata l'acqua. :asd:
E' scandaloso.
Basta conoscere le basi di economia per capire che privatizzare l'acqua è una scelta contro i cittadini.
Le aziende pubbliche hanno come primo obiettivo la qualità del servizio mentre
quelle private hanno come primo obiettivo la Massimizzazione dei Profitti e per perseguire tale obiettivo sono disposte a tutto. Anche servirci acqua di pozzo a 300€ al litro spacciandocela per acqua miracolosa.
Questo governo è una piaga.
^TiGeRShArK^
15-06-2008, 12:14
Sono curioso però di vedere come giustificheranno in TV l'eventuale aumento delle bollette una volta privatizzata l'acqua. :asd:
è colpa del governo Prodi o della congiuntura internazionale sfavorevole o di bin laden o degli alieni.... :O
Tanto tutte le scuse inverosimili che hanno usato finora sono state accettate senza problemi dai Silvio fan-boys e anzi le ripetevano anche a pappagallo senza rendersi conto delle figure barbine che facevano :asd:
GUSTAV]<
15-06-2008, 12:40
ma vhà,
la media della gente si preoccupa di veline e football,
mica di democrazia ...
abbiamo sotto gli occhi l'esempio campano in cui quando scaricavano migliaia di camion di merda dietro casa a qualcuno, questo se ne è fregato lui e tutto il paese per decenni...
abbiamo quattro regioni completamente in mano alla malavita e nessuno vede nessuno sente, manco quando questo lo riduce uno schiavo.
ma veramente pensiamo che la media dei cittadini si interessi di politica e gestione della cosa pubblica?
o che ne abbia la capacità mentale ?
ma suvvia...
lasciamoci strangolare in serenità.
se poi aggiungi pure la disinformazione dei Tiggì... :sofico:
siamo a livelli di sadomasochismo totale :D
La storia insegna che il problema dell'acqua scatena guerre. L'acqua è il bene primario per eccellenza, di importanza superiore al cibo.
Se verrà privatizzata e se le bollette aumenteranno enormemente, questa volta non filerà tutto liscio come continua a succedere...
Se va avanti così il futuro dell'Italia lo vedo veramente nero. Mi conviene emigrare a Barcellona finché sono in tempo :asd:
dave4mame
15-06-2008, 13:02
tu almeno i prezzi applicati da agsm li conosci?
scorpionkkk
15-06-2008, 13:24
GODO.
Preparo subito lo schioppo caricato a sale
tu almeno i prezzi applicati da agsm li conosci?
Finché un litro di acqua di rubinetto costa un decimo (o meno, non ricordo di preciso) di un litro di acqua comprata al supermercato tanto mi basta. Se la privatizzano sarà più conveniente l'acqua in bottiglia mi sa... :doh:
GODO.
Preparo subito lo schioppo caricato a sale
sale un corno! truciolato metallico e cuscinetti a sfera! se le cose si fanno si fanno bene!
GUSTAV]<
15-06-2008, 14:18
essi, il solito "cadeu" agli amici degli amici.. :rolleyes:
suvvia, manca ancora la privatizzazione del sole e dell' aria... :O
già vedo nel supermarket confezioni di pura aria di bosco.. :mbe:
oppure buoni per acquistare 1 ora di esposizione al sole :rolleyes:
Solertes
15-06-2008, 14:22
Me ne fotto, se ci sarà un provvedimento del genere, metterò in pratica l'autarchia...tanto un paio di pozzi a casa li abbiamo, con il fotovoltaico ricavo l'eneriga per le pompe..... mi devo organizzare per le fognature e poi privatizzino pure...da me non vedranno più un euro.
Ovviamente rispolvererò anche il caro schioppo a proteggere quello che è un bene prezioso, ma d'ora in poi pure costoso :asd:
sid_yanar
15-06-2008, 14:26
purtroppo si tratta di una prospettiva estremamente grave; utile solo a spremere le tasche del cittadino ed ingrassare gli amici che controlleranno il mercato dell'acqua. Per non parlare di un possibile ulteriore aumento dei consumi di acqua in bottiglia di plastica. Abbiamo a che fare con gente nemica del buonsenso e dell'ambiente...
serbring
15-06-2008, 17:09
ragazzi, secondo me voi vi preoccupate inutilmente....ricordatevi che c'è Mr. Prezzi :asd:
VegetaSSJ5
15-06-2008, 17:37
ragazzi, secondo me voi vi preoccupate inutilmente....ricordatevi che c'è Mr. Prezzi :asd:
il grande mister prezzi! :ave:
colui che ci ha salvato da un aumento del costo dei carburanti del 50% in 1 anno... mitico!
^TiGeRShArK^
15-06-2008, 17:49
...chi è?:fagiano:
dave4mame
15-06-2008, 21:27
Finché un litro di acqua di rubinetto costa un decimo (o meno, non ricordo di preciso) di un litro di acqua comprata al supermercato tanto mi basta. Se la privatizzano sarà più conveniente l'acqua in bottiglia mi sa... :doh:
grazie per avermi dato conferma di quanto tu non abbia la più pallida idea di cosa si stia parlando... per quanto mi riguarda credo sia inutile continuare a discutere :)
ma no prego illustri la sua saggezza sull'argomento
bene avanti cosi'! ole' !
Ca,.z./aza
serbring
15-06-2008, 23:33
...chi è?:fagiano:
ahi non conosci forse la figura statale più importante in Italia...
http://www.misterprezzi.com/ :asd:
son curioso di sapere cosa ha fatto di utile in quest'anno di attività :rolleyes:
dave4mame
16-06-2008, 00:01
ma no prego illustri la sua saggezza sull'argomento
comincia a guardarti una bolletta.
così, tanto per cominciare a capire, con un minimo di cognizione di causa, delle cifre di cui stiamo parlando.
La Banca mondiale sostiene la privatizzazione dei diritti all'acqua nel terzo mondo
Alcuni anni fa, Ismail Serageldin, il vice presidente della Banca mondiale, disse che le guerre nel ventunesimo secolo saranno guerre per l'acqua. Si riferì al fatto che le fonti di acqua fresca nel mondo sono destinate a scarseggiare in modo allarmante e che di conseguenza saranno inevitabili dei conflitti.
In risposta alla crisi, la Banca mondiale ha deciso di sostenere la privatizzazione delle acque e la tariffazione a costo pieno. Questa decisione sta causando sconcerto in parecchi dei paesi del terzo mondo dove forse in futuro la gente non si potrà più permettere l'utilizzo dell'acqua dopo che venga privatizzata.
In Bolivia, dove un rappresentante della Banca mondiale partecipa a pieno titolo nelle riunioni del Consiglio dei Ministri, la Banca si è rifiutata di prestare garanzia per un prestito di 25 milioni di dollari per il rifinanziamento dei servizi idrici a Cochabamba, la terza città del paese, se non a condizione che il governo vendesse il sistema pubblico delle acque al settore privato e permettesse che tutti i costi gravassero d'ora in avanti sui consumatori. Nelle trattative di vendita una sola offerta veniva considerata, e il sistema idrico passò nelle mani di un sussidiario della Bechtel Corporation, già tristemente famosa per un progetto idroelettrico in Cina detto "delle tre gole", che ha provocato lo sradicamento di 1.300.000 persone nella zona.
Nel Gennaio 1999, prima di aprire un suo ufficio, Bechtel già annunciò il raddoppiamento dei prezzi dell'acqua. Per molti boliviani, questo significava che ormai l'acqua era più costosa dello stesso cibo. Molta gente che sopravvive con un salario minimo o che non ha lavoro, vedeva la bolletta dell'acqua consumare quasi la metà del loro magro budget mensile.
Aggiungendo la beffa al danno, la Banca mondiale impose un regime di monopolio per i concessionari privati dell'acqua, annunciò il suo sostegno per la tariffazione a pieno costo, legò il prezzo dell'acqua al dollaro e dichiarò che nessuno dei suoi crediti poteva essere utilizzato per dare sussidi ai poveri per i servizi idrici. Tutte le acque, incluse quelle da fonti comunali, erano soggette a permessi di utilizzo ed i contadini dovevano perfino comprare dei permessi per le eventuali cisterne sui loro terreni che immagazzinavano l'acqua piovana!
Storie di questo genere si vedono già in molte parti del mondo. Nel momento in cui l'umanità comincia a rendersi conto delle terribili implicazioni della crisi dell'acqua potabile, alcune multinazionali dell'alimentazione e dell'acqua, con il sostegno della Banca mondiale, stanno commercializzando le risorse idriche dei paesi del terzo mondo. Nel forum internazionale sull'acqua all'Aia nel marzo di quest'anno, organizzato dalle Nazioni Unite e dalla Banca mondiale, la voce dominante era chiaramente quella delle multinazionali.
La privatizzazione delle risorse idriche comunali può essere una cosa terribile e i suoi effetti sono ben documentati. Le tariffe vengono raddoppiate o triplicate, i profitti dei gestori aumentano anche del 700 per cento, la corruzione è evidente, la qualità dell'acqua diminuisce, a volte in modo drammatico, si incoraggia l'utilizzo sconsiderato dell'acqua per aumentare il profitto e si chiude il rubinetto agli utenti che non possono pagare. Quando la privatizzazione arriva al terzo mondo, quelli che non possono pagare moriranno.
Non vi disperate però. Almeno in Bolivia, la storia ha avuto, per ora, un lieto fine. Centinaia di migliaia di Boliviani si sono messi in moto marciando su Cochabamba per protestare contro le decisioni del governo. Il 10 aprile l'hanno vinta. Il governo ha espulso la Bechtel Corporation ed ha revocato la legislazione sulla privatizzazione delle acque.
Oscar Olivera, il calzolaio boliviano che ha innescato la battaglia ha portato il suo messaggio in Nordamerica parlando ad una manifestazione a Washington in occasione di recenti riunioni della Banca mondiale e del Fondo Monetario Internazionale. Egli diceva che dove l'acqua viene privatizzata e commercializzata per profitto, non raggiunge più la gente che ne ha bisogno ma al contrario, servirà solamente per arricchire una manciata di multinazionali dell'acqua.
Questo articolo è stato scritto da Maude Barlow per il Toronto Globe and Mail, Canada, l'11 maggio 2000
^TiGeRShArK^
16-06-2008, 02:13
ahi non conosci forse la figura statale più importante in Italia...
http://www.misterprezzi.com/ :asd:
son curioso di sapere cosa ha fatto di utile in quest'anno di attività :rolleyes:
:eek:
...e lo paghiamo noi a questo????????:stordita:
:muro::muro::muro:
^TiGeRShArK^
16-06-2008, 02:15
così, tanto per cominciare a capire, con un minimo di cognizione di causa, delle cifre di cui stiamo parlando.
e dopo che si guarda la bolletta?
Se abbiamo la fortuna di stare in un comune con l'acqua ancora gestita dallo stato non credo che possiamo lamentarci....
Parla un pò con quelli del comune di aprilia ( o magari qualche altro ancora in situazioni peggiori) e vedi come sono FELICISSIMI della privatizzazione dell'acqua.. :rolleyes:
LightIntoDarkness
16-06-2008, 08:48
Pare che le schifezze più infime e a danno degli italiani vengano lanciate durante gli Europei, momento di distrazione classico.... sarebbe interessante andare a vedere cos'era stato fatto intorno ai mondiali.
dave4mame
16-06-2008, 09:06
e dopo che si guarda la bolletta?
mah, così... tanto per perdere due minuti.
e magari cominciando a parlare con cognizione di causa anzichè continuare a parlare di aumenti indiscriminati del 1200% (veri ma da calare in contesto) e di acqua che costa "10 volte meno della minerale" (o forse anche meno...)
oppure potete continuare a cantarvela e suonarvela tra di voi.
che forse, ripensandoci, è la cosa migliore.
buon proseguimento :)
Qui urge rimettere a lustro la ghigliottina francese. Non l'abbiamo mai avuta? rimediamo. :mad:
serbring
16-06-2008, 13:15
:eek:
...e lo paghiamo noi a questo????????:stordita:
:muro::muro::muro:
Come tutte le cose inutili statali
http://www.imbrocchiamola.org/
sito MOLTO interessante, consiglio a tutti di andare a vederli a teatro
nomeutente
16-06-2008, 15:17
OT
Non facciamo fantascienza. E poi gli stessi militari sono figli e genitori dei cittadini.
Sono d'accordo sulla fantascienza, ma le dittature militari di solito funzionano perché i militari hanno privilegi rispetto ai comuni mortali.
Nel caso fantascientifico, quindi, basterebbe aumentar loro la paga.
senza parole..a quando la privatizzazione dell'aria ?? qua stiamo andando fuori di testa, addirittura peggio di quello che mi aspettavo dopo i risultati del 14 aprile..
:muro: :muro:
Ben venga, non so voi ma io mi sono stufato di usaVe della schifosissima acqVa pubblica, plebea e accessibile a cani e poVci :cool:
Viva l'acqVa pVivata che pVofuma di violetta e gelsomino, se non te la puoi peVmetteVe ca$$i tuoi che sei sfigato, te ne vai in giVo spoVco e puzzolente come meViti :sofico:
non capisco nelle città dove si è passati ad una gestione mista a maggioranza privata si è avuto aumento mi sembra para al 200% 300% , stai dicendo che siccome è cmq poco è inutile a starci a pensare?
Ovvio per aiutare le famiglie italiane che non riescono ad arrivare a fine mese, bisogna aumentare i prezzi del 200-300% che così si arriva meglio alla fine del mese :sofico:
dave4mame
16-06-2008, 16:52
non capisco nelle città dove si è passati ad una gestione mista a maggioranza privata si è avuto aumento mi sembra para al 200% 300% , stai dicendo che siccome è cmq poco è inutile a starci a pensare?
no.
sto dicendo che l'acqua al metro cubo costa tutto sommato poco (ora come ora un euro e pochi rotti).
ci sono state realtà in cui però costava assai meno; anche 10-15 centesimi.
nel momento in cui ci è proceduti all'adeguamento (che sarebbe anche una cosa corretta: non mi pare che l'affrancatura a milano costi di più che non a roma, ad esempio) si sono registrati gli aumenti riportati.
tuttavia questo non vuol dire, come regola generale, che sia triplicata o quadruplicata la bolletta.
buona parte dell'importo della stessa è infatti costituita da componenti fisse.
questo detto AL MOMENTO non è chiaro cosa si intenda per privatizzazione.
se si tratti cioè di vendere "d’emblée" l'azienda comunale (rischiando pertanto i paventati rincari) o se si tratta di concedere a più soggetti di spartirsi il mercato (consentendo così di avere una concorrenza salutare come nel comparto energetico).
questo detto un paio di riflessioni, anzi tre
1) per quanto ne sappiamo la volontà di cedere a terzi "l'acqua" potrebbe essere un simpatico scaricabarile per far cadere su altri l'incombenza di rialzare i prezzi.
al momento attuale ci sono infatti comuni che non hanno avuto problemi ad applicare rialzi "pesanti" alle tariffe, mentre altri stanno operando fuori mercato.
2) sarà un caso, ma la rete pubblica idrica italiana è una delle peggiori in europa; praticamente nessuno perde "nei tubi" IL QUARANTA PER CENTO di quanto esce dall'acquedotto; numeri da far rivoltare nella tomba gli antichi romani.
lungi da me l'idea di pensare che un privato rimetterebbe in sesto la rete idrica; però il sospetto che gli enti pubblici non l'abbiano gestita al meglio mi sovviene.
3) strano davvero che, in termini di privatizzazioni, nessuno si scandalizzi del fatto che lo stato italiano conceda da decenni a privati le migliori sorgenti di tutta italia che le distolgono così dalla fruizione dei cittadini per imbottigliarle e venderle più o meno a 500 volte il prezzo "al rubinetto"
danilo@12
16-06-2008, 17:45
Bisognerebbe sapere se la privatizzazione riguardera' la vendita diretta delle sorgenti ad enti privati, oppure se l`acqua rimarra' bene demaniale e il privato, pagando uno quota di gestione allo stato, avra' il diritto di venderla sul mercato. Le due ipotesi aprono a scenari molto differenti; nel secondo caso l`acqua, rimanendo un bene statale, potra' essere utilizzata senza problemi in caso di emergenze idriche, praticamente costanti in certe regioni del sud d`italia, senza il rischio di speculazioni. Ovviamente c`e' il problema del fisiologico aumento delle tariffe che una presunta privatizzazione porterebbe (il recente esempio Poste Italiane ne e' l`esempio) e la caduta libera della qualita' del servizio, sopratutto per certe aree. Quale privato avrebbe interesse a portarmi l`acqua nella piccola frazioncina di montagna?
Sinclair63
16-06-2008, 19:35
Ovvio per aiutare le famiglie italiane che non riescono ad arrivare a fine mese, bisogna aumentare i prezzi del 200-300% che così si arriva meglio alla fine del mese :sofico:
Fine mese? di questo passo non arriveremo a FINE SETTIMANA :cry:
dave4mame
16-06-2008, 21:04
Bisognerebbe sapere se la privatizzazione riguardera' la vendita diretta delle sorgenti ad enti privati, oppure se l`acqua rimarra' bene demaniale e il privato, pagando uno quota di gestione allo stato, avra' il diritto di venderla sul mercato. Le due ipotesi aprono a scenari molto differenti; nel secondo caso l`acqua, rimanendo un bene statale, potra' essere utilizzata senza problemi in caso di emergenze idriche, praticamente costanti in certe regioni del sud d`italia, senza il rischio di speculazioni. Ovviamente c`e' il problema del fisiologico aumento delle tariffe che una presunta privatizzazione porterebbe (il recente esempio Poste Italiane ne e' l`esempio) e la caduta libera della qualita' del servizio, sopratutto per certe aree. Quale privato avrebbe interesse a portarmi l`acqua nella piccola frazioncina di montagna?
no, la vendita delle sorgenti è fuori discussione.
da un lato perchè non è stato fatto nemmeno a favore delle società che imbottigliano acqua (sono in concessione)
dall'altro perchè tanta dell'acqua che usiamo non è attinta direttamente dalla fonte; piene presa dai fiumi e depurata prima di essere immessa nell'acquedotto.
non ti preoccupare, basta raddoppiare l'esercito ed adibire i cpt anche ad uso di "temporali centri di smistamento in attesa di processo" che come si vede in italia equivale al italian guan ta namo way...
ma a noi che ci frega?
tanto non stan facendo gli europei di calcio e la selezione nazionale i "veline" nelle piazze?
Ho guardato la bolletta a caso: consumo, 54 mc quindi 54000 litri. Costo totale ivato: 37 €. Sono 0.6 centesimi al litro, compresa l'iva e i costi fissi per la depurazione e la fognatura.
Spero di aver interpretato bene perché veramente serve una laurea in ing civile per capire ste bollette.
Comunque sia, sono praticamente sicuro che l'acqua costa pochi centesimi al litro, avevo analizzato la cosa con un esperto un anno fa...
no, la vendita delle sorgenti è fuori discussione.
da un lato perchè non è stato fatto nemmeno a favore delle società che imbottigliano acqua (sono in concessione)
dall'altro perchè tanta dell'acqua che usiamo non è attinta direttamente dalla fonte; piene presa dai fiumi e depurata prima di essere immessa nell'acquedotto.
In realtà è piuttosto raro. La maggior parte delle città approvvigiona l'acqua dalle falde.
OT
Sono d'accordo sulla fantascienza, ma le dittature militari di solito funzionano perché i militari hanno privilegi rispetto ai comuni mortali.
Nel caso fantascientifico, quindi, basterebbe aumentar loro la paga.
... o aggiungere polizze assicurateive per i loro familiari...
o ... dargli più accesso al credito ...
niente di eclatante massmediaticamente, ma
di fatto si reitrodurrebbe una situazione che all'occasione sbagliata, magari fra 20 anni porta ad una situazione birbana...
si inizia sempr con la disattenzione del cittadino su cose di piccola questione...
poi pian piano , mici mici ...
^TiGeRShArK^
16-06-2008, 22:06
Ho guardato la bolletta a caso: consumo, 54 mc quindi 5400 litri. Costo totale ivato: 37 €. Sono 6 centesimi al litro, compresa l'iva e i costi fissi per la depurazione e la fognatura.
Spero di aver interpretato bene perché veramente serve una laurea in ing civile per capire ste bollette.
Comunque sia, sono praticamente sicuro che l'acqua costa pochi centesimi al litro, avevo analizzato la cosa con un esperto un anno fa...
ehm...
54mila litri..:fiufiu:
^TiGeRShArK^
16-06-2008, 22:10
cmq tanto per rispondere a chi diceva di guardare le bollette, lascio direttamente la parola a report:
quest’anno, siamo arrivati a 308 euro, nel primo trimestre del 2006”
è normale pagare 308 euro di acqua a trimestre? :)
le tue famose bollette che dicono a riguardo? :)
P.S. xenom, i tuoi 37 euro a che si riferiscono?
costo mensile o trimestrale o altro?
ehm...
54mila litri..:fiufiu:
Si si accortomi della svista ho subito editato :asd:
chiedo perdono :O
cmq tanto per rispondere a chi diceva di guardare le bollette, lascio direttamente la parola a report:
mensile mi sembra, l'ho presa nel mucchio non ho guardato la data.
300 euro di acqua? ma sti cazzi mai viste bollette così alte per l'acqua in casa mia... non so che dire.
Solertes
16-06-2008, 22:29
300 euro di acqua? ma sti cazzi mai viste bollette così alte per l'acqua in casa mia... non so che dire.
Devi aspettare un pò, potrebbe diventare la norma. :asd:
^TiGeRShArK^
16-06-2008, 22:30
perchè a report parlavano proprio degli aumenti SELVAGGI che sono avvenuti con la privatizzazione dell'acqua, fatto che qualcuno in questo thread vorrebbe minimizzare nascondendosi dietro gli aumenti relativi..
ora che ha le cifre assolute sono curioso di sapere cosa ne pensa :)
jumpermax
16-06-2008, 22:32
mi sembra che il discorso sia un tantino confuso. Primo l'acqua già ora viene distribuita e venduta da aziende che, pur avendo come principali azionisti i comuni, sono quotate in borsa. Solo che il mercato non è liberalizzato, quindi si opera in regime di monopolio, insomma, zona per zona, c'è un un'unico venditore.
I soggetti in gioco a questo punto credo siano tre: chi produce l'acqua, chi la trasporta e chi la vende. Tre soggetti che possono essere benissimo distinti tra loro, ma che comunque hanno dei costi da sostenere. Perché una sorgente è un bene pubblico, ma l'acqua per arrivare al rubinetto deve essere estratta, potabilizzata, trasportata e alla fine venduta. Personalmente poi ritengo assai sbagliato tenere basso il prezzo di un bene prezioso come l'acqua: basso prezzo e sempre indice di alto spreco. L'abbassamento delle falde degli ultimi decenni ne è la naturale conseguenza...
jumpermax
16-06-2008, 22:34
308 euro non dice gran che se non sono indicati i consumi...
stbarlet
16-06-2008, 22:48
Porto dei dati, che riguardano il mio stabile..
1930 mc consumati nell'arco di un anno ----> 2108 €. ovvero 0.00109€ o se preferite 1.1 centesimi/litro.
Aggiungo che la SMAT è una SpA con maggioranza pubblica..
http://www.smatorino.it/documenti/smat_comunica/profilo_istituzionale_smat.pdf
visto anche io ... vota il nano :stordita:
http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%255E1078175,00.html
:ciapet: :read:
CarloR1t
16-06-2008, 23:09
La puntata precedente...
http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%255E1068661,00.html
se ne parlava anche qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1759435&goto=newpost
perchè a report parlavano proprio degli aumenti SELVAGGI che sono avvenuti con la privatizzazione dell'acqua, fatto che qualcuno in questo thread vorrebbe minimizzare nascondendosi dietro gli aumenti relativi..
ora che ha le cifre assolute sono curioso di sapere cosa ne pensa :)
Ah ecco... :asd:
Bene, che ne pensi quindi?
1 cent/litro contro 1-2 euro/litro dell'acqua imbottigliata :asd:
e c'è ancora chi la compra l'acqua in bottiglia (sono giustificati quelli la cui acqua di rubinetto fa schifo), ma non andiamo OT :O
^TiGeRShArK^
17-06-2008, 00:27
308 euro non dice gran che se non sono indicati i consumi...
no, però dice abbastanza se si tiene conto che:
Qui c’è la bolletta dell’acqua del 97, quando l’acqua era ancora comunale, non era ancora privatizzata…Questa bolletta…noi abbiamo speso annualmente 308 mila e 886
mi pare si commenti da solo l'incremento relativo e il valore assoluto finale, o sbaglio? :p
dave4mame
17-06-2008, 00:38
a parte il fatto che un metro cubo d'acqua costa più o meno, 1 euro (e quindi sarà 0,1 centesimi al litro), 300 euro a trimestre vogliono dire tutto e nulla.
può esserci un conguaglio o, più semplicemente può essere una casa con giardino.
dave4mame
17-06-2008, 00:41
Porto dei dati, che riguardano il mio stabile..
1930 mc consumati nell'arco di un anno ----> 2108 €. ovvero 0.00109€ o se preferite 1.1 centesimi/litro.
Aggiungo che la SMAT è una SpA con maggioranza pubblica..
http://www.smatorino.it/documenti/smat_comunica/profilo_istituzionale_smat.pdf
ehm.. come dire...
hai sbagliato solo di 10 volte :)
jumpermax
17-06-2008, 00:52
no, però dice abbastanza se si tiene conto che:
mi pare si commenti da solo l'incremento relativo e il valore assoluto finale, o sbaglio? :p
No che non si commenta da solo. Ma scusa vorresti impostare il ragionamento su due bollette prese senza nessun riferimento ai consumi? E se fosse invece la tariffa del 97 ad essere sballata? Quanto deve costare un metro cubo d'acqua? Perchè se per quella bolletta di 308 euro mi viene fuori con un consumo di 300 metri cubi d'acqua non mi pare poi così fuori luogo...
^TiGeRShArK^
17-06-2008, 00:53
a parte il fatto che un metro cubo d'acqua costa più o meno, 1 euro (e quindi sarà 0,1 centesimi al litro), 300 euro a trimestre vogliono dire tutto e nulla.
può esserci un conguaglio o, più semplicemente può essere una casa con giardino.
quindi la casa era una casa normalissima nel 1997 e *guarda caso* dopo la privatizzazione è diventata una casa con giardino :)
ah, ok capito :)
jumpermax
17-06-2008, 01:03
quindi la casa era una casa normalissima nel 1997 e *guarda caso* dopo la privatizzazione è diventata una casa con giardino :)
ah, ok capito :)
No qua il punto è capire quanto consumava questa casa nel 97 e nel 2006.
Se poi stiamo parlando di Latina
http://www.ravenna2000.it/lapiazza/991009/pag04.htm
dati 1999 era la provincia dove l'acqua costava meno in assoluto (207lire al metro cubo nel 1999!) 308 mila lire in questo caso sarebbero quasi 1540 metri cubi. Oggi pagano 1200€ all'anno per la stessa quantità? E ancora molto meno di un euro al metro cubo. Ecco perché i dati che hai citato non significano nulla. Se vogliamo fare un discorso serio iniziamo a dire quanto si deve pagare un metro cubo d'acqua. Un metro cubo sono mille litri. A farsi una doccia ne vanno via 20 ad esagerare. Uno scarico del bagno sono una decina. Con 200 litri a testa ci si sta dentro abbondantemente annaffiando pure le piante sul terrazzo, di più è semplicemente spreco. Arriviamo quindi a 0,2*365 73 m3 a testa l'anno. Sfido chiunque a sostenere che 1540 metri cubi di acqua all'anno sono necessari alla sopravvivenza di una famiglia media di 4 persone.
dave4mame
17-06-2008, 01:06
o magari i furbacchioni non hanno addebitato una bolletta e hanno conguagliato il giro successivo.
a me è capitato con la pubblicissima agsm.
ma, seghe mentali a parte, questi metri cubi saltan fuori o parliamo così di cifre "a scatola chiusa" ?
dave4mame
17-06-2008, 01:10
ah, così, intanto che mi ricordo.
a2a (multi utility nata dalla fusione tra la milanese AEM e la bresciana ASM) è privata. ma attenzione! non nata privata; proprio privatizzata con tanto di collocamento in borsa.
ora, se qualcuno vuole prendersi la briga di andare a controllare quale è il prezzo dell'acqua a milano e a brescia...
jumpermax
17-06-2008, 01:13
o magari i furbacchioni non hanno addebitato una bolletta e hanno conguagliato il giro successivo.
a me è capitato con la pubblicissima agsm.
ma, seghe mentali a parte, questi metri cubi saltan fuori o parliamo così di cifre "a scatola chiusa" ?
tariffe di oggi
http://www.altroconsumo.it/map/src/107242.htm
per arrivare a 300 € al trimestre ne devi consumare... con 300m3 spendi 660,88€
Il costo al m3 aumenta tra l'altro in proporzione al consumo.
jumpermax
17-06-2008, 01:16
ah, così, intanto che mi ricordo.
a2a (multi utility nata dalla fusione tra la milanese AEM e la bresciana ASM) è privata. ma attenzione! non nata privata; proprio privatizzata con tanto di collocamento in borsa.
ora, se qualcuno vuole prendersi la briga di andare a controllare quale è il prezzo dell'acqua a milano e a brescia...
vedi sopra :D
^TiGeRShArK^
17-06-2008, 01:20
discorso sui metri cubi a parte, è concepibile in 9 anni un aumento di 8 volte?
comunque l'unica che nomina i metri cubi consumati da report ne usava circa 70 l'anno, che non mi pare proprio una cifra enorme...:rolleyes:
ovviamente anche lei incazzatissima come tutti gli altri..
^TiGeRShArK^
17-06-2008, 01:22
tariffe di oggi
http://www.altroconsumo.it/map/src/107242.htm
per arrivare a 300 € al trimestre ne devi consumare... con 300m3 spendi 660,88€
Il costo al m3 aumenta tra l'altro in proporzione al consumo.
non c'è aprilia in quella tabella...
dave4mame
17-06-2008, 01:24
allora vediamo se ho capito bene, che io sono un pochino tonto
acqualatina applica attualmente un prezzo al metro cubo pari a 1,26 euro.
che è bene o male quello che pago io con la PUBBLICISSIMA agsm.
o più del doppio di quello che paga a milano l'utente della privata a2a.
o, se preferiamo la stessa identica cifra che paga a frosinone chi si serve dalla acea (anch'essa privata da qualche anno).
apperò.
dave4mame
17-06-2008, 01:28
discorso sui metri cubi a parte, è concepibile in 9 anni un aumento di 8 volte?
ti bastano 5 volte in 5 anni?
quanto costi l'acqua a milano ora ti è stato scritto poco sopra; 0,50 centesimi al mc3
nel 2003, dati protezione civile (http://www.protezionecivile.it/cms/view.php?dir_pk=50&cms_pk=533&n_page=3) costava 11 centesimi.
^TiGeRShArK^
17-06-2008, 12:35
vabbè ok, avete vinto voi..
era il prezzo di partenza che era *troppo basso* :)
fico notare come per voi non sia giusto pagare poco un servizio essenziale come quello dell'acqua poco, ma sia giusta permettere ai privati di lucrarci sopra e di alzare a dismisura tale prezzo. :)
dave4mame
17-06-2008, 12:41
come ho già scritto, la società che mi fornisce l'acqua (a 1 e rotti euro al MC3) è pubblica; completamente.
^TiGeRShArK^
17-06-2008, 12:43
come ho già scritto, la società che mi fornisce l'acqua (a 1 e rotti euro al MC3) è pubblica; completamente.
e io ti sto dicendo che le società private, come puoi vedere da report, aumentano ancora di + il prezzo dell'acqua pubblica per lucrarci su.
O magari credi che se fossero i privati a fornirti l'acqua ti costerebbe meno? :)
Se si porta qualche documento che provi questo trend di risparmio dopo la privatizzazione.
In tutti quelli citati da report si parla solo di aumenti spropositati nel passaggio fornitura pubblica --> privata.
Se hai qualcosa che mostri un trend opposto sarei ben felice di vederla :)
kaysersoze
17-06-2008, 14:16
in toscana abbiamo creato pubbliacqua mezza propretà ai comuni e mezza ai privati le tariffe sono queste per uso domestico
TARIFFE PUBLIACQUA (http://www.publiacqua.it/cuploads/aato2008.pdf)
io pago 1,73 euro /mc, ma nei mesi estivi intacco lo scaglione superiore apagon per alcuni mc la somma strtosferica di 2,83 euro/mc......
Cmq per riallacciarmi a quanto scritto sopra noi in famiglia siamo in 3 e consumiamo in media circa 250 litri il giorno, nel periodo estivo aumentano perchè me ne servono almeno 120-150 per annaffiare il giardino, quindi il mio consumo annuo è sui 120 -130 mc annui e non sono uno che spreca l'acqua......:read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.