PDA

View Full Version : [AIUTOOO] - Installare XP su SAta Maxtor

tomsmile
15-06-2008, 01:23
Salve a tutti...

Sono disperato...
E' tutto il pomeriggio che provo disperato ad installare win xp su un nuovo hd sata maxtor da 250GB...
Quoto quanto scritto in un'altra discussione:
Ho scaricato dal sito del produttore della mobo i driver e ho creato il dischetto, installato un fdd ed avvio la procedura...
Premo f6, e dopo un pò mi chiede di caricare dal dischetto i driver... seleziono un controller dalla lista, e lui carica...
finito il caricamento, torna alla schermata un cui mi chiede di premere S se ho un dischetto del produttore, ed il tutto si ripete in loop fin quando non premo INVIO per "ignorare" ed installare i driver del cd di win...

Ho tentato con tutti i controller presenti nella lista del dischetto, e mi va sempre in loop il procedimento...

La procedura termina poi con un errore che mi dice che non c'è nessun disco installato e devo premere f3 per terminare...

C'è qualche impostazione particolare dal bios?

Link alla mobo e a tutta la documentazione qui (http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-8aenxp-dw.html)

Spero tanto di trovare un'anima pia disposta ad aiutarmi!!!!:cry: :cry:

Agat
15-06-2008, 01:51
Probabilmente il controller sata e' impostato come AHCI, vai nel bios, imposta sata as IDE, installa XP non caricando alcun driver, e tutto filera' liscio come l'olio :sofico:

tomsmile
15-06-2008, 03:34
Grazie per l'aiuto...:D

HO risolto... non era un problema di bios :P

havanalocobandicoot
15-06-2008, 13:32
Probabilmente il controller sata e' impostato come AHCI, vai nel bios, imposta sata as IDE, installa XP non caricando alcun driver, e tutto filera' liscio come l'olio :sofico:
Mi fai capire quello cos'è l'AHCI e perché occorre disattivarlo?

tomsmile
15-06-2008, 14:40
L'unico problema è che il tasto standby non è attivo :(

Agat
15-06-2008, 20:52
Mi fai capire quello cos'è l'AHCI

http://it.wikipedia.org/wiki/AHCI

e perché occorre disattivarlo?

Non e' che occorra disattivarlo, anzi meglio attivarlo :fagiano: : ma questo vale solo per controller intel che finisconono con la R, ad es ICH9R, visto che intel non ha prodotto driver in grado di supportare tale modalita' sotto xp :(

havanalocobandicoot
16-06-2008, 00:26
http://it.wikipedia.org/wiki/AHCI
L'ho letto, sia la versione italiana che quella inglese, ma non ho capito cosa sia. Potresti spiegarmelo meglio?

Non e' che occorra disattivarlo, anzi meglio attivarlo :fagiano: : ma questo vale solo per controller intel che finisconono con la R, ad es ICH9R, visto che intel non ha prodotto driver in grado di supportare tale modalita' sotto xp :(
No, guarda, non ci sono per niente. (o_o)'
Da quello che dici mi è parso di capire che per i chipset Intel xxxxR non ci siano driver SATA, ma ho tutto molto confuso.

Agat
16-06-2008, 07:22
L'ho letto, sia la versione italiana che quella inglese, ma non ho capito cosa sia. Potresti spiegarmelo meglio?

Dice semplicemente che per sfruttare le funzionalita' che un disco sata ha in piu' rispetto ad un ide, ovvero hot-plug e ncq, occorre non solo avere un disco sata, ma anche settare il controller della mobo in una modalita' detta appunto AHCI.

Da quello che dici mi è parso di capire che per i chipset Intel xxxxR non ci siano driver SATA, ma ho tutto molto confuso.

E' proprio il contrario, i driver sata, che permettono al sistema operativo di sfruttare la modalita' AHCI del controller, esistono solo per i controller ICHxR, ma non per i controller ICHx, inseriti di solito in mobo meno costose: questo discorso vale pero' solo per WIN XP e per linux con kernel inferiore al 2.6.19 (per cui esistono solo driver non supportati da intel che possono, quindi, dare problemi spesso difficli da individuare); ovviamente il disco rimane sata, ma il controller va impostato in modalita' ide ed i driver non vanno caricati all'inizio col floppy, ma solo alla fine dell'installazione del sistema operativo stesso

Angelus88
16-06-2008, 10:14
Io comunque ho trovato i driver per entrambi i controller :asd: Quindi era meglio caricare i driver SATA

Agat
16-06-2008, 19:27
:D visto che la cosa interessa, eccovi alcuni link interessanti :sofico:

http://www.intel.com/support/chipsets/imst/sb/CS-015988.htm
http://www.intel.com/support/chipsets/imsm/sb/cs-009330.htm

havanalocobandicoot
16-06-2008, 20:03
Dice semplicemente che per sfruttare le funzionalita' che un disco sata ha in piu' rispetto ad un ide, ovvero hot-plug e ncq, occorre non solo avere un disco sata, ma anche settare il controller della mobo in una modalita' detta appunto AHCI.
Io non riesco a trovare la voce nel bios.
Comunque nel caso in cui nel disco ci siano già dati, comporta problemi cambiarla?

ovviamente il disco rimane sata, ma il controller va impostato in modalita' ide ed i driver non vanno caricati all'inizio col floppy, ma solo alla fine dell'installazione del sistema operativo stesso
Io ho collegato un disco SATA utilizzandolo come storage, e non mi pare di aver caricato niente. Questo è normale?
Invece, nel caso di disco di sistema, alla fine dell'installazione lo chiede lui di installare i driver? Sono strettamente necessari? Senza driver il sistema operativo riesce comunque ad avviarsi e ad entrare ad esempio in Risorse del computer?

Agat
16-06-2008, 20:25
Sui link che t'ho postato sopra trovi i chipset supportati, comunque se non ce l'hai significa che il tuo chipset non supporta l'ahci, quindi no problem :D

havanalocobandicoot
16-06-2008, 20:35
Sui link che t'ho postato sopra trovi i chipset supportati, comunque se non ce l'hai significa che il tuo chipset non supporta l'ahci, quindi no problem :D
Sul link sopra la mia scheda non può esserci poiché supporta il socket 939 di AMD. :D

Agat
16-06-2008, 20:55
Si forse non l'ho precisato bene, ma questo vale SOLO per i chipset INTEL citati nei link sopra :D

havanalocobandicoot
16-06-2008, 21:31
Si forse non l'ho precisato bene, ma questo vale SOLO per i chipset INTEL citati nei link sopra :D
Aspetta, ma questo significa che su sistemi AMD non viene mai richiesto di installare driver SATA? Se non è così spiegami tutto per bene da capo che non c'ho capito un'acca. :D
A quanto ne so la mia scheda madre supporta il RAID. Ma se dici che l'AHCI ce l'ha solo Intel e che per il RAID serve la modalità AHCI... non capisco. :confused:

Dal link che hai inserito:

WARNING: Changing the Serial ATA (SATA) mode in the BIOS (for example, switching between ACHI and RAID or between RAID and AHCI) after installing the operating system is not recommended or supported when a SATA hard drive is the boot drive. Switching modes may cause an immediate blue screen with an 0x0000007b error code, followed by a reboot.

Si possono verificare problemi ai file contenuti anche cambiando modalità e inserendo un disco SATA usato come storage?