View Full Version : problemone, scooter fermo da anni e bollo(i) non pagati...
roller18
15-06-2008, 00:17
ragazzi sonop in questa (disperata) situazione:doh:
nel '99 ho comprato uno scooter 50, tutto pagato ovviamente, bollo assicurazione...
ora se non sbgalio, dovrei chiedere a mio padre, sono 2 anni che non lo uso, quindi da 2 anni ho fatto fermare l'assicurazione,e se non sbaglio non ho pagato neanche il bollo.
ora mi è sembrato di capire che il bollo l'avrei dovuto pagare comunque, giusto?
ora cosa rischio? dato che vorrei riutilizzarlo quest'anno, è sufficiente pagare anche il bollo degli anni precedenti o c'è qualche multa?cioè e vado in tabaccheria a rinnovare il bollo mi fanno delle storie? (e per curiosità di quanto dovrebbe essere il bollo per un ciclomotore?).
stavo pensando che in più dovrei fare il collaudo (quindi devo cambiare anche la gomma ant.), probabilmente comprarci la marmitta catalitica (o sbaglio?), e che altre cose per poter circolare?
ovviamente assicurazione e...un casco nuovo (ormai quello vecchio è ridotto una tragedia...).
certo che per quello che ormai vale, mi verrebbe voglia di demolirlo invece che di spenderci tanti soldi per "sistemarlo":rolleyes:
Dumah Brazorf
15-06-2008, 01:10
Il bollo non si paga se non si usa il cinquantino.
per quanto ne so io, il bollo sui 50cc non è tassa di possesso come sulle auto, ma tassa di circolazione, ergo paghi se circoli, non paghi altrimenti.
ragazzi sonop in questa (disperata) situazione:doh:
nel '99 ho comprato uno scooter 50, tutto pagato ovviamente, bollo assicurazione...
ora se non sbgalio, dovrei chiedere a mio padre, sono 2 anni che non lo uso, quindi da 2 anni ho fatto fermare l'assicurazione,e se non sbaglio non ho pagato neanche il bollo.
ora mi è sembrato di capire che il bollo l'avrei dovuto pagare comunque, giusto?
ora cosa rischio? dato che vorrei riutilizzarlo quest'anno, è sufficiente pagare anche il bollo degli anni precedenti o c'è qualche multa?cioè e vado in tabaccheria a rinnovare il bollo mi fanno delle storie? (e per curiosità di quanto dovrebbe essere il bollo per un ciclomotore?).
stavo pensando che in più dovrei fare il collaudo (quindi devo cambiare anche la gomma ant.), probabilmente comprarci la marmitta catalitica (o sbaglio?), e che altre cose per poter circolare?
ovviamente assicurazione e...un casco nuovo (ormai quello vecchio è ridotto una tragedia...).
certo che per quello che ormai vale, mi verrebbe voglia di demolirlo invece che di spenderci tanti soldi per "sistemarlo":rolleyes:
Sono + o meno nelle tue condizioni: ho uno scooter fermo da due anni a cui ho smesso di pagare bollo, assicurazione alla scadenza e NON ha mai fatto la revisione (e mi sa che manco la passa...:stordita: )
L'esborso per il bollo dipende dalla tua regione e come detto, NON è come quello per i 125 o le auto, se non lo paghi per un anno non casca il mondo, fermo restando che non deve uscire per quell'anno:D, comunque non dovrebbe essere superiore ai 40€:p
Cosa diversa è l'assicurazione: dipende come l'hai stoppata all'epoca. NOn so se si riparte dalla classe in cui si era o bisogna ricominciare dall' ultima, nel qual caso l'esborso, mi sa sia FOLLE.
Stavo pensando di darlo in rottamazione (nonostante sia ancora perfetto sia di estetica che di motore con meno di 20 K in 18 anni...per questo mi piange il cuore..) per un 125 (ho la B) entry level onestamente....se si può fare, andrei di kymco agilty:)
roller18
15-06-2008, 12:02
L'esborso per il bollo dipende dalla tua regione e come detto, NON è come quello per i 125 o le auto, se non lo paghi per un anno non casca il mondo, fermo restando che non deve uscire per quell'anno:D, comunque non dovrebbe essere superiore ai 40€:p
Cosa diversa è l'assicurazione: dipende come l'hai stoppata all'epoca. NOn so se si riparte dalla classe in cui si era o bisogna ricominciare dall' ultima, nel qual caso l'esborso, mi sa sia FOLLE.
Stavo pensando di darlo in rottamazione (nonostante sia ancora perfetto sia di estetica che di motore con meno di 20 K in 18 anni...per questo mi piange il cuore..) per un 125 (ho la B) entry level onestamente....se si può fare, andrei di kymco agilty:)
la revisione l'avevo fatto, e ovviamente la dovrò rifare.
ma sbaglio o bisogna farci anche il bollino blu?non mi ricordo più:sofico:
allora posso stare tranquillo che non devo pagare una multa per il bollo non pagato negli anni scorsi?
non vorrei che fra un pò di anni mi arriva una mega multa...
e anch'io ci sono affezionato al mio prost peugeot, mi dispiacerebbe troppo venderlo o demolirlo....però in confronto i nuovi 50ini consumano un cavolo rispetto al mio che sono 4t, e in questo periodo un mezzo che consumi poco è il massimo:fagiano:
per una moto invece cambia qualcosa?
e come si dimostra che lo scooter era fermo e quindi non si paga il bollo ?
Dumah Brazorf
15-06-2008, 17:02
Non si dimostra. Se ti fermano e non hai il bollo ti inchiappettano sul posto senza vasella.
si ma quando vai a pagare il bollo ti fanno pagare anche x gli anni in cui nn hai pagato... se veramente si paga solo se si usa, come fai a dimstrare che nn hai usato lo scooter e quindi nn devi pagare ?
si ma quando vai a pagare il bollo ti fanno pagare anche x gli anni in cui nn hai pagato... se veramente si paga solo se si usa, come fai a dimstrare che nn hai usato lo scooter e quindi nn devi pagare ?
in teoria basterebbe fare un controllo incrociato con l'assicurazione, cioè se hai pagato l'assicurazione per circolare avresti dovuto avere anche il bollo
se risulta uno e non l'altro sei sgamato
ad ogni modo la questione è più semplice perchè:
Non si e' tenuti al pagamento della tassa per i ciclomotori che, nel corso dell'intero anno solare, rimangono completamente inutilizzati, senza mai circolare su strade e luoghi pubblici.
Una volta pagato il bollo, bisogna poterlo esibire ad ogni richiesta degli organi preposti al controllo su strada. Non c'e' pero' obbligo di conservarlo per gli anni successivi.
link della fonte http://www.motorino.it/leggi/bollo.asp (ci sono i costi regione x regione)
riassumendo per tornare a circolare hai bisogno di:
- un casco nuovo omologato
- la targa
- bollo che sarà valido fino al 31 dicembre (dura un anno solare)
- assicurazione
- revisione del veicolo
le revisioni le fanno le officine autorizzate, è più una formalità se il motorino/scooter non è un rottame
non hai bisogno della marmitta catalitica ma semplicemente di uno scarico omologato
eventuali pneumatici con tele fuori e freni li cambi se necessario per avere un motorino in perfetta efficienza non perchè devi fare per il collaudo
Dumah Brazorf
15-06-2008, 20:49
si ma quando vai a pagare il bollo ti fanno pagare anche x gli anni in cui nn hai pagato...
Sei già andato o ti basi sulle regole delle auto? Non è un'auto, non è una moto, il cinquantino non si paga se non lo usi.
Sei già andato o ti basi sulle regole delle auto? Non è un'auto, non è una moto, il cinquantino non si paga se non lo usi.
nn vorrei sbagliarmi, dovrei controllare, ma mi pare che quando ho pagato il bollo a maggio mi hanno fatto pagare una multa x il ritardo da gennaio anche se lo scooter è fermo da settembre
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.