View Full Version : Chiusura di xubuntu impossibile
karka_73
15-06-2008, 00:09
Salve,
sono riuscito a installare xubuntu sul mio vecchio portatile però mi ritrovo con alcuni problemi.
Intanto vorrei provare a risolvere il seguente: quando tento di chiudere la sessione, il computer non si spegne mai e sono costretto a forzare lo spegnimento. Una volta che io clikko su Shutdown o qualsiasi altro pulsante lo schermo diventa nero però di fatto il computer non si spegne.
Chi può aiutarmi? Rammento che sono proprio alle prime esperienze con Linux quindi siate clementi.
Salve,
sono riuscito a installare xubuntu sul mio vecchio portatile però mi ritrovo con alcuni problemi.
Intanto vorrei provare a risolvere il seguente: quando tento di chiudere la sessione, il computer non si spegne mai e sono costretto a forzare lo spegnimento. Una volta che io clikko su Shutdown o qualsiasi altro pulsante lo schermo diventa nero però di fatto il computer non si spegne.
Chi può aiutarmi? Rammento che sono proprio alle prime esperienze con Linux quindi siate clementi.
quando vuoi spegenere fai cosí:
ctrl-alt-f1
per aprire una console
Fai il login e poi digita
sudo halt
ti chiederá la password e poi dovrebbe iniziare a mostrarti i messaggi di sistema relativi allo spegnimento dello stesso. Facci sapere a che punto si blocca.
karka_73
15-06-2008, 16:32
quando vuoi spegenere fai cosí:
ctrl-alt-f1
per aprire una console
Fai il login e poi digita
sudo halt
ti chiederá la password e poi dovrebbe iniziare a mostrarti i messaggi di sistema relativi allo spegnimento dello stesso. Facci sapere a che punto si blocca.
Ho provato come mi hai detto,ma non appena ho premuto i tasti, lo schermo è diventato nero e il portatile rimane acceso. Proprio come se avessi scelto di chiudere la sessione.
Adesso non mi rimane altro che forzare lo spegnimento... :(
Grazie per la risposta.....
karka_73
15-06-2008, 17:11
Aggiungo un particolare:
ho aperto la finestra del terminale e digitato quanto mi hai detto. A quel punto mi ha chiesto la password. Dopa averla digitata e premuto enter, si è ripetuto il problema. Schermo nero e ventole di raffraddamento in funzione.... :cry:
Aggiungo un particolare:
ho aperto la finestra del terminale e digitato quanto mi hai detto. A quel punto mi ha chiesto la password. Dopa averla digitata e premuto enter, si è ripetuto il problema. Schermo nero e ventole di raffraddamento in funzione.... :cry:
meglio farlo fuori dall'ambiente grafico, esci con
ctrl-alt-F1
karka_73
16-06-2008, 14:24
meglio farlo fuori dall'ambiente grafico, esci con
ctrl-alt-F1
Appunto, quando premo i tre tasti ctrl-alt-F1, lo schermo diventa nero e non si può far altro che resettare il portatile.
karka_73
16-06-2008, 18:24
Appunto, quando premo i tre tasti ctrl-alt-F1, lo schermo diventa nero e non si può far altro che resettare il portatile.
Mi quoto da solo... eheheh
Sono riuscito a fare quello che mi avevi consigliato. Non so come,ma mi è venuta la stupenda idea di avviare in Recovery .... e, riprovando con i tasti ctrl-alt-F1, mi ha dato modo di dare il comando sudo halt. Adesso ho provato già un paio di Shutdown e il computer si spegne definitivamente!
Adesso provo anche le altre funzioni e spero che tutto si sia sistemato.
Grazie mille....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.