View Full Version : Da capotreno insulti razzisti e schiaffi a una donna ghanese
L'uomo in servizio sul Palermo-Milano è stato denunciato dalla Polfer. Sull'episodio, avvenuto su un treno nella stazione di Reggio Emilia un mese fa, Trenitalia ha aperto un'inchiesta interna
Un capotreno delle Ferrovie dello Stato, in servizio sul treno espresso 1920 Palermo-Milano, ha aggredito, insultato con frasi a sfondo razzista e ferito una passeggera cittadina del Ghana, regolarmente in Italia, esidente a Palermo e diretta a Parma. L'uomo, residente a Bologna, è stato denunciato dalla Polizia Ferroviaria parmense per abuso d'ufficio, violenza privata, danneggiamento, ingiurie e percosse.
L'uomo, alla fermata di Reggio Emilia, aveva cominciato ad insultare la donna perché con le valigie occupava lo spazio adiacente alle porte di ingresso. Poi, dopo averle chiesto il biglietto e visto che doveva scendere a Parma, le ha scaraventato una borsa giù dal treno fermo sul binario. Recuperata la valigia, la donna è comunque riuscita a risaliresul convoglio, appena in tempo prima che ripartisse verso Parma.
A quel punto il capotreno le ha prima strappato di mano il biglietto, poi l'ha schiaffeggiata, strattonata ed insultata con fasi a sfondo razzista. Una volta arrivati a Parma la donna, in vidente stato di choc, è scesa dal treno e si è trovata di fronte gli agenti della Polfer. Confrontate le versioni del dipendente Fs (che cercava di attribuire le responsabilità alla passeggera) e della donna, gli agenti si sono insospettiti e sono risaliti ai nomi delle altre persone presenti sul convoglio per raccogliere nuove testimonianze. Queste hanno confermato la versione della vittima e alla fine è scattata la denuncia.
Il fatto è avvenuto lo scorso 14 maggio, ma è stato reso noto solo oggi dalle forze dell'ordine dopo un'attenta verifica delle dichiarazioni rilasciate dal capotreno, dalla donna e dai testimoni. La viaggiatrice aveva subito presentato denuncia alla Polfer, ma allo stesso modo il capotreno aveva imputato alla donna di avere dato in escandescenze in treno. Così gli investigatori hanno sentito vari testimoni per verificare le due versioni contrastanti.
''Sporca negra'', ''schifosi, tornate in Africa'', ''Berlusconi finalmente vi rimanderà tutti a casa''. Sono questi gli insulti che, secondo le testimonianze raccolte dagli agenti della Polizia Ferroviaria, il capotreno avrebbe più volte ripetuto alla cittadina ghanese. La donna, residente a Palermo, stava raggiungendo Parma per fare visita ad alcuni amici e, dopo alcuni giorni, è ritornata in Sicilia. Nella colluttazione con il capotreno la donna ha anche riportato una ferita a una caviglia, ma non ha fatto ricorso alle cure dei medici.
Sui fatti ora indaga la procura di Reggio Emilia, ma Trenitalia ha reso noto di avere aperto un'inchiesta interna subito dopo il fatto. ''L'episodio - ha precisato - è a conoscenza dell'ufficio gestione del personale di Trenitalia in base a una segnalazione pervenuta da altro personale ferroviario in servizio sullo stesso treno. E' stata avviata un'inchiesta interna per appurare l'esatta dinamica dei fatti e dai risultati dipenderanno eventuali provvedimenti disciplinari, come prevede il contratto collettivo nazionale (si va da sanzioni pecuniarie al licenziamento)''. Trenitalia ha sottolineato che ''al momento non è stato ricevuto alcun atto ufficiale, come una denuncia da parte della signora o della Polfer. Ma se ci saranno nuovi elementi potranno condizionare l'esito dell'inchiesta interna''.
(14 giugno 2008)
http://parma.repubblica.it/dettaglio/Da-capotreno-insulti-razzisti-e-schiaffi-ad-una-donna-ghanese/1476225
(14 giugno 2008)
http://parma.repubblica.it/dettaglio/Da-capotreno-insulti-razzisti-e-schiaffi-ad-una-donna-ghanese/1476225
''Sporca negra'', ''schifosi, tornate in Africa'', ''Berlusconi finalmente vi rimanderà tutti a casa''.
Siamo circondati da questa gente schifosa, purtroppo.
LuVi
Marilson
15-06-2008, 02:03
peccato non essere stato su quel treno, mi sarei scagliato addosso a quel deficiente del capotreno. Chissà cosa gli avrei fatto, mi auguro CON TUTTO IL CUORE che il tizio in questione perda il suo posto di lavoro, sarebbe una soddisfazione immensa :)
||ElChE||88
15-06-2008, 02:08
''Berlusconi finalmente vi rimanderà tutti a casa''
:asd:
Stavolta dovete lamentarvi col capotreno, è lui che ha tirato in ballo il diversamente alto.
(14 giugno 2008)
http://parma.repubblica.it/dettaglio...hanese/1476225
''Sporca negra'', ''schifosi, tornate in Africa'', ''Berlusconi finalmente vi rimanderà tutti a casa''.
Vomitevole il comportamento di questa gente squallida e razzista, e non sono pochi anzi..........
Spero sia come merita LICENZIATO sia perchè è schifoso aggredire una signora in questo modo in base al razzismo idiota, sia perchè ci vogliono delle punizioni esemplari per questi episodi.
Vomitevole il comportamento di questa gente squallida e razzista, e non sono pochi anzi..........
Spero sia come merita LICENZIATO sia perchè è schifoso aggredire una signora in questo modo in base al razzismo idiota, sia perchè ci vogliono delle punizioni esemplari per questi episodi.
Non bisogna sperare nel male di nessuno. Sarà il giudice preposto a pronunciarsi in merito e fino a quel momento il dipendente è da considerarsi ancora presunto innocente.
Inoltre le "punizioni esemplari" non sono mai servite nè a cambiare il pensiero della gente nè a costruire una società di individui più consapevoli di sè stessi e
del mondo che li circonda.
Ispettore Ginko
15-06-2008, 09:22
Punizioni esemplari? Il licenziamento è il minimo a cui andrà incontro. Io credo che rischi anche sul penale per aggressione.
indelebile
15-06-2008, 09:28
I razzisti non esistono.....
Gargoyle
15-06-2008, 09:33
Punizioni esemplari? Il licenziamento è il minimo a cui andrà incontro. Io credo che rischi anche sul penale per aggressione.
In realtà non gli faranno niente.
Prima che scattino sanzioni lavorative passeranno anni, e qualunque sia il risultato del processo penale lui presenterà appello e la donna ghanese non potendo far fronte alle spese processuali lascerà perdere.
Hitman04
15-06-2008, 09:40
"Un eroe! Santo subito!"
PS: Candidatelo per la Camera alle prossime elezioni.
afterburner
15-06-2008, 09:51
I dipendenti FS hanno una sindacalizzazione talmente elevata che sono tutti, chi piu' chi meno, di sinistra.
Questo capotreno, per tirar fuori frasi che vedrei bene dette da un estremista leghista e non da un comunista e diventare cosi' intollerante, penso ne abbia viste molte di cose che non vanno con gli extracomunitari a bordo dei treni :rolleyes:
gigio2005
15-06-2008, 10:06
I dipendenti FS hanno una sindacalizzazione talmente elevata che sono tutti, chi piu' chi meno, di sinistra.
Questo capotreno, per tirar fuori frasi che vedrei bene dette da un estremista leghista e non da un comunista e diventare cosi' intollerante, penso ne abbia viste molte di cose che non vanno con gli extracomunitari a bordo dei treni :rolleyes:
quando cerchi di capire il senso dei comportamenti umani basta continuare a leggere....
prima o poi un post ti chiarirà le idee :asd:
anonimizzato
15-06-2008, 10:11
LuVi
Quoto.
Comunque vedo che si sono portati avanti, una volta Borghezio sui treni li faceva "solo" alzare per passare il disinfettante. :rolleyes:
anonimizzato
15-06-2008, 10:12
:mc:
certo,buttiamo in politica anche l'idiozia altrui.Ma per piacere...
Tralasciando che i sindacati non sono tutti per forza di sinistra
Gargoyle
15-06-2008, 10:15
quando cerchi di capire il senso dei comportamenti umani basta continuare a leggere....
prima o poi un post ti chiarirà le idee :asd:
Già.
Siamo arrivati al punto che se io adesso accoltello un magrebino, così di punto in bianco, ci sarà qualcuno che si alzerà in piedi a giustificarmi dicendo che il magrebino se l'è cercata e che se restava a casa sua non gli sarebbe successo niente.
Davvero pazzesco.
:.Blizzard.:
15-06-2008, 10:16
Ma solo io ho l'impressione che più andiamo avanti più lentamente si comincia ad essere tolleranti verso atteggiamenti che un tempo sarebbero stati da galera?
indelebile
15-06-2008, 10:17
"Un eroe! Santo subito!"
PS: Candidatelo per la Camera alle prossime elezioni.
questa cosa sarà la prima cosa che penseranno di fare
Ma solo io ho l'impressione che più andiamo avanti più lentamente si comincia ad essere tolleranti verso atteggiamenti che un tempo sarebbero stati da galera?
se fomenti l'odio e influenzi la gente mi sembra normale.Il problema immigrazione incontrollata c'è,ma il problema maggiore è che in italia non c'è giustizia,sia per gli italiani che per i delinquenti stranieri,puoi commettere quanti crimini vuoi e stai sicuro che la galera non la vedrai mai,è normale che vengono tutti qua,è il paradiso dei criminali.Ed il bello è che dal '94 ad oggi tutti i governi che si sono succeduti,da sinistra a destra,non stanno facendo altro che intasare e sconquassare la macchina giudiziaria per il puro interesse personale o di partito.
Facessero vedere in tv tutti i giorni che per la depenalizzazione dei reati finanziari Tanzi si sta godendo 7 miliardi di euro sottratti a famiglie ormai sul lastrico;sono sicuro che i controllori inizieranno a spingere fuori dai treni i colletti bianchi
ekerazha
15-06-2008, 10:35
''Berlusconi finalmente vi rimanderà tutti a casa''
... e pensare che il mio voto vale come il suo :asd:
15-06-2008, 10:47
se fomenti l'odio e influenzi la gente mi sembra normale.Il problema immigrazione incontrollata c'è,ma il problema maggiore è che in italia non c'è giustizia,sia per gli italiani che per i delinquenti stranieri,puoi commettere quanti crimini vuoi e stai sicuro che la galera non la vedrai mai,è normale che vengono tutti qua,è il paradiso dei criminali.Ed il bello è che dal '94 ad oggi tutti i governi che si sono succeduti,da sinistra a destra,non stanno facendo altro che intasare e sconquassare la macchina giudiziaria per il puro interesse personale o di partito.
Facessero vedere in tv tutti i giorni che per la depenalizzazione dei reati finanziari Tanzi si sta godendo 7 miliardi di euro sottratti a famiglie ormai sul lastrico;sono sicuro che i controllori inizieranno a spingere fuori dai treni i colletti bianchi
Va bene, ma mi sfugge il senso di cosa c'entri adesso dire "Eh ma il capotreno chissà quante na avrà viste ..." quando qui si stà discutendo di un atto di UMILIAZIONE nei confronti di una persona che di fatto non aveva commesso assolutamente niente.
dantes76
15-06-2008, 10:53
io gli avrei spezzato la spina dorsale, cosi restava vivo, ma si sarebbe sempre ricordato di me
Ma vergognati soltanto di quanto hai scritto: l'episodio accaduto non è giustificabile in nessun modo, punto. :mad:
Se la dinamica è quella descritta allora il ferroviere spero venga licenziato e condannato a svariati anni di galera, anche se so benissimo che si tratta di pura utopia dato lo stato della giustizia in Italia.
Ad ogni modo non posso fare a meno di constatare come qui in Italia gli episodi di cronaca suscitano interesse solo per quanto possano essere strumentalizzati. Gli utenti di destra sono stranamente garantisti (anzi alcuni arrivano a dare la colpa perfino alla straniera), mentre gli utenti di sinistra si stracciano le vesti per il razzismo dilagante aizzato da questo governo brutto e cattivo. Intanto però a nessuno frega molto del caso in sè stesso o della vittima, l'importante è strumentalizzare ed ancora strumentalizzare. Questo è il motivo per cui l'Italia è quella che è: tanta ideologia e poco pragmatismo. :rolleyes:
dantes76
15-06-2008, 11:03
allora ha fatto bene:rolleyes:
Ma vergognati soltanto di quanto hai scritto: l'episodio accaduto non è giustificabile in nessun modo, punto. :mad:
Se la dinamica è quella descritta allora il ferroviere spero venga licenziato e condannato a svariati anni di galera, anche se so benissimo che si tratta di pura utopia dato lo stato della giustizia in Italia.
Ad ogni modo non posso fare a meno di constatare come qui in Italia gli episodi di cronaca suscitano interesse solo per quanto possano essere strumentalizzati. Gli utenti di destra sono stranamente garantisti (anzi alcuni arrivano a dare la colpa perfino alla straniera), mentre gli utenti di sinistra si stracciano le vesti per il razzismo dilagante aizzato da questo governo brutto e cattivo. Intanto però a nessuno frega molto del caso in sè stesso o della vittima, l'importante è strumentalizzare ed ancora strumentalizzare. Questo è il motivo per cui l'Italia è quella che è: tanta ideologia e poco pragmatismo. :rolleyes:
*
15-06-2008, 11:05
Preoccuparsi del razzismo dilagante e della vittima dell'umiliazione vuol dire sbattersene? E smettiamola di buttare sempre nello stesso calderone destra e sinistra perfavore.
Va bene, ma mi sfugge il senso di cosa c'entri adesso dire "Eh ma il capotreno chissà quante na avrà viste ..." quando qui si stà discutendo di un atto di UMILIAZIONE nei confronti di una persona che di fatto non aveva commesso assolutamente niente.
ah vabbé,ma non mi riferivo certo all'intervento di afterburner,che personalmente ritengo senza senso
Il controllore ha sbagliato,a maggior ragione perché l'immigrata era regolare e dubito che Berlusconi possa cacciarla dal paese come invece avrebbe voluto il controllore stesso...
ekerazha
15-06-2008, 11:28
Io faccio 2 volta a settimana la tratta Milano - Verona (andata e ritorno) e di capitreno di sinistra credo di non averne mai "intravisti" :D
Scene come questa sono quasi la routine, una volta un tizio di colore aveva una bicicletta, ma evidentemente su quel particolare interregionale non si potevano trasportare bici... la diplomazia è stata poca... alla prima fermata, il capotreno ha aperto il portellone, gli ha preso la bici e gliel'ha lanciata fuori dal treno.
Preoccuparsi del razzismo dilagante e della vittima dell'umiliazione vuol dire sbattersene? E smettiamola di buttare sempre nello stesso calderone destra e sinistra perfavore.
Il razzismo è un fenomeno complesso che non può essere liquidato semplicemente come fenomeno di ignoranza da reprimere senza se e senza ma. E' costituito da tanti componenti: ci sono sicuramente le persone che si credono superiori in quanto appartenenti ad una razza superiore (secondo loro). E questa è una componente.
Altre volte il razzismo nasce come reazione ad una micro-criminalità dilagante composta per oltre il 30% da criminali stranieri: dato lo stato comatoso della nostra giustizia questi rimangono sostanzialmente impuniti e ciò favorisce non poco l'identificazione, da parte dell'italiano medio, dello straniero come sinonimo di criminale. Da qui ad avere una reazione repulsiva il passo è davvero breve, anzi direi che è scontato. Molti utenti di sinistra rispondono a questo problema con un disarmante "eh ma sono sopratutto gli italiani che delinquono!". Questa risposta denota un totale disprezzo e/o menefreghismo verso i disagi quotidiani dei cittadini: visto che siamo in Italia è semplicemente ovvio che il rapporto criminali/italiani e criminali/stranieri sia a sfavore degli italiani visto che il 90% e passa della popolazione è composta da italiani!!! :muro:
Il "razzismo dilagante" (metto le virgolette perché mi sembra una descrizione davvero eccessiva del fenomeno, ma comunque...) è quindi colpa sia della destra che della sinistra in egual misura. La prima che fa del populismo spicciolo demonizzando l'idea di straniero, la seconda fregandosene dei problemi dei cittadini non esitando a definire come "bisogno illusorio" le loro richieste di maggiore sicurezza. Destra e sinistra sono sullo stesso piano eccome: entrambe, ciascuna a proprio modo, vanno solo dietro a ideologie utopistiche totalmente staccate dalle reali esigenze della società civile.
Basta con il populismo anti-straniero, ma anche basta ai talebani dell'immigrazione senza se e senza ma.
^TiGeRShArK^
15-06-2008, 11:46
Guarda caso però gli utenti di sinistra sono sempre d'accordo nel condannare atti di razzismo così come gli altri crimini, mentre gli utenti di destra sono stranamente garantisti solo quando i criminali sono italiani e commettono un crimine contro gli immigrati mentre se per caso è un immigrato a commettere un crimine allora apriti cielo.. il garantismo va a farsi friggere :rolleyes:
quale tra i due atteggiamenti ti pare + coerente e normale? :rolleyes:
Guarda caso però gli utenti di sinistra sono sempre d'accordo nel condannare atti di razzismo così come gli altri crimini, mentre gli utenti di destra sono stranamente garantisti solo quando i criminali sono italiani e commettono un crimine contro gli immigrati mentre se per caso è un immigrato a commettere un crimine allora apriti cielo.. il garantismo va a farsi friggere :rolleyes:
quale tra i due atteggiamenti ti pare + coerente e normale? :rolleyes:
Non ho ancora visto nessun utente di destra difende un pedofilo italiano... :fagiano:
Certo che sono molto più accaniti verso i criminali stranieri, questo è vero. Gli utenti di sinistra sono di solito iper-garantisti verso tutti i criminali in genere: questo non è un male se è dentro limiti ragionevoli. Quando però si degenera nell'iper-garantismo dei criminali e si arriva a bollare le richieste di maggiore sicurezza da parte dei cittadini come "necessità illusorie" allora c'è davvero qualcosa che non va. L'eccessiva tolleranza e l'iper-garantismo sono un'altra fonte della nascita di sentimenti razzisti, oltre che all'ignoranza e alla convinzione di (presunta) superiorità della razza cui si appartiene.
Io non vedo in uno stupratore italiano niente di diverso di uno stupratore rumeno o di uno stupratore albanese: vedo solo manodopera gratuita per le miniere di carbone.
^TiGeRShArK^
15-06-2008, 12:18
Non ho ancora visto nessun utente di destra difende un pedofilo italiano... :fagiano:
Io ho visto utenti di destra invocare la pena di morte quando un investitore ubriaco era un extra-comunitario e cercare milllllle giustificazioni quando era un giovane italiano (ma bisogna vedere la situazione... e non si può crocifiggere subito così... e bisogna prima capire per bene i fatti... e menate del genere).
Certo che sono molto più accaniti verso i criminali stranieri, questo è vero. Gli utenti di sinistra sono di solito iper-garantisti verso tutti i criminali in genere: questo non è un male se è dentro limiti ragionevoli. Quando però si degenera nell'iper-garantismo dei criminali e si arriva a bollare le richieste di maggiore sicurezza da parte dei cittadini come "necessità illusorie" allora c'è davvero qualcosa che non va. L'eccessiva tolleranza e l'iper-garantismo sono un'altra fonte della nascita di sentimenti razzisti, oltre che all'ignoranza e alla convinzione di (presunta) superiorità della razza cui si appartiene.
Sicuramente tra destra e sinistra chi ha maggiormente a cuore la sicurezza dei CITTADINI, e non dei CRIMINALI, non è certo chi vuole eliminare le intercettazioni....
E' curioso d'altronde notare come ci siano utenti di destra che si stracciano le vesti perchè vogliono una maggiore lotta contro la criminalità e poi applaudono una proposta CRIMINALE che aumenterà il numero di criminali impuniti.
Da che parte sta la non coerenza? :)
GUSTAV]<
15-06-2008, 12:27
assolutamente nienete, no, perchè con il bagaglio aveva occupato mezzo treno..
e in questi casi, anche un Italiano sarebbe stato costretto a pagare un supplemento...
eppoi bisogna anche dire, che spesso e volentieri gli extracomunitari viaggiano
senza biglietto, e probabilmente il capotreno ne aveva le 00 piene.. :rolleyes:
Nessuno lavora aggratis, e vedere giorni, mesi e anni, extracomunitari africani,
(ma non solo) che viaggiano a sbafo... qualcuno si incazza pure, purtroppo
nel modo sbagliato.. :rolleyes:
Io ho visto utenti di destra invocare la pena di morte quando un investitore ubriaco era un extra-comunitario e cercare milllllle giustificazioni quando era un giovane italiano (ma bisogna vedere la situazione... e non si può crocifiggere subito così... e bisogna prima capire per bene i fatti... e menate del genere).
Non so se hai letto qualche mio intervento in thread sul tema degli incidenti stradali ma io credo che già il fatto di fare guida pericolosa debba essere equiparato ad un reato molto grave. Io lo vedo un po' come mettersi a sparare sulla folla, per rendere l'idea della gravità che do all'atto. Nota che per guida pericolosa intendo con qualunque mezzo e per qualunque motivo, poi si possono aggiungere le aggravanti possibili...
Sicuramente tra destra e sinistra chi ha maggiormente a cuore la sicurezza dei CITTADINI, e non dei CRIMINALI, non è certo chi vuole eliminare le intercettazioni....
Per favore non definire il PDL un partito di destra. E' la DC con il nome cambiato, niente di più: anzi basta vedere il mio avatar per capire che è molto peggio. Ad ogni modo anche la destra vera è completamente distaccata dalle esigenze della società, a parte la questione sicurezza, forse.
E' curioso d'altronde notare come ci siano utenti di destra che si stracciano le vesti perchè vogliono una maggiore lotta contro la criminalità e poi applaudono una proposta CRIMINALE che aumenterà il numero di criminali impuniti.
Da che parte sta la non coerenza? :)
Da nessuna parte. Ognuno porta l'acqua per il proprio mulino facendo demagogia, continuando ad ignorare soluzioni pragmatiche, le uniche in grado di migliorare la situazione.
^TiGeRShArK^
15-06-2008, 12:38
Non so se hai letto qualche mio intervento in thread sul tema degli incidenti stradali ma io credo che già il fatto di fare guida pericolosa debba essere equiparato ad un reato molto grave. Io lo vedo un po' come mettersi a sparare sulla folla, per rendere l'idea della gravità che do all'atto. Nota che per guida pericolosa intendo con qualunque mezzo e per qualunque motivo, poi si possono aggiungere le aggravanti possibili...
lo so benissimo, infatti non mi riferivo assolutamente a te ;)
Per favore non definire il PDL un partito di destra. E' la DC con il nome cambiato, niente di più: anzi basta vedere il mio avatar per capire che è molto peggio. Ad ogni modo anche la destra vera è completamente distaccata dalle esigenze della società, a parte la questione sicurezza, forse.
è lui che si definisce cdx.. :fagiano:
Per me pure non è un partito di destra.... ma vallo a spiegare a tutti quelli che lo votano...
Da nessuna parte. Ognuno porta l'acqua per il proprio mulino facendo demagogia, continuando ad ignorare soluzioni pragmatiche, le uniche in grado di migliorare la situazione.
Beh, quanto meno opporsi strenuamente ad una legge VERGOGNOSA fatta solo per salvaguardare i CRIMINALI non mi pare demagogia, ma mi pare una cosa buona e giusta ;)
è lui che si definisce cdx.. :fagiano:
Per me pure non è un partito di destra.... ma vallo a spiegare a tutti quelli che lo votano...
Lui dovrebbe essere capo-minatore, dipendesse da me. :fagiano:
Beh, quanto meno opporsi strenuamente ad una legge VERGOGNOSA fatta solo per salvaguardare i CRIMINALI non mi pare demagogia, ma mi pare una cosa buona e giusta ;)
L'indulto invece è stato meno vergognoso? :D Mi ricordo ancora con quanta urgenza la sinistra radicale (e i cattolici) l'ha voluto: era veramente una questione di urgenza nazionale! :muro:
Ad ogni modo Lui tende a fare leggi per parare il culo agli amici, però è anche vero che quel tipo di criminalità non è quella che desta maggiore allarme sociale. Risolvere un tipo di criminalità (se si risolve, è tutto da vedere) è già meglio di niente... quell'accrocchio del precedente governo non è stato in grado di fare nemmeno questo. :fagiano:
^TiGeRShArK^
15-06-2008, 12:53
L'indulto invece è stato meno vergognoso? :D Mi ricordo ancora con quanta urgenza la sinistra radicale (e i cattolici) l'ha voluto: era veramente una questione di urgenza nazionale! :muro:
Ad ogni modo Lui tende a fare leggi per parare il culo agli amici, però è anche vero che quel tipo di criminalità non è quella che desta maggiore allarme sociale. Risolvere un tipo di criminalità (se si risolve, è tutto da vedere) è già meglio di niente... quell'accrocchio del precedente governo non è stato in grado di fare nemmeno questo. :fagiano:
Infatti io mi sono parimenti scagliato contro quello schifo di indulto.. :fagiano:
E comunque la legge per l'immigrazione in vigore nel precedente governo era la bossi-fini, che non mi pare abbia dato i suoi frutti in tutti questi anni..
_Magellano_
15-06-2008, 12:54
Si d'accordo teniamo conto che un uomo che fa quella professione non è nuovo ad avere problemi con stranieri ma qui mi sembra abbia esagerato in una maniera spropositata,capisco il concetto della goccia che fa traboccare il vaso ma questo signore se n'è uscito dal nulla con quest'aggressione incontrollata ed eccessiva,a questo punto cosa dovrebbe fare a quelli che fumano nei compartimenti e mettono i piedi sui sedili senza neanche avere biglietto?
Infatti io mi sono parimenti scagliato contro quello schifo di indulto.. :fagiano:
E comunque la legge per l'immigrazione in vigore nel precedente governo era la bossi-fini, che non mi pare abbia dato i suoi frutti in tutti questi anni..
Secondo me l'espulsione dovrebbe funzionare così:
Verifica del possesso del permesso di soggiorno
se ce l'ha bisogna verificarne la validità.
se è valido l'immigrato può restare.
se non è valido l'immigrato deve essere rimpatriato, anche coattivamente
se non ce l'ha bisogna verificare la sua identità e lo si tiene in un cpt nel frattempo
se si riesce a risalire alla sua provenienza lo si rispedisce indietro
se non si dovesse riuscire lo si mette in miniera di carbone finché non parla
Per i Paesi che non dovessero collaborare ai rimpatri si dovrebbero prendere sanzioni economiche di vario tipo, fino ad arrivare allo strozzamento economico se necessario. :fagiano:
Il problema immigrazione sarebbe risolto nell'arco di qualche anno al massimo.
Lui dovrebbe essere capo-minatore, dipendesse da me. :fagiano:
Non ci sono modi efficaci per salvare solo l'elite governativa, infatti demolendo la giustizia per le pantegane come Berlusconi si aprono voragini da dove passano tutti i criminali; basta vedere la Ex-Cirielli, che manda in prescrizione mica solo i processi di politici, ma anche valanghe di processi di delinquenti ordinari ogni anno e ha contribuito a distruggere la certezza della pena. L'indulto, che però per fortuna è una tantum, stesso discorso.
Per non parlare del sistema di sconticini prodotto nel corso degli anni, ne usufruiscono tutti.
Esemplare l'ultima sulle intercettazioni, che per parare un'intercettazione "cattiva" (politici) eslcude anche tanti reati gravissimi che destano "allarme sociale"; sarà la felicità dei delinquenti.
Quindi, magari Berlusconi risolvesse almeno un tipo di criminalità, purtroppo con la sua azione ammazza-giustizia non fa che aiutare OGNI tipo di delinquente e criminalità.
Quindi, magari Berlusconi risolvesse almeno un tipo di criminalità, purtroppo con la sua azione ammazza-giustizia non fa che aiutare OGNI tipo di delinquente, da quelli che siedono in parlamento ai criminali comuni, a quelli da strada.
Beh deve ancora passare per il Parlamento, aspettiamo di vedere il testo finale. In linea generale comunque ritengo che dovrebbe essere vietata la pubblicazione delle intercettazioni fino alla prima condanna e dovrebbero essere incluse negli atti del processo solo quelle pertinenti mentre le altre dovrebbero essere distrutte. Se X è imputato di corruzione è chiaro che le intercettazioni in cui X parla di quanto sia brava Y a letto siano totalmente irrilevanti.
Beh deve ancora passare per il Parlamento, aspettiamo di vedere il testo finale. In linea generale comunque ritengo che dovrebbe essere vietata la pubblicazione delle intercettazioni fino alla prima condanna e dovrebbero essere incluse negli atti del processo solo quelle pertinenti mentre le altre dovrebbero essere distrutte. Se X è imputato di corruzione è chiaro che le intercettazioni in cui X parla di quanto sia brava Y a letto siano totalmente irrilevanti.
Purtroppo il parlamento è a solida maggioranza PDL-LEGA e in CDM l'accordo sulla porcata è stato unanime. In ogni caso, siamo tutti d'accordo che le parti IRRILEVANTI non vanno pubblicate, e di punire chi pubblica intercettazioni COPERTE DA SEGRETO. Di aspettare la condanna NO, sapere dopo anni fatti come quello del Santa Rita, e a che mi serve? Va bene come è ora, uscite dal segreto si pubblicano, bastava una legge di poche righe per proibire le parti irrilevanti e punire chi fa uscire quelle ancora segrete.
In ogni caso non vado OT, già nel thread dedicato si è mostrato come tale legge, come uscita dal CDM, non voglia REGOLAMENTARE, ma solo imbavagliare la stampa, eliminare o rendere difficilissimo usare gli strumenti di indagine più efficaci dei magistrati, inoltre contiene varie norme vergogna tutte atte a distruggere ulteriormente la giustizia a favore dei criminali (divieto di usare intercettazioni per altri reati in procedimento diverso, magistrato che può essere estromesso con una semplice denuncia e iscrizione negli indagati, equiparazione video/riprese/ambientali alle telefoniche, collegio di tre giudici che ingolferà e rallenterà ancora di più, limite di tre mesi, tetto di 10 anni con decine di reati gravi e anche di allarme sociale esclusi etc etc etc).
In ogni caso non vado OT, già nel thread dedicato si è mostrato come tale legge, come uscita dal CDM, non voglia REGOLAMENTARE, ma solo imbavagliare la stampa, eliminare o rendere difficilissimo usare gli strumenti di indagine più efficaci dei magistrati, inoltre contiene varie codicilli vergogna tutti atti a distruggere ulteriormente la giustizia a favore dei criminali.
Beh sono stati esclusi i reati contro la pubblica amministrazione per ora, è già qualcosa. Vediamo come esce dal Parlamento: per quanto ne sappiamo potrebbe essere stravolto il testo presentato dal governo.
dave4mame
15-06-2008, 13:45
Io faccio 2 volta a settimana la tratta Milano - Verona (andata e ritorno) e di capitreno di sinistra credo di non averne mai "intravisti" :D
io la faccio tutti i giorni... però non ho ancora capito come fare a riconoscerli :D
Scene come questa sono quasi la routine, una volta un tizio di colore aveva una bicicletta, ma evidentemente su quel particolare interregionale non si potevano trasportare bici... la diplomazia è stata poca... alla prima fermata, il capotreno ha aperto il portellone, gli ha preso la bici e gliel'ha lanciata fuori dal treno.
beh, se è per questo io ho visto un africano minacciare un controllore.
aveva osato dirgli che non poteva stare sul treno senza biglietto...
Beh sono stati esclusi i reati contro la pubblica amministrazione per ora, è già qualcosa. Vediamo come esce dal Parlamento: per quanto ne sappiamo potrebbe essere stravolto il testo presentato dal governo.
Personalmente, se una legge è CHIARAMENTE pro-criminali e non pro-onesti, come quella uscita dal CDM, per me non va bene anche se inseriscono qualche reato in più, rimane comunque disastrosa, sbagliata e criminale per l'impatto sulle indagini, sui reati che non saranno scoperti, sul sistema giustizia.
Se sarà STRAVOLTO il testo, ovvero sarà eliminata TUTTA la robaccia pro criminali che ho elencato prima, se saranno tolte TUTTE le limitazioni, se sarà tolto il limite a 3 mesi e 10 anni, se rimarranno solo delle regole giuste per la pubblicazione ma che non imbavagliano, bene, ma non credo proprio viste le dichiarazioni del PDL-LEGA dopo il CDM, improbabile a dir poco, quindi per ora si sta giustamente VIGILI con porcata imminente.
Vabbè chiuso OT. :D
LuVi
come dicono molti sinistri in tantissime occasioni: "Non lo giustifico, e' sbagliato quello che ha fatto, ma non puoi mai sapere quello che ha passato lui"
non ti suonano familiari queste frasi....
come dicono molti sinistri in tantissime occasioni: "Non lo giustifico, e' sbagliato quello che ha fatto, ma non puoi mai sapere quello che ha passato lui"
non ti suonano familiari queste frasi....
No Alessio.
NeSs1dorma
15-06-2008, 14:00
ed ecco l'ennesimo episodio, tanto per cambiare, usato per strumentalizzare e dare addosso ad una parte politica.. magari poi, come in un caso recente, il bel tipo era di sinistra e con il Che tatuato sul braccio :asd:
ma tant'è, l'importante e gettare fango.
Rosica rosica rosica, sinistro. Ne hai per cinque anni.
^TiGeRShArK^
15-06-2008, 14:02
ed ecco l'ennesimo episodio, tanto per cambiare, usato per strumentalizzare e dare addosso ad una parte politica.. magari poi, come in un caso recente, il bel tipo era di sinistra e con il Che tatuato sul braccio :asd:
mancava questa allegra cantilena :)
La cosa che mi consola, prendendo spunto dal noto adagio "mal comune, mezzo gaudio" è che il tronchetto che noi siamo accusati di rosicare finirà nel didietro di TUTTI, compresi quelli che ora sfottono tanto allegramente :)
sid_yanar
15-06-2008, 14:03
questo episodio e molti altri simili insegnano come l'idiozia, latente in molti esseri umani, necessiti di pochi stimoli per divenire manifesta...
GUSTAV]<
15-06-2008, 14:07
No Alessio.
però spesso il "think different" poi è come un boomerang.. :D
pensa ad esempio al danno psicologico del cane.. :fiufiu:
in cina se li mangiano i cani ! :O
GUSTAV]<
15-06-2008, 14:11
questo episodio e molti altri simili insegnano come l'idiozia, latente in molti esseri umani, necessiti di pochi stimoli per divenire manifesta...
si, xerchè il controllore ha "sbottato" in modo sbagliato..
quì non c'entra il razzismo, ma l'esasperazione di chi, per mestiere si ritrova
a combattere ogni giorno con questa gente...
L'ho visto anch'io... fai scendere l'extracomunitario xchè è senza biglietto,
quello scende, ma poi risale 2 carrozze dopo... e spesso sono più di uno.. :rolleyes:
un controllore solo non riesce a stare dietro a tutta queste gente..
se poi và alla Polffer, questi cosa possono fare ? si mettono a correre dietro l'extra
che non ha pagato il biglietto ? al limite si mettono a ridere.. :rolleyes:
ekerazha
15-06-2008, 14:13
io la faccio tutti i giorni... però non ho ancora capito come fare a riconoscerli :D
Vai tutti i giorni da Milano a Verona? Wow...
Solitamente quelli manifestamente xenofobi sono di destra, non è difficile...
beh, se è per questo io ho visto un africano minacciare un controllore.
aveva osato dirgli che non poteva stare sul treno senza biglietto...
Ah ok... quindi questo giustifica tutti i controllori ad insultare, prendere a schiaffi e lanciare dal treno le biciclette delle persone di colore.
a me sembra troppo assurda come cosa per essere del tutto vera.
afterburner
15-06-2008, 14:25
<;22904520']si, xerchè il controllore ha "sbottato" in modo sbagliato..
quello scende, ma poi risale 2 carrozze dopo... e spesso sono più di uno.. :rolleyes:
se poi và alla Polffer, questi cosa possono fare ? si mettono a correre dietro l'extra
Quoto.
L'azione del controllore e' stata deplorevole pero' quando hai che fare tutti i sacrosanti giorni con questa gente, con i loro comportamenti da prepotenti e ti senti completamente impotente, ad un certo punto uno sbotta.
Ha sbagliato il controllore? Sicuramente! Nel mio primo post ho cercato anche di capire cosa puo' aver spinto una persona a questo, a differenza dei soliti 4-5 "idealisti" che hanno cominciato con la condanna al razzista xenofobo che andrebbe licenziato e in galera.
ekerazha
15-06-2008, 14:30
Nel mio primo post ho cercato anche di capire cosa puo' aver spinto una persona a questo, a differenza dei soliti 4-5 "idealisti" che hanno cominciato con la condanna al razzista xenofobo che andrebbe licenziato e in galera.
Comincerei con l'"ignoranza".
afterburner
15-06-2008, 14:45
Solitamente quelli manifestamente xenofobi sono di destra, non è difficile...
Magari qualche anno fa non erano xenofobi e magari erano convinti dell'uguaglianza di tutti i popoli etc etc ...
pero' poi il loro lavoro li ha portati a venire a contatto con certa gente:
-gente prepotente con brutte facce che se sono in 3-4 rinunci a chiedere loro il biglietto
-gente che viaggia senza biglietto e senza documenti e lasci perdere di rompergli troppo i coglioni perche' tu, controllore, hai nome e cognome stampati sulla giacca e questi ci metto 5 minuti a trovare dove abiti
-gente che impuzza i vagoni, gruppetti di sporchi che arrivano a bordo puzzolenti e rendono un letamaio il vagone scambiandolo per un luogo dove fare un picnic con le loro specialita' puzzolenti
-gente che si porta in treno 10 sacchettoni da venditore ambulante e si mette sulle porte intralciando ad ogni fermata salita e discesa dei passeggeri, causando ritardi ulteriori allo standard fs
-gente che si porta la bicicletta facendo il furbo. La bici si porta solo su certi treni e pagando il biglietto per la bici (5 euro credo)
Ah ok... quindi questo giustifica tutti i controllori ad insultare, prendere a schiaffi e lanciare dal treno le biciclette delle persone di colore.
No. Non li giustifica. Pero' se un capotreno sbotta con tutto quello che sopporta quotidianamente, lo capisco.
_TeRmInEt_
15-06-2008, 14:49
Magari qualche anno fa non erano xenofobi e magari erano convinti dell'uguaglianza di tutti i popoli etc etc ...
-gente prepotente con brutte facce che se sono in 3-4 rinunci a chiedere loro il biglietto
-gente che viaggia senza biglietto e senza documenti e lasci perdere di rompergli troppo i coglioni perche' tu, controllore, hai nome e cognome stampati sulla giacca e questi ci metto 5 minuti a trovare dove abiti
-gente che impuzza i vagoni, gruppetti di sporchi che arrivano a bordo puzzolenti e rendono un letamaio il vagone scambiandolo per un luogo dove fare un picnic con le loro specialita' puzzolenti
-gente che si porta in treno 10 sacchettoni da venditore ambulante e si mette sulle porte intralciando ad ogni fermata salita e discesa dei passeggeri, causando ritardi ulteriori allo standard fs
-gente che si porta la bicicletta facendo il furbo. La bici si porta solo su certi treni e pagando il biglietto per la bici (5 euro credo)
No. Non li giustifica. Pero' se un capotreno sbotta con tutto quello che sopporta quotidianamente, lo capisco.
E la marmotta confeziona la cioccolata...
:rolleyes:
afterburner
15-06-2008, 14:50
Comincerei con l'"ignoranza".
C'e' anche chi vive nel mondo ideale di barby, talmente perfetto e fatato che non riesce a comprendere cosa puo' spingere certe persone a certe azioni nel mondo reale.
afterburner
15-06-2008, 14:51
E la marmotta confeziona la cioccolata...
:rolleyes:
salutamela
ekerazha
15-06-2008, 14:55
E' sufficiente non generalizzare per non diventare xenofobi.
Non deve "sbottare", è il suo lavoro e deve essere sempre professionale, io lo licenzierei all'istante.
ekerazha
15-06-2008, 14:57
C'e' anche chi vive nel mondo ideale di barby, talmente perfetto e fatato che non riesce a comprendere cosa puo' spingere certe persone a certe azioni nel mondo reale.
L'ignoranza... e la non professionalità.
_TeRmInEt_
15-06-2008, 14:59
Semplice, se la politica sdogana la xenofobia le conseguenze poi sono queste. As usual.
salutamela
Come qualunquismo siamo sui livelli di italiani = mafiosi.
Secondo me l'espulsione dovrebbe funzionare così:
Verifica del possesso del permesso di soggiorno
se ce l'ha bisogna verificarne la validità.
se è valido l'immigrato può restare.
se non è valido l'immigrato deve essere rimpatriato, anche coattivamente
se non ce l'ha bisogna verificare la sua identità e lo si tiene in un cpt nel frattempo
se si riesce a risalire alla sua provenienza lo si rispedisce indietro
se non si dovesse riuscire lo si mette in miniera di carbone finché non parla
Per i Paesi che non dovessero collaborare ai rimpatri si dovrebbero prendere sanzioni economiche di vario tipo, fino ad arrivare allo strozzamento economico se necessario. :fagiano:
Il problema immigrazione sarebbe risolto nell'arco di qualche anno al massimo.
Per i paesi che non collaborano, dazi doganali su importazione e esportazione di merce, anche pesanti, e dazi anche sulle persone (turisti) che da quel paese venissero qui. Possibilmente valido per tutta la comunità europea.
Semplice, se la politica sdogana la xenofobia le conseguenze poi sono queste. As usual.
O la politica non è riuscita a creare condizioni adeguate per l'integrazionne corretta creando sacche di degrado che in maniera del tutto naturale portano all'insorgenza di fenomeni di intolleranza?
Per il resto licenziamento e un salto dietro le sbarre.
Gargoyle
15-06-2008, 15:37
Veramente fantastico che in un thread dove una donna extracomunitaria è stata aggredita da un'italiano, si riprenda la solita campagna xenofoba contro il diverso.
Alla fine, da qualunque argomento si parta che coinvolga un immigrato (da un cinese che registra un brevetto, ad uno straniero aggredito o chessò io...) si deve sempre per forza finire a sentire il solito coro nordista che chiede espulsioni facili e calci in culo agli stranieri.
Favoloso.
I forum stanno diventando la principale fonte dell'odio razziale, ormai.
Per i paesi che non collaborano, dazi doganali su importazione e esportazione di merce, anche pesanti, e dazi anche sulle persone (turisti) che da quel paese venissero qui. Possibilmente valido per tutta la comunità europea.
Ok, ora telefono a Gheddafi e gli dico che vogliamo imporre dazi sul petrolio e sul gas che importiamo dalla Libia perché loro non collaborano sull'immigrazione.
Immagino che il buon colonnello sarà contentissimo e che per dimostrarsi ancora più collaborativo ci abbasserà il prezzo del greggio... :rolleyes:
I forum stanno diventando la principale fonte dell'odio razziale, ormai.
Oppure è semplicemente uno spaccato della realtà di come si sente la gente che tutti i giorni ha a che fare con gli immigrati?
E non sto parlando dei filippini che mettono a posto il letto.
Gargoyle
15-06-2008, 15:45
Oppure è semplicemente uno spaccato della realtà di come si sente la gente che tutti i giorni ha a che fare con gli immigrati?
E non sto parlando dei filippini che mettono a posto il letto.
Ileana, se anche quando loro sono le vittime bisogna tornare a parlare di loro come fossero dei colpevoli (e basta leggere questo thread, eh...) il problema è nelle nostre teste.
Ileana, se anche quando loro sono le vittime bisogna tornare a parlare di loro come fossero dei colpevoli (e basta leggere questo thread, eh...) il problema è nelle nostre teste.
Io ho detto cosa si meriterebbe il capotreno.
Licenziamento e carcere.
Detto ciò, visto che non si parla di efferati omicidi dettati dalla follia (o da altro) ma di un modello comportamentale che in Italia sta cominciando a emergere sempre più prepotentemente, capire i perchè non sarebbe male.
E il perchè non è che l'Italiano è un brutto razzista xenofobo per natura, ma è così perchè qualcuno ha creato le condizioni perchè lo diventasse.
E chi sfrutta questi sentimenti lo fa, perchè, stando all'etimologia della parola sfruttamento, questi sentimenti sono ben presenti.
E in un qualche modo sono nati.
Ora, bisogna capire le ragioni di, e tentare di rimediare andando ad operare sull'integrazione corretta di chi è regolarmente in Italia (o ha una posizione facilmente regolarizzabile), andando ad intervenire quando la posizione non è regolarizzabile e creando una politica futura che punti su un flusso controllato in base alle esigenze socio-lavorative che ha il nostro paese mediandole con le sue possibilità di assistenza sociale e di ospitalità.
Questo senza sminutire l'accaduto perchè, lo ripeto, questo andrebbe licenziato in tronco e sbattuto in galera.
whistler
15-06-2008, 16:10
ciao , non capisco che volete dire con integrazione? per me l importante che si comportino bene e basta. il resto è inutile...
Gargoyle
15-06-2008, 16:12
ciao , non capisco che volete dire con integrazione? per me l importante che si comportino bene e basta. il resto è inutile...Ma infatti.
Anche perché, tanto per fare un esempio, la comunità ebraica in Italia non si è mai davvero integrata, ma non per quetso è fonte di problemi.
indelebile
15-06-2008, 16:36
si insomma ognuno a casa sua ancora con sto discorso delle bandiere...italia, germania...marocco india...certo siamo diversi ma essere umani ;) qua quelli della nuova integrazione sono per ognuno a casa sua o che qua "diventino italiani" , che ne siano in isparte....non vedo tanta socializazione tra italiano o arabo, indiano...forse perchè sotto c'è del razzismo latente, e si critica solo altro?
ciao , non capisco che volete dire con integrazione? per me l importante che si comportino bene e basta. il resto è inutile...
Si devono comportare bene e devono diventare parte integrante della nostra società.
Prendi la ocmunità cinese.
Senza voler generalizzare sulla malavita, secondo te chi si comporta bene MA non impara l'italiano e non fa nulla per partecipare alla vita attiva della comunità è una persona integrata?
Certo, non commette reati e in maniera obiettiva arreca meno danni materiali di una persona perfettamente integrata che parla un italiano perfetto ma che delinque.
Però non è integrazione.
Integrazione vuol dire comportarsi secondo le leggi dello stato, imparare l'italiano, partecipare attivamente alla vita della comunità, mantenere le proprie tradizioni, i propri usi e i propri costumi nei limiti permessi dalla legge italiana.
Le 4 donne che da me portano abitualmente il Burqa nonostante parlino correntemente italiano non sono integrate.
si insomma ognuno a casa sua ancora con sto discorso delle bandiere...italia, germania...marocco india...certo siamo diversi ma essere umani ;) qua quelli della nuova integrazione sono per ognuno a casa sua o che qua "diventino italiani" , che ne siano in isparte....non vedo tanta socializazione tra italiano o arabo, indiano...forse perchè sotto c'è del razzismo latente, e si critica solo altro?
Se vieni in Italia devi adeguarti alle regole dell'Italia.
Se sei musulmano nessuno ti ingozza di carne di maiale.
Però non puoi pretendere di applicare leggi tipiche del tuo paese ma che qui sono al di fuori di ogni grazia di dio.
whistler
15-06-2008, 16:58
purtroppo non abbiamo a disposizione un pianeta per ogni popolazione. la società deve è diventerà multietnica , per tanti motivi la gente si sposta dove c è benessere (apparente) ma benessere. mettetevi nei panni degli altri. per me possono camminare scalzi a testa in gìù nudi ricoperti di gelatina verde , insomma le cose più strane , l importante che facciano i bravi. integrazione è un motivo per costringere gli altri ad andarsene (vedi calderoli e la faccenda del maiale nella moschea) , per come la vedo io. per esempio : i musulmani non sono graditi allora sappiamo che non mangiano il maiale , e gli si dice devi mangiare il maiale altrimenti vai fuori... questo non è giusto. l importante è comportarsi bene.
purtroppo non abbiamo a disposizione un pianeta per ogni popolazione. la società deve è diventerà multietnica , per tanti motivi la gente si sposta dove c è benessere (apparente) ma benessere. mettetevi nei panni degli altri. per me possono camminare scalzi a testa in gìù nudi ricoperti di gelatina verde , insomma le cose più strane , l importante che facciano i bravi. integrazione è un motivo per costringere gli altri ad andarsene (vedi calderoli e la faccenda del maiale nella moschea) , per come la vedo io. per esempio : i musulmani non sono graditi allora sappiamo che non mangiano il maiale , e gli si dice devi mangiare il maiale altrimenti vai fuori... questo non è giusto. l importante è comportarsi bene.
Se sei in Italia DEVI imparare l'Italiano e DEVI adeguarti alle leggi dello stato italiano (di gente italica che non lo fa ne abbiamo già a bizzeffe).
Lo stato italiano impedisce di andare in giro a volto coperto a meno che tu non stia su una moto con un casco.
Non puoi girare a volto coperto così.
Questo è un esempio.
whistler
15-06-2008, 17:07
inutile parlare. ok. va bene. ciao. ;)
Sicuramente bisogna prendere le distanze da certi comportamenti!!!
Bisogna dire anche che i controllori dei treni sono lasciati allo sbando, da soli, in questi treni nei quali gira di tutto: non so voi ma io frequento spesso i treni e se fossi un controllore avrei paura a chiedere il biglietto a certa gente, italiani e non! Comunque ho assistito a molte litigate tra controllore e persone senza biglietto, devo dire tutte straniere e bisogna pure alzare la voce e minacciare di chiamare la polfer (del tipo in 3 con 1 biglietto non timbrato e hanno pure ragione)! Molti controllori a questo punto o non controllano mai i biglietti o lo fanno quando ci sono 4 gatti sul treno! E ovvio che quando uno non ne può più ci va di mezzo anche il buono! Sta di fatto che il problema va risolto alla fonte: IN ITALIA SI ENTRA SOLO REGOLARMENTE, tutti gli altri vanno respinti!
zerothehero
15-06-2008, 17:16
Si, così creamo un nuovo inferno multiculturale, simile al Libano.
Cmq noto che si sta parlando di tutto, fuorchè dell'argomento relativo al thread, cioè dell'aggressione incivile e razzista (o almeno così pare) nei confronti di una signora. :fagiano:
inutile parlare. ok. va bene. ciao. ;)
ma come?
Si vuole una società multiculturale e multietnica ma non una multiidea?
zerothehero
15-06-2008, 17:20
ma come?
Ah, il reciproco arricchimento inderculturale. :O
whistler
15-06-2008, 17:31
ma come?
io quando di mezzo ci va la vita della gente perchè è di questo che stiamo parlando alla fine , le idee le lascierei da parte..
_Magellano_
15-06-2008, 20:13
ma come?
Ricordiamoci che ci sono pacifisti che sfasciano vetri in nome della pace,puritani che frequentano prostitute e sacerdoti che contano gli spiccioli dopo aver predicato l'importanza del distacco dai beni terreni,detto questo c'è poco da stupirsi se chi predica la tolleranza è il primo a mettere bavagli e manette. :asd:
Non c'è l'ho con nessuno è un discorso generale che faccio molto spesso per ricordare che modi di fare del secolo scorso che si pensa( e spera) siano andati fuorimoda sono sempre pronti ad essere riutilizzati. :old:
dave4mame
15-06-2008, 21:32
Vai tutti i giorni da Milano a Verona? Wow...
ho detto che faccio quella tratta... non TUTTA quella tratta :)
io questo non l'ho detto.
ho solo citato un altro fatto, assolutamente non correlato a quello che riporti tu...
ma come?
Assolutamente.
C'è uno che in un altro thread poco fa ha dato del subumano ad un non allineato.
Appena letto.
StefAno Giammarco
15-06-2008, 22:28
Senti bella figlia dell'amore, dato che non son schiavo dei vezzi tuoi ti pregherei (è un eufemismo, di fatto te lo sto imponendo) di evitare questi interventi inutili e flammosi altrimenti vedrai arricchirsi di molto la tua collezione di sospensioni magari di durata che ti manca alla raccolta.
Ti tengo d'occhio.
Washakie
15-06-2008, 22:39
Atti osceni in luogo pubblico? (insulto alla pubblica decenza...)
Vediamo di risponderti per punti:
1) Multietnico è diverso da Multiculturale
2) La gente può fare quello che gli pare nei limiti delle leggi italiane, dell'ordine pubblico e del buon costume
3) NON deve imporsi sulla cultura del Paese che lo ospita che ha una sua cultura e sue tradizioni
4) Nessuno ha mai imposto ai musulmani di mangiare carne di maiale, l'importante è che loro non impongano a noi di non venderla, servirla, mangiarla OVUNQUE sul territorio Italiano...
Ma cosa più importante:
5) Tu hai detto cheintegrazione è un motivo per costringere gli altri ad andarsene
Lo pensi sul serio?
Vuoi che torniamo ai GHETTI così possono stare tra di loro con le loro tradizioni (entro i limiti della legge dello Stato)?
Washakie
15-06-2008, 22:41
io quando di mezzo ci va la vita della gente perchè è di questo che stiamo parlando alla fine , le idee le lascierei da parte..
http://img212.imageshack.us/img212/6037/helenlovejoydd0.jpg
I BAMBINI...NESSUNO PENSA AI BAMBINI!
whistler
15-06-2008, 22:42
chiunque parla bene di berlusconi è un subumano non può essere altrimenti. non è possibile e non per simpatie politiche o personali , ma per il motivo che è un criminale arrogante... poi nessuno si può permettere di decidere le abitudini e i costumi della gente nessuno , se devono stare qui hanno solo un vincolo comportarsi bene. :)
whistler
15-06-2008, 22:43
http://img212.imageshack.us/img212/6037/helenlovejoydd0.jpg
I BAMBINI...NESSUNO PENSA AI BAMBINI!
non capisco che vuoi dire amico?
Washakie
15-06-2008, 22:45
non capisco che vuoi dire amico?
Che i simpson sono divertenti amico
quindi dovrebbe essere razzista verso gli italiani.
c,;a;z,.;a
whistler
15-06-2008, 22:51
chinque si nasconde sotto la parola integrazione è un intollerante perchè qualora dovessero integrarsi ne trovereste un altra... voi non volete vedere nessun altroa parte i vostri conoscenti amici familiari e concittadini , è questo che vorreste.. non ci giriamo ne berlusconi ne tantomeno la lega riusciranno a darvi questo. il mondo deve essere multiculturale multietnico multituttoquellochevolete... ma multi deve essere.
Washakie
15-06-2008, 22:53
chinque si nasconde sotto la parola integrazione è un intollerante perchè qualora dovessero integrarsi ne trovereste un altra... voi non volete vedere nessun altroa parte i vostri conoscenti amici familiari e concittadini , è questo che vorreste.. non ci giriamo ne berlusconi ne tantomeno la lega riusciranno a darvi questo. il mondo deve essere multiculturale multietnico multituttoquellochevolete... ma multi deve essere.
multiplayer?
Stai scrivendo al buio?
Gli insulti li scrivi tutti bene, è il resto delle frasi che è di difficile comprensione...
whistler
15-06-2008, 23:00
compà hai capito quello che volgio dire... ;)
Washakie
15-06-2008, 23:02
compà hai capito quello che volgio dire... ;)
Sì sì hai espresso perfettamente il pensiero e l'indole sinistrorsa...
C'è il tipico utente di destra e il tipico utente di sinistra, tu sei il modello del secondo, un ottimo modello!
Spero che chi è veramente di sinistra ti quoti...
ekerazha
15-06-2008, 23:07
ho detto che faccio quella tratta... non TUTTA quella tratta :)
Se fai Milano - Treviglio capisci che hai molte meno possibilità di avvistare scenette singolari.
io questo non l'ho detto.
ho solo citato un altro fatto, assolutamente non correlato a quello che riporti tu...
E se non era correlato perchè me lo hai riportato? :)
whistler
15-06-2008, 23:08
non mi frega niente di essere quotato. e non mi frega niente dell ideologie politiche. ;) certe cose non le sopporto e basta. continuate a sognare la vostra italietta. non solo troverete l opposto ma anche peggio... ;)
StefAno Giammarco
15-06-2008, 23:11
chiunque parla bene di berlusconi è un subumano
Ti ha ammonito blamecanada per qualcosa di simile, io giorni fa ti ho sospeso, vedo che non comprendi ma io sono qui per aiutarti. Ti fai una bella settimana e poi se insiti vado al raddoppio ogni volta che ti becco.
In ogni caso ti auguro una vita felice.
16-06-2008, 08:41
Senti bella figlia dell'amore, dato che non son schiavo dei vezzi tuoi ti pregherei (è un eufemismo, di fatto te lo sto imponendo) di evitare questi interventi inutili e flammosi altrimenti vedrai arricchirsi di molto la tua collezione di sospensioni magari di durata che ti manca alla raccolta.
Ti tengo d'occhio.
Non cambierebbe niente, sai quanto gli interessa se gli banni questo suo secondo account
ma cosa centra tutto questo ? un singolo episodio di razzismo ( che bisognerebbe vedere come si sono svolti i fatti) e c'è sempre la polemica ?
gli immigrati devono venire qui dovrebbero dimostrare di mantenersi oppure dovrebbero depositare una cauzione. e poi perchè vengono senza documenti, io se mi reco all'estero se non ho precedenti penali non ho nessun problema a dire la mia identità ! chi nasconde la propria identità è perchè vuole nascondere il proprio passato.
che belle scene si vedono in italia, immigrati inginocchiati sui marciapiedi che pregano !, se vogliono pregare preghino a casa sua, non sul marciapiede.
o venditori abusivi che scappano all'arrivo delle fdo ?
e poi avete visto le scene che ci sono nei treni ? tipo immigrati che telefonano " quasi gridando ", io non ho mai sentito un italiano che grida così quando è al telefono, che siano un po sordi ?
ma siamo Noi italiani che dobbiamo adeguarci alle loro usanze o sono loro che se vogliono venire qui si adeguano alle nostre ? io non mi adeguo alle loro per principio ! e ricordiamoci il proverdbio che dice ... " l'ospite . . . dopo 3 giorni puzza ! "
e poi si parla di accoglienza, piu accoglienza di fare quello che vogliono !
dave4mame
16-06-2008, 10:12
Se fai Milano - Treviglio capisci che hai molte meno possibilità di avvistare scenette singolari.
ti è andata male due volte.
in primis perchè mi becco verona-brescia (tratto "caldo" per eccellenza"); in seconda perchè la "tratta piena" più o meno una volta al mese la faccio comunque
E se non era correlato perchè me lo hai riportato? :)
perchè non è correlato direttamente al caso da te citato (e nemmono indirettamente...) ma è comunque un altro aspetto dello stesso problema.
dave4mame
16-06-2008, 10:18
?
e poi avete visto le scene che ci sono nei treni ? tipo immigrati che telefonano " quasi gridando ", io non ho mai sentito un italiano che grida così quando è al telefono, che siano un po sordi ?
dio... quelli li odio... chiunque siano.
peccato che, chissà com'è gli urlatori siano sempre africani.
il massimo è quando in 3 occupano 2 "quartine" di posti e si mettono a urlare manco siano in due vagoni diversi.
la cosa splendida è stata quella volta che a incazzarsi non è stato il pendolare italico (ormai rassegnato) ma un cinese.
scena da riprendere.
prima si sono vaffanculeggiati (in italiano... divertentissimo), poi la cosa è quasi degenerata fintanto che il cinesino si è alzato.
non so bene come sia successo, ma si "srotolato" un energumeno alto almeno uno e novanta con una faccia che più cattiva non si può.
per il resto del viaggio non volava una mosca... :D
trallallero
16-06-2008, 10:22
prima si sono vaffanculeggiati (in italiano... divertentissimo), poi la cosa è quasi degenerata fintanto che il cinesino si è alzato.
non so bene come sia successo, ma si "srotolato" un energumeno alto almeno uno e novanta con una faccia che più cattiva non si può.
vabbè, ma con certi cinesi anche Giacomo (di Aldo, Giovanni e Giacomo) sembra un giocatore di pallacanestro :asd:
dave4mame
16-06-2008, 10:24
quello che si è "srotolato" era il cinesino.... :)
trallallero
16-06-2008, 10:38
quello che si è "srotolato" era il cinesino.... :)
:doh: scusa, sono vittima dei pregiudizi ... nero afro = alto, cinese = tappo
tatrat4d
16-06-2008, 10:40
e adesso basta fare in modo che non ne veda più :D
A casa, e senza passare dal via.
afterburner
16-06-2008, 10:55
il massimo è quando in 3 occupano 2 "quartine" di posti e si mettono a urlare manco siano in due vagoni diversi.
la cosa splendida è stata quella volta che a incazzarsi non è stato il pendolare italico (ormai rassegnato) ma un cinese.
scena da riprendere.
per il resto del viaggio non volava una mosca... :D
Porca miseria quanto li odio anch'io gli urlatori!! Neanche fossero in mezzo alla savana a chilometri l'uno dall'altro!
Ma il cinese che ha annodato l'energumeno era questo tizio qui?
http://img508.imageshack.us/img508/3168/paimeidw3.jpg (http://imageshack.us)
:D :D
ekerazha
16-06-2008, 10:57
ti è andata male due volte.
in primis perchè mi becco verona-brescia (tratto "caldo" per eccellenza"); in seconda perchè la "tratta piena" più o meno una volta al mese la faccio comunque
Era un modo per chiarire che salire sul treno Milano - Verona e poi scendere a metà strada (o prima) non è proprio la stessa cosa... il caso della bicicletta lanciata io l'ho visto a Desenzano (o a Peschiera... no a Desenzano mi sembra) :ciapet:
perchè non è correlato direttamente al caso da te citato (e nemmono indirettamente...) ma è comunque un altro aspetto dello stesso problema.
Quindi era inutile scriverlo replicando ad una mia affermazione dato che per tua stessa ammissione non era attinente.
dave4mame
16-06-2008, 11:09
Porca miseria quanto li odio anch'io gli urlatori!! Neanche fossero in mezzo alla savana a chilometri l'uno dall'altro!
nuuuuu....
era giovine, capello raso e grosso. ma grosso, GROSSO, GROSSO!
ekerazha
16-06-2008, 11:13
Piuttosto il 99% dei cinesi (o comunque orientali) hanno il brutto vizio di togliersi le scarpe sul treno.
dave4mame
16-06-2008, 11:15
Era un modo per chiarire che salire sul treno Milano - Verona e poi scendere a metà strada (o prima) non è proprio la stessa cosa... il caso della bicicletta lanciata io l'ho visto a Desenzano (o a Peschiera... no a Desenzano mi sembra) :ciapet:
si è chiaro.
da milano a brescia è un treno di pendolari; la tratta "post garda", in alcune fasce orarie, è quantomeno variopinta.
tanto per intenderci la mattina, prima della partenza, bassa una coppia di agenti di ps, al posto del controllore.
Quindi era inutile scriverlo replicando ad una mia affermazione dato che per tua stessa ammissione non era attinente.
ripeto.
non era attinente al caso da te citato; lo era - ASSOLUTAMENTE - al discorso "problematiche varie relative all'utilizzo del sistema ferroviario".
dalla piega che aveva preso il discorso sembra quasi che pigliare a sberle i senza biglietto sia la prassi; di fatto non lo è.
ekerazha
16-06-2008, 11:25
dalla piega che aveva preso il discorso sembra quasi che pigliare a sberle i senza biglietto sia la prassi; di fatto non lo è.
Sempre sberle no :D ma è la prassi trattare come mer*e. Poi c'è qualche episodio ogni tanto del tipo sberle, spintoni o lanci di biciclette :D
dave4mame
16-06-2008, 11:35
si, va beh, ma sti cazzi... sembra che si divertano a pigliarti per il culo.
sale il controllore, gli piantano in mano un chilometrico non timbrato e fan finta di non sapere che va timbrato.
se lo facessi io come minimo mi becco una multa ogni volta....
si, ma insultano, sbraitano, addirittura sputano se li provochi e poi chiama la polizia ferroviaria, e che gli fa gli fa? la denuncia e poi perdi solo tempo tra processi vari, tanto sono nullatenenti., non è normale schiaffeggiare, lo sanno tutti ma probabilmente quel gesto e frutto di un malessere dovuto a lavorare in condizioni assurde.
ma perchè in % gli italiani se vengono beccati senza biglietto pagano o forniscono i documenti senza fare rogne al max si incazz un po e invece gli immigrati fanno i tonti fanno finta di non sapere parlare di non sapere di dover timbrare ecc ecc ( quando invece hanno parlato fino a poco tempo prima o qunado ti giri ti insultano dietro in italiano) e non vogliono fornire i documenti ? è normale che tutte le volche che beccano uno senza biglietto, non ha mai i documenti e devono sempre chiamare le fdo ? o salgono con molti bagagli e occupano uno scompartimento intero per loro o i corridoi intralciando il passaggio ? e quando il controllore gli dice di mettere i bagagli nel protabagagli si incazzano ? insomma questo controllore non ne poteva piu !
dave4mame
16-06-2008, 12:40
guarda, non so se sia stato un caso o che altro.
però settimana scorsa passa la solita coppia di poliziotti... fa il classico controllo a caso.
"documenti prego"
"non li ho"...
"permesso di soggiorno?"
"non ce l'ho..."
"prego, venga con noi."
ekerazha
16-06-2008, 13:10
sale il controllore, gli piantano in mano un chilometrico non timbrato e fan finta di non sapere che va timbrato.
Di controllori bastardi ne ho visti anche troppi stai tranquillo (e pure con gli Italiani):
una volta mi sono accorto che mi ero dimenticato di obbliterare il biglietto, allora faccio per scendere per andarlo ad obbliterare ma siccome il treno stava partendo il capotreno mi fa "non fai in tempo... sali e aspettami che te lo timbro io".
In effetti poi me l'ha timbrato... facendomi 20 euro di multa :rolleyes:
dave4mame
16-06-2008, 13:16
Di controllori bastardi ne ho visti anche troppi stai tranquillo (e pure con gli Italiani):
una volta mi sono accorto che mi ero dimenticato di obbliterare il biglietto, allora faccio per scendere per andarlo ad obbliterare ma siccome il treno stava partendo il capotreno mi fa "non fai in tempo... sali e aspettami che te lo timbro io".
In effetti poi me l'ha timbrato... facendomi 20 euro di multa :rolleyes:
quella mi manca...
mi è capitato un paio di volte di non obliterare.
cercando il controllore (tutto il convoglio) ho avvisato e me l'ha obliterato a mano.
la cosa bellissima è stata invece quando mi è successo sulla tratta brescia bergamo.
ho fatto avanti e indietro due volte, prima di realizzare che su quel cavolo di treno NON c'era NESSUNO, tranne il macchinista....
gigio2005
16-06-2008, 15:30
si, ma insultano, sbraitano, addirittura sputano se li provochi e poi chiama la polizia ferroviaria, e che gli fa gli fa? la denuncia e poi perdi solo tempo tra processi vari, tanto sono nullatenenti., non è normale schiaffeggiare, lo sanno tutti ma probabilmente quel gesto e frutto di un malessere dovuto a lavorare in condizioni assurde.
ma perchè in % gli italiani se vengono beccati senza biglietto pagano o forniscono i documenti senza fare rogne al max si incazz un po e invece gli immigrati fanno i tonti fanno finta di non sapere parlare di non sapere di dover timbrare ecc ecc ( quando invece hanno parlato fino a poco tempo prima o qunado ti giri ti insultano dietro in italiano) e non vogliono fornire i documenti ? è normale che tutte le volche che beccano uno senza biglietto, non ha mai i documenti e devono sempre chiamare le fdo ? o salgono con molti bagagli e occupano uno scompartimento intero per loro o i corridoi intralciando il passaggio ? e quando il controllore gli dice di mettere i bagagli nel protabagagli si incazzano ? insomma questo controllore non ne poteva piu !
quindi e' giusto schiaffeggiare una donna.....
mmmm...avanti cosi'
ps: chissa' se sto rambo de noartri avrebbe fatto lo stesso con un negro di 2 metri :D
pps: non ho seguito la vicenda per cui non ne conosco gli sviluppi....tipo se la donna era una sanguinaria assassina etc...
quindi al primo cenno sono pronto ad editare
dave4mame
16-06-2008, 15:42
no, non fraintendiamo.
i "5 minuti di ordinaria follia" non ci stanno da nessuna parte.
abbastanza ovvio che ora seguiranno scuse "spintanee", tentativi di buttarla a tarallucci e vino... ma non ci sta comunque.
questo detto, condiviso e messo agli atti, rimane un altro fatto NON CORRELATO A QUESTO, ma sempre afferente all'argomento "stranieri e treno" che vede i primi abusare indecorosamente del secondo...
afterburner
16-06-2008, 15:53
ps: chissa' se sto rambo de noartri avrebbe fatto lo stesso con un negro di 2 metri :D
Penso si sia parecchio capito da miei post precedenti come la penso sul comportamente di molti immigrati a bordo dei treni .. pero' io toglierei la G nella parola nero del tuo post.
trallallero
16-06-2008, 16:00
Penso si sia parecchio capito da miei post precedenti come la penso sul comportamente di molti immigrati a bordo dei treni .. pero' io toglierei la G nella parola nero del tuo post.
Guarda che non c'è nessuna legge che vieta di usare la parola "negro", se ti da fastidio il problema è solo nella tua mente.
edit: anche se ... forse hai ragione
http://it.wikipedia.org/wiki/Negro
In Italia, il termine "negro" è caduto in disuso in tempi molto più recenti[2] e probabilmente a causa di una imitazione acritica del politically correct anglosassone.[3] Fino a prima degli anni '70, il termine non aveva connotati dispregiativi specifici; ancora nel 1968, per esempio, il cantante Fausto Leali lo usò nel titolo di una canzone di successo, Angeli negri. Secondo alcuni, l'identificazione di "negro" con le connotazioni dispregiative di nigger potrebbe essere riconducibile al doppiaggio italiano dei film statunitensi.[4]
In ogni caso, la condanna della parola "negro" nell'italiano moderno prevede di norma che essa sia sostituita con l'espressione "di colore"; l'aggettivo "nero" è un'alternativa considerata accettabile,[5] così come ovviamente l'uso di denominazioni più specifiche come "afroamericano".
La delegittimazione del termine "negro" pone problemi specifici ai traduttori di opere letterarie del passato. In alcuni casi, l'inglese negro o nigger o il francese nègre vengono tradotti in "negro"; questa scelta, tuttavia, è in genere accompagnata da una esplicita giustificazione da parte del traduttore.[6] In altri casi, "negro" viene tradotto oggi come "nero" o "di colore".[7]
gigio2005
16-06-2008, 16:04
lol?
guarda che non giustifico l'atto dello schiaffeggio, anzi, ( a parte che bisogna vedere se veramente è stata schiaffeggiata e sbattita giu dal treno o è stata invitata a scendere e non voleva scendere), dico solo che se uno lavora in condizioni non normali, puo darsi che perda la pazienza.
ma secondo voi è normale che alcuni immigrati quando vedono salire degli agenti di polizia ferroviaria se ne scappano giu o si rinchiudono nei bagni ? secondo me no, c'è qualcosa che non va....
gigio2005
16-06-2008, 16:33
guarda che non giustifico l'atto dello schiaffeggio, anzi, ( a parte che bisogna vedere se veramente è stata schiaffeggiata e sbattita giu dal treno o è stata invitata a scendere e non voleva scendere),
prendendo per veritiera la notizia non vedo l'utilita' del testo fra parentesi
altrimenti bisognerebbe iniziare a commentare ogni notizia di furti o stupri commessi da extracomunitari con:
"a parte che bisogna vedere se veramente e' stata stuprata" ....etc etc etc
;)
mi capisci no?
dico solo che se uno lavora in condizioni non normali, puo darsi che perda la pazienza...
frase inutile ai fini del topic
torniamo al "NON SI GIUSTIFICANO AGGRESSIONI"
afterburner
16-06-2008, 16:53
lol?
wtf?
rotfl?
sas?
san?
nas?
fc?
dave4mame
16-06-2008, 16:55
ma secondo voi è normale che alcuni immigrati quando vedono salire degli agenti di polizia ferroviaria se ne scappano giu o si rinchiudono nei bagni ? secondo me no, c'è qualcosa che non va....
ehh.... una volta.
adesso stanno al loro posto e ti apostrofano con un "che cazzo vuoi?!"...
prendendo per veritiera la notizia non vedo l'utilita' del testo fra parentesi
torniamo al "NON SI GIUSTIFICANO AGGRESSIONI"
io non giustifico aggressioni, sono contrario come tutti, ma spiego il clima nel quale si vive.
una persona un controllore NON si " sveglia " alla mattina dicendo vado a aggredire il primo che incontro, questa avra messo i bagagli davanti alle porte o nel corridoio, e il controllore le avrà chiesto ( come capita parecchie volte anche a italiani) di chi erano i bagagli e poi le avrà chiesto di spostarli, e la passeggera lo avrà mandato a ...... o insultato e lui avrà risposto a modo e da li sarà nata la discussione. ho viaggiato parecchio in treno e tutti quelli che mettono i bagagli di intralcio glieli fanno spostare, e tutti gli italiani magari sbuffano ma poi se li prendono e li spostano e non ho visto controllori che insultano aggrediscono ecc, viceversa ho assistito a fenomeni di immigrati che fanno storie o i tonti fanno finta di non capire , di non parlare italiano o di aver dimenticato il biglietto o mangiano sul treno lasciando poi un " porcile " o se chiedi il biglietto dicono che non ce l'hanno, quando il controllore chiede il documento per mandargli a casa la multa si rifiutano di mostrarlo e vogliono dire le generalità solo a voce e se il controllore chiama quelli della polizia ferroviaria insultano il controllore fanno minacce o tentano di scappare o ti spintonano per passare appena vedono lungo il binario quelli della polizia ferroviaria ecc ecc.
questo è quello che si vede sulle linee intorno a milano , se questo è un modo normale di vivere . . . . .allora siamo messi bene.
io sono sicuro che se questa avesse preso i suoi bagagli e se li fosse portavi via adesso non saremmo qui a discutere di questo.
quindi PREVENZIONE
gigio2005
16-06-2008, 17:01
io non giustifico aggressioni, sono contrario come tutti, ma spiego il clima nel quale si vive.
una persona un controllore NON si " sveglia " alla mattina dicendo vado a aggredire il primo che incontro, questa avra messo i bagagli davanti alle porte o nel corridoio, e il controllore le avrà chiesto ( come capita parecchie volte anche a italiani) di chi erano i bagagli e poi le avrà chiesto di spostarli, e la passeggera lo avrà mandato a ...... o insultato e lui avrà risposto a modo e da li sarà nata la discussione. ho viaggiato parecchio in treno e tutti quelli che mettono i bagagli di intralcio glieli fanno spostare, e tutti gli italiani magari sbuffano ma poi se li prendono e li spostano e non ho visto controllori che insultano aggrediscono ecc, viceversa ho assistito a fenomeni di immigrati che fanno storie o i tonti fanno finta di non capire , di non parlare italiano o di aver dimenticato il biglietto o mangiano sul treno lasciando poi un " porcile " o se chiedi il biglietto dicono che non ce l'hanno, quando il controllore chiede il documento per mandargli a casa la multa si rifiutano di mostrarlo e vogliono dire le generalità solo a voce e se il controllore chiama quelli della polizia ferroviaria insultano il controllore fanno minacce o tentano di scappare o ti spintonano per passare appena vedono lungo il binario quelli della polizia ferroviaria ecc ecc.
questo è quello che si vede sulle linee intorno a milano , se questo è un modo normale di vivere . . . . .allora siamo messi bene.
io sono sicuro che se questa avesse preso i suoi bagagli e se li fosse portavi via adesso non saremmo qui a discutere di questo.
quindi PREVENZIONE
1) spiegare il clima nel quale si vive = dare una pseudogiustificazione all'aggressore...
un po' come quando si cerca di giustificare chi delinque con la scusa dell'ambiente e della poverta'
;)
2) hai detto giusto: siamo messi bene...:D
purtroppo MILIONI di gente povera e SENZA CULTURA si sta riversando nel mondo occidentale "ricco"...e questo e' un dato di fatto...
preso atto di cio' non resta che potenziare i sistemi di salvaguardia della sicurezza (esempio: una persona occupa il passaggio con i bagagli->il controllore chiama la polizia ferroviaria->la persona sposta i bagagli)
AH DIMENTICAVO IL PEZZO FORTE:
3)
tranquillo che anche i viaggiatori italiani sanno rompere le palle e dare fastidio al prossimo
1) spiegare il clima nel quale si vive = dare una pseudogiustificazione all'aggressore...
un po' come quando si cerca di giustificare chi delinque con la scusa dell'ambiente e della poverta'
;)
2) hai detto giusto: siamo messi bene...:D
purtroppo MILIONI di gente povera e SENZA CULTURA si sta riversando nel mondo occidentale "ricco"...e questo e' un dato di fatto...
preso atto di cio' non resta che potenziare i sistemi di salvaguardia della sicurezza (esempio: una persona occupa il passaggio con i bagagli->il controllore chiama la polizia ferroviaria->la persona sposta i bagagli)
AH DIMENTICAVO IL PEZZO FORTE:
3)
tranquillo che anche i viaggiatori italiani sanno rompere le palle e dare fastidio al prossimo
2) bravo, allora pigli quelli irregolari, che danno fastidio, con precedenti penali, senza reddito, senza fissa dimora e li rispedisci col biglietto di sola andata da dove sono arrivati. se no qui in italia diventiamo il buco nero di tutti i morti di fame, delinquenti, nullafacenti del mondo !
si poi si chiama la polizia, arriva ( alla stazione successiva, intanto ...) spostano i bagagli e poi quando se ne va rimane il povero controllore solo con decine di immigrati, secondo te chi ha la peggio ? indovina un po . . .
3) si , non lo nego ci sono anche loro, ma che %?
Occhio perchè alcune sentenze riconoscono l’attenuante in caso di furto per necessità...
bisogna vedere i fatti reali come è andata.
gigio2005
16-06-2008, 18:59
2) bravo, allora pigli quelli irregolari, che danno fastidio, con precedenti penali, senza reddito, senza fissa dimora e li rispedisci col biglietto di sola andata da dove sono arrivati. se no qui in italia diventiamo il buco nero di tutti i morti di fame, delinquenti, nullafacenti del mondo !
si poi si chiama la polizia, arriva ( alla stazione successiva, intanto ...) spostano i bagagli e poi quando se ne va rimane il povero controllore solo con decine di immigrati, secondo te chi ha la peggio ? indovina un po . . .
3) si , non lo nego ci sono anche loro, ma che %?
2) infatti per me, alla luce dei recenti cambi delle nostre società, un poliziotto va messo FISSO su un treno
3) a me non interessano le percentuali ma i numeri assoluti
2) infatti per me, alla luce dei recenti cambi delle nostre società, un poliziotto va messo FISSO su un treno
3) a me non interessano le percentuali ma i numeri assoluti
cioè piuttosto che rispedire a casa loro tutti quelli che arrivano tu consigli di mettere un polizziotto su ogni treno ? e perchè no uno ad ogni angolo delle strade ? e chi gli paga lo stipendio ? ? !
gigio2005
16-06-2008, 19:57
cioè piuttosto che rispedire a casa loro tutti quelli che arrivano tu consigli di mettere un polizziotto su ogni treno ? e perchè no uno ad ogni angolo delle strade ? e chi gli paga lo stipendio ? ? !
ma che stai addi'?
1) espellere i clandestini che delinquono
2) poliziotto (con 1 z) sul treno
non ci vedo nulla di strano...mica ho detto 1 poliziotto per abitante.... mah :rolleyes:
dave4mame
16-06-2008, 21:03
un poliziotto (due; difficilmente fanno servizio da soli) è pura utopia.
è già tanto che ce ne siano un paio di coppie in stazione che facciano controlli a campione sui treni in partenza e che siano disponibili a intervenire su chiamata del capotreno.
gigio2005
16-06-2008, 22:32
un poliziotto (due; difficilmente fanno servizio da soli) è pura utopia.
è già tanto che ce ne siano un paio di coppie in stazione che facciano controlli a campione sui treni in partenza e che siano disponibili a intervenire su chiamata del capotreno.
allora sto paese puo' tranquillamente andare in malora
scusa eh...
Si è partiti da un fatto(presumibilmente) di chiaro razzismo e si è arrivati quasi ad assumere che un immigrato senza permesso di soggiorno, senza biglietto, che non è educato con gli altri, che puzza, e così via, lo si può insultare e picchiare gratuitamente, o comunque che non è poi una cosa tanto grave.
Bèh, complimentoni a tutti voi per il vostro senso civico, mi fate vergognare sempre di più di essere italiano.:rolleyes:
Domani, siccome il petrolio sta finendo e la richiesta aumenta, vado a prendere a calci in culo tutte le massaie che vanno a fare la spesa in SUV, così imparano ad usare un'auto da due tonnellate per spostare 100 chili.:D
dave4mame
17-06-2008, 00:24
allora sto paese puo' tranquillamente andare in malora
scusa eh...
più che altro, dato il numero di convogli che ogni santo giorno viaggiano in italia, questo paese o assume a pala nuovi agenti o taglia drasticamente il numero di treni :)
[QUOTE=Jarni]Si è partiti da un fatto(presumibilmente) di chiaro razzismo e si è arrivati quasi ad assumere che un immigrato senza permesso di soggiorno, senza biglietto, che non è educato con gli altri, che puzza, e così via, lo si può insultare e picchiare gratuitamente, o comunque che non è poi una cosa tanto grave.
Bèh, complimentoni a tutti voi per il vostro senso civico, mi fate vergognare sempre di più di essere italiano.[/QUOTE
questa te la cantata e suonata da solo (prassi abbastanza comune di questi periodi).
nessuno ha giustificato il primo fatto con il secondo.
stigmatizzato il comportamento assurdo del controllore, si è fatta comunque notare che tanti "vicini di casa" della signora non sono degli esempi di correttezza ed educazione (ma mi sembra che, all'interno della discussione il discorso "puzza" l'abbia tirato fuori tu primo e solo).
se questi, che sono dati di fatto, concorrono a scatenare il tuo senso di vergogna.... o beh, è un problema tuo.
si è fatta comunque notare che tanti "vicini di casa" della signora non sono degli esempi di correttezza ed educazione
Nel momento in cui si fa questo discorso si sta già giustificando, o almeno si limita il giudizio di un atto gravissimo come gli insulti e le percosse.
Il controllore ha commesso due chiari REATI, dire poi che alcuni immigrati non si comportano educatamente è cercare di ridimensionarne l'entità, oltretutto alla luce del fatto che la signora ghanese non è stata né scorretta né maleducata, perciò non si capisce cosa si voglia andare a cercare.
(in realtà lo si capisce benissimo: si cerca di screditare la vittima diffamando la sua classe sociale ed etnica)
Il thread l'ho cominciato portando un episodio, ed ho sperato invano che si rimanesse dentro di esso. Evidentemente qualcuno ha sentito il bisogno di uscirne per cercare argomentazioni che non ha.
AntonioBO
18-06-2008, 08:42
2) bravo, allora pigli quelli irregolari, che danno fastidio, con precedenti penali, ?
I primi con precedenti penali sono in Parlamento e al governo e qualcuno fa anche il premier......
I primi con precedenti penali sono in Parlamento e al governo e qualcuno fa anche il premier......
Quindi sei più che disposto a ospitare in casa tua tutti gli irregolari con la fedina penale sporca?
Questo vero?
Poso già avvertire in ministro degli interni?
Se mi dai l'indirizzo posso mettermi avanti e spedirti quelli che abitano da me.
Così io mi sento più sicura e invece te ti senti a casa.
AntonioBO
18-06-2008, 08:47
Quindi sei più che disposto a ospitare in casa tua tutti gli irregolari con la fedina penale sporca?
Questo vero?
Poso già avvertire in ministro degli interni?
Se mi dai l'indirizzo posso mettermi avanti e spedirti quelli che abitano da me.
Così io mi sento più sicura e invece te ti senti a casa.
Ti ringrazio, aspetto che tu ospiti a casa tua Dell'Utri, Cuffaro e l'intera famiglia Mangano!!! Cazzo i paraocchi avete!!!
Ti ringrazio, aspetto che tu ospiti a casa tua Dell'Utri, Cuffaro e l'intera famiglia Mangano!!! Cazzo i paraocchi avete!!!
Probabile.
Loro non sono certo gli esempi della moralità dell'Italia e andrebbero sbattuti in galera all'istante.
Sta di fatto che tra loro in casa e una donna arrestata e condannata per sfruttamento della prostituzione sia in patria che qui, con il figlio sempre agli arresti domiciliari per traffico di droga e la moglie rom che va dentro e fuori per furto, mi sento più sicura con dell'Utri, Cuffaro e l'intera famiglia mangano che mi dormono in soggiorno che con quegli altri che dormono nell'appartamento adiacente.
Avrò il paraocchi, ma te mi vai a giustificare il comportamento criminale di una buona percentuale di immigrati soprattutto irregolari perchè abbiamo dei problemi piuttosto gravi interni.
E' possibile immaginare di non avere gli uni e gli altri?
dave4mame
18-06-2008, 09:12
Nel momento in cui si fa questo discorso si sta già giustificando, o almeno si limita il giudizio di un atto gravissimo come gli insulti e le percosse.
Il controllore ha commesso due chiari REATI, dire poi che alcuni immigrati non si comportano educatamente è cercare di ridimensionarne l'entità, oltretutto alla luce del fatto che la signora ghanese non è stata né scorretta né maleducata, perciò non si capisce cosa si voglia andare a cercare.
(in realtà lo si capisce benissimo: si cerca di screditare la vittima diffamando la sua classe sociale ed etnica)
Il thread l'ho cominciato portando un episodio, ed ho sperato invano che si rimanesse dentro di esso. Evidentemente qualcuno ha sentito il bisogno di uscirne per cercare argomentazioni che non ha.
ti spiace indicare dove io (o qualcun altro) abbia solo lontanamente correlato i due episodi in modo che l'uno giustificasse l'altro?
giusto per capire se quanto affermi è supportato da fatti o se è invece una tua insinuazione di bassa lega, per la quale sarebbe bello se tu ti vergognassi.
AntonioBO
18-06-2008, 09:19
Probabile.
Avrò il paraocchi, ma te mi vai a giustificare il comportamento criminale di una buona percentuale di immigrati soprattutto irregolari perchè abbiamo dei problemi piuttosto gravi interni.
E' possibile immaginare di non avere gli uni e gli altri?
Dimmi dove ho scritto che giustifico comportamenti criminali??? Il problema che a te e il tipo tdc che non ricordo... Dà FASTIDIO SOLO VEDERLI. Anche se si stanno facendo una semplice birra dopo essersi fatti il culo per 10 ore di lavoro in un cantiere o fonderia e senza le prescritte misure di sicurezza. Vi dà fastidio che esistano e che abbiano una loro vita al di fuori del loro lavoro.
Dimmi dove ho scritto che giustifico comportamenti criminali??? Il problema che a te e il tipo tdc che non ricordo... Dà FASTIDIO SOLO VEDERLI. Anche se si stanno facendo una semplice birra dopo essersi fatti il culo per 10 ore di lavoro in un cantiere o fonderia e senza le prescritte misure di sicurezza. Vi dà fastidio che esistano e che abbiano una loro vita al di fuori del loro lavoro.
Sbagli proprio.
Tra i miei migliori amici c'è un serbo, ad esempio. E tra le mie migliori amiche c'è una ragazza (d'una volta, ha 40 anni) rumena che gestisce la pizzeria sotto casa mia.
E' lei che mi ha fatto aprire gli occhi sui rumeni, sugli uomini rumeni, raccontandomi come si sta riprendendo la Romania, su che categoria di persone vengono qui, etc.
E perchè i rumeni uomini sono molto più inclini al crimine di tanti altri stranieri.
A me da fastidio vederli sbronzi al bar alle 10 del mattino.
Ma come mi dava fastidio vedere gli italiani farlo (e mi da fastidio anche adesso).
Pensando che parte delle mie tasse vanno a pagargli gli aiuti, mi lascia un attimino incazzata.
Te non li giustifichi, ma non si capisce perchè quando stuprano, ammazzano, rapinano, truffano, c'è sempre qualcosa di più grave.
Sai quale è la differenza tra me e te? E' che le mie risposte in un topic su un crimine commesso da un italiano e un crimine commesso da uno straniero le risposte sono le stesse, con l'aggiunta del 'mandatelo a casa sua nel topic dello straniero perchè purtroppo nel topi dell'italiano è inutile, è già a casa sua, ce lo dobbiamo tenere.
Invece le tue risposte nei vari topic vertono smepre su dell'Utri, Mangano&Co.
Anche se si sta parlando del tempo.
KK ne ha fatto un buonissimo profumo.
PS. Mi sono dimenticata, ho avuto una storia di un anno con un ragazzo cinese, quindi per il razzismo hai proprio bussato alla porta sbagliata.
trallallero
18-06-2008, 09:47
PS. Mi sono dimenticata, ho avuto una storia di un anno con un ragazzo cinese, quindi per il razzismo hai proprio bussato alla porta sbagliata.
con tutte le etnie che ci sono in giro proprio un cinese ti sei andata a cercare ? :D
scherzo eh :Prrr:
dave4mame
18-06-2008, 09:51
mascherina, ti conosco.... stai facendo riferimento a "quel" luogo comune, vero?
trallallero
18-06-2008, 09:54
mascherina, ti conosco.... stai facendo riferimento a "quel" luogo comune, vero?
dici a me ?
dave4mame
18-06-2008, 09:55
dici a me ?
nuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu..... :Prrr:
nomeutente
18-06-2008, 09:55
Cerchiamo di attenerci alle opinioni espresse dall'interlocutore, anziché sostituirle con altre di nostra fantasia solo perché è più facile rispondere.
trallallero
18-06-2008, 09:58
nuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu..... :Prrr:
MA si, pistolone!!! :D :D :D
maliziosi, non avevo minimamente pensato a "quel" luogo comune :O
Ma se uno ha amici turchi o albanesi non può essere ugualmente razzista? Non ho mai capito che argomentazione è. :confused:
Feric Jaggar
18-06-2008, 10:07
Chi usa quotidianamente l'autobus o il treno sa benissimo come vanno le cose "a bordo". Vede personalmente quale clima di tensione si è creato sui mezzi pubblici, e di chi sono le colpe. Quindi, senza voler assolutamente giustificare il dipendente FFSS in questione (sennò, come diceva Totò in "destinazione Piovarolo", "dalle FF... si passa alle SS!"), si può arrivare a capire in quale contesto maturino comportamenti incredibili e incomprensibili come questo. Una mattina mi è capitato di prendere l'autobus, e sono saliti due controllori; in coppia, perchè il giorno precedente uno di loro era salito da solo e aveva preso le botte da un extracomunitario, ci sono voluti 4 agenti per riuscire ad arrestarlo.
Sia in autobus che in treno, quasi mai mi è capitato di vedere stranieri o italiani "borderline" (termine politically correct dietro il quale potete capire cosa intendo) col biglietto in regola; i meno pericolosi fanno finta di non capire che lo devono obliterare, i peggiori si rifiutano sia di farlo che di scendere. Senza parlare poi di vere e proprie molestie sessuali, minacce col coltello, borseggi, insulti e via discorrendo. Le cui responsabilità vanno divise appunto tra stranieri e italiani "borderline".
Questo ovviamente non può giustificare in nessun modo fatti come quello descritto, ma aiutano a capire chi vive certi contesti; chi non sale mai su un mezzo pubblico, può invece tranquillamente continuare a lanciare allarmi razzismo, perdendo il senso di quello che sta succedendo, e cioè che la civile convivenza è scesa a livelli pericolosi.
Sì, non è che adesso i tuoi autobus sono quelli di tutta Italia.
Ma ste statistiche fai-da-te avranno mai fine?
AntonioBO
18-06-2008, 11:28
Sbagli proprio.
Tra i miei migliori amici c'è un serbo, ad esempio. E tra le mie migliori amiche c'è una ragazza (d'una volta, ha 40 anni) rumena che gestisce la pizzeria sotto casa mia.
E' lei che mi ha fatto aprire gli occhi sui rumeni, sugli uomini rumeni, raccontandomi come si sta riprendendo la Romania, su che categoria di persone vengono qui, etc.
E perchè i rumeni uomini sono molto più inclini al crimine di tanti altri stranieri.
A me da fastidio vederli sbronzi al bar alle 10 del mattino.
Ma come mi dava fastidio vedere gli italiani farlo (e mi da fastidio anche adesso).
Pensando che parte delle mie tasse vanno a pagargli gli aiuti, mi lascia un attimino incazzata.
Te non li giustifichi, ma non si capisce perchè quando stuprano, ammazzano, rapinano, truffano, c'è sempre qualcosa di più grave.
Sai quale è la differenza tra me e te? E' che le mie risposte in un topic su un crimine commesso da un italiano e un crimine commesso da uno straniero le risposte sono le stesse, con l'aggiunta del 'mandatelo a casa sua nel topic dello straniero perchè purtroppo nel topi dell'italiano è inutile, è già a casa sua, ce lo dobbiamo tenere.
Invece le tue risposte nei vari topic vertono smepre su dell'Utri, Mangano&Co.
Anche se si sta parlando del tempo.
KK ne ha fatto un buonissimo profumo.
Non vedo perché continui a mettermi in bocca... pardon... in tastiera... cose che non ho mai scritto. Non ti ho mai dato della razzista così come non ho mai giustificato nessun atto criminale da parte di alcuno. Inoltre... non per ripetermi.. ma a me dà MOLTO MA MOLTO più fastidio che le mie tasse finiscano nelle tasche dei pregiudicati di lusso in Parlamento che dovrebbero.... rappresentarci. Io non mi sento rappresentato da un condannato per mafia con sentenza passata in giudicato o un pluricondannato inquisito che si richiama tranquillamente al fascismo...... Io devo pagare le tasse per gli stipendi faraonici di quella gente? Meglio assistere chi ne ha davvero bisogno che se opportunamente guidato potrà anche essere utile al paese. Che facciamo per integrare questa gente? Un cazzo !!! Però pretendiamo che stiano buoni e tranquilli come dei bravi cagnolini. Vero è che non riusciamo ad assistere nemmeno gli italiani indigenti, grazie anche a quei personaggi che continuano a fare i cazzi loro con gli applausi del popolo bue... In compenso abbiamo le decisioni dell'uomo forte. C'è un problema? Reprimiamo.. come se così tutto andasse a posto. Il petrolio sale? Centrali nucleari... pecato che ci vogliono 5 anni e saranno già vecchie... e così via....
Nelle grandi città di sicuro sì, e anche sui treni.
E' tanto che non prendi un treno? Magari non il trenino del Bernina...
Ho preso il treno 5 anni, grazie, ma di certo non faccio dei miei miseri 5 anni le statistiche di una vita e di un paese intero. :)
Questo ovviamente non può giustificare in nessun modo fatti come quello descritto, ma aiutano a capire chi vive certi contesti; chi non sale mai su un mezzo pubblico, può invece tranquillamente continuare a lanciare allarmi razzismo, perdendo il senso di quello che sta succedendo, e cioè che la civile convivenza è scesa a livelli pericolosi.
Quoto tutto quello che hai detto, ed in più aggiungo che il motivo per cui la sinistra (specie quella radicale) è stata letteralmente MASSACRATA a tutte le ultime elezioni è perché ha perso il contatto con la realtà e continua a proseguire per la sua tangente di ideologie utopistiche che non danno nessun riscontro ai bisogni della popolazione. Anzi spesso tali bisogni vengono bollati come "illusioni create dalla televisione". :rolleyes:
Statistiche di una vita o di un paese intero non possiamo farne, ma se tutti quelli che partecipano ad una discussione ti dicono che la situazione sui treni fa schifo potresti anche rifletterci, no? Poi vedi tu.
Potrei dire che la situazione sui trenti è perfetta e tranquilla, per la mia esperienza. Ma che importerebbe?
nomeutente
18-06-2008, 12:09
Quoto tutto quello che hai detto, ed in più aggiungo che il motivo per cui la sinistra (specie quella radicale) è stata letteralmente MASSACRATA a tutte le ultime elezioni è perché ha perso il contatto con la realtà e continua a proseguire per la sua tangente di ideologie utopistiche che non danno nessun riscontro ai bisogni della popolazione. Anzi spesso tali bisogni vengono bollati come "illusioni create dalla televisione". :rolleyes:
La questione mi sembra un po' più complessa.
La popolazione ha bisogni che non hanno niente a che vedere con la televisioni: un tetto sopra la testa, stabilità lavorativa, certezza delle cure mediche o della pensione, integrità della propria persona e del proprio domicilio.
Dare una risposta a queste esigenze è un dovere di qualsiasi governo e (io penso) soprattutto di un governo di sinistra.
Che la sinistra non abbia risposto a queste esigenze è vero come è vero che non ha risposto la destra.
Nel frattempo sia la sinistra che la destra hanno trovato una bella serie di capri espiatori: la sinistra o spara su Berlusconi o sugli alleati, la destra spara sulla magistratura e sugli extracomunitari.
E' vero comunque che la sinistra radicale ha perso anche per il suo antirazzismo: spiegare, come sto facendo io, che i problemi non derivano dagli extracomunitari non è particolarmente popolare, specialmente se nel frattempo non hai risolto i problemi veri.
dave4mame
18-06-2008, 12:11
in effetti, "senza ponderazione" una opinione vale l'altra.
è già stato fatto notare come lo stesso treno "cambi faccia" a seconda della tratta.
la "ponderazione" è data dal fatto che, ogni tanto, la gente è chiamata ad esprimere il proprio voto.
Ma come che importerebbe? Importa che rappresenteresti una nettissima minoranza. Davvero, non capisco dove vuoi andare a parare con quel tipo di ragionamento che fai sempre.
Cosa sono le statistiche se non la somma di più opinioni? :confused: Tu hai espresso un'opinione, gli altri ne hanno espresse altre contrarie alla tua. Di conseguenza si evince che la maggior parte delle persone che discute in questo thread non è soddisfatta della situazione a bordo dei treni. Mi pare semplice!
E la maggior parte delle persone che discute in questo thread cosa rappresenta? Lo 0,00000000001% della popolazione?
Eh sì, anche fin troppo semplice come ragionamento. Annamo bbene (http://www.linux.it/~della/fallacies/campione-non-significativo.html). :asd:
trallallero
18-06-2008, 12:30
E la maggior parte delle persone che discute in questo thread cosa rappresenta? Lo 0,00000000001% della popolazione?
Eh sì, anche fin troppo semplice come ragionamento. Annamo bbene (http://www.linux.it/~della/fallacies/campione-non-significativo.html). :asd:
Guarda che qualunque statistica si basa su dei campioni, su una percentuale, su una parte di ...
Mica chiedono a tutti i cittadini, sennò campacavallo.
Quindi anche gli utenti di hwu rappresentano una parte della popolazione e, visto che ormai possiamo dire che c'è gente di
tutti i tipi, non solo informatici o solo caslinghe o solo medici. è una parte abbastanza rappresentativa
(se non sono tutti cloni tuoi ovviamente :Prrr: )
Guarda che qualunque statistica si basa su dei campioni, su una percentuale, su una parte di ...
Mica chiedono a tutti i cittadini, sennò campacavallo.
Quindi anche gli utenti di hwu rappresentano una parte della popolazione e, visto che ormai possiamo dire che c'è gente di
tutti i tipi, non solo informatici o solo caslinghe o solo medici. è una parte abbastanza rappresentativa
(se non sono tutti cloni tuoi ovviamente :Prrr: )
si ma il campione per essere rappresentativo deve soddisfare certi requisiti ;)
tipo : indagine sulle conoscenze tecnologiche in italia.
e' ovvio che un campione preso sul forum non e' rappresentativo della popolazione italiana.
C,la,lz,la
Washakie
18-06-2008, 13:13
Ha semplicemente cambiato bacino elettorale
Prima si rivolgeva agli strati bassi della popolazione : operai, metalmeccanici, disoccupati, comunisti da salotto...
Ora si rivolge a clandestini extracomunitari, lavoratori in nero, rom, ladri, stupratori e assassini
Potessero votare avrebbe sicuramente stravinto, con buona pace di chi aspetta una casa popolare, è licenziato per fare posto ad un irregolare sfruttato in nero o è derubato/stuprato dal rom sotto casa (e questi sono quasi sempre appartenenti agli strati bassi della popolazione elettorale..)
trallallero
18-06-2008, 13:18
e' ovvio che un campione preso sul forum non e' rappresentativo della popolazione italiana.
C,la,lz,la
ovvio, ma dal non essere perfettamente rappresentativo al dire che "rappresenta lo 0,00000000001% della popolazione" ce ne passa ;)
Washakie
18-06-2008, 13:19
C,la,lz,la
Ad esempio: Indagine sulla situazione del trasporto pubblico in Italia.
Campione rappresentativo : persone che prendono il treno di varie età e sesso, provenienti da tutta Italia, che fanno tratte diverse...
Diciamo che a parte i poppanti e i molto anziani è abbastanza rappresentativo il campione...
Detto questo non credo si stia cercando di fare una statistica, ma se uno mi dice che ha visto quasi fare a botta, un altro che ha visto spintonarsi, un altro aggredire, un altro non pagare il biglietto, nè la multa, nè scendere, un altro offendere il controllore (in svariati modi), un altro disturbare gli altri passeggeri...
Magari non saranno rappresentativi nè basteranno per fare una statistica, ma non è che viene dipinto un bell'ambientino e per quanto possa essere raro (e non credo che chi ha portato la sua esperienza prenda il treno 24h al giorno e abbia visto questi comportamenti una volta in 10 anni) comunque può accadere...
E può far capire le pressioni e le angherie cui è sottoposto, nonchè i soggetti che incontra, chi sul treno ci lavora ore e ore al giorno, tutti i giorni
ovvio, ma dal non essere perfettamente rappresentativo al dire che "rappresenta lo 0,00000000001% della popolazione" ce ne passa ;)
O è rappresentativo o non lo è.
Ma no! Sarà rappresentativo al x%!!! Magari non del 99%, ma nemmeno del 0,00001!!!
Sei d'accordo che per ora, se non sbaglio, tolto il tuo apprezzamento per la situazione sui treni la stragrande maggioranza degli interventi è scontenta di tale situazione?
Ah beh, d'accordo sono ben d'accordo. Dico solo che le singole esperienze sono poco significative, e quindi anche il parlarne è relativamente utile.
trallallero
18-06-2008, 13:58
Ah beh, d'accordo sono ben d'accordo. Dico solo che le singole esperienze sono poco significative, e quindi anche il parlarne è relativamente utile.
bene, si può chiudere il Forum :O
Gianni e Pinotto qua. :asd:
nomeutente
18-06-2008, 15:20
O è rappresentativo o non lo è.
Tecnicamente, GianoM ha ragione.
Un campione è rappresentativo oppure non lo è.
E questo in base al metodo di formazione, quindi possiamo sapere a priori se è rappresentativo o no.
Hwupgrade non è un campione rappresentativo.
Per paradosso, se anche facessimo 5000 sondaggi e l'opinione degli utenti di hwupgrade fosse sempre sovrapponibile a quella dell'intera popolazione, hwupgrade non sarebbe comunque un campione rappresentativo, perché la sua formazione non avviene secondo i rigorosi criteri necessari a definirlo tale.
Ziosilvio
18-06-2008, 17:45
tra le mie migliori amiche c'è una ragazza (d'una volta, ha 40 anni) rumena che gestisce la pizzeria sotto casa mia.
Ecco, questo è un argomento interessante, per cui ti sarei grato se mi (ma anche ci) ripetessi ciò che la tua amica ti ha spiegato.
Ecco, questo è un argomento interessante, per cui ti sarei grato se mi (ma anche ci) ripetessi ciò che la tua amica ti ha spiegato.
Ceausescu non praticò il comunismo stalinista (anzi, la Romania era staccata dalla Russia, paradossalmente -rispetto alla sua posizione geografica-). Il comunismo di ceausescu era (almeno da un certo periodo in poi, mi pare di ricordare dagli anni 70) un incrocio tra il peggio del comunismo cinese e il peggio del comunismo coreano.
La distruzione dei villaggi per deportare la gente a vivere in palazzoni nelle città, l'industrializzazione forzata con relativa distruzione delle politiche agricole.
Una falsa politica sociale ipetradizionalista della famiglia che premiava le famiglie con più di 5 figli, che iperpremiava le famiglie con più di 10 figli, quando in realtà la famiglia tradizionale rumena al massimo aveva 3 figli, che non si vedevano riconosciuto nulla.
Una politica sulla disoccupazione che praticamente prevedeva un disincentivo a trovare lavoro, infatti si guadagnava molto di più stando a fare il disoccupato che lavorando.
Uno stato di polizia con la securitate (credo si scriva così) da far invidia allo stato stalinista.
Un ingentissimo debito pubblico e un ancor più ingente debito estero, con conseguenti politiche per risanarli entrambi in un paio di anni (come se noi volessimo estinguere il nostro in 6 mesi), che portò la gente a una povertà ancora più estrema.
Il crescente fenomeno dei bambini di strada abbandonati perchè non riuscivano a mantenerli, con un'esplosione della criminalità e anche dell'AIDS perchè erano vietati i test per l'HIV.
Socialmente, a quanto mi dice lei, l'uomo è stato svilito ai massimi livelli, grazie soprattutto a quelle politiche sociali per la disoccupazione che lo hanno disabituato a lavorare, ad accettare il concetto che i soldi e le comodità si hanno solo lavorando e guadagnando, che non deve essere lo stato a darti tutto.
Ora, la Romania si sta riprendendo grazie all'imprenditoria femminile. Al lavoro femminile.
E' molto più probabile che in qua venga una donna (le famose badanti) a lavorare per permettere al marito di costruire casa in patria (per poi tornare là).
E' per questo che parlando di donne rumene le percentuali di crimine sono bassissime, ma non si può dire lo stesso degli uomini rumeni.
Washakie
18-06-2008, 18:22
CUT
Le possibilità sono 2:
1) Era sotto l'effetto di stupefacenti e credeva vero che la % di criminalità rumena è abnormemente superiore sia a quella italiana sia a quella di qualunque altra etnia.
Questo perchè, è risaputo, è un'allucinazione collettiva causata dai media (e quindi da Silvio)
2) E' una razzista, xenofoba e fascista
Le due possibilità possono anche presentarsi congiuntamente
Le possibilità sono 2:
1) Era sotto l'effetto di stupefacenti e credeva vero che la % di criminalità rumena è abnormemente superiore sia a quella italiana sia a quella di qualunque altra etnia.
Questo perchè, è risaputo, è un'allucinazione collettiva causata dai media (e quindi da Silvio)
Conoscendola mi sa che la seconda si avvicina molto di più alla realtà.
A volte fa paura pure a me :asd:
Washakie
18-06-2008, 18:29
Conoscendola mi sa che la seconda si avvicina molto di più alla realtà.
A volte fa paura pure a me :asd:
Sti razzisti contro sè stessi proprio non li sopporto...
Ci confermano tutti i dati di fatto che possiamo verificare sia da rapporti ufficiali che dalla vita di tutti i giorni (esperienza diretta o la cronaca) presentandoceli come verità, nonchè motivandoci la loro posizione e ciò che a portato ad una gravissima situazione qual'è quella attuale...
Li odio sti qua...
Non mi permettono di tenermi le mie belle fette di San Daniele sugli occhi...e io amo il San Daniele sugli occhi, mi fa sentire così buono...
Le possibilità sono 2:
Se e' come 2 ragazze rumene che ho conosciuto a Torino mentre ancora studiavo, e' semplicemente anticomunista.
Dove per comunismo intendono quello vero, quello vissuto, non quello ideale che ogni tanto viene proposto qui.
trallallero
19-06-2008, 09:03
Se e' come 2 ragazze rumene che ho conosciuto a Torino mentre ancora studiavo, e' semplicemente anticomunista.
Dove per comunismo intendono quello vero, quello vissuto, non quello ideale che ogni tanto viene proposto qui.
confermo, anche io a Bergamo ne ho conosciute un paio (lavorano al Diperdì) che solo a sentir la parola
"comuinismo" rabbrividiscono :D
nomeutente
19-06-2008, 11:52
Li odio sti qua...
Non mi permettono di tenermi le mie belle fette di San Daniele sugli occhi...e io amo il San Daniele sugli occhi, mi fa sentire così buono...
Cerchiamo di fare un po' di chiarezza, se è possibile.
Nessuno, ancorché antirazzista, ha mai sostenuto qualcosa di completamente diverso da quanto portato in questo thread da Ileana.
Anzi, tempo fa (pur non in maniera così approfondita) ho anch'io rammentato le condizioni dei bambini di strada in Romania, chiedendo se c'era ancora da stupirsi se molti di loro non sono diventati uguali agli studenti di Oxford.
La distinzione _vera_ fra un razzista e un antitirazzista, e non quella inventata del San Daniele, è così sintetizzabile:
- un antirazzista non valuta una persona sulla base della sua appartenenza etnica, un razzista lo fa;
- un antirazzista riconduce ad elementi sociali facilmente individuabili le cause di un maggior tasso di crimine fra gli appartenenti ad un'etnia, ed è certo che il lavoro vada fatto lì; un razzista invece mette davanti a tutto la variabile etnica e pensa di risolvere le cose distinguendo in base ad essa.
Nel concreto, davanti ad una situazione che è nota e nessuno nega (una spiccata tendenza al crimine dei maschi rumeni immigrati in Italia) un antirazzista ha due convinzioni:
- non valuto tutti i rumeni sulla base della valutazione che ho del peggiore dei rumeni;
- non sono delinquenti in quanto rumeni ma sono delinquenti perché a cinque anni vivevano in una fogna: cerchiamo di non farne crescere altri nelle fogne e anche per i rumeni ci sarà una speranza.
Queste convinzioni derivano dal fatto che l'altro atteggiamento, quello razzista, non solo non ha una base scientifica, ma nella storia ha fatto più danni rispetto ai benefici.
nomeutente
19-06-2008, 11:53
OT
Il comunismo non è un ideale.
AntonioBO
19-06-2008, 11:56
Sti razzisti contro sè stessi proprio non li sopporto...
Ci confermano tutti i dati di fatto che possiamo verificare sia da rapporti ufficiali che dalla vita di tutti i giorni (esperienza diretta o la cronaca) presentandoceli come verità, nonchè motivandoci la loro posizione e ciò che a portato ad una gravissima situazione qual'è quella attuale...
Li odio sti qua...
Io il San Daniele lo preferisco nel palato, accompagnato da un buon bicchiere di Sangiovese Superiore o da Lachrima Christi del Vesuvio.
AntonioBO
19-06-2008, 11:58
OT
Il comunismo non è un ideale.
Il comunismo non è il socialismo reale e nessun socialista e/o comunista del 2008 pretende di applicare Marx alla lettera, ma semplicemente richiede maggior giustizia sociale e una migliore distribuzione della ricchezza. Lo scopo è quello di far star meglio la gente e non peggio... tutti non solo una minoranza ...
ti spiace indicare dove io (o qualcun altro) abbia solo lontanamente correlato i due episodi in modo che l'uno giustificasse l'altro?
giusto per capire se quanto affermi è supportato da fatti o se è invece una tua insinuazione di bassa lega, per la quale sarebbe bello se tu ti vergognassi.
Mi riferivo a questi interventi:
<;22903123']
eppoi bisogna anche dire, che spesso e volentieri gli extracomunitari viaggiano
senza biglietto, e probabilmente il capotreno ne aveva le 00 piene.. :rolleyes:
Nessuno lavora aggratis, e vedere giorni, mesi e anni, extracomunitari africani,
(ma non solo) che viaggiano a sbafo... qualcuno si incazza pure, purtroppo
nel modo sbagliato.. :rolleyes:
<;22904520']si, xerchè il controllore ha "sbottato" in modo sbagliato..
Quoto.
L'azione del controllore e' stata deplorevole pero' quando hai che fare tutti i sacrosanti giorni con questa gente, con i loro comportamenti da prepotenti e ti senti completamente impotente, ad un certo punto uno sbotta.
Ha sbagliato il controllore? Sicuramente! Nel mio primo post ho cercato anche di capire cosa puo' aver spinto una persona a questo, a differenza dei soliti 4-5 "idealisti" che hanno cominciato con la condanna al razzista xenofobo che andrebbe licenziato e in galera.
Bisogna dire anche che i controllori dei treni sono lasciati allo sbando, da soli, in questi treni nei quali gira di tutto: non so voi ma io frequento spesso i treni e se fossi un controllore avrei paura a chiedere il biglietto a certa gente, italiani e non! Comunque ho assistito a molte litigate tra controllore e persone senza biglietto, devo dire tutte straniere e bisogna pure alzare la voce e minacciare di chiamare la polfer (del tipo in 3 con 1 biglietto non timbrato e hanno pure ragione)! Molti controllori a questo punto o non controllano mai i biglietti o lo fanno quando ci sono 4 gatti sul treno! E ovvio che quando uno non ne può più ci va di mezzo anche il buono! Sta di fatto che il problema va risolto alla fonte: IN ITALIA SI ENTRA SOLO REGOLARMENTE, tutti gli altri vanno respinti!
guarda che non giustifico l'atto dello schiaffeggio, anzi, ( a parte che bisogna vedere se veramente è stata schiaffeggiata e sbattita giu dal treno o è stata invitata a scendere e non voleva scendere), dico solo che se uno lavora in condizioni non normali, puo darsi che perda la pazienza.
quindi PREVENZIONE
Purtroppo ho trovato pure questi:
se lo facessi io come minimo mi becco una multa ogni volta....
che risolvi in
questo detto, condiviso e messo agli atti, rimane un altro fatto NON CORRELATO A QUESTO, ma sempre afferente all'argomento "stranieri e treno" che vede i primi abusare indecorosamente del secondo...
A me quest'ultima frase pare l'inizio di una giustificazione. Citi degli episodi e poi dici che non centrano niente con l'argomento: allora perché citarli?
Quest'atteggiamento si può pure spiegare così:
dave4mame
22-06-2008, 23:28
ti pare male; e faccio davvero fatica a "far finta di non vedere" incipit come
guarda che non giustifico l'atto dello schiaffeggio
io non giustifico aggressioni
giusto per rimanere tra quelli che pure ti sei preso la briga di riportare.
poi, hai senz'altro ragione tu; siamo una manica di razzisti schifosi di cui bisogna vergognarsi.
che motivi abbiamo, noi plutocrati occidentali, di incazzarci per il modo incivile in cui gli irregolari si comportano?
Washakie
23-06-2008, 00:23
Nel concreto, davanti ad una situazione che è nota e nessuno nega (una spiccata tendenza al crimine dei maschi rumeni immigrati in Italia) un antirazzista ha due convinzioni:
- non valuto tutti i rumeni sulla base della valutazione che ho del peggiore dei rumeni;
- non sono delinquenti in quanto rumeni ma sono delinquenti perché a cinque anni vivevano in una fogna: cerchiamo di non farne crescere altri nelle fogne e anche per i rumeni ci sarà una speranza
E come li valuti tutti i rumeni?
In linea teorica, se devi fare un ragionamento generale dovrai valutarli in base al comportamento della maggioranza del campione.
Il campione non sono "i rumeni", ma sono "i rumeni di sesso maschile in Italia"...
Dubito fortemente la percentuale di delinquenti sia superiore al 50% (anche se, mettendoci tutti i reati, tipo lavoro in nero e evasione delle tasse, dubito saremmo molto lontani), ma allo stesso tempo è a livelli stratosferici sia rispetto agli italiani (prevedibile) che rispetto a tutte le altre nazionalità!
Se la Romania non fosse in Europa si potrebbe restringere la categoria ai "rumeni in Italia irregolari di sesso maschile" e in questo caso dubito fortemente ci allontaneremmo dal 50%...
Riguardo alla seconda convinzione spero sinceramente che il tuo essere antirazzista non la usi come scusante per i loro comportamenti criminali...
Perchè sarebbe come dirgli di delinquere che tanto non li perseguiamo essendo "vissuti nelle fogne"...poverini, hanno tutto il diritto di andare in giro a stuprare, derubare ed ammazzare la gente, d'altronde sono vissuti in una fogna...
Potrebbe essere una o la motivazione, ciò non toglie che noi viviamo il problema e non disponiamo della macchina del tempo, quindi quello che si deve evitare è che vengano compiuti altri crimini e si stia con le mani in mano di fronte all'evidenza di un problema (% di criminali tra i rumeni in Italia)...
Razzismo sarebbe dire che i rumeni sono delinquenti, ben diverso è dire che lo sono i rumeni in Italia, ancora diverso è affermare che c'è una percentuale così elevata di criminali tra i rumeni in Italia che rappresentano un problema a sè stante rispetto alla lotta alla criminalità in generale
nomeutente
23-06-2008, 10:33
E come li valuti tutti i rumeni?
Non li valuti, perché non ha senso ;)
Riguardo alla seconda convinzione spero sinceramente che il tuo essere antirazzista non la usi come scusante per i loro comportamenti criminali...
Perchè sarebbe come dirgli di delinquere che tanto non li perseguiamo essendo "vissuti nelle fogne"...poverini, hanno tutto il diritto di andare in giro a stuprare, derubare ed ammazzare la gente, d'altronde sono vissuti in una fogna...
Come ho scritto, l'unica conseguenza di questa presa d'atto è che non faccio "la guerra" agli immigrati, ma faccio la guerra alle condizioni che aumentano il rischio di delinquenza. Questo non toglie che un criminale (quale che sia la ragione per cui delinque) debba essere messo in condizione di non nuocere, cioè incarcerato e se possibile recuperato (se non si riesce a recuperarlo, incarcerato e basta).
ciò non toglie che noi viviamo il problema e non disponiamo della macchina del tempo, quindi quello che si deve evitare è che vengano compiuti altri crimini e si stia con le mani in mano di fronte all'evidenza di un problema (% di criminali tra i rumeni in Italia)...
Non è vero che si sta con le mani in mano. Molto è stato fatto per la repressione della criminalità rumena (in special modo le rapine nel nord est).
C'è ancora molto da fare (non solo contro la criminalità rumena, ma contro la criminalità in generale), ma non si può pensare che esista una ricetta immediata per risolvere un problema così complesso.
Razzismo sarebbe dire che i rumeni sono delinquenti, ben diverso è dire che lo sono i rumeni in Italia, ancora diverso è affermare che c'è una percentuale così elevata di criminali tra i rumeni in Italia che rappresentano un problema a sè stante rispetto alla lotta alla criminalità in generale
Infatti le affermazioni che fai sono condivisibili: nessuno nega che la delinquenza rumena in Italia sia un problema, si sostiene semplicemente che il problema non è insito nel dna rumeno ma ha altre origini, nella convinzione che capire le cause reali di un problema sia il primo passo per risolverlo e, viceversa, analisi sbrigative e demagogiche non possano che fare danni.
Woody Allen rende l'idea con una battuta.
In generale un'affermazione della destra è sempre una cattiva notizia, è sempre una faccenda pericolosa. Perché la destra dà risposte molto semplici, dirette a problemi enormi. Ci sono i senzatetto? Che se ne vadano. C'è un aumento di criminali? Ripristiniamo la pena di morte. Soluzioni che naturalmente non tentano di capire il perché dei fenomeni a cui vengono applicate. Al momento possono sembrare efficaci, ma fra venti anni sarà peggio e ne faranno le spese le generazioni del futuro che di nuovo si troveranno di fronte problemi gravissimi.
:read:
trallallero
23-06-2008, 10:44
In generale un'affermazione della destra è sempre una cattiva notizia, è sempre una faccenda pericolosa. Perché la destra dà risposte molto semplici, dirette a problemi enormi. Ci sono i senzatetto? Che se ne vadano. C'è un aumento di criminali? Ripristiniamo la pena di morte. Soluzioni che naturalmente non tentano di capire il perché dei fenomeni a cui vengono applicate. Al momento possono sembrare efficaci, ma fra venti anni sarà peggio e ne faranno le spese le generazioni del futuro che di nuovo si troveranno di fronte problemi gravissimi.
:read:
E quali sarebbero le risposte della non destra a questi problemi ?
Ci sono i senzatetto? "un tetto per tutti"
C'è un aumento di criminali? "liberi tutti"
Ziosilvio
23-06-2008, 10:46
Non li valuti, perché non ha senso
Cioè: non ha senso valutare il tutto con gli stessi criteri adoperati per le parti, o viceversa.
non faccio "la guerra" agli immigrati, ma faccio la guerra alle condizioni che aumentano il rischio di delinquenza. Questo non toglie che un criminale (quale che sia la ragione per cui delinque) debba essere messo in condizione di non nuocere, cioè incarcerato e se possibile recuperato (se non si riesce a recuperarlo, incarcerato e basta).
A parte l'ultimo pezzo (potrebbe essere, in casi estremi, necessaria la soppressione fisica) assolutamente sì.
nessuno nega che la delinquenza rumena in Italia sia un problema, si sostiene semplicemente che il problema non è insito nel dna rumeno ma ha altre origini, nella convinzione che capire le cause reali di un problema sia il primo passo per risolverlo e, viceversa, analisi sbrigative e demagogiche non possano che fare danni.
Una parte del problema, è che al momento attuale in Italia ci sono condizioni favorevoli per chi delinque, per cui chi vuole delinquere viene in Italia.
Un po' come chi va in America per fare ricerca perché in America ci sono le condizioni favorevoli per fare ricerca.
bluelake
23-06-2008, 10:52
Una parte del problema, è che al momento attuale in Italia ci sono condizioni favorevoli per chi delinque, per cui chi vuole delinquere viene in Italia.
Un po' come chi va in America per fare ricerca perché in America ci sono le condizioni favorevoli per fare ricerca.
spesso la gente viene chiamata in Italia allo scopo di delinquere o per alimentare la manovalanza delle organizzazioni criminali (come raccontavao tempo fa "Blu notte" e un'inchiesta di Panorama, ci sono persone che girano i paesi poveri dell'Africa e dell'Europa dell'est per reclutare gente da far venire in Italia con il miraggio di un buon lavoro, che quando va bene finiscono nei campi come bestie da soma, quando va male li mettono a spacciare). Le organizzazioni criminali sono presenti all'interno dello Stato e del Parlamento, quindi spingono perché siano colpiti i "manovali" del crimine anziché i "capi".
dave4mame
23-06-2008, 11:02
nel caso in questione (romeni) non sembra proprio siano al soldo di organizzazioni criminali; fanno tutto "in proprio"...
Ci sono i senzatetto? "un tetto per tutti"
C'è un aumento di criminali? "liberi tutti"
E cosa proporrebbe Woody Allen invece? Ridistribuire la ricchezza dalla quale quotidianamente attinge? :confused:
Di solito, prima di risolvere un problema, ci si chiede il perchè capita. Questo è fondamentale per arrivare a una soluzione a lungo termine. Per elaborare soluzioni a breve termine basta andare da un bambino di 5 anni, o dalla lega, o da quelli del pdl.
Avete nomeutente in ignore?
trallallero
23-06-2008, 11:09
Di solito, prima di risolvere un problema, ci si chiede il perchè capita. Questo è fondamentale per arrivare a una soluzione a lungo termine.
ma dai ? non ci avevo mai pensato ? e la non destra lo fa ? lo ha fatto ? cosa ha risolto ? come ha proposto di risolvere i problemi ?
Non che sia interessato a difendere la destra (dov'è poi 'sta destra ?), ma visto che accusi solo lei ...
no, ma con ques'ultima frase:
Per elaborare soluzioni a breve termine basta andare da un bambino di 5 anni, o dalla lega, o da quelli del pdl.
ci dovresti finire tu :rolleyes:
bluelake
23-06-2008, 11:09
nel caso in questione (romeni) non sembra proprio siano al soldo di organizzazioni criminali; fanno tutto "in proprio"...
seee, figurati! ci sono gli italiani a capo di tutto, con svariate aziende "di copertura" aperte in Romania solo per coprire tutta una lunga serie di affari illeciti e di riciclaggio di denaro (tra cui il "traffico" di manovalanza criminale e di donne da mandare in strada o nei matrimoni di convenienza). Da noi si dice "in casa dei ladri non ci si ruba", l'Italia è la casa dei criminali italiani e chi viene da fuori o è al loro soldo o con loro ci si allea (come i cinesi).
nomeutente
23-06-2008, 11:10
Cioè: non ha senso valutare il tutto con gli stessi criteri adoperati per le parti, o viceversa.
Ma non ha nemmeno senso valutare "i rumeni" o gli "italiani".
Come non ha senso valutare "quelli di destra" o "quelli di sinistra" e non ha senso valutare "gli uomini" e "le donne", perché se alla fine uno è maschio, rumeno e di destra è ovviamente diverso da una donna francese di sinistra, ma le differenze sono date da una somma di variabili e non da una sola.
A parte l'ultimo pezzo (potrebbe essere, in casi estremi, necessaria la soppressione fisica) assolutamente sì.
Io sono contrario, ma penso che il primo passo sia convenire sulla logica con cui si affronta il problema: la quantificazione della pena è un argomento successivo.
Vero.
E in più ci sono anche tendenze criminogene interne, ossia meccanismi che spingono l'immigrato in difficoltà ad uscire dal percorso legale ed entrare in quello illegale nel momento in cui non ha più niente da perdere: ad esempio la perdita del permesso di soggiorno in caso di perdita del lavoro regolare (che poi può significare anche che lavori in nero) genera un aumento della predisposizione a compiere "piccoli" crimini come lo spaccio.
E' uno dei casi in cui una norma apparentemente utile (se non hai un lavoro devi andartene) è inefficace e controproducente: la variazione di status giuridico (da regolare a irregolare) a cui non corrisponde l'effettiva espulsione è ovviamente una fonte di problemi e non una soluzione.
dave4mame
23-06-2008, 11:18
seee, figurati! ci sono gli italiani a capo di tutto, con svariate aziende "di copertura" aperte in Romania solo per coprire tutta una lunga serie di affari illeciti e di riciclaggio di denaro (tra cui il "traffico" di manovalanza criminale e di donne da mandare in strada o nei matrimoni di convenienza). Da noi si dice "in casa dei ladri non ci si ruba", l'Italia è la casa dei criminali italiani e chi viene da fuori o è al loro soldo o con loro ci si allea (come i cinesi).
ma anche no.
i "tecnoladri" del bancomat (furto tipico dei romeni) sono gruppetti a sè stanti.
cambiando etnia le bande slave dei furti in villa hanno al massimo il/la basista italiana.
più in generale, la massima che "in casa dei ladri non si ruba" mi pare un tantino fuori luogo.
diciamo che, imho, ha ragione chi sostiene che abbiamo fatto tutto per portarceli in casa...
nomeutente
23-06-2008, 11:25
Per elaborare soluzioni a breve termine basta andare da un bambino di 5 anni, o dalla lega, o da quelli del pdl.
Non mi sembra un paragone particolarmente piacevole.
Anche perché non è il caso di generalizzare nemmeno sull'età o sull'appartenenza politica.
Credo sia impossibile mettere in ignore un mod.
Perchè? :confused:
Mi sembra scriva cose sensate, no? Soluzioni intendo, e a lungo termine.
ma dai ? non ci avevo mai pensato ? e la non destra lo fa ? lo ha fatto ? cosa ha risolto ? come ha proposto di risolvere i problemi ?
Non che sia interessato a difendere la destra (dov'è poi 'sta destra ?), ma visto che accusi solo lei ...
Prevedibile che non ci avessi pensato. La destra non lo fa, non l'ha fatto e non lo fa mai, perchè non è in grado, pensa solo a soluzioni demagogiche, inutili, fallimentari e a breve termine, e questo solo perchè non vede il problema, e quando si ha questo tipo di limitazioni è difficile trovare soluzioni che funzionino. La sinistra non può fare nulla quando milioni di italiani votano una persona come Berlusconi. Attendiamo impazienti morte per cause naturali, se è concesso.
no, ma con ques'ultima frase: ci dovresti finire tu :rolleyes:
Te lo consiglio. :p
bluelake
23-06-2008, 11:44
Sorry, nomeutente is a moderator/admin and you are not allowed to ignore him or her :stordita:
Basta metterlo in ignore PRIMA che venga eletto: è sufficiente avere un minimo di capacità divinatorie :D
LuVi
trallallero
23-06-2008, 11:50
Prevedibile che non ci avessi pensato. La destra non lo fa, non l'ha fatto e non lo fa mai, perchè non è in grado, pensa solo a soluzioni demagogiche, inutili, fallimentari e a breve termine, e questo solo perchè non vede il problema, e quando si ha questo tipo di limitazioni è difficile trovare soluzioni che funzionino. La sinistra non può fare nulla quando milioni di italiani votano una persona come Berlusconi. Attendiamo impazienti morte per cause naturali, se è concesso.
ah certo, tipo il lungimirante indulto, votato dalla sinistra non votato dalla lega.
Te lo consiglio. :p
la "ignore list" la lascio ai vigliacchi :O
Sorry, nomeutente is a moderator/admin and you are not allowed to ignore him or her :stordita:
quindi c'hai provato :D
bluelake
23-06-2008, 11:54
Basta metterlo in ignore PRIMA che venga eletto: è sufficiente avere un minimo di capacità divinatorie :D
te mettevi in ignore mezzo forum, altro che capacità divinatorie :Prrr:
quindi c'hai provato :D
ma solo per postare il messaggino che esce, per quanto sono curioso se metto qualcuno in ignore poi leggo comunque quello che scrive :stordita:
Non mi sembra un paragone particolarmente piacevole.
Anche perché non è il caso di generalizzare nemmeno sull'età o sull'appartenenza politica.
Soluzioni a breve termine, non mi sembra mica un'offesa. :boh:
trallallero
23-06-2008, 12:00
Stoico!!! :cool: :D
con qualcuno la tentazione è forte però :D
E chi non l'ha fatto??? :confused: :D
con nomeutente ? solo perchè è comunista ? :asd:
trallallero
23-06-2008, 12:02
Soluzioni a breve termine, non mi sembra mica un'offesa. :boh:
mettere sullo stesso piano un bimbo di 5 anni e "quelli della lega" mi sembra di si però ;)
visto anche perchè son stati i pochi che non hanno votato quella soluzione a breve termine chiamata indulto :fiufiu:
Ziosilvio
23-06-2008, 12:02
la "ignore list" la lascio ai vigliacchi :O
*PLONK*
:ops:
:D
Scherzi a parte: visto che il forum mi dà la possibilità di non rischiare di rovinarmi la digestione di un buon pranzo leggendo certa monnezza o ritrovandomi in pvt uno che mi deve raccontare i fatti suoi sennò sta male (e però se me li racconta lui sto male io) perché non dovrei sfruttarla?
mettere sullo stesso piano un bimbo di 5 anni e "quelli della lega" mi sembra di si però ;)
Non parlavo mica del QI. Parlavo della capacità di elaborare soluzioni fallimentari e a breve termine.
visto anche perchè son stati i pochi che non hanno votato quella soluzione a breve termine chiamata indulto :fiufiu:
Bravi, ne azzeccano una e poi vanno a mettersi a 90° quando c'è da votare le leggine ad personam di Silvietto nostro. Fail. :asd:
trallallero
23-06-2008, 12:13
*PLONK*
:ops:
:D
Scherzi a parte: visto che il forum mi dà la possibilità di non rischiare di rovinarmi la digestione di un buon pranzo leggendo certa monnezza o ritrovandomi in pvt uno che mi deve raccontare i fatti suoi sennò sta male (e però se me li racconta lui sto male io) perché non dovrei sfruttarla?
"certa monnezza" può anche essere divertente da leggere - gli abbissi della mente umana non hano limiti :D
e puoi sempre scegliere di non leggerla
dave4mame
sarebbe interessante sapere quali sono state le ottime e lungimiranti scelte del centrosinistra....
trallallero
Non parlavo mica del QI. Parlavo della capacità di elaborare soluzioni fallimentari e a breve termine.
Bravi, ne azzeccano una e poi vanno a mettersi a 90° quando c'è da votare le leggine ad personam di Silvietto nostro. Fail. :asd:
non mi hai ancora risposto :fiufiu:
Riguardo a? L'incapacità della sinistra?
trallallero
23-06-2008, 13:57
Riguardo a? L'incapacità della sinistra?
come ha proposto di risolvere i problemi ?
sarebbe interessante sapere quali sono state le ottime e lungimiranti scelte del centrosinistra....
prendi tempo ?
google non trova il nulla ? :Prrr:
Integrazione? Case popolari?
Già il solo fatto di non fare pacchetti sicurezza xenofobi è una risposta.
Ce ne sono di risposte che non hai dato tu, ma mica le pretendo. Se hai voglia rispondi, altrimenti no.
dave4mame
23-06-2008, 14:12
integrazione non è la soluzione; è il problema (come fare a integrare).
le case popolari hanno mostrato di essere una soluzione al problema "abitazione", nulla più.
coraggio riprova, sarai più fortunato...
trallallero
23-06-2008, 14:16
Integrazione? Case popolari?
Già il solo fatto di non fare pacchetti sicurezza xenofobi è una risposta.
Ce ne sono di risposte che non hai dato tu, ma mica le pretendo. Se hai voglia rispondi, altrimenti no.
Ma io non ho accusato nessuno.
Visto che hai criticato le soluzioni destrorse, volevo conoscere quelle mancine.
Comunque "integrazione" non è una soluzione ma un processo, una conseguenza.
"Case popolari" non è molto lungimirante perchè richiede soldi quindi la souzione semmai sarebbe:
arricchiamo il paese per poterci permettere le case popolari.
O controlliamo chi c'è in queste case, magari non è povero (quello che stanno facendo adesso ;))
O controlliamo chi c'è in queste case, magari non è povero (quello che stanno facendo adesso ;))
E magari è italiano.
trallallero
23-06-2008, 14:25
E magari è italiano.
ok, hai ragione, siamo finiti ot, il 3d parla di razzismo
nomeutente
23-06-2008, 14:31
Forse chiedevi a GianoM, ma mi permetto di rispondere anch'io.
La sinistra governativa italiana non è l'esempio da seguire: non ha fatto quasi niente di notevole. Si è solo limitata (e questo però è un vantaggio) a non emanare provvedimenti controproducenti e a non cavalcare in maniera irresponsabile le paure della gente alimentando esagerate fobie.
C'è anche da dire che recentemente si è messa ad inseguire la destra anche su questi temi, per cui torno alla mia originaria opinione secondo cui non ha fatto molto: strillare all'emergenza (lo faccia la destra o la sinistra) ha l'unico risultato di mettere ancora più paura alla gente.
Se allarghiamo la visione, scopriamo inoltre che l'Italia è un paese che fa molto poco per risolvere i problemi legati alla fame nel mondo e alle migrazioni.
Adesso non ho i dati sottomano, ma le variabili più significative (investimenti in aree in via di sviluppo e spesa per l'accoglienza) ci vedono molto indietro rispetto agli altri paesi europei.
integrazione non è la soluzione; è il problema (come fare a integrare).
Non è del tutto vero, visto che per alcuni l'integrazione è sbagliata, o in maniera dichiarata oppure nei fatti: quando ad esempio si sostiene che "la precedenza va agli italiani" si sta di fatto dicendo che gli immigrati non devono essere integrati. Giusta o sbagliata che sia questa posizione (se vuoi ne possiamo discutere) è di fatto una posizione che cozza con qualsiasi politica di integrazione.
le case popolari hanno mostrato di essere una soluzione al problema "abitazione", nulla più.
In alcuni casi è un primo passo.
dave4mame
23-06-2008, 14:51
Forse chiedevi a GianoM, ma mi permetto di rispondere anch'io.
più persone entrano più bestie si vedono.. :sofico:
La sinistra governativa italiana non è l'esempio da seguire: non ha fatto quasi niente di notevole. Si è solo limitata (e questo però è un vantaggio) a non emanare provvedimenti controproducenti e a non cavalcare in maniera irresponsabile le paure della gente alimentando esagerate fobie.
la seconda parte "ci potrebbe stare" solo se applicata congiuntamente a una seria politica di repressione degli illeciti.
in altre parole.
evitare di fomentare l'odio per il negro/rom/verde-a-pallini è cosa giusta.
sanzionare (con certezza, magari) gli illeciti dovrebbe però essere l'altra moneta della stessa medaglia.
dai, se a fronte dei reati commessi dai romeni in italia il ministro degli esteri ROMENO ci da dei coglioni "perchè da noi i reati vengono puniti" vuol dire che c'è qualcosa che non va.
se a fronte di intercettazioni un nordafricano si vanta del fatto di poter fare quel che gli pare in italia... c'è qualocosa che non va.
diciamo comunque che il non aver fatto una mazza è una linea che ha accomunato sia CDx che Csx nelle ultime due legislazioni.
C'è anche da dire che recentemente si è messa ad inseguire la destra anche su questi temi, per cui torno alla mia originaria opinione secondo cui non ha fatto molto: strillare all'emergenza (lo faccia la destra o la sinistra) ha l'unico risultato di mettere ancora più paura alla gente.
infatti: penso che uno degli ultimi interventi di fassino (confronto con alemanno pre comunali di roma) sia stato rappresentativo.
lo spirlungone non solo concordava con le proposte del piccoletto, ma rilanciava pure.
nel mentre però non si è fatto nulla, tranne forse promettere fuoco e fiamme a fronte dei delitti più efferati.
fuoco e fiamme rapidamente "spenti" passata l'onda emotiva del momento.
Se allarghiamo la visione, scopriamo inoltre che l'Italia è un paese che fa molto poco per risolvere i problemi legati alla fame nel mondo e alle migrazioni.
Adesso non ho i dati sottomano, ma le variabili più significative (investimenti in aree in via di sviluppo e spesa per l'accoglienza) ci vedono molto indietro rispetto agli altri paesi europei.
e nonostante ciò è eletta a paese prediletto da una vasta schiera di disperati.
da chiedersi il perchè...
Non è del tutto vero, visto che per alcuni l'integrazione è sbagliata, o in maniera dichiarata oppure nei fatti: quando ad esempio si sostiene che "la precedenza va agli italiani" si sta di fatto dicendo che gli immigrati non devono essere integrati. Giusta o sbagliata che sia questa posizione (se vuoi ne possiamo discutere) è di fatto una posizione che cozza con qualsiasi politica di integrazione.
intendevo dire che l'integrazione è lo scopo da ottenere (per lo stato) e da far accettare.
In alcuni casi è un primo passo.
guarda, in realtà piccole forse.
ma senza citare casi eclatanti (tipo le vele o lo zen) tutti i grossi aggregati di case popolari hanno sempre rappresentato delle sorta di ghetti dimenticati da dio.
e, per quanto ho conoscenza diretta, tali sono rimasti dopo più di 30 anni dalla loro costruzione.
nomeutente
23-06-2008, 15:03
la seconda parte "ci potrebbe stare" solo se applicata congiuntamente a una seria politica di repressione degli illeciti.
in altre parole.
evitare di fomentare l'odio per il negro/rom/verde-a-pallini è cosa giusta.
sanzionare (con certezza, magari) gli illeciti dovrebbe però essere l'altra moneta della stessa medaglia.
Su questo siamo perfettamente d'accordo: ci tengo a precisare (anche se l'ho fatto già più di una volta, che io non sono un buonista).
Anzi, quando ho sentito al tg la storia di quel rumeno che ha investito e ucciso un passante e "che rischia una condanna da 3 a 10 anni in base alle nuove norme" mi sono domandato che cosa rischiava prima delle nuove norme: forse gli regalavano anche un orologio d'oro.
diciamo comunque che il non aver fatto una mazza è una linea che ha accomunato sia CDx che Csx nelle ultime due legislazioni.
In buona sostanza...
e nonostante ciò è eletta a paese prediletto da una vasta schiera di disperati.
da chiedersi il perchè...
La maggior parte degli immigrati volenterosi vanno altrove, ovviamente: come scriveva Trallallero in un altro thread, sono i migranti i primi che si lamentano della situazione italiana.
intendevo dire che l'integrazione è lo scopo da ottenere (per lo stato) e da far accettare.
Ok, allora siamo d'accordo.
guarda, in realtà piccole forse.
ma senza citare casi eclatanti (tipo le vele o lo zen) tutti i grossi aggregati di case popolari hanno sempre rappresentato delle sorta di ghetti dimenticati da dio.
e, per quanto ho conoscenza diretta, tali sono rimasti dopo più di 30 anni dalla loro costruzione.
In generale è l'assetto della cosiddetta "città fordista" ad aver mostrato tutti i suoi limiti e, soprattutto, ad aver segnato il passo.
Tuttavia è difficile trovare soluzioni diverse.
dave4mame
23-06-2008, 15:28
In generale è l'assetto della cosiddetta "città fordista" ad aver mostrato tutti i suoi limiti e, soprattutto, ad aver segnato il passo.
Tuttavia è difficile trovare soluzioni diverse.
questa è una triste realtà.
il modello case popolari in italia è fallito negli anni 70, quando il target era costituito da forza lavoro fortissimamente voluta dall'industria (e uno stato che tutto sommato ben volentieri pompava risorse, sapendo che avrebbe avuto un "ritorno" costituito dal gettito fiscale generato dalle medesime industrie e dalla forza lavoro stessa.
ora come ora è un investimento a fondo perso; l'extracomunitario tipo è un irregolare che lavora in nero (il che significa che lo stato non incamera nè da lui nè dal suo datore di lavoro).
la cosa assurda, se poi vogliamo dirla tutta è che se non ottiene un alloggio popolare è disposto a pagare, a prezzi fuori mercato, buchi terrificanti.
nomeutente
23-06-2008, 15:52
ora come ora è un investimento a fondo perso; l'extracomunitario tipo è un irregolare che lavora in nero (il che significa che lo stato non incamera nè da lui nè dal suo datore di lavoro).
Questo ci porta al discorso originario.
Le alternative "immigrati sì - immigrati no" (ammesso che abbia senso parlarne) non mi interessano particolarmente (e nemmeno sono un fan del melting pot: imho ognuno sta bene a casa sua).
Però se diamo per assodato il fatto che l'Italia ha smesso di esportare braccia e ha cominciato ad importarle e accettiamo che ciò accada, la cosa essenziale è fare in modo che i nuovi arrivati possano essere facilmente inseriti in un processo (lungo quanto si vuole e con il percorso che si ritiene migliore) al cui termine ci sia la cittadinanza.
Ritengo anche che i bambini nati sul nostro territorio debbano avere la cittadinanza italiana.
Bisogna cioè dare una prospettiva seria di regolarizzazione a tutti coloro che aspirano a vivere qui in maniera ufficiale e rispettando le leggi e prevedere forme di assistenza per chi si trova in difficoltà.
Dire ad un immigrato che ha perso il lavoro "guarda che se non ne trovi un altro entro 6 mesi ti sbatto fuori dal paese" è come dire ad un italiano che ha perso il lavoro "guarda che se non ne trovi un altro entro sei mesi sarai messo in prigione": lo sappiamo tutti che un disoccupato è un peso, specialmente se ha pagato pochi contributi, e può anche diventare un rischio per la sicurezza degli altri; ma le minacce (specialmente se sono difficilmente realizzabili) non aiutano certo a reinserirsi nel mercato del lavoro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.