View Full Version : core e8400
Vittorio Rizzi
14-06-2008, 22:40
salve a tutti
ho sostituito il processore su una scheda madre Asus PN E SLI con un core duo E 8400. Visualizzando il bios per controllare se la sostituzione è stata riconosciuta, ho notato che la velocità del processore è 2GHz anzichè 3 GHz.
Il computer funziona regolarmente, ma mi resta il dubbio che ci sia qualche cosa di errato o da settare.
Sarei grato a chiunque mi volesse spiegare se è tutto regolare o come devo intervenire.
Ringrazio anticipatamente
E' semplicemente lo Speed Step (EIST) attivo da BIOS che, quando la CPU è in idle o non c'è bisogno di tutta la potenza del processore, porta il moltiplicatore dal valore massimo a 6.
E' la funzione di risparmio energetico dei processori Intel.
Vittorio Rizzi
19-06-2008, 22:17
ti ringrazio, anche se un po' in ritardo
girovagando per il forum ho avuto la conferma della tua risposta.
vorrei approfittare della tua gentilezza per chiederti un'altra informazione:
con un programmino di test (Everest) ho provato a controllare le prestazioni , ma mi sono accorto che funziona un unico processore, mentre l'altro resta inutilizzato. C'e' bisogno di attivare qualche cosa dal bios per attivarli entrambe oppure è il sistema operativo Windows XP che non riesce ad utilizzarli?
ti ringrazio anticipatamente
Saluti
ti ringrazio, anche se un po' in ritardo
girovagando per il forum ho avuto la conferma della tua risposta.
vorrei approfittare della tua gentilezza per chiederti un'altra informazione:
con un programmino di test (Everest) ho provato a controllare le prestazioni , ma mi sono accorto che funziona un unico processore, mentre l'altro resta inutilizzato. C'e' bisogno di attivare qualche cosa dal bios per attivarli entrambe oppure è il sistema operativo Windows XP che non riesce ad utilizzarli?
ti ringrazio anticipatamente
Saluti
Dipende dai test che fai, comunque credo che i test interni di Everest supportino il multicore.
Nel taskmanager quanti grafici di history hai? Se è tutto a posto ne dovresti avere due (uno per core).
Vittorio Rizzi
21-06-2008, 11:29
salve
nel task Manager escono due grafici , funzionanti entrambe, mentre nel test di everest escono le percentuali di utilizo dei due processori e una di queste è sempre 0%, qualunque programma faccia girare.
salve
nel task Manager escono due grafici , funzionanti entrambe, mentre nel test di everest escono le percentuali di utilizo dei due processori e una di queste è sempre 0%, qualunque programma faccia girare.
Per assicurarti che entrambi i core vengano utilizzati prova ad eseguire uno dei test di Orthos, è un programma per stressare pesantemente la CPU, lo trovi facilmente facendo una ricerca sul web.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.