PDA

View Full Version : core e8400

Vittorio Rizzi
14-06-2008, 22:40
salve a tutti
ho sostituito il processore su una scheda madre Asus PN E SLI con un core duo E 8400. Visualizzando il bios per controllare se la sostituzione è stata riconosciuta, ho notato che la velocità del processore è 2GHz anzichè 3 GHz.
Il computer funziona regolarmente, ma mi resta il dubbio che ci sia qualche cosa di errato o da settare.
Sarei grato a chiunque mi volesse spiegare se è tutto regolare o come devo intervenire.
Ringrazio anticipatamente

Zermak
14-06-2008, 23:09
E' semplicemente lo Speed Step (EIST) attivo da BIOS che, quando la CPU è in idle o non c'è bisogno di tutta la potenza del processore, porta il moltiplicatore dal valore massimo a 6.
E' la funzione di risparmio energetico dei processori Intel.

Vittorio Rizzi
19-06-2008, 22:17
ti ringrazio, anche se un po' in ritardo
girovagando per il forum ho avuto la conferma della tua risposta.
vorrei approfittare della tua gentilezza per chiederti un'altra informazione:
con un programmino di test (Everest) ho provato a controllare le prestazioni , ma mi sono accorto che funziona un unico processore, mentre l'altro resta inutilizzato. C'e' bisogno di attivare qualche cosa dal bios per attivarli entrambe oppure è il sistema operativo Windows XP che non riesce ad utilizzarli?
ti ringrazio anticipatamente
Saluti

Zermak
20-06-2008, 16:48
ti ringrazio, anche se un po' in ritardo
girovagando per il forum ho avuto la conferma della tua risposta.
vorrei approfittare della tua gentilezza per chiederti un'altra informazione:
con un programmino di test (Everest) ho provato a controllare le prestazioni , ma mi sono accorto che funziona un unico processore, mentre l'altro resta inutilizzato. C'e' bisogno di attivare qualche cosa dal bios per attivarli entrambe oppure è il sistema operativo Windows XP che non riesce ad utilizzarli?
ti ringrazio anticipatamente
Saluti
Dipende dai test che fai, comunque credo che i test interni di Everest supportino il multicore.
Nel taskmanager quanti grafici di history hai? Se è tutto a posto ne dovresti avere due (uno per core).

Vittorio Rizzi
21-06-2008, 11:29
salve
nel task Manager escono due grafici , funzionanti entrambe, mentre nel test di everest escono le percentuali di utilizo dei due processori e una di queste è sempre 0%, qualunque programma faccia girare.

Zermak
21-06-2008, 15:56
salve
nel task Manager escono due grafici , funzionanti entrambe, mentre nel test di everest escono le percentuali di utilizo dei due processori e una di queste è sempre 0%, qualunque programma faccia girare.
Per assicurarti che entrambi i core vengano utilizzati prova ad eseguire uno dei test di Orthos, è un programma per stressare pesantemente la CPU, lo trovi facilmente facendo una ricerca sul web.