View Full Version : La mamma e il suo giardino
Kuniaki Takamura
14-06-2008, 19:55
Foto rimossa per non urtare le varie sensibilità
angelodn
14-06-2008, 19:57
lo sfondo non è piacevole e un taglio verticale sarebbe stato migliore.
ma è la festa della mamma? :stordita:
Kuniaki Takamura
14-06-2008, 20:02
lo sfondo non è piacevole e un taglio verticale sarebbe stato migliore.
ma è la festa della mamma? :stordita:
:muro: un taglio verticale
E lo sfondo non è piacevole? Ma se ho fatto i salti mortali per includere la sagoma della mamma (a destra) :muro: :muro: :muro:
Non è la festa della mamma ma i tagliolini alla chitarra che mi fa domani SONO una festa. :stordita:
angelodn
14-06-2008, 20:06
E lo sfondo non è piacevole? Ma se ho fatto i salti mortali per includere la sagoma della mamma (a destra) :muro: :muro: :muro:
Non è la festa della mamma ma i tagliolini alla chitarra che mi fa domani SONO una festa. :stordita:
si la mamma l'avevo intuita,
ma occupa solo una porzione dello sfondo
che globalmente ti ripeto non mi piace
sarà tutto 'sto rosso :stordita:
mi piace il colore insolito dello sfondo, è un bel rosso.
però la figura della mamma si intuisce solo a malapena.
il fiore purtroppo non è bellissimo, ha alcune imperfezioni.
se possibile avrei cercato un soggetto più sano e l'avrei posizionato meno al centro.
l'idea è molto buona e di non facile realizzazione.
ciao.
Kuniaki Takamura
14-06-2008, 20:17
Porco boia come è difficile fare qualche cosa di buono.
Domani mattina mi alzo presto e faccio altre foto alle rose.
Qelle rosse mi sembrano molto difficili con il sole
Verticale ho questa ma lo sfondo piacevole non so come si faccia.
http://img210.imageshack.us/img210/3350/rovertyf5.jpg (http://imageshack.us)
Purtroppo è difficile ricreare spesso agli occhi di tutti l'idea e l'emozione che ti ha spinto a fare uno scatto. Da poco esperto di fotografia dalla tua foto si evincono alcune cose piuttosto chiare: il taglio troppo orizzontale sulla rosa, il soggetto occupa troppa porzione di foto, la mamma in lontananza troppo sfumata.
Kuniaki Takamura
15-06-2008, 05:05
Purtroppo è difficile ricreare spesso agli occhi di tutti l'idea e l'emozione che ti ha spinto a fare uno scatto. Da poco esperto di fotografia dalla tua foto si evincono alcune cose piuttosto chiare: il taglio troppo orizzontale sulla rosa, il soggetto occupa troppa porzione di foto, la mamma in lontananza troppo sfumata.
Poco esperto ma tanti troppo.
C'erano 100 modi per fare una foto così. Questo piaceva a me. :)
e se questo è sufficente devi essere soddisfatto.
jacopastorius
15-06-2008, 11:02
a me piace..forse era meglio una mamma un pelo meno sfocata. Ma hai accentuato i rossi in pp?
e se questo è sufficente devi essere soddisfatto.
Non ho di certo detto il contrario. Sembra come che con il mio commento andassi a svalutare l'idea originale della foto e se qualcuno consulta le mie foto noterà più o meno gli stessi problemi comunicativi. Era solo un commento, siccome nella sezione galleria si può esprimere un commento personale sulla foto.
;)
Dico la mia personalissima (e sottolineo personalissima) opinione.
Composizione: molto spazio vuoto a sinistra, a destra la mamma schiacciata in un angolo.
Inoltre: da cosa si capisce che è una mamma (o comunque una donna che si prende cura del giardino)? La sagoma è davvero molto sfocata.. quasi illeggibile.
Postproduzione: tutta sul rosso, con effetto "plastificato" sui petali e fiore un po' malato. A me le gocce d'acqua sembrano sangue..
Insomma, il tutto mi sembra lontano dall'idea originaria.
Per me è una eccellente foto tragica.. quando l'ho vista, leggendo il titolo, pensavo ad un voluto equivoco.. una mamma-mantide, un gioco perverso, un assassino nascosto dietro un fiore di sangue.. avrei un altro paragone "Malato" che mi viene con questo sangue e questa mamma (forse l'unico richiamo alla madre ed alla maternità che mi sembrava leggibile..): il sangue del parto, il sangue mestruale (non schifatevi.. forse lavoro troppo di fantasia..).
Ma tutto ciò è ben lontano dalla rappresentazione serena del rapporto Materno.. dal rapporto di affetto per cui si dedica un fiore..
Non so, o ho frainteso il tuo messaggio o sbaglio io tutta la chiave di lettura.
Diciamo che a prima vista è una foto che mi ha "disturbato" e trasmesso emozioni negative.
(sì lo so sono pazzo..)
...............................................
Diciamo che a prima vista è una foto che mi ha "disturbato" e trasmesso emozioni negative.
(sì lo so sono pazzo..)
La mia pazzia coincide con la tua visto che la foto mi ha suscitato le stesse sensazioni
Kuniaki Takamura
15-06-2008, 13:48
Dico la mia personalissima (e sottolineo personalissima) opinione.
Composizione: molto spazio vuoto a sinistra, a destra la mamma schiacciata in un angolo.
Inoltre: da cosa si capisce che è una mamma (o comunque una donna che si prende cura del giardino)? La sagoma è davvero molto sfocata.. quasi illeggibile.
Postproduzione: tutta sul rosso, con effetto "plastificato" sui petali e fiore un po' malato. A me le gocce d'acqua sembrano sangue..
Insomma, il tutto mi sembra lontano dall'idea originaria.
Per me è una eccellente foto tragica.. quando l'ho vista, leggendo il titolo, pensavo ad un voluto equivoco.. una mamma-mantide, un gioco perverso, un assassino nascosto dietro un fiore di sangue.. avrei un altro paragone "Malato" che mi viene con questo sangue e questa mamma (forse l'unico richiamo alla madre ed alla maternità che mi sembrava leggibile..): il sangue del parto, il sangue mestruale (non schifatevi.. forse lavoro troppo di fantasia..).
Ma tutto ciò è ben lontano dalla rappresentazione serena del rapporto Materno.. dal rapporto di affetto per cui si dedica un fiore..
Non so, o ho frainteso il tuo messaggio o sbaglio io tutta la chiave di lettura.
(sì lo so sono pazzo..)
Non sei pazzo per il semplice motivo che il pazzo non sa di esserlo.
Diciamo che a volte tendiamo tutti a complicarci la vita, a cercare quello che non c'è e a non vedere quello che c'è.
Hai visto talmente tante cose in questa foto che quasi quasi la ripropongo diversamente :)
No dai, non andiamo oltre una foto.
Forse la mamma è troppo sfocata e non si vede che sta curando i fiori ma tutta quella roba che ci vedi tu mi pare esagerata.
E non sei nemmeno pazzo.
Forse hai fatto il liceo classico?
Kuniaki Takamura
15-06-2008, 13:53
La mia pazzia coincide con la tua visto che la foto mi ha suscitato le stesse sensazioni
:rolleyes:
Ognuno vede quello che vuole vedere in funzione del proprio vissuto.
Qualcuno del forum direbbe che è una foto che va interpretata (Ed è già un successo) :)
Forse hai fatto il liceo classico?
No, scientifico! :p
Ma la maturità l'ho fatta 10 anni fa..
Malja, sono contento di non essermi fumato l'impossibile, ma di trovare risonanze con la tua sensibilità!
Foto rimossa per non urtare le varie sensibilità
:eek: NON TI SEMBRA UN ATTEGGIAMENTO UN PO' TROPPO IMMATURO?!
Io l'avrei lasciata.. già il fatto che ci abbia fatto discutere, confrontare ed interrogare sul significato e sul messaggio a mio parere era molto molto positivo! :) perchè privare il forum di una discussione interessante?
(beninteso, l'autore sei tu e decidi cosa fare delle tue opere! ;) )
Ciao e buona serata!
angelodn
15-06-2008, 22:46
Diciamo che a volte tendiamo tutti a complicarci la vita, a cercare quello che non c'è e a non vedere quello che c'è.
lo penso anche io molto spesso quando letto alcuni commenti su questo forum,
cmq ha ragione malia, rimetti la foto dai!
cemb ti ha gentilmente descritto le sue emozioni ma mica
ti ha scritto che la foto è offensiva! uno scatto può trasmettere
sensazioni negative e questo non vuol dire che deve sentirsi da una parte
vittima e dall'altra colpevole ;)
Infatti!
Il "disturbare" era tra virgolette, nel senso che comunicava (a mio parere) emozioni negative lontane dalla mia idea di maternità.
Ma mica voleva dire che mi dava fastidio! :)
Probabilmente ci siamo fraintesi..
Ripeto, la foto mi sembrava ben fatta anche come postprocessing, ma molto lontana da titolo e dedica che avevi scelto.
Ciao e buona luce!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.