PDA

View Full Version : Domanda router adsl e HUB

Frackoviak
14-06-2008, 19:37
Per motivi che non sto a spiegare mi trovo in una situazione un po' particolare:
praticamente possiedo un router adsl NetGear DG834PN (e in realtà pure quello telecom Alice Gate2 Plus Wi-Fi ma non lo uso) e mi trovo ad avere la linea telefonica e il router in un alloggio e il mio pc in un altro a distanza di 20 m circa.
L'alloggio dove risiede il router è collegato con un cavo eth all'altro alloggio perchè purtroppo i troppi muri non permettono una stabile connessione WIFI.

Ora però vorrei poter collegare un altro pc in quell'alloggio (un muletto per intenderci) ma purtroppo non posso far passare un altro cavo eth dall'alloggio 1 al 2 perchè la canalina dove passano i cavi è troppo stretta.

Secondo voi se utilizzo un HUB (o SWITCH) di rete come mostrato nell'img, funzionerà tutto correttamente ?

Il mio quesito è dovuto al fatto che 2 indirizzi andranno a finire sulla stessa porta ethernet del router e non so se sia in grado di gestire la cosa (anche se per quanto ne so, il router contiene a sua volta un hub).

Ho pensato ad un HUB (o Switch) perchè è la soluzione più economica (una decina di euro).

Ringrazio in anticipo per il vostro aiuto :)

http://img209.imageshack.us/img209/9025/schemacd1.png

Gianfry24
16-06-2008, 09:52
Tranquillo funziona!
Sono esattamente nella stessa situazione e non ho mai avuto problemi.

PinkPanther
16-06-2008, 21:28
Il compito del router è proprio quello... l'ideale sarebbe collegare gli switch in uplink tra loro, ma per il traffico che possono creare due pc non ci saranno mai problemi ;)

Frackoviak
17-06-2008, 12:33
Ok grazie, come sospettavo :)

Ora un'altra domandina mentre sono qui : meglio un Hub o uno switch ? anche se non credo cambi molto in termini prestazionali vista la configurazione così piccola...

PinkPanther
17-06-2008, 22:45
Non è per la "mole" di traffico ridotto, ma è il tipo di traffico in questo caso che "pareggia" l' hub con con lo switch. Infatti è usata solo una porta e quindi cosa ti interessa se c'è trasmissione anche sulle altre porte... però quantè la differenza?

Frackoviak
18-06-2008, 17:59
Si in effetti era una domanda un po' stupida, usando solo una porta non cambia nulla, ma pensavo eventualmente in un futuro...
cmq ho guardato in giro e non sono riuscito a trovare nessun hub in vendita se non su internet :D

Quindi mi sa che prenderò il dispositivo "più intelligente" :P

Grazie delle info :)

PinkPanther
18-06-2008, 20:24
Be adesso i switch costano veramente poco e quindi per la differenza di costo talmente bassa ti conviene comprare direttamente uno switch :)