PDA

View Full Version : L'installazione di Windows XP Sp2 non prosegue dopo la copia dei file di installazion

RASEtSUkOkU
14-06-2008, 17:22
Salve, ho un grosso problema a recuperare l'installazione di Windows XP su un altro computer, vorrei fare il possibile per non formattare e spero in un vostro aiuto. Innanzitutto ecco la configurazione del PC:
Intel Pentium 4 3,0ghz
512mb RAM
Hard Disk 120GB (3 partizioni, sistema operativo, dati, boot)
Scheda Video ATI Radeon 9250

4 Giorni fa ho tentato di ripristinare l'installazione di Windows XP in seguito a vari disturbi quali: Chiusura di applicazioni improvvisa, anche di programmi che apparentemente non erano settati in modo da partire all'avvio di Windows, ad esempio Jasc Paint Shop Pro, software Bluetooth non in uso, soprattutto, e altri; scomparsa delle icone dal desktop, della barra di avvio, task manager si avviava ma non si riusciva né a terminare processi, né a riavviare explorer tramite file -> esegui. Dopo aver ripristinato l'installazione di Windows, sono iniziati i primi problemi, i drivers della scheda video erano scomparsi, e il PC partiva sempre in modalità VGA Safe, anche se la risoluzione dello schermo era alta. Nelle proprietà dello schermo -> impostazioni -> avanzate -> scheda non era disponibile nessuna informazione su di essa, e si poteva leggere soltanto che era in uso la modalità VGA Safe, con tanto di tasto "Arresta". Non riuscivo in nessun modo a reinstallare i drivers di questa scheda grafica, in quanto il Setup della ATI mi diceva che bisognava settare la scheda video come Scheda VGA Standard, non ci sono riuscito in nessun modo, non usciva nella lista dei drivers, e non potevo cambiarli direttamente dalle proprietà dello schermo, così purtroppo ho pensato di clickare quel tasto "Arresta", per fermare il servizio VGA Safe, e così installare altri drivers, ma nel momento in cui l'ho fatto, il PC si è bloccato, e ho dovuto per forza resettare, al riavvio Windows XP non partiva più, schermo nero dopo il Logo di Windows XP. Ho provato di nuovo a ripristinare l'installazione tramite il CD, e dopo la copia dei file necessari per l'installazione, lo schermo diventa nero, come se non riuscisse a caricare l'interfaccia grafica dell'installazione. Ho provato svariate volte, ho anche provato a modificare il file boot.ini tramite la console di ripristino aggiungendo la stringa /basevideo, togliendola, a fare il bootcfg /rebuild, niente, dopo la copia dei file di installazione non va avanti. Ovviamente non posso lanciare modalità provvisoria perché il sistema operativo non è presente, è in fase di installazione... cosa mi consigliate di fare? Vi ringrazio anticipatamente e chiedo scusa per eventuali errori di post... :cry: Per ulteriori chiarimenti sul mio caso risponderò immediatamente

giannidi54
14-06-2008, 18:09
Cambia il disco rigido perchè e rotto.
Ciao.

RASEtSUkOkU
14-06-2008, 18:16
:eek: :eek: :eek: Oddei... e da cosa lo deduci??? Dici che il fatto di aver arrestato la modalità VGA Safe non c'entri niente?:mbe: :mc:

patel45
14-06-2008, 18:40
Per capire attacca il disco su un altro pc e vedi se te lo legge.

RASEtSUkOkU
14-06-2008, 18:45
Per capire attacca il disco su un altro pc e vedi se te lo legge.

Ma l'hard disk lo legge, perché i file di installazione li copia sul disco fisso... è l'interfaccia grafica dell'installazione che non carica dopo il riavvio, inoltre se premo F8 mi dà il menù avanzato dove si può scegliere modalità provvisoria ecc., ma ovviamente non funziona niente perché il sistema operativo non è installato completamente :mc:

patel45
14-06-2008, 19:46
non li copia sul disco fisso, ma in un disco virtuale in ram. Altrimenti come farebbe con un disco vergine non formattato ?

UtenteSospeso
15-06-2008, 11:13
Prima del primo riavvio i files vengono copiati su disco, dopo la scelta della partizione dove installare il SO.

Il disco Virtuale dopo il reset ( riavvio ) si cancellerebbe.

Questo comunque non significa che il disco, o altro, sia integro.

RASEtSUkOkU
15-06-2008, 22:54
Ragazzi io non so più cosa provare, alla fine messo un altro disco piccolo per metterci solo Windows XP, e trasferirci tutti i dati importanti, ma non poteva andare tutto liscio, e nel momento in cui ho provato ad accedere alla cartella documents and settings/nome utente, mi ha dato il messaggio "Accesso negato", per fortuna ho letto un altro post qui che trattava questo problema, e in quest'ultimo c'era questo link ---> http://support.microsoft.com/kb/308421/it , spero che funzioni... poi ho qualche dubbio su un'altra cosa... in pratica il disco da dove devo recuperare i dati, è diviso in 3 partizioni, 1 quella del sistema operativo, 2 quella di boot, e 3 quella per i dati, voglio trasferire i dati da 1 a 3... e poi formattare SOLO la partizione 1, lo potrò fare stesso con il CD di Windows XP? Vi ringrazio per le risposte, e scusatemi se ho risposto tardi ma sto su un altro PC che non è mio... :mc:

patel45
16-06-2008, 06:43
Non mi sembra una buona idea, prima devi accertarti che il disco non abbia problemi e lo puoi fare con System rescue cd. Hai fatto lo scandisk ? Pensa a salvare prima i dati su un'altro supporto e poi procedi. Io credo che si possa formattare SOLO la partizione 1 col cd di Win, ma non ho mai provato.

RASEtSUkOkU
20-06-2008, 18:43
Non mi sembra una buona idea, prima devi accertarti che il disco non abbia problemi e lo puoi fare con System rescue cd. Hai fatto lo scandisk ? Pensa a salvare prima i dati su un'altro supporto e poi procedi. Io credo che si possa formattare SOLO la partizione 1 col cd di Win, ma non ho mai provato.

Ti ringrazio per la risposta :) Comunque ho fatto, ho recuperato i dati e formattato solo la prima partizione, l'hard disk credo non abbia problemi, infatti dopo aver formattato sono riuscito tranquillamente ad installare Windows XP, il problema è stato sicuramente l'arresto del servizio VGA Safe, mentre non erano installati i drivers della scheda video... comunque grazie per il consigliò, farò uno scandisk :)