View Full Version : Vietato pubblicare foto di oggetto brevettato
Ho una cosa da chiedervi:
ho pubblicato su di un forum una mia foto fatta ad un oggetto ( è una spece di tubo da idraulica) ...
dopo un po è arrivato un tizio dicendo che l' oggetto era coperto da un suo brevetto e che pertanto o lo toglievo o mi avrebbe fatto causa perche la legge non ammette la pubblicazione di oggetti coperti da brevetto .
vorrei sapere se ha ragione o meno.
grazie
FlatEric
14-06-2008, 18:08
:eek:
Non sono un legale...ma se così fosse...non si potrebbe pubblicare quasi nessuna foto di oggetti :mbe:
chiedigli di dimostrartelo :p
questo tubo è in commercio? ferramenta? è parte di un oggetto più complesso? spiega..
GUSTAV]<
14-06-2008, 18:42
Il brevetto si riferisce in pratica alla produzione industriale,
quindi è una concessione di produzione in regime di monopolio.
non c'entra con foto o simili, dove invece c'è il copyyright e la privacy
se la foto o il disegno sono originali, cioè fatti da tè, e non ritraggono persone o spettacoli,
non c'è nè violazione di copyrright nè di privacy..
http://it.wikipedia.org/wiki/Brevetto
c'è chi inventa e chi brevetta.. :rolleyes:
Capitava spesso, in tempo passato, che gli Italiani inventavano e gli ammericani brevettavano :asd:
GUSTAV]<
14-06-2008, 18:57
Fotografare il motore di un auto sarebbe allora proibbito ?
dentro il cofano ci saranno almeno un centinaio di brevetti..
ed inoltre i brevetti sono liberamente consultabili, anche da internet, xchè se voglio
avviare una produzione, posso controllare che non faccio nessuna violazione.. :rolleyes:
Il brevetto significa, che non posso fabbricare (e vendere) una cosa uguale..
Se lo ha brevettato non vedo quale sia il problema, nessuno senza sua autorizzazione potrà produrre o beneficiare della sua invenzione senza corrispondergli un provente
*nicola*
15-06-2008, 11:58
Se lo ha brevettato non vedo quale sia il problema, nessuno senza sua autorizzazione potrà produrre o beneficiare della sua invenzione senza corrispondergli un provente
Infatti, sarebbe più senszato che se la prendesse per la pubblicazione di foto non ancora brevettate e che qualcuno può copiare.
Anche a me pare molto strano che non si possano mettere foto di oggetti brevettati. Ad esempio su www.google.com/patents trovi le schede di moltissimi brevetti e tutti con fotografia.
Chiedigli gli estremi della registrazione del brevetto e vediamo se dice la verità.
Se è brevettato è pubblico, quindi non te lo può impedire :mad:
quindi, se ti "invita" a togliere la foto, vuol dire che non è coperto da brevetto oppure lui stesso ha rubato il brevetto.
Se insiste fatti dare il "patent n°" mandami un pvt e controllo.....
killercode
15-06-2008, 13:09
Che stupidata, il brevetto è stato inventato apposta per permettere di far vedere i prodotti a tutti senza rischi di copie, non è che magari hai detto che l'hai fatto tu il tubo eh? :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.