PDA

View Full Version : AIUTO! Alimentatore o scheda madre??

sambusek
14-06-2008, 17:55
Ciao a tutti. Possiedo dall'inizio del 2004 un portatile Dell Inspiron 8600. Da qualche settimana, molte volte quando accendo il portatile, prima che windows si avvii, il bios mi avvisa che l'AC adapter non è stato riconosciuto e che ciò potrebbe pregiudicare le prestazioni del computer. Poi, premendo F1, supero tale schermata e windows si avvia normalmente: dopo l'avvio constato che effettivamente il mio centrino 1,7 ghz viaggia a soli 209 mHz, pur essendo alimentato a corrente.
Ciò succede episodicamente (ad es. 2-3 volte la settimana), ma quando succede, si verifica per diversi riavvii di seguito (io lo riavvio e lo riavvio finchè smette di succedere).
L'assistenza Dell ha dato due possibili interpretazioni: o è un problema di scheda madre, o è un problema dell'alimentatore. L'unico modo per saperlo sarebbe che io scambiassi il mio alimentatore con uno uguale di qualcun altro, e vedessi come si comportano i due computer. Non essendo sicuro di riuscire a trovare qualcuno che abbia lo stesso alimentatore e che sia disposto a darmelo, voi sapreste consigliarmi un altro modo per circoscrivere la diagnosi? Qualche test particolare? I test diagnostici Dell sulla scheda madre non rilevano anomalie.

Vi ringrazio e vi saluto
Mauro