PDA

View Full Version : Quanta Ram ho?

Zorck
14-06-2008, 14:18
Spero di non aver cannato sezione... :rolleyes:

So che la domanda potrà sembrare assurda, ma vorrei sapere se esiste un modo sotto xp per sapere quanta ram monta un pc. :help:

Mio padre mi ha prestato un pc dal suo ufficio per fare i rendering della tesi (al momento ho solo il portatile) e lui si ricorda che ci fossero 4gb di ram, ma monta xp che, se non ricordo male, ne riconosce massimo 3 ed infatti 3 me ne segnala. Se i gb fossero 4 formatterei e metterei Vista, altrimenti può rimanere con xp (anche se così perde il supporto per i 64 bit del processore).

Vi dico subito che non posso aprirlo (altrimenti il problema l'avevo già risolto) in quanto ha i sigilli sul case e non è di mia proprietà.

Alex_80
14-06-2008, 15:03
All'avvio potresti provare a guardare quanta RAM ti segnala il BIOS.

Comunque se hai XP o Vista a 32 bit né vedrai circa 3,5 GB (più o meno, in base a quali componenti sono installati), per vederli tutti serve XP o Vista a 64 bit; non so se XP e Vista che possiedi siano a 32 o 64 bit.
In ogni caso 3 GB mi sembra attualmente una quantità di RAM più che sufficiente per un uso anche di programmi che occupano tanta RAM, eccetto se non hai esigenze particolari si intende.
Per vedere quanta RAM utilizzi puoi guardare nel Task Manager in "Memoria allocata (KB)" -> "Picco", se questa è abbastanza inferiore a "Memoria fisica (KB)" -> "Totale" (nel tuo caso dovrebbero essere 3.072.000, quindi fino a 2.900.000 non dovresti avere problemi) non ci sono problemi.

Zorck
14-06-2008, 15:16
Devo renderizzare file molto pesanti, quindi più ram ho e meglio è. Se ce ne sono 4 e ne utilizzo solo 3 per colpa di winzoz è uno spreco, per cui preferisco formattare. Ora c'è xp (credo professional) a 32bit, se ci fossero 4gb di ram montati metterei vista ultimate 64bit.

Edit: il bios mi segnala 3gb. Vuol dire quindi che sono 3 montati e non 4, come si ricordava mio padre? Può tranquillamente essersi sbagliato, visto che non ha mai usato questo pc da quando l'ha comprato (lo prese a posta per i rendering 6 mesi fa ma non gli è mai servito).

Alex_80
14-06-2008, 17:53
Per vedere quanta RAM utilizzi puoi guardare nel Task Manager in "Memoria allocata (KB)" -> "Picco", se questa è abbastanza inferiore a "Memoria fisica (KB)" -> "Totale" (nel tuo caso dovrebbero essere 3.072.000, quindi fino a 2.900.000 non dovresti avere problemi) non ci sono problemi.
Ho sbagliato a fare il calcolo, in "Task Manager" -> ""Memoria fisica (KB)" -> "Totale" dovresti avere 3,145,728.

Devo renderizzare file molto pesanti, quindi più ram ho e meglio è.
Nel Task Manager in "Memoria allocata (KB)" -> "Picco" che valore hai? Perché nonostante lo spreco di RAM potresti comunque non avere bisogno di più di 3 GB.
il bios mi segnala 3gb. Vuol dire quindi che sono 3 montati e non 4, come si ricordava mio padre? Può tranquillamente essersi sbagliato, visto che non ha mai usato questo pc da quando l'ha comprato (lo prese a posta per i rendering 6 mesi fa ma non gli è mai servito).
Normalmente su Windows XP 32 bit ti posso dire, anche se non per esperienza diretta, se si installano 4 GB di RAM si vedono circa 3,5 GB (con qualche variazione in base ai componenti del PC) e non 3 GB come nel tuo caso e questo farebbe pensare che effettivamente hai 3 GB di RAM.
Purtroppo non ti posso garantire con sicurezza quello ti dirò quindi prendi queste informazioni con le dovute cautele, secondo me ci sono 2 possibilità: o hai installato effettivamente 3 GB di RAM oppure il BIOS non è aggiornato per supportare i 64 bit e in quest'ultimo caso dovresti avere gli stessi problemi a installare un sistema operativo a 64 bit, questo però come ti ho già detto è soltanto un mio ragionamento non basato su dati certi, ma soltanto sull'intuito.
Come prova, potresti installare CPU-Z (http://www.cpuid.org/cpuz.php) e vedere quali informazioni ti mostra sulla RAM.

Zorck
14-06-2008, 19:24
Anche quel programmino indica 3gb, quindi dovrebbe essere quella la quantità di ram installata. Per vedere quanta ram uso devo aspettare di aver finito il 3d e di iniziare a renderizzare, ma per allora sarà tardi per formattare. Per questo se erano installati 4gb avrei formattato subito, senza preoccuparmi se li uso oppure no.

In ogni caso grazie per l'aiuto. ;)

Alex_80
14-06-2008, 20:41
Potresti postare o dire cosa visualizza CPU-Z nelle schede "SPD" per ogni slot e "Memory"?
Sai se il tuo BIOS supporta i 64 bit?