PDA

View Full Version : linux xandros compatibilità con vista e xp

fritzstoka
14-06-2008, 12:45
ho comprato l'eeepc con linux xandros tutti mi dicono di installare xp ma voglio provare ed ho alcune cose da chiedervi:

1. linux dà problemi con le periferiche, stampanti, memorie esterne fotocamere richiede particolari drivers o installa subito come xp

2. office xp gira su linux, credo di no, mi sa che ci vuole la versione per linux...

3. se scrivo file su openoffice in lunix poi mi dà problemi di lettura con office 2007 in ambiente vista...

4. se uso il calendario su linux e cose simili poi posso portarle in vista....

grazie, anche da voi dipende se rimango con linuv

jeremy.83
14-06-2008, 13:06
Premesso che xandros easy mode fa schifo (imho), consigliando che se vuoi provare linux su quell'oggettino ti consiglio come minimo eeeXubuntu, ti rispondo:

1) Se sono supportate si installa tutto out-of-the-box

2) M$ Office non esiste nativo per linux in generale, c'è pur sempre OpenOffice, che sull'eee gira bene.

3) :rolleyes: Non è colpa di linux.

4) Penso che dovresti sincronizzare i due pc. Ammesso che sia una cosa possibile, penso che sia abbastanza complessa. Per calendario intendi agenda? Se usi Outlook, auguri.

E' consigliato usare linux perchè vengono effettuati meno accessi a disco rispetto a windows di default, se deciderai di metter su xp tienine conto.

Ciao.

fritzstoka
14-06-2008, 13:17
ti ringrazio... speriamo di non aver troppi problemi... senno passo subito a xp.. linux di fondo non mi è mai piaciuto... (la mia logica è: se è buono mac donalds me ne frego che la gente lo considera imperialista... così trovo buono windows e me ne frego che la gente lo considera monopolista... anzi a me quelli di nicchia stanno notoriamente sulle palle, faccio quello che mi piace sono un vero liberale....)

kernele
14-06-2008, 13:28
Mettici subito xp e ti levi tanti mal di testa ;)
Usando anche vista, stai in un'ambiente omogeneo a vantaggio della produzione lavorativa.

jeremy.83
14-06-2008, 16:47
ti ringrazio... speriamo di non aver troppi problemi... senno passo subito a xp.. linux di fondo non mi è mai piaciuto... (la mia logica è: se è buono mac donalds me ne frego che la gente lo considera imperialista... così trovo buono windows e me ne frego che la gente lo considera monopolista... anzi a me quelli di nicchia stanno notoriamente sulle palle, faccio quello che mi piace sono un vero liberale....)

Dissento praticamente in tutto. MCDonald non è cattivo perchè imperialista, ma perchè fa malissimo alla salute, e win chiude la libertà, soprattutto ai programmatori. Da questo punto di vista è indiscutibile che linux sia il sistema più liberale in circolazione....:Prrr:

Detto questo, se ti trovi bene con windows rimani con quello, il vero obiettivo di linux non è in realtà quello di sostituire windows.

Lutra
14-06-2008, 17:09
la mia logica è: se è buono mac donalds me ne frego che la gente lo considera imperialista... così trovo buono windows e me ne frego che la gente lo considera monopolista... anzi a me quelli di nicchia stanno notoriamente sulle palle, faccio quello che mi piace sono un vero liberale...

per capire le implicazioni etiche, morali, legali, etc. in conseguenza dell'uso del sw foss (free open source software) bisogna collegare il cervello due minuti... e la frase citata non gioca a tuo favore... se non ti importa di sapere quale sono i vantaggi (e gli svantaggi, c'é sempre un rovescio della medaglia, in tutto) dell'usare gnu/linux allora installa xp, vista o quant'altro, ti troverai meglio e noi non perderemo tempo ad aiutarti a far funzionare le cose su xp...

Ad ogni modo per non dire poi che non siamo di buona volontá:

1) qualsiasi distribuzione con un kernel recente installa tutto quello che citi "al volo"

2) la suite office piú avanzata che trovi per gnu/linux é openoffice. La versione 3 é in uscita a breve.

3) Se salvi nel formato opendocument (che per inciso é uno standard, al contrario dei .doc) ti serve un plugin per MS office per poterli aprire. Ma openoffice salva anche in formato .doc, per cui...

4) Dipende, cosa intendi per calendario? Quale applicazione usi sotto xp/Vista?

fritzstoka
14-06-2008, 17:14
per capire le implicazioni etiche, morali, legali, etc. in conseguenza dell'uso del sw foss (free open source software) bisogna collegare il cervello due minuti... e la frase citata non gioca a tuo favore... se non ti importa di sapere quale sono i vantaggi (e gli svantaggi, c'é sempre un rovescio della medaglia, in tutto) dell'usare gnu/linux allora installa xp, vista o quant'altro, ti troverai meglio e noi non perderemo tempo ad aiutarti a far funzionare le cose su xp...

Ad ogni modo per non dire poi che non siamo di buona volontá:

1) qualsiasi distribuzione con un kernel recente installa tutto quello che citi "al volo"

2) la suite office piú avanzata che trovi per gnu/linux é openoffice. La versione 3 é in uscita a breve.

3) Se salvi nel formato opendocument (che per inciso é uno standard, al contrario dei .doc) ti serve un plugin per MS office per poterli aprire. Ma openoffice salva anche in formato .doc, per cui...

4) Dipende, cosa intendi per calendario? Quale applicazione usi sotto xp/Vista?

ho visto che c'è in linux un calendario come fosse outlook vorrei sapere se il file che crea linux è leggibile da outlook, però più che altro mi serve sapere se con linux posso leggere divx e pdf... devo scaricare software apposte per linux immagino.... per il resto io ascolto quello che mi piace... l'unica conisderazione che faccio è legata alla mia libertà.... anche quella di farmi male con mac donalds.... non ho pregiudizi mentali o ristretezze tipo windows è monpolista.... mi piace e lo compro... se si arricchisce con un buon prodotto mi piace... sarà che nel nostro paese c'è una mentalità diversa ma per fortuna sono finiti tutti sotto la scure del popolo....:D gli italiani si sono dimostrati come sempre più intelligenti di tuti!!!

Lutra
14-06-2008, 17:20
ho visto che c'è in linux un calendario come fosse outlook vorrei sapere se il file che crea linux è leggibile da outlook, però più che altro mi serve sapere se con linux posso leggere divx e pdf... devo scaricare software apposte per linux immagino.... per il resto io ascolto quello che mi piace... l'unica conisderazione che faccio è legata alla mia libertà.... anche quella di farmi male con mac donalds.... non ho pregiudizi mentali o ristretezze tipo windows è monpolista.... mi piace e lo compro... se si arricchisce con un buon prodotto mi piace... sarà che nel nostro paese c'è una mentalità diversa ma per fortuna sono finiti tutti sotto la scure del popolo....:D gli italiani si sono dimostrati come sempre più intelligenti di tuti!!!

parli di libertá personale, ma in realtá non ti rendi conto che l'uso del sofware chiuso limita, e molto, la tua libertá.

Certo che puoi vedere divx e leggere pdf. Se avrai la pazienza di giocherellare con una qualsiasi distribuzione linux ti sorprenderai nel vedere tutto quello che puó fare appena finito di installare il sistema. Senza contare che l'installazione di altro sw é alla portata di "click", senza bisogno di scaricarselo chissá dove...

ci sai dire a quale applicazione "calendario" ti riferisci? i programmi hanno un nome anche in gnu/linux.

fritzstoka
14-06-2008, 17:42
grazie dell'aiuto... proverò l'importante è che le applicazioni normali vedere film ascoltare musica mp 3 non abbiano bisogno di sotware supplementari.... io avrò linux xandros con l'eeeepc... altro non lo so... si può mettere di default il salvataggio in doc in openoffice???? anche se non capisco tanto le differenze tra xandros ubuntu..qualcuno riesce velocemente a chiarirle..grazie... e poi non si era detto che office 2007 leggeva i file salvati normalmente in openoffice??

Lutra
14-06-2008, 18:39
grazie dell'aiuto... proverò l'importante è che le applicazioni normali vedere film ascoltare musica mp 3 non abbiano bisogno di sotware supplementari.... io avrò linux xandros con l'eeeepc... altro non lo so... si può mettere di default il salvataggio in doc in openoffice???? anche se non capisco tanto le differenze tra xandros ubuntu..qualcuno riesce velocemente a chiarirle..grazie... e poi non si era detto che office 2007 leggeva i file salvati normalmente in openoffice??

a) al limite avrai bisogno di installare qualche codec, esattamente come su windows. Sotto Ubuntu (e molti altre distribuzioni), ad esempio si installa un "metapacchetto" che si chiama w32codecs e che installa tutti i codecs piú comuni.

b) si, credo (anche se non ne sono sicuro al 100%) che tu possa scegliere di salvare di default come .doc.

c) é la differenza che esiste tra le varie distribuzioni gnu/linux

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12788445&postcount=2

a dire la veritá non parlano benissimo di questa xandros dell'eeepc, peró il bello é che da quando é uscito questo portatilino si sono moltiplicate le distribuzioni ottimizzate per eeepc, tra cui anche Ubuntu

http://ubuntu-eee.tuxfamily.org/index.php5?title=Get_Ubuntu_Eee

d) se non ricordo male, credo d'aver letto che il supporto al'open document format verrá aggiunto in office 2007 con il prossimo service pack

fritzstoka
14-06-2008, 19:22
spiegami meglio.... non ho capito.... tra ubuntu e xandros ci sono diverse distribuzioni, ma il programma e le proprietà sono uguali? e poi non si era detto che con office 2007 .docx i documenti erano leggibili anche dai formati come open office??

Lutra
14-06-2008, 19:36
spiegami meglio.... non ho capito.... tra ubuntu e xandros ci sono diverse distribuzioni, ma il programma e le proprietà sono uguali? e poi non si era detto che con office 2007 .docx i documenti erano leggibili anche dai formati come open office??

ubuntu e xandros sono *distribuzioni* (come moltissime altre) di uno *stesso* sistema operativo, gnu/linux.

leggi per intero (non il singolo post che ti ho linkato) il thread che ti ho indicato e molte cose ti risulteranno piú chiare.

Tu mi hai chiesto il contrario, se l'odt é leggibile con ms office: la risposta é che é possibile con un plugin e lo sará in forma nativa dopo il prossimo office service pack. Con OpenOffice si possono leggere i .docx

fritzstoka
14-06-2008, 20:05
ubuntu e xandros sono *distribuzioni* (come moltissime altre) di uno *stesso* sistema operativo, gnu/linux.

leggi per intero (non il singolo post che ti ho linkato) il thread che ti ho indicato e molte cose ti risulteranno piú chiare.

Tu mi hai chiesto il contrario, se l'odt é leggibile con ms office: la risposta é che é possibile con un plugin e lo sará in forma nativa dopo il prossimo office service pack. Con OpenOffice si possono leggere i .docx

perfetto ma allora non capisco bene perché mi dite di mettere ubuntu a posto di xandros se è la stessa cosa cmq leggerò? grazie delle indicazione per offfice, sai dove posso trovare il plug in? e poi sai per caso se un file .doc di office letto da openoffice dà luogo a perdita di informazioni, formattazione e cose varie... e viceversa di file salvati in .doc in openoffice se sono riconosicuti perfettamente in .doc di office

Lutra
15-06-2008, 01:01
perfetto ma allora non capisco bene perché mi dite di mettere ubuntu a posto di xandros se è la stessa cosa cmq leggerò?

leggi il posto che ti ho linkato e vedrai che capirai qual'é la differenza tra una distribuzione e un'altra, pur rimanendo sempre lo stesso sistema operativo. Ad ogni modo visto che sei deciso a fare un tentativo sull'eeepc potresti iniziare a fare il download di 2/3 distribuzioni che si possono avviare in modalitá "live", cosí le puoi vedere all'opera senza installare nulla su un qualsiasi pc con un lettore cd.

grazie delle indicazione per offfice, sai dove posso trovare il plug in? e poi sai per caso se un file .doc di office letto da openoffice dà luogo a perdita di informazioni, formattazione e cose varie... e viceversa di file salvati in .doc in openoffice se sono riconosicuti perfettamente in .doc di office

http://www.sun.com/software/star/odf_plugin/index.jsp

riguardo la formattazione:
si, si possono verificare dei problemi di formattazione. La prima cosa da fare é comunque installare i comuni fonts di windows sotto linux, e giá questo aiuta un poco.

fritzstoka
15-06-2008, 08:31
grazie sei stato molto utile e preciso...

proprio quello che mi serviva.... ora un' ultima domanda linux xandros + openoffice quanti mb occupa? xp+office xp anche più o meno?

Lutra
15-06-2008, 09:08
proprio quello che mi serviva.... ora un' ultima domanda linux xandros + openoffice quanti mb occupa? xp+office xp anche più o meno?

meno, molto meno.

Non conosco Xandros, ma siccome si parla di una distribuzione che é stata ottimizzata per l'installazione su eeepc allora direi che occupa molto poco. Considera che si possono fare delle installazioni di ubuntu (comprensive di openoffice) su pen da 2gb.

Mi viene da aggiungere qualche considerazione su openoffice:
per esperienza ti posso dire che chi é abituato a usare ms office normalmente storce un pó il naso di fronte a OO. La veritá é che OO é un ottimo prodotto, che include la maggior parte delle funzioni di ms Office, sia per quanto riguarda Word sia per Excel. Sono comunque due programmi diversi, quindi non ti aspettare un clone di ms office, con i pulsanti e i menú allo stesso posto.

fritzstoka
15-06-2008, 11:43
meno, molto meno.

Non conosco Xandros, ma siccome si parla di una distribuzione che é stata ottimizzata per l'installazione su eeepc allora direi che occupa molto poco. Considera che si possono fare delle installazioni di ubuntu (comprensive di openoffice) su pen da 2gb.

Mi viene da aggiungere qualche considerazione su openoffice:
per esperienza ti posso dire che chi é abituato a usare ms office normalmente storce un pó il naso di fronte a OO. La veritá é che OO é un ottimo prodotto, che include la maggior parte delle funzioni di ms Office, sia per quanto riguarda Word sia per Excel. Sono comunque due programmi diversi, quindi non ti aspettare un clone di ms office, con i pulsanti e i menú allo stesso posto.

eh infatti sono un po' dubbioso per questo.... anche perché faccio testi complicatelli...ma scusa facendo due conti anche office+xp prende circa 2 gb, no??

Lutra
15-06-2008, 12:07
eh infatti sono un po' dubbioso per questo.... anche perché faccio testi complicatelli...ma scusa facendo due conti anche office+xp prende circa 2 gb, no??

anche con OO fai cose complicate.
(e poi cosa intendi per complicato? fai qualche esempio).

Lutra
15-06-2008, 12:11

xp + service packs + office = 2gb?
é un pó che non faccio installazioni di xp, ma non mi sembra che ci si possa far stare dentro... se consideri poi che in windows sei obbligato ad installare altri programmi praticamente indispensabili di cui non hai bisogno sotto gnu/linux (antivirus, antispyware, pdf reader, sw per masterizzare, etc)

fritzstoka
15-06-2008, 13:13
xp + service packs + office = 2gb?
é un pó che non faccio installazioni di xp, ma non mi sembra che ci si possa far stare dentro... se consideri poi che in windows sei obbligato ad installare altri programmi praticamente indispensabili di cui non hai bisogno sotto gnu/linux (antivirus, antispyware, pdf reader, sw per masterizzare, etc)

dicevo pulito senza serv pack altrimenti con tutto sono circa 4 gb il doppio... scusa una cosa ma se salvo in OO i documenti in .doc che cosa della formattazione non mi resta uguale in ms office? potresti gentilmente farmi qualche esempio.... e darmi consigli

Lutra
15-06-2008, 20:58
scusa una cosa ma se salvo in OO i documenti in .doc che cosa della formattazione non mi resta uguale in ms office? potresti gentilmente farmi qualche esempio.... e darmi consigli

la mia esperienza é che se salvo i .doc sotto OO ho buona probabilitá che in MSO tutto rimanga formattato correttamente. Il contrario é meno probabile, in particolare quando si hanno documenti piuttosto strutturati (non semplici testi formattati): ad esempio ho aperto ora un documento che avevo fatto con MSO 2003 e che basicamente é una tabella piuttosto complessa che mi serve per stampare delle specie di questionari. Aperta con OO 2.4 é risultata leggermente sformattata in verticale, niente che non si sia aggiustato con 5 minuti di lavoro...

fritzstoka
15-06-2008, 21:32
la mia esperienza é che se salvo i .doc sotto OO ho buona probabilitá che in MSO tutto rimanga formattato correttamente. Il contrario é meno probabile, in particolare quando si hanno documenti piuttosto strutturati (non semplici testi formattati): ad esempio ho aperto ora un documento che avevo fatto con MSO 2003 e che basicamente é una tabella piuttosto complessa che mi serve per stampare delle specie di questionari. Aperta con OO 2.4 é risultata leggermente sformattata in verticale, niente che non si sia aggiustato con 5 minuti di lavoro...

ok grazie questo volevo sapere... poi un'altra cosa.... su testi molto lunghi la pagina inizia e finisce con le stesse parole in oo e in msoffice? è un aspetto importante su testi senza tabella ma molto lunghi

Lutra
15-06-2008, 21:50
ok grazie questo volevo sapere... poi un'altra cosa.... su testi molto lunghi la pagina inizia e finisce con le stesse parole in oo e in msoffice? è un aspetto importante su testi senza tabella ma molto lunghi

beh in realtá é piuttosto facile che il testo sformatti in verticale. Se peró avrai l'attenzione di installare i font -piú comuni nelle installazioni windows- sotto linux e di produrre documenti da un lato e dall'altro con gli stessi margini, dimensioni della pagina, etc. allora non vedo grandi problemi.

Ad ogni modo la curiositá te la puoi togliere da solo, OO c'é anche per Windows...

fritzstoka
15-06-2008, 22:10
beh in realtá é piuttosto facile che il testo sformatti in verticale. Se peró avrai l'attenzione di installare i font -piú comuni nelle installazioni windows- sotto linux e di produrre documenti da un lato e dall'altro con gli stessi margini, dimensioni della pagina, etc. allora non vedo grandi problemi.

Ad ogni modo la curiositá te la puoi togliere da solo, OO c'é anche per Windows...

parli spesso di fonts e mi sovviene il dubbio che oo abbia problemi di fonts.... ci sono differenze tra i fonts o problemi..... c'è da installare qualche altro fonts per la compatibilità completa con ms office?

Lutra
15-06-2008, 22:22
parli spesso di fonts e mi sovviene il dubbio che oo abbia problemi di fonts.... ci sono differenze tra i fonts o problemi..... c'è da installare qualche altro fonts per la compatibilità completa con ms office?

linux non installa di default tutti i font (anzi i font, perché ne installa molti altri che windows non installa) che windows installa.
Basta installare il pacchetto

msttcorefonts