View Full Version : OC sbagliato non parte piu'.....help me!!!
bomber76
14-06-2008, 11:18
Ragazzi aiutatemi per favore.ho tentato come un cretino di alzare la frequenza ora dopo il boot si blocca senza poter mettere a default il bios..:muro:
Cosa posso fare?
Chiedo a voi esperti la mia config e' in firma.
bomber76
14-06-2008, 12:17
Nessuno sa risolvere il mio problema...vi prego aiutatemi :mad: :mad:
Ciao,
fai un clear cmos ;)
bomber76
14-06-2008, 12:37
Ciao,
fai un clear cmos ;)
Ciao grazie per la risposta ma nn so dove mettere le mani.
Ieri ho alzato fsb E ram e non e piu partito si blocca sulla schermata della mobo..posso farlo e si come questo clear cmos :muro: :muro: :muro:
Normalmente togli la batteria tampone e sposti per qualche secondo un jumper sulla mobo... è tutto scritto sul manuale ;)
bomber76
14-06-2008, 13:01
Normalmente togli la batteria tampone e sposti per qualche secondo un jumper sulla mobo... è tutto scritto sul manuale ;)
E partito rimuovendo la batteria grazie...
Comunque si era bloccato perche avevo messo la frequenza ram alta...se alzo solo fsb potrei guadagnare qualcosa??
Mi piacerebbe portarlo a 3ghz
Alza gradualmente l'fsb mantenendo le ram in sincrono (ovvero alla frequenza doppia del bus). Se sei fortunato arrivi a 400 di bus e ram, in sincrono a 800 MHz :)
bomber76
14-06-2008, 13:15
Alza gradualmente l'fsb mantenendo le ram in sincrono (ovvero alla frequenza doppia del bus). Se sei fortunato arrivi a 400 di bus e ram, in sincrono a 800 MHz :)
E stato proprio quello il motivo del blocco purtroppo..
Le mia ram 3gb sono 2gb da 266mhz e 1gb da 400mhz ecco perche si e bloccato!!Posso alzare fsb senza toccare le ram?
Scusami ma sono un niubbissimo :D :D
Se hai delle RAM 266MHz (quindi DDR2 533MHz) non puoi spingerti oltre i 266 MHz di BUS, ovvero il bus di default del tuo quad, pena overclock delle ram che credo non verrebbe supportato. Al limite puoi provare un overclock a 300 MHz, ma credo sarebbe già troppo... Se vuoi overcloccare RAM da almeno 800MHz, e tra l'altro con la tua config attuale le ram da 266MHz (533MHz DDR2) forzano le 400MHz (DDR2 800MHz) ad andare alla loro frequenza (quindi vengono downcloccate...). In conclusione: il tuo sistema vede ram a 533MHz (266MHz single data rate).
bomber76
14-06-2008, 13:32
Se hai delle RAM 266MHz (quindi DDR2 533MHz) non puoi spingerti oltre i 266 MHz di BUS, ovvero il bus di default del tuo quad, pena overclock delle ram che credo non verrebbe supportato. Al limite puoi provare un overclock a 300 MHz, ma credo sarebbe già troppo... Se vuoi overcloccare RAM da almeno 800MHz, e tra l'altro con la tua config attuale le ram da 266MHz (533MHz DDR2) forzano le 400MHz (DDR2 800MHz) ad andare alla loro frequenza (quindi vengono downcloccate...). In conclusione: il tuo sistema vede ram a 533MHz (266MHz single data rate).
Da quanto ho capito queste ram vanno cambiate infatti lo sapevo,ieri ho cambiato mobo,cpu e vga la ram no non sapevo delle frequenze che avevo a disposizione....cosa mi consigli?
Le cambio tutte?E che frequenza?3gb vanno bene o meglio 2gb piu spinte?prezzi?
Grazie per la pazienza :D
A meno che non usi il PC con applicativi pesantissimi ed esosissimi di memoria, 2 GB di DDR2 800 MHz vanno più che bene... magari prendile CL4, ma cmq sono quasi tutte equivalenti ;) Per il prezzo... normalmente anche sui 60-70 euro un buon kit ddr2 lo trovi. Cerca su trovaprezzi... ti fai un'idea migliore del prezzo.
E se vuoi andare sul sicuro, consulta le RAM certificate compatibili sul manuale della tua mobo (ovviamente cerca la tabella delle DDR2 800MHz o superiori...); e poi tra queste prendi quelle che o costano meno o cmq hanno un rapporto prezzo/prestazioni buono.
Spesso capita che dei componenti non siano compatibili tra loro, sebbene teoricamente lo siano (ad es. certe DFI non si avviano con degli alimentatori, se non sbaglio i galaxy... così come certe mobo non digeriscono certe ram...) almeno così vai sul sicuro scegliendo supporti certificati compatibili da Asus ;)
bomber76
14-06-2008, 13:43
Ti ringrazio sicuramente seguiro i tuoi consigli grazie ancora gentilissimo :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.