PDA

View Full Version : Problema Catalyst A.I. e HD3870X2

TheKing84
14-06-2008, 09:13
Salve, volevo sapere se chi è possessore di una HD3870X2 abbia riscontato problemi appena si attiva i Catalyst A.I. A me succede che il pc si spegne di colpo completamente, mentre stamattina mi ha fatto un'errore di schermata blu, colpevole era un file dell'ATI. E normale dato che la scheda video è più nuova in confronto ai giochi che stanno uscendo ora, oppure i driver 8.5 sono ancora immaturi per sfruttare la mia scheda oppure è la scheda difettosa? Anche perchè disabilitando il Catalyst A.I. il computer gira senza problemi a qualunque gioco ma funziona un solo core.
I giochi che ho provato sono:
demo Race Driver Grid
Crysis completo ver 1.0
Tom Clancy Splinter Cell Double Agent ver 1.02

Forse sono titoli che non essendo concepiti per due GPU appena attivo i Catalyst vanno in crash...
My PC:
Case: Cooler Master G-Lite Series
Processore: Intel Quad Core QX9650 Extreme Edition
Scheda Madre: Asus P5N-D
Ram: 4 GB Kingston 800 Mhz
Scheda Video: ATI HD3870X2
Hard Disk: Western Digital 500 GB 32 MB Cache
Masterizzatore: LG
Alimentatore: WUP MODEL ATX-800 P4
AC IMPUT: 220V-5A 50HZ

DCOUTPUT: +3,3V +5V +12V -12V -5V +5VSB
28A 50A 26A 0,8A 0,5A 2,5A

L'alimentatore è compatibile sia SLI che Crossfire, fatemi sapere perchè il mio dubbio è che sia o la scheda video oppure l'alimentatore. La scheda video perchè la ventola non aumenta in automatico in base al carico di lavoro della GPU, sto usando da un giorno Rivatuner per aumentare i giri della ventola, ma è una soluzione che non mi piace. Disabilitando i Catalyst A.I. invece, funziona un solo core, il sitema è stabilissimo forse è difettoso il secondo core quindi appena lo abilito entra in crash il sistema. Appena abilito i Catalyst A.I. o si spegne il case completamente, oppure si spegne il monitor (entra in Stand By) e si sente la ventola della scheda video alzare i giri al massimo e rimanere cosi fino a quando non premo il pulsante di reset del pc.
E da 7 giorni che ho il pc, ditemi che devo fare, il negoziante mi diceva che la scheda funziona usando Rivatuner è per i blocchi basta disabilitare i Catalyst A.I. perchè, dice lui, sono i giochi a non avere ancora la potenza per sfruttare due schede video insieme quindi si bloccano, ma non mi và di aspettare 6 mesi (per esempio) e appena c'è il titolo che può avvantagiarsi di questa tecnologia, il mio sistema vada in crash per un problema della scheda video o dell'alimentatore e aspettare la sostituzione. Spero di essere stato abbastanza chiaro, attendo una risposta grazie.

TheKing84
14-06-2008, 15:27
Aggiorno la situazione in attesa di una risposta:

ho eseguito 3dmark 06 con i Catalyst A.I. abilitati e su Advanced. O spuntato l'opzione per ripetere i test 2 volte. Appena è arrivato al test del drago che salta sopra la nave (capito?:asd:) la prima volta la fatto senza problemi, la seconda volta si è spento completamente il case. O riprovato a fare il test con i Catalyst A.I. disattivati, sembrava che stava andando ma anche lì, la prima volta o dimenticato di abilitare l'opzone per far rifare i test due volte ed è riuscito a completare il test con un punteggio di 10548. O riattivato l'opzione, o fatto ripartire il test, all'improvviso si è spento il monitor e si sentiva del rumore di sottofondo (come se il test era ancora in esecuzione), o dovuto riavviare, sono andato nel registro eventi di windows e mi dice:

Il driver ATI2DVAG della periferica \Device\Video 1 è bloccato da un loop infinito. Codice evento 108. Secondo voi quale può essere la causa? Grazie.

Mazda RX8
14-06-2008, 16:47
sembra sia il driver... il negoziante dice stupidaggini riguardo al fatto che non viene sfruttata dai giochi di ora...

hai provato diverse relase driver?

TheKing84
14-06-2008, 20:08
sembra sia il driver... il negoziante dice stupidaggini riguardo al fatto che non viene sfruttata dai giochi di ora...

hai provato diverse relase driver?

Si, tutte con lo stesso problema...

Mazda RX8
14-06-2008, 21:04
Si, tutte con lo stesso problema...

puoi provare la scheda video in un altro pc?

TheKing84
15-06-2008, 09:15
puoi provare la scheda video in un altro pc?

Purtroppo no. Lunedì lo porto dal tecnico e non mi riprendo il pc se non si sistema tutti i problemi da quando lo portato a casa.