PDA

View Full Version : [ACCESS] Interfacciare Access con Word

xChiccOx
13-06-2008, 23:44
Allora, vediamo se riesco a farmi capire.
Ho bisogno di interfacciare un documento Word con un db Access. Vi faccio l'esempio pratico così magari è più chiaro.

In Word ho una lettera di presentazione.
In Access ho varie aziende con i rispettivi indirizzi.

Devo far si, tramite Access, che, tramite un pulsante, mi venga intestato automaticamente l''azienda con il suo indirizzo sulla lettera di presentazione in Word. Poi ovviamente stamparla.

MarcoGG
18-06-2008, 12:27
Puoi fare tutto appoggiandoti su una UserForm di Word-VBA.
La UserForm apre una connessione verso il DB, e mostra le scelte ( ossia gli indirizzi, in questo caso ) possibili.
Una volta scelto l'indirizzo desiderato, con un semplice pulsante lo inserisci nel doc. Word, che dovrà essere formattato in modo opportuno mediante l'uso di bookmarks...
Ho risposto tempo fa ad un utente che chiedeva qualcosa di simile ( connessione DB a parte ), vedi se può esserti utile, per iniziare... :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1715748

;)

APekos
18-06-2008, 13:21
Credo (ma non sono sicuro perchè non la uso da anni) che sia una funzionalità prevista da Word e dovrebbe chiamarsi "stampa unione"

MarcoGG
18-06-2008, 14:39
Devo far si, tramite Access, che, tramite un pulsante, mi venga intestato automaticamente l''azienda con il suo indirizzo sulla lettera di presentazione in Word. Poi ovviamente stamparla.

A me non risulta si possa fare tutto questo con Stampa Unione.
In ogni caso con poche righe VBA ci si crea un template estensibile e personalizzabile per ogni esigenza...

APekos
18-06-2008, 14:44
Stampa unione serviva proprio per stampare copie replicate di un documento prendendo alcuni dati (variabili su ciascuna copia) da una lista (tabella access, foglio excel, file di testo, ...)