PDA

View Full Version : Soldati nelle città

Marco!
13-06-2008, 19:11
SICUREZZA, SI' AI SOLDATI IN CITTA' «IN 2500 A PRESIDIARE»

Tratto da Corriere.it
Emendamento al disegno di legge sulla sicurezza
La Russa: 2.500 soldati nelle metropoli
Possono essere utilizzati per azioni di pattugliamento e perlustrazione insieme a polizia e carabinieri

BRUXELLES - Il "pacchetto sicurezza" si arricchisce di un nuovo emendamento, frutto di un accordo tra il ministro della Difesa Ignazio La Russa e il collega dell'Interno Roberto Maroni. Il testo, che verrà presentato nei prossimi giorni, prevede l'utilizzo, per sei mesi rinnovabili, di 2.500 soldati per «azioni di pattugliamento e perlustrazione nelle città metropolitane». Ne ha dato notizia lo stesso La Russa in un incontro stampa a Bruxelles.

PUBBLICA SICUREZZA - «Abbiamo discusso molto - ha detto il ministro - e ora abbiamo preparato un emendamento a quattro mani, io e Maroni, annunciato al Consiglio dei ministri. Il ministro dell'Interno, se lo vorrà, potrà avere a disposizione 2.500 militari». I soldati, ha spiegato La Russa, avranno qualifica di agenti di pubblica sicurezza, operando insieme a polizia e carabinieri. E ipotizza soprattutto un utilizzo dei militari che hanno avuto esperienze nelle missioni di pace. Ciò, ha sottolineato il ministro, «rendendo possibile che si realizzi quell'obiettivo che avevo prefigurato, e cioè di passare dal poliziotto di quartiere di giorno a una pattuglia mista nelle ore prevalentemente serali, quando maggiori saranno le esigenze di sicurezza». Comunque, ha sottolineato, «le modalità saranno decise dal ministro dell'Interno» e i prefetti avranno un ruolo di coordinamento. «Per le forze armate è un sacrificio, perché non abbondiamo di personale, ma lo facciamo molto molto volentieri - ha commentato La Russa - e questa disponibilità aumenta il merito dei nostri soldati».

«DISAPPUNTO» - La Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia (CONSAP) esprime «tutto il disappunto» per la decisione del governo di attribuire a 2500 militari lo status di agenti di pubblica sicurezza. «Mentre si tagliano le ore di straordinario ai poliziotti, mortificando le operatività di Antiterrorismo, (Ucigos, Nocs, Reparti Speciali) non si fanno assunzione da oltre 10 anni, - afferma il Segretario Generale Nazionale della Consap Giorgio Innocenzi - si affida il controllo delle città alle forze armate». Per il Consap, «le dichiarazioni del Ministro della Difesa sconcertano allorquando crea l'analogia fra compiti di polizia svolti in paesi dilaniati dalla guerra e le attività di controllo sul territorio nazionale».

RIFIUTI - Il Consiglio dei ministri intanto ha approvato il nuovo decreto legge che interviene sull'emergenza rifiuti in Campania completando il pacchetto di misure varato a Napoli il 21 maggio scorso. Il decreto (il cui contenuto secondo le intenzioni del governo sarà trasferito in apposito emendamento al decreto varato a Napoli) prevede «l'impiego delle forze armate per la conduzione tecnica ed operativa degli impianti di selezione e trattamento dei rifiuti».

[DATA: 13/06/2008]

ma cosa sta diventando questo stato?

Ileana
13-06-2008, 19:19

Uno stato dove ci sono zone come a Bologna Via zamboni e vie limitrofe, altro che esercito.
:stordita:

Della serie che oggio dopo due settimane son andata in quella zona per questioni burocratiche e sono stata puntualmente infastidita da un africano ._. (mi ha aspettata al varco quando sono uscita dall'ufficio e ha tentato d'attaccar bottone in maniera piuttosto insistente, io semplicemente l'ho invitato alla più vicina centrale dei vigili, s'è dileguato).
NOn era uno di quelli che vendono libri, ai quali ormai offro il caffè ogni giorno.

Ah si, ovviamente anche io sarei più favorevole al potenziamento delle FdO.
Ma sinceramente quello che mi preme di più è poter almeno andare a pagare le tasse universitarie in tutta tranquillità.

easyand
13-06-2008, 19:21
contrario, abbiamo le forze di polizia più numerose d'europa, fateli uscire dagli uffici

L' esercito ha ben altre funzioni

John22
13-06-2008, 19:23
Purtroppo, non si accorgono che sono ridicoli... l'esercito gli viene a costare tantissimo, infinitamente di più che aumentare la benzina per i vigili, o aprire i concorsi per la polizia...

Senza contare la figuraccia... uno Stato che si ritrova impotente e incapace di gestire i propri cittadini, che addirittura è costretto a liberare l'esercito sul proprio territorio...

killercode
13-06-2008, 19:24
Io propongo anche il coprifuoco alle 21 e le ronde con gli autoblindo a pattugliare le strade, poi ci mettiamo un pò di checkpoint con i sacchetti di sabbia e i mitragliatori, i cecchini sui palazzi e un bel cartello al confine con scritto Banvenuti in Iraq :D

Matuhw
13-06-2008, 19:27
Provvedimento demagogico per avere i titoli sui giornali. Utilità pratica, zero.

||ElChE||88
13-06-2008, 19:27
Io propongo la legge marziale. :O

gigio2005
13-06-2008, 19:34
primo provvedimento serio di questo governo...

spero che i 2500 siano interamente destinati a napoli :D

a parte gli scherzi...vedremo l'utilita'

Uno stato dove ci sono zone come a Bologna Via zamboni e vie limitrofe, altro che esercito.
.

lol...via zamboni a bologna?

http://trovacinema.repubblica.it/oggialcinema/citta/bologna/bo/film/346299/gomorra

Ileana
13-06-2008, 19:41
primo provvedimento serio di questo governo...

spero che i 2500 siano interamente destinati a napoli :D

a parte gli scherzi...vedremo l'utilita'

lol...via zamboni a bologna?

http://trovacinema.repubblica.it/oggialcinema/citta/bologna/bo/film/346299/gomorra

Vabbè, io parlavo di criminalità comune. Quella che fa degrado in città.
Io ci manderei i caschi blu in certe zone d'Italia ;)

easyand
13-06-2008, 19:52
Provvedimento demagogico per avere i titoli sui giornali. Utilità pratica, zero.

l'utilita ci può anche essere, il problema è che si poteva raggiungere lo stesso scopo con altri mezzi

Il fine è avere consenso, diciamo che è una mossa populista

Matuhw
13-06-2008, 19:54
l'utilita ci può anche essere, il problema è che si poteva raggiungere lo stesso scopo con altri mezzi

Mandiamo gli uomini del COMSUBIN. :D
L'hai detta giusta nell'altro post. I militari servono ad altro.

paulus69
13-06-2008, 19:59
beh...dai,alla fine dei '90 era stata varata l'operazione vespri siciliani con l'impiego di truppe militari a presidiare uffici tribunali e quantraltro in sicilia...liberando agenti per il controllo del e sul territorio nella lotta alla mafia.

Korn
13-06-2008, 20:03
contrario, abbiamo le forze di polizia più numerose d'europa, fateli uscire dagli uffici

bravo picciotto! :asd:

_Magellano_
13-06-2008, 20:22
Se quello che vogliono è l'effetto deterrente,sicuramente un invasato in tuta mimetica con un mitra può fare di piu di un piccoletto/a con una pistoletta(senza offesa per nessuno ma è stupido negare che una coppietta di vigilesse alte e larghe ognuna quanto un mio braccio e che posso disarmare a pizze in faccia non sia un deterrente per chi del crimine ne fa una professione e ci ha fatto il callo),tuttavia se le forze dell'ordine non sono più sufficienti a detta degli esperti si potrebbe benissimo far ricorso a particolari reparti di carabinieri che son selezionionati e armati per affrontare qualsiasi minaccia possa annidarsi in una città italiana.
Dal punto di vista economico non parlo perchè non sono troppo informato.

ps. come ho detto non voglio essere offensivo verso nessuno ma il tempo delle scenette è finito vista la criminalità aggressiva e spavalda che abbiamo.

Korn
13-06-2008, 20:40
si ma neanche i vigili possono sostituirsi alla polizia/carabinieri ;) ... ma questi stanno appena varando il ddl sulle intercettazioni che darà una bella mano a rapinatori/ladri d'appartamento/villette, la piaga del nord, o almeno, sembra(va), proprio loro che ne hanno fatto della lotta a ste cose la loro bandiera, un provvedimento populista ed inutile serviva per coprire la cosa.

LUVІ
13-06-2008, 23:03

Mi stupisci ogni giorno di più :)

NeSs1dorma
13-06-2008, 23:21
Ottimo. Finalmente qualcosa di concreto per la nostra sicurezza.
Avanti cosi.

Korn
13-06-2008, 23:23
riuscirai mai a scrivere qualcosa di diverso o credi all'origine divina di silvio?

NeSs1dorma
13-06-2008, 23:26
riuscirai mai a scrivere qualcosa di diverso o credi all'origine satanica di silvio? :asd:

Washakie
13-06-2008, 23:40
Favorevole.

In particolare dove è radicata la criminalità organizzata
Voglio proprio vedere chi va a chiedere il pizzo con l'esercito in città...e indubbiamente sarebbe una sicurezza in più per i cittadini che vogliono finalmente porre fine all'omertà...

Con un buon grado di rotazione si limiterebbe anche il rischio di corruzione e interferenze

whistler
13-06-2008, 23:54
è inutile, mandassero l esercito al parlamento e al senato e poi ne riparliamo è li che fanno gli affari , e li che gli viene permesso di perdurare.. nelle altre nazioni come in america le criminalità organizzate italiane sono state sgominate o ridotte alla graNDE.. chiediti perchè in italia ci sono sempre....

Washakie
13-06-2008, 23:58
chiediti perchè in italia ci sono sempre....
perchè ci sono gli italiani...
comunque mi duole ricordarti che la criminalità organizzata è concentrata in certe zone, non in Italia IN GENERALE

whistler
14-06-2008, 00:01
ah già vero CERTE ZONE... dove tutti sono onesti e buoni.... qui sparano e li vengono a farci gli affari senza neanche bisogno di sparare.... ;) da nord a sud la tua è solo una sprovveduta convinzione... ;)

Washakie
14-06-2008, 00:04
ah già vero CERTE ZONE... dove tutti sono onesti e buoni.... qui sparano e li vengono a farci gli affari senza neanche bisogno di sparare.... ;) da nord a sud la tua è solo una sprovveduta convinzione... ;)

Beh, con l'esercito, dubito continuino a sparare...

whistler
14-06-2008, 00:10
ma l esercito cosa? cosa potrebbero mai fare? meno di niente è a roma che dovrebbero entrare con i carramati e sgominare tutti sti maledetti... e rifare le elezioni ma con gente nuova giovane mai vista preparata e onesta non esseri viscidi schifosi corrotti senza una dignità che per 15000 euro si vendono l anima..

gigio2005
14-06-2008, 01:11
Favorevole.

Voglio proprio vedere chi va a chiedere il pizzo con l'esercito in città...e indubbiamente sarebbe una sicurezza in più per i cittadini che vogliono finalmente porre fine all'omertà...

Con un buon grado di rotazione si limiterebbe anche il rischio di corruzione e interferenze

dai...abbiamo sconfitto la camorra :D

ah...l'esercito era gia' stato usato dopo falcone e borsellino :fagiano:

bah..staremo a vedere

Hal2001
14-06-2008, 01:50
Della serie che oggio dopo due settimane son andata in quella zona per questioni burocratiche e sono stata puntualmente infastidita da un africano ._. (mi ha aspettata al varco quando sono uscita dall'ufficio e ha tentato d'attaccar bottone in maniera piuttosto insistente, io semplicemente l'ho invitato alla più vicina centrale dei vigili, s'è dileguato).

Che cosa ha fatto? Tentato stupro?

trallallero
14-06-2008, 07:41

forse l'esercito servirà a questo :asd:

la prossima mossa ? testa di cuoio di quartiere ? :D

mario3
14-06-2008, 08:23
riuscirai mai a scrivere qualcosa di diverso o credi all'origine satanica di silvio? :asd:

più che satanica mafiosa :asd:

Gargoyle
14-06-2008, 08:51
Non sarei contrario all'idea dei militari per strada (sempre meglio a fare da contrasto alla criminalità che lasciarli nelle caserme), ma non credo servirà a niente: se ne andranno a fare un giro per le strade "bene" per far vedere che ci sono, e finita lì.

Non è semplicemente mandando l'esercito in strada che i problemi di sicurezza e di legalità di questo paese si possono risolvere.

Bisognerebbe avere il coraggio di dichiarare certe aree "zona di guerra" e trarne le dovute conseguenze.

er-next
14-06-2008, 09:07
2500 persone in tutta italia per 6 mesi con le stesse funzioni della polizia..

una grande soluzione... radicale e duratura.. utilissima e a costo 0...

gigio2005
14-06-2008, 09:53
2500 persone in tutta italia per 6 mesi con le stesse funzioni della polizia..

una grande soluzione... radicale e duratura.. utilissima e a costo 0...

vabbe'....si spera che l'idea non sia spalmarli in tutta italia ma in 4-5 citta' ...
non di piu'...

:fagiano: :fagiano: :fagiano:

o larussa ha intenzione di mandarli nel paesino di 200 abitanti sperduto in montagna?

shinji_85
14-06-2008, 09:53

E come numeri delle intere Forze Armate come siamo messi?

Per me la mossa è populistica perché la gente la penserà come l'uovo di Colombo...
In pratica senza aggiungere personale alle FdO passa il concetto che migliorerà la sicurezza con il "soldato di quartiere"...
E devo dire che non mi trova nemmeno particolarmente contrario... Certo pure io preferirei smuovere un po' anche le FdO... ;)

Erian Algard
14-06-2008, 09:54
Ma logico che la mossa è per far dire alla gente:"Uh hanno mandato l'esercito. Son bravi". Per ottenere consenso. Ci fosse UN politico che non pensasse a se. Uno. Siamo nella cacca fino al collo perchè la gente che ci governa pensa ai propri interessi e se ne fotte di noi. In questi casi ci vorrebbe una bella rivoluzione.

Korn
14-06-2008, 09:55
guarda che sei tu che non mai dubbiettinoinoino sull'operato dell'uno e trino, poi non considero silvio un satanico, ma solo un italiano medio di successo :asd:

Korn
14-06-2008, 09:56
vabbe'....si spera che l'idea non sia spalmarli in tutta italia ma in 4-5 citta' ...
non di piu'...

o larussa ha intenzione di mandarli nel paesino di 200 abitanti sperduto in montagna?
c' da difendere la caciotta dal rom, ma dove vivi?

Korn
14-06-2008, 09:59
E come numeri delle intere Forze Armate come siamo messi?

Per me la mossa è populistica perché la gente la penserà come l'uovo di Colombo...
In pratica senza aggiungere personale alle FdO passa il concetto che migliorerà la sicurezza con il "soldato di quartiere"...
E devo dire che non mi trova nemmeno particolarmente contrario... Certo pure io preferirei smuovere un po' anche le FdO... ;)
un soldato non è addestrato a fare quello che fanno la polizia e carabinieri, poi vorrei capire chi mandano dell'esercito, e visto che leccano tanto il culo, specie quelli di AN, alle fdo non capisco perchè i soldi che daranno all'esercito per sta roba non li diano anzi a loro per far benzina

shinji_85
14-06-2008, 10:04
un soldato non è addestrato a fare quello che fanno la polizia e carabinieri...

Cioè?

er-next
14-06-2008, 12:39
non di piu'...

La misura interesserà Bari,Bologna,Cagliari,Catania,Firenze,Genova,Messina,
Milano,Napoli,Palermo,Roma,Torino,Trieste,Venezia e le altre città densamente popolate per un periodo di validità di 6 mesi

dal sole24

ClauDeus
14-06-2008, 13:02
riuscirai mai a scrivere qualcosa di diverso o credi all'origine divina di silvio?

Mah..io credo sia un bot, o uno script, o qualcosa del genere che posta in automatico
:eek:

k4ez4r
14-06-2008, 13:03
come al solito abbiamo esigenze reali da affrontare con mezzi reali (e non a chiacchiere) da una parte.....

Della serie che oggi dopo due settimane son andata in quella zona per questioni burocratiche e sono stata puntualmente infastidita da un africano ._. (mi ha aspettata al varco quando sono uscita dall'ufficio e ha tentato d'attaccar bottone in maniera piuttosto insistente, io semplicemente l'ho invitato alla più vicina centrale dei vigili, s'è dileguato).
NOn era uno di quelli che vendono libri, ai quali ormai offro il caffè ogni giorno.

Ma sinceramente quello che mi preme di più è poter almeno andare a pagare le tasse universitarie in tutta tranquillità.

... e il solito chiacchiericcio inutile e monotono dall'altra .....

Io propongo anche il coprifuoco alle 21 e le ronde con gli autoblindo a pattugliare le strade, poi ci mettiamo un pò di checkpoint con i sacchetti di sabbia e i mitragliatori, i cecchini sui palazzi e un bel cartello al confine con scritto Banvenuti in Iraq :D

Io propongo la legge marziale. :O

Mandiamo gli uomini del COMSUBIN. :D

Fritz!
14-06-2008, 13:05

Cioè, fammi capire

Un africano ha osato parlarti per strada, e questo significa che c'è bisogno dell'esercito nelle città:mbe: ?

E se, non te lo auguro, ti avessero rubato la bici, cosa proponevi? La bomba all'idrogeno?

Matuhw
14-06-2008, 13:07
come al solito abbiamo esigenze reali da affrontare con mezzi reali (e non a chiacchiere) da una parte.....

... e il solito chiacchiericcio inutile e monotono dall'altra .....

Già. Aspettarsi che sia la polizia a svolgere i compiti per i quali è preposta è utopia. :rolleyes:

ClauDeus
14-06-2008, 13:10

Direi che non c'è altro da aggiungere

ClauDeus
14-06-2008, 13:13
Della serie che oggio dopo due settimane son andata in quella zona per questioni burocratiche e sono stata puntualmente infastidita da un africano ._. (mi ha aspettata al varco quando sono uscita dall'ufficio e ha tentato d'attaccar bottone in maniera piuttosto insistente, io semplicemente l'ho invitato alla più vicina centrale dei vigili, s'è dileguato

Mioddio!!
Ha osato provarci!
Beh sì ci vuole l'esercito, non si sa mai

DvL^Nemo
14-06-2008, 13:42
Non li dovrebbero mettere nelle citta', ma al comune o ai consigli regionali..

Hal2001
14-06-2008, 14:15
Cioè, fammi capire
Un africano ha osato parlarti per strada, e questo significa che c'è bisogno dell'esercito nelle città:mbe: ?

Mioddio!!
Ha osato provarci!

Aspettate, magari ha tentato di stuprarla!
Difatti ieri ho chiesto ma non ha ancora risposto.

nomeutente
14-06-2008, 14:37
Mah..io credo sia un bot, o uno script, o qualcosa del genere che posta in automatico
:eek:

Non è consentito fare questo genere di commenti: 3 gg

Fritz!
14-06-2008, 14:40
Aspettate, magari ha tentato di stuprarla!
Difatti ieri ho chiesto ma non ha ancora risposto.

"cercare di attaccar bottone" e "stuprare", mi paiono concetti molto diversi

Hal2001
14-06-2008, 20:22
"cercare di attaccar bottone" e "stuprare", mi paiono concetti molto diversi

Ovviamente, ed è per questo che dicevo di attendere :D

federuko
14-06-2008, 20:29
http://www.jaunted.com/files/admin/bananabunches.png

sander4
14-06-2008, 20:52
Per la sicurezza intanto si può utilizzare tutto il personale di polizia che rimane seduto ad una scrivania, mentre potrebbe essere impiegato in strada, ovviamente dopo aver aumentato i fondi visto che a volte manca pure la benzina per le volanti.

Parallelamente bisogna aumentare l'efficacia del sistema giudiziario, rendendo i processi più veloci con norme migliori e dando più fondi, migliorando gli strumenti di indagine, imponendo certezza della pena senza prescrizioni, sconti e scappatoie.

Insomma, esattamente il contrario di ciò che sta facendo questo governo, che con una mano mette un pò di militari per strada per fare propaganda, con l'altra promulga leggi che nei fatti o non hanno efficacia ("reato di clandestinità") o sono fatte apposta per attentare al funzionamento del sistema giustizia riducendo di conseguenza la sicurezza.

In ogni caso, siamo da anni sulla buona strada per essere proprio uguali ai paesi Sudamericani, gli omoni coi fuciloni per strada vanno in questa direzione.

scorpionkkk
14-06-2008, 22:03
Favorevole.

Questa è una convinzione che tutti hanno ma che in realtà ha un fondamento pari a 0 diviso zero.

L'esercito non intimorisce nessuno , soprattutto nelle zone ad alta densità criminale perchè non ha poteri investigativi di nessun tipo nè può violare le norme vigenti in assenza di specifiche direttive che diano all'esercito poteri speciali.
Inoltre l'esercito non ha risorse coordinate con le fdo risultando più un intralcio che una vera risorsa.

In altre parole: Rambo può agire solo se il governo utilizza le leggi di Rambo..se Rambo vive nel mondo dove vigono le leggi di topolino allora non combinerà niente soprattutto contro chi le leggi di topolino se le girà come vuole.

scorpionkkk
14-06-2008, 22:04
Favorevole.

Questa è una convinzione che tutti hanno ma che in realtà ha un fondamento pari a 0 diviso zero.

L'esercito non intimorisce nessuno , soprattutto nelle zone ad alta densità criminale perchè non ha poteri investigativi di nessun tipo nè può violare le norme vigenti in assenza di specifiche direttive che diano all'esercito poteri speciali.
Inoltre l'esercito non ha risorse coordinate con le fdo risultando più un intralcio che una vera risorsa.

In altre parole: Rambo può agire solo se il governo utilizza le leggi di Rambo..se Rambo vive nel mondo dove vigono le leggi di topolino allora non combinerà niente soprattutto contro chi le leggi di topolino se le girà come vuole.

Poi signori, pensatela come volete..il vostro scoramento quando queste soluzioni da operetta non avranno funz<ionato varrà più di mille parole :asd:

EDIT: ops..doppio post scusate: qualche mod può cancellare il post superiore?

mario3
14-06-2008, 22:47
Non mi piace questo modo populistico di fare proclami, qualcuno sa se hanno chiesto ai sindaci interessati se sono d'accordo?

cocis
14-06-2008, 23:51
a questo punto basta solo importare un po di afgani e poi sembra di stare in afganistan... :stordita: :mbe:

xenom
15-06-2008, 00:01
Mioddio!!
Ha osato provarci!

Probabilmente se era un bel biondone italiano occhi azzurri reagiva in modo differente :asd:
i pregiudizi sono ben radicati oggi giorno... :sofico:

LightIntoDarkness
15-06-2008, 01:08
Qualcuno ha voglia di protestare, per caso? (http://crisis.blogosfere.it/2008/06/qualcuno-ha-voglia-di-protestare-per-caso.html)

Quando tra le categorie di questo blog decidemmo di inserire anche "Ordine Pubblico" non fu idea peregrina. Prima o poi doveva servire.

Ed ecco che mentre il Paese si scanna per le intercettazioni, o pensa agli Europei, o sta a guardare Bush che passeggia nei giardini Vaticani, con la massima nonchalance si decide di mandare l'esercito a pattugliare le strade. E nessuno fiata.

Eppure è una roba da Cile di Pinochet, per essere scontati, o al limite giustificata solo in luoghi e situazioni estremi (penso ai Vespri Siciliani, dopo le stragi di Capaci e via d'Amelio).

Ma oggi? Da cosa ci devono proteggere le Forze Armate? Dai rumeni che scippano? Dal tossico che sgraffigna il TomTom? Dai bulli adolescenti? Dai guidatori ubriachi? Perché l'"emergenza sicurezza" in Italia è questa, mica altro, a meno di voler andare a stanare i mafiosi - cosa che non mi pare in programma.

Allora le opzioni sono due. O il governo deve mostrare all'elettore che mantiene le promesse, e fa un po' di gesti plateali per rassicurare la sora Rosina che il suo voto è ben speso, oppure i militari nelle città sono un'assicurazione contro eventi di altro tipo: proteste per la benzina, per i rincari o, Dio ci scampi, per le banche.

C'è chi minimizza:"Vabbè, ma sono solo 2500, quattro gatti". Ma adesso con una firma su un foglio possono diventare 4000, 5000, all'occorrenza. Chi li conta? E se ne possono dirottare in quantità su un'unica città, Milano, Roma, o... Genova. Cosa fatta capo ha.

Qualcuno ha ancora voglia di scendere in strada a lamentarsi?

CYRANO
15-06-2008, 01:23
A vicenza potrebbero utilizzare gli ameriggani , mandandoli in giro a pattugliare con gli autoblindo come in afganistan :asd:

c;,a,;z,;a

Sawato Onizuka
15-06-2008, 01:36
ma in un paese dove teoricamente i civili son meglio armati dell'esercito come può finire ?

Risposta scontata: solo tutti contro tutti :doh: :banned: :mad:

sander4
15-06-2008, 01:50
Qualcuno ha voglia di protestare, per caso? (http://crisis.blogosfere.it/2008/06/qualcuno-ha-voglia-di-protestare-per-caso.html)

Quando tra le categorie di questo blog decidemmo di inserire anche "Ordine Pubblico" non fu idea peregrina. Prima o poi doveva servire.

Ed ecco che mentre il Paese si scanna per le intercettazioni, o pensa agli Europei, o sta a guardare Bush che passeggia nei giardini Vaticani, con la massima nonchalance si decide di mandare l'esercito a pattugliare le strade. E nessuno fiata.

Eppure è una roba da Cile di Pinochet, per essere scontati, o al limite giustificata solo in luoghi e situazioni estremi (penso ai Vespri Siciliani, dopo le stragi di Capaci e via d'Amelio).

Ma oggi? Da cosa ci devono proteggere le Forze Armate? Dai rumeni che scippano? Dal tossico che sgraffigna il TomTom? Dai bulli adolescenti? Dai guidatori ubriachi? Perché l'"emergenza sicurezza" in Italia è questa, mica altro, a meno di voler andare a stanare i mafiosi - cosa che non mi pare in programma.

Allora le opzioni sono due. O il governo deve mostrare all'elettore che mantiene le promesse, e fa un po' di gesti plateali per rassicurare la sora Rosina che il suo voto è ben speso, oppure i militari nelle città sono un'assicurazione contro eventi di altro tipo: proteste per la benzina, per i rincari o, Dio ci scampi, per le banche.

C'è chi minimizza:"Vabbè, ma sono solo 2500, quattro gatti". Ma adesso con una firma su un foglio possono diventare 4000, 5000, all'occorrenza. Chi li conta? E se ne possono dirottare in quantità su un'unica città, Milano, Roma, o... Genova. Cosa fatta capo ha.

*

A vicenza potrebbero utilizzare gli ameriggani , mandandoli in giro a pattugliare con gli autoblindo come in afganistan :asd:

Quindi non vuoi che i nostri militari proteggano le Italiche fanciulle dai pericolosi clandestini che le importunano? :(

Io ce lo vedo BENISSIMO Alemanno col berretto verde e la divisa mimetica che gira le strade di Roma con l'humvee e l'M16 in cerca di borseggiatori e tossici, o Tosi a Verona che fa le ronde insieme con gli elmetti verdi e i lanciarazzi. :asd:

Solertes
15-06-2008, 01:58

Poi signori, pensatela come volete..il vostro scoramento quando queste soluzioni da operetta non avranno funz<ionato varrà più di mille parole :asd:

Inoltre sono visibilissimi per cui non rappresentano una vera minaccia per il crimine che cambierà strategia continuando a fare i propri comodi.

Non sono addestrati a tale scopo, non sono selezionati con gli stessi criteri (vabbè anche tra le FDO :rolleyes: )....spero che tra i confini nazionali abbiano il grilletto meno facile. :stordita:

Possono però essere un buon deterrente in quei luoghi ormai dominio della teppaglia, che però è come la gramigna, anche estirpandola viene di nuovo fuori immancabilmente....forse potrebbero essere una buona risorsa nelle scorte di valori e simili, oltrechè al presidio (che dovrebbe essere compito dei Carabinieri, che infatti appartenevano a EI) del territorio....tipo Beirut degli anni '80 :asd:

scorpionkkk
15-06-2008, 02:06
Inoltre sono visibilissimi per cui non rappresentano una vera minaccia per il crimine che cambierà strategia continuando a fare i propri comodi.

Non sono addestrati a tale scopo, non sono selezionati con gli stessi criteri (vabbè anche tra le FDO :rolleyes: )....spero che tra i confini nazionali abbiano il grilletto meno facile. :stordita:

Possono però essere un buon deterrente in quei luoghi ormai dominio della teppaglia, che però è come la gramigna, anche estirpandola viene di nuovo fuori immancabilmente....forse potrebbero essere una buona risorsa nelle scorte di valori e simili, oltrechè al presidio (che dovrebbe essere compito dei Carabinieri, che infatti appartenevano a EI) del territorio....tipo Beirut degli anni '80 :asd:

infatti..

certo che mobilitare l'esercito per la teppaglia...

Voglio essere serio e collaborativo: probabilmente La russa avrà pensato anche di risparmiare con una operazione del genere.
Allora usiamo l'esercito per quello che deve fare.
Anzichè mandarlo a coprire l'ordine pubblico nelle metropoli mandiamolo a fare operazioni contro la mafia (che di solito fa la polizia).

shinji_85
15-06-2008, 09:37
Ma si conosce almeno una stima del costo dell'operazione?
Poi non capisco perché si parla di "grilletto facile"... I nostri militari???

A me non piace questo modo di affrontare il problema sicurezza...
Sarebbe però da capire a quanti altri va bene (e lo percepiranno come un'idea geniale)...
Considerato che passa anche un messaggio molto bello...
In pratica oggi ci sono ALMENO 2500 militari che possono essere sollevati dai loro incarichi e messi per strada? :fagiano: :stordita:

Gargoyle
15-06-2008, 09:40
Io non sarei contrario all'esercito nelle strade, visto che la situazione "criminalità" in Italia è tremenda.
Ci sono intere zone della mia città dove quando ci passo di notte so di stare rischiando come minimo una aggressione, e non è una bella cosa.

Il problema è che a mandare questo sparuto gruppo di soldati (2500 per tutte le città metropolitane in Italia? E' come una goccia nel mare...) è un governo che inneggia all'evasione fiscale, che impedisce le intercettazioni paralizzando il lavoro della magistratura, che ha depenalizzato il falso in bilancio.

E' come se ci si volesse accanire contro il piccolo criminale di quartiere lasciando impunito il manager che coi suoi intrallazzi mi fa perdere il lavoro e mi toglie i fondi pensione.

E questo è inaccettabile.

Se si vuole la ghigliottina nelle piazze, ci deve essere per tutti, dal ladruncolo con benda sugli occhi a chi commette reati da colletto bianco.

Brakon
15-06-2008, 10:09
E' come se ci si volesse accanire contro il piccolo criminale di quartiere lasciando impunito il manager che coi suoi intrallazzi mi fa perdere il lavoro e mi toglie i fondi pensione.

Non "è come se"... ho paura che sia esattamente così. Perchè la gente vede il borseggiatore o il venditore di erba e si incazza e urla, ma se non sa niente di scandali economici, scalate bancarie, bancarotte fraudolente, corruzione ecc. non gliene frega niente.
Anzi, direi che pur sapendol ocontinua a sbattersene e a volere il suo orticello al sicuro, tutto il resto si fotta... il governo questo l'ha capito da qualche mese e infatti ha vinto le elezioni.

killercode
15-06-2008, 10:23
Ma si conosce almeno una stima del costo dell'operazione?
Poi non capisco perché si parla di "grilletto facile"... I nostri militari???

A me non piace questo modo di affrontare il problema sicurezza...
Sarebbe però da capire a quanti altri va bene (e lo percepiranno come un'idea geniale)...
Considerato che passa anche un messaggio molto bello...
In pratica oggi ci sono ALMENO 2500 militari che possono essere sollevati dai loro incarichi e messi per strada? :fagiano: :stordita:
Magari fossero solo 2500...:rolleyes:

ma vi chiedo, voi che appoggiate questa decisione, ma se ci sono disponibili dei soldati che non servono a niente (se avessero da fare non sarebbero disponibili) perchè non li si lascia a casa e si aprono i concorsi per 2500 nuovi carabinieri?

shinji_85
15-06-2008, 10:26
Magari fossero solo 2500...:rolleyes:

ma vi chiedo, voi che appoggiate questa decisione, ma se ci sono disponibili dei soldati che non servono a niente (se avessero da fare non sarebbero disponibili) perchè non li si lascia a casa e si aprono i concorsi per 2500 nuovi carabinieri?

Perché non siamo nel Mondo dei Sogni?
Comunque ho scritto ALMENO... E VORREI che qualcuno confutasse la mia teoria... ;)

Washakie
15-06-2008, 11:10
Da quello che mi risulta l'esercito serve PRINCIPALMENTE in caso di guerra (quella in senso lato dei giorni nostri) quindi nel caso non si sia in guerra l'esercito non fa niente fuorchè "addestrarsi".

Secondo voi dovremmo dovremmo sciogliere l'esercito, mandando tutti i soldati a casa, per poi richiamarli in caso di necessità (cioè guerra, dato che il resto possono farlo tranquillamente i carabinieri) ? :doh:

Io sarei anche d'accordo ad abolire l'esercito e rafforzare FdO e reparti speciali, ma il discorso "soldati che non servono a niente" è senza senso se si parla di esercito...
Tra l'altro mi risulta che anche i carabinieri intervengano in guerre o guerriglie quindi c'è qualcosa di ridondante...

Certo, se avessero tagliato anche questo mi sareste lamentati a prescindere come qualunque altro taglio annunciato dal presente governo, quindi...

killercode
15-06-2008, 11:35
Da quello che mi risulta l'esercito serve PRINCIPALMENTE in caso di guerra (quella in senso lato dei giorni nostri) quindi nel caso non si sia in guerra l'esercito non fa niente fuorchè "addestrarsi".

Secondo voi dovremmo dovremmo sciogliere l'esercito, mandando tutti i soldati a casa, per poi richiamarli in caso di necessità (cioè guerra, dato che il resto possono farlo tranquillamente i carabinieri) ? :doh:

Io sarei anche d'accordo ad abolire l'esercito e rafforzare FdO e reparti speciali, ma il discorso "soldati che non servono a niente" è senza senso se si parla di esercito...
Tra l'altro mi risulta che anche i carabinieri intervengano in guerre o guerriglie quindi c'è qualcosa di ridondante...

Certo, se avessero tagliato anche questo mi sareste lamentati a prescindere come qualunque altro taglio annunciato dal presente governo, quindi...

Sciogliere è una parola grossa, ridimensionare è decisamente più corretta, a me non pagano 1000 euro al mese per allenarmi, e quindi non vedo perchè dovrei pagarli io, quindi essendo i carabinieri un corpo militare a tutti gli effetti, non vedo perchè non si potrebbero trasferire un pò di soldati a lavorare

Xile
15-06-2008, 11:57
Alcune dittature sono iniziate così, metteteci assieme la situazione "informazione" e siamo apposto.

Onisem
15-06-2008, 12:01
Voglio vedere a scampia quanti militari manderanno e con quali compiti.

gigio2005
15-06-2008, 12:23
Voglio vedere a scampia quanti militari manderanno e con quali compiti.

l'unica cosa decente che potrebbe fare sto governo e' mandare 2500 soldati a scampia

quelarion
15-06-2008, 13:26
Mossa semplicemente di facciata.
2500 uomini non sono niente, soprattutto se devono occuparsi di criminalità comune.
Ma cosa ancora più importante, si sta dando compiti di polizia a gente che non è addestrata a fare il poliziotto e non ha nemmeno la struttura investigativa adatta a combattere certa criminalità.

Vespri Siciliani era un'altra cosa. Là c'era una situazione ben più grave, gli uomini erano dieci volte tanti, e solo in Sicilia.
Qua non c'è da fare posti di blocco e perquisizioni di auto come al tempo del sequestro moro.
Qua c'è gente che ha paura del rom che gli ruba il portafogli.

La Russa ha ben pensato che fare vedere un soldato armato fino ai denti in tenuta d'assalto dà l'impressione che ci sia più controllo.
Se avesse messo 10 poliziotti in più per strada (che mettessero i civili dentro gli uffici, non gente addestrata per tutelare i cittadini) l'effetto d'immagine sarebbe stato minore.

Favorevole.

Dubito che un autoblindo impedisca alla mafia di chiedere il pizzo... mica entrano in 5 dentro una macelleria con i bazooka e minacciano il proprietario. Ci sono modi molto più discreti ed efficaci.

ma l esercito cosa? cosa potrebbero mai fare? meno di niente è a roma che dovrebbero entrare con i carramati e sgominare tutti sti maledetti... e rifare le elezioni ma con gente nuova giovane mai vista preparata e onesta non esseri viscidi schifosi corrotti senza una dignità che per 15000 euro si vendono l anima..

*

Quoto.
Che senso ha mettere un militare con mimetica, mitra e autoblindo a controllare che il ladruncolo non rubi il portafoglio al turista?
Che fa, lo abbatte?
Serve solo a fare scena. Un militare è meno utile di un poliziotto per strada.
Basta pensare che col mitra in mano corre meno di un poliziotto.

Non "è come se"... ho paura che sia esattamente così. Perchè la gente vede il borseggiatore o il venditore di erba e si incazza e urla, ma se non sa niente di scandali economici, scalate bancarie, bancarotte fraudolente, corruzione ecc. non gliene frega niente.
Anzi, direi che pur sapendol ocontinua a sbattersene e a volere il suo orticello al sicuro, tutto il resto si fotta... il governo questo l'ha capito da qualche mese e infatti ha vinto le elezioni.

*
In Italia la gente elogia chi, più o meno onestamente, riesce a arricchirsi.
Gente come Ricucci ha i suoi ammiratori. In fondo si "arrangiava".
I reati finanziari da noi non sono mai stati ritenuti tanto infamanti... in america per certe cose ti fai begli anni in gattabuia!

l'unica cosa decente che potrebbe fare sto governo e' mandare 2500 soldati a scampia

Il problema è la mentalità della gente... magari fosse così facile... manca proprio un senso della civiltà...
C'è una avversione verso lo stato che tante volte mi lascia perplesso.

Col brigantaggio dopo l'unità d'Italia hanno fatto proprio questo: mandato l'esercito e fucilato una marea di gente. Problema dei briganti risolto al sud, poi però è venuta la mafia... non erano meglio i briganti?

scorpionkkk
15-06-2008, 13:27

un pò troppo semplice come discorso...

dimmi che senso ha parcheggiare l'esercito in strada..

PS: comunque anche qui GODO ed anche qui dico che caricherò il fidato schioppo con il miglior sale grosso in commercio.

Washakie
15-06-2008, 13:35
Dubito che un autoblindo impedisca alla mafia di chiedere il pizzo... mica entrano in 5 dentro una macelleria con i bazooka e minacciano il proprietario. Ci sono modi molto più discreti ed efficaci.

E se il commerciante non paga?

Washakie
15-06-2008, 13:37
un pò troppo semplice come discorso...

dimmi che senso ha parcheggiare l'esercito in strada..

Invece che giudicare semplice il discorso, dimmi dove lo è e qual'è invece il discorso completo...altrimenti evita critiche sterili...

Parcheggiare l'esercito in strada, supponendo che costi uguale a parcheggiarlo in caserma, dà a costo zero una maggiore sensazioni di sicurezza.
Inoltre impedisce il consumarsi di gravi reati in pubblico come stupri e violenze varie nonchè sparatorie

Ovviamente si dovrà adattare anche la disciplina normativa...

samuello 85
15-06-2008, 13:40
Per la sicurezza intanto si può utilizzare tutto il personale di polizia che rimane seduto ad una scrivania, mentre potrebbe essere impiegato in strada, ovviamente dopo aver aumentato i fondi visto che a volte manca pure la benzina per le volanti.

Parallelamente bisogna aumentare l'efficacia del sistema giudiziario, rendendo i processi più veloci con norme migliori e dando più fondi, migliorando gli strumenti di indagine, imponendo certezza della pena senza prescrizioni, sconti e scappatoie.

Insomma, esattamente il contrario di ciò che sta facendo questo governo, che con una mano mette un pò di militari per strada per fare propaganda, con l'altra promulga leggi che nei fatti o non hanno efficacia ("reato di clandestinità") o sono fatte apposta per attentare al funzionamento del sistema giustizia riducendo di conseguenza la sicurezza.

In ogni caso, siamo da anni sulla buona strada per essere proprio uguali ai paesi Sudamericani, gli omoni coi fuciloni per strada vanno in questa direzione.

Finalmente con la nuova legge sulle intercettazioni non si potra piu dare fastidio a ladri strupratori, pedofili, e delinnquenti vari, per non parlare di tutti quei reati con pene > dei 10 anni, che derivano da inchieste con ipotesi di reato minori, che magari vengono scoperti ad indagine in corso,e che quindi non saranno piu perseguiti.
Ma a vuoi mettere la privacy :muro: :muro: :muro:

quelarion
15-06-2008, 13:43

2500 uomini in tutta italia impediscono forse di gettare una molotov dentro un locale, di bruciare una macchina?
I militari mica staranno ad ogni angolo dietro i sacchetti di sabbia a controllare tutto. Farebbero le loro pattuglie insieme alla polizia. Anche se aumenti le pattuglie non puoi controllare una città metro per metro 24h su 24.

Te veramente pensi che 2500 ma anche 5000 uomini impedirebbero alla mafia di accoppare qualcuno o bruciare un negozio?

Fortugno l'hanno ammazzato fuori da un seggio elettorale, con tanto di carabiniere/poliziotto dentro la struttura...

Invece che giudicare semplice il discorso, dimmi dove lo è e qual'è invece il discorso completo...altrimenti evita critiche sterili...

Parcheggiare l'esercito in strada, supponendo che costi uguale a parcheggiarlo in caserma, dà a costo zero una maggiore sensazioni di sicurezza.
Inoltre impedisce il consumarsi di gravi reati in pubblico come stupri e violenze varie nonchè sparatorie

Ripeto che secondo me questo "mostrare i muscoli" è addirittura controproducente. Pensate che la gente che parteggia per la camorra/mafia, pure non essendo direttamente mafiosa, quando vedrà l'esercito per strada diventerà subito amante dello stato e dell'ordine costituito?

Comunque il provvedimento di La Russa è molto più generale, non parla solo di mafie. E' per la sicurezza in generale.
Si sta rispondendo al ladro della villa, al borseggiatore e allo spacciatore di coca con uomini in mimetica armati di mitra. Inutile sia la prima che il secondo in questi casi no?

NeSs1dorma
15-06-2008, 14:03
più che satanica mafiosa :asd:
Peccato (per te) che di questo non hai prova.
Tutti i ridicoli teoremi si sono sgretolati uno dopo l'altro.
Resta solo la diffamazione, che è reato anche qui, lo sapevi?

Solertes
15-06-2008, 14:08

Gli consegnano un pacco, che i soldati non controlleranno perchè materialmente impossibile....e boom!

Oppure, non essendo in vigore il coprifuoco, di notte qualcuno si introdurrà nel negozio appiccando il fuoco.....o lo minerà...mica è così difficile, se si aggiunge che la gente teme più i delinquenti che gli esponenti dello stato, il cerchio si chiude e tutto rimane come sempre.

Io non capisco certi interventi, a meno che uno non abbia vissuto finora sulla luna.....situazioni che non riescono a risolvere le FDO che sono nate e addestrate a questo scopo e secondo voi ci riuscirebbero dei soldati? Evidentemente non avete idea di come funzioni la realtà investigativa....o forse immaginate con i soldati che ci sia un presidio costante di tutto il territorio....:asd:.....senza tenere conto che con la paga di un militare, farlo girare da un'altra parte è una sciocchezza.

Per la cronaca in scenari bellici i Carabinieri hanno compiti di Polizia Militare, quindi nessuna ridondanza.

Dici che eviteranno le sparatorie? :sbonk: Primo fatto, il far West esiste praticamente solo nei film. Secondo, in caso di sparatoria, sarebbero i primi a nascondersi :asd:

sid_yanar
15-06-2008, 14:15
come sempre una mossa di inutile propaganda ad uso e consumo dell'italiano medio. Fa quantomeno ridere il fatto che mentre nel silenzio e nella disinformazione generale stiano approvando una legge pro criminalità, quella sulle intercettazioni, in contemporanea parta lo strombazzamento per un provvedimento del tutto inutile come questo che può solo danneggiare ulteriormente l'immagine e la vocazione turistica di questo scassatissimo paese.

attix
15-06-2008, 14:31
Per tutelare l'ordine pubblico esistono polizia e carabinieri...

Se si vuole aumentare la sicurezza vanno potenziate questi, sia in termini di uomini sia in termini di mezzi.

Un soldato sarà bravissimo ad usare armi, a gestire situazioni di guerra, ma non credo abbia le stesse capacità di un poliziotto o di un carabiniere nella tutela dell'ordine pubblico.

Sinceramente la cosa mi fa anche un pò paura.

Quindi...fammi capire la maggiore sicurezza che avresti con l'esercito....

Ah....sì....certo.....

Un cecchino che segue i movimenti del molestatore e appena ti si avvicina

BANG

gli spara un bel proiettile dritto dritto nella tempia.

Se il tizio ti stava molestando, prendevi il tuo bel cellulare e chiamavi i carabinieri.;)

come sempre una mossa di inutile propaganda ad uso e consumo dell'italiano medio. Fa quantomeno ridere il fatto che mentre nel silenzio e nella disinformazione generale stiano approvando una legge pro criminalità, quella sulle intercettazioni, in contemporanea parta lo strombazzamento per un provvedimento del tutto inutile come questo che può solo danneggiare ulteriormente l'immagine e la vocazione turistica di questo scassatissimo paese.

Già...bavaglio dell'informazione e controllo militare delle città....

Il primo passo verso il regime.:help:

whistler
15-06-2008, 14:34
la nuova bandiera d italia

http://img72.imageshack.us/img72/7112/39797598768fdaad885oje4.th.jpg (http://img72.imageshack.us/my.php?image=39797598768fdaad885oje4.jpg)

gtr84
15-06-2008, 15:17
fateli uscire dagli uffici

d'accordo, ma la benzina costa.

e gli agenti a piedi potrebbero pure andare, ma sarebbero
in una situazione di svantaggio

Ileana
15-06-2008, 15:30
Che cosa ha fatto? Tentato stupro?

Cioè, fammi capire

E se, non te lo auguro, ti avessero rubato la bici, cosa proponevi? La bomba all'idrogeno?

Mioddio!!
Ha osato provarci!
Mi ha seguita, mi ha strattonata e poi non ha più potuto fare nulla perchè non ero esattamente in un posto isolato.
E sinceramente per tornare a casa non ho preso un taxi solo perchè non avevo 20€ da spendere.
Però mi sono attaccata al telefono e mi sono fatta 30 minuti di autobus parlando da sola (perchè non ho nemmeno un ghello nel cellulare).
Se si fosse limitato ad attacar bottone chiedendomi una sigaretta il problema non ci sarebbe nemmeno stato.
Mi ha messo le mani addosso.
Ma questa è quasi la normalità in centro a bologna.
Una volta un rumeno mi ha seguita fino al cortile del comune.
Fortuna che lì conosco tutti i vigili.
Ma non è che per foza sti episodi si sarebbero conclusi tragicamente.
Però il fatto che una ragazza solo perchè non è un cesso inguardabile (e ciò non significa che io sia una strafiga, sono una ragazza normale) non possa girare in tutta tranquillità (e con tutta tranquillità intendo senza che nessuno tenti di metterti le mani addosso non gli apprezzamenti volgari che basta non ascoltarli) è abbastanza grave.
E poi non è nemmeno detto che sti problemi non li abbia nemmeno quella che guardi una volta solo perchè passa nel tuo campo visivo e poi mai più.

Sinceramente non so quanto possa costare un'operazione del genere e dare la benzina agli agenti che già ci sono.

quelarion
15-06-2008, 15:35

*
Non credo che i turisti tedeschi apprezzeranno l'idea di poter trovare gente pesantemente armata per strada. Io volendo andare in Turchia questa estate preferirei evitare noiosi posti di blocco nella zona sud-est.

Veramente i poliziotti a piedi sarebbero una manna dal cielo, io non ne vedo quasi mai in giro per la città.
Un poliziotto a piedi è molto più vicino e presente per i cittadini che non due tizi che sono chiusi in macchina e ti passano accanto in 1 secondo.
Ovviamente servono sia le pattuglie in auto che i poliziotti a piedi.
Aumentarne la presenza secondo me li avvicinerebbe alla gente e attenuerebbe anche la diffidenza nei loro confronti.

scorpionkkk
15-06-2008, 15:48

già fatto..già detto come dovrebbe essere..non si può ricominciare daccapo il discorso ogni volta solo perchè c'è chi non legge il thread...

in ogni caso la frase evidenziata non ha senso..per ovvi motivi:
a)2500 uomini non bastano a pattugliare due quartieri di roma..figurarsi l'intera città..e il contingente è nazionale.
b) non sono coordinati con le fdo quindi non possono effettuare la fase più cruciale della lotta contro gli stupri e le violenze: la prevenzione. Il pattuglione non serve a niente.
c)Parcheggiare l'esercito non ha alcun senso..per essere efficace l'esercito deve intervenire, con un conseguente maggior costo di gestione (definire questo concetto ovvio è quasi un insulto al concetto stesso).
d)A parità di costi da intraprendere tanto varrebbe utilizzare l'esercito negli interventi diretti contro la malavita organizzata (arresti eccellenti, addestramento delle fdo,raccoglimento delle informazioni, arresto di latitanti etc etc etc)

Visto che del punto d) non si parla allora è evidente che non solo non si sta combinando nulla ma che pagheremo anche dei soldi per non combinare nulla.
E' evidente l'intento propagandistico della mossa, che tranquillizzerà la vecchietta di turno dandole la percezione che tutto va bene e che la sicurezza sarà stata ripristinata...chi analizzerà i dati e vedrà che poco sarà cambiato resterà come al solito inascoltato o deriso.

Gargoyle
15-06-2008, 16:01
Sembra tutto parte di una macchinazione squisitamente antisociale.

La società, per definizione, è partecipazione, è vita nelle piazze, nelle strade.
Questi luoghi, piazze e strade, potrebbero in un breve futuro trovarsi militarizzati. Certo non saranno i 2500 soldati a fare questo, ma nulla esclude che questo imprevedibile governo un domani decuplichi questa cifra.

L'altra faccia della medaglia: gli intrallazzi privati, le solite pratiche di malcostume italico che si svolgono di nascosto, in casa, attaccati al telefono, da domani saranno più liberi, perché si sta decidendo di legare le mani ai magistrati.

Riassumendo: militarizziamo i luoghi di aggregazione sociale, consentiamo liberamente la pianficazione di reati nel privato delle proprie case.

Bella direzione.

Rosc0
15-06-2008, 16:02
Bah...a parte che esistono le forze dell'ordine per questo lavoro e non vedo perchè ridurci a stato "sud americano" (con tutta la mia stima verso glis tati sud americani) mandando l'esercito per le strade; c'è da dire che 2500 soldati sono NULLA...per i Vespri Siciliani furono impiegati 20000 soldati solo nelle più importanti città Siciliane, oggi vogliono dividere 2500 soldati (ripeto, personale non addesstrato al ruolo di forza dell'ordine ma addestrato a suon di nostri soldi a fare ben altre cose) per 14 (mi pare che fossero 8+6, correggetemi se sbaglio) aree metropolitane.

In sintesi:

Utilità effettiva: nulla
Senso logico: nullo
Pubblicità per il governo: tanta

sid_yanar
15-06-2008, 16:04
Sembra tutto parte di una macchinazione squisitamente antisociale.

La società, per definizione, è partecipazione, è vita nelle piazze, nelle strade.
Questi luoghi, piazze e strade, potrebbero in un breve futuro trovarsi militarizzati. Certo non saranno i 2500 soldati a fare questo, ma nulla esclude che questo imprevedibile governo un domani decuplichi questa cifra.

L'altra faccia della medaglia: gli intrallazzi privati, le solite pratiche di malcostume italico che si svolgono di nascosto, in casa, attaccati al telefono, da domani saranno più liberi, perché si sta decidendo di legare le mani ai magistrati.

Riassumendo: militarizziamo i luoghi di aggregazione sociale, consentiamo liberamente la pianficazione di reati nel privato delle proprie case.

Bella direzione.

*.

mario3
15-06-2008, 16:19
Peccato (per te) che di questo non hai prova.
Tutti i ridicoli teoremi si sono sgretolati uno dopo l'altro.
Resta solo la diffamazione, che è reato anche qui, lo sapevi?

E' proprio questo che volete!!!
Tappare la bocca a tutti!!! Con il terrorismo verbale, con le minacce e ora anche con l'esercito.
Non ho accusato il tuo Silvio di essere un mafioso poverino (il mode l'ha capito tu no), non potrei, non l'ho mai frequentato grazie al cielo, ma potrò pure pensare diversamente dalle sentenze emesse o me le devo bere proprio tutte!!
Non sono "mica" un giudice.

gigio2005
15-06-2008, 16:51
Però mi sono attaccata al telefono e mi sono fatta 30 minuti di autobus parlando da sola (perchè non ho nemmeno un ghello nel cellulare)..

ti rendi conto che erano 15 anni che mi chiedevo cosa cavolfiore fanno le migliaia di ragazze che incrocio per strada con l'orecchio attaccato al cellulare senza parlare?

NOW I KNOW!

giuro che la spiegazione piu' plausibile che mi ero dato era che stessero effettuando un'operazione di ricarica...:fagiano:

Ileana
15-06-2008, 16:54
ti rendi conto che erano 15 anni che mi chiedevo cosa cavolfiore fanno le migliaia di ragazze che incrocio per strada con l'orecchio attaccato al cellulare senza parlare?

NOW I KNOW!

giuro che la spiegazione piu' plausibile che mi ero dato era che stessero effettuando un'operazione di ricarica...:fagiano:
E' un ottimo metodo se si gira da sole per strada in orari poco consoni.
;)
Si fa quel che si può.

svarionman
15-06-2008, 17:47
Bella vaccata demagogica.....che aumentassero i fondi alle forze di polizia normali, quelle addestrate per fare quel tipo di lavoro. Qual'è il prossimo passo, mettere i Lagunari a controllare i biglietti del pullman?

easyand
15-06-2008, 18:11

e usare i soldi per i 2500 soldati per pagare la benzina pareva brutto?

Al massimo, mandate i carabinieri delle MSU che sarebbero anche più adatti, eh no però, la gente vuole i "soldati"....

Phoenix68
15-06-2008, 22:22
Gli consegnano un pacco, che i soldati non controlleranno perchè materialmente impossibile....e boom!

Oppure, non essendo in vigore il coprifuoco, di notte qualcuno si introdurrà nel negozio appiccando il fuoco.....o lo minerà...mica è così difficile, se si aggiunge che la gente teme più i delinquenti che gli esponenti dello stato, il cerchio si chiude e tutto rimane come sempre.

Io non capisco certi interventi, a meno che uno non abbia vissuto finora sulla luna.....situazioni che non riescono a risolvere le FDO che sono nate e addestrate a questo scopo e secondo voi ci riuscirebbero dei soldati? Evidentemente non avete idea di come funzioni la realtà investigativa....o forse immaginate con i soldati che ci sia un presidio costante di tutto il territorio....:asd:.....senza tenere conto che con la paga di un militare, farlo girare da un'altra parte è una sciocchezza.

Per la cronaca in scenari bellici i Carabinieri hanno compiti di Polizia Militare, quindi nessuna ridondanza.

Dici che eviteranno le sparatorie? :sbonk: Primo fatto, il far West esiste praticamente solo nei film. Secondo, in caso di sparatoria, sarebbero i primi a nascondersi :asd:
L'esercito dovrebbe eseere usato non per sovrapporsi alle altre forze di polizia ma per "aiutarle".
Ti faccio un esempio dove l'esercito è già stato usato,Superstrada Ionio Tirreno in Calabria dopo continui attentati alle Gru ed ai macchinari l'esercito è stato messo a guardia delle strutture", fine degli attentati e fine di una strada che era in attesa di essere ultimata da una valanga di anni .
Per il costo ricordiamoci che non sono 2500 "nuove" assunzioni (mi si passi il termine) ma l'utilizzo di personale già in servizio.
Per la loro professionalità ricordiamoci che non è più la naja obbligatoria ma ora si sceglie di farlo e l'addestramento è diverso (anche se parecchi che hanno fatto la Naja avrebbero preferito fare un qualcosa di più utile che stare in caserma inutilmente )

shinji_85
15-06-2008, 22:50

Ci stai forse dicendo che sei un ragazzo di colore che va in giro ad importunare ragazze? :D

Ah ma li pagano pure 'sti 2500 militari??? Allora è uno scandalo... Divengo tristemente contrario a questa misura presa dal Governo Berlusconi III / IV...

quelarion
16-06-2008, 10:45
L'esercito dovrebbe eseere usato non per sovrapporsi alle altre forze di polizia ma per "aiutarle".
Ti faccio un esempio dove l'esercito è già stato usato,Superstrada Ionio Tirreno in Calabria dopo continui attentati alle Gru ed ai macchinari l'esercito è stato messo a guardia delle strutture", fine degli attentati e fine di una strada che era in attesa di essere ultimata da una valanga di anni .
Per il costo ricordiamoci che non sono 2500 "nuove" assunzioni (mi si passi il termine) ma l'utilizzo di personale già in servizio.
Per la loro professionalità ricordiamoci che non è più la naja obbligatoria ma ora si sceglie di farlo e l'addestramento è diverso (anche se parecchi che hanno fatto la Naja avrebbero preferito fare un qualcosa di più utile che stare in caserma inutilmente )

Appunto. Soldati messi a guardia di una struttura. Il che impedisce a malintenzionati di avvicinarsi e sabotare.
La notte assegnamo un militare a ogni ragazza che gira sola in modo che nessuno la possa importunare?
Suvvia si tratta di cose diverse.
Un conto è presidiare e difendere un qualcosa di specifico, un conto è pattugliare le strade.
Non serviva scomodare l'esercito, bastava tirare fuori gente dagli uffici.

L'unica differenza è che un militare in mimetica si nota di più di 10 carabinieri in più di pattuglia. E così la gente avrà l'illusione di essere più sicura quando in realtà le cose cambieranno poco.

C'è da dire inoltre che ultimamente va molto di moda parlare di furti d'auto, stupri, borseggi. Ora anche trasmissioni ad hoc per parlare dei mille modi in cui la gente può essere fregata (rete4 mi pare). Da una parte informi sulle possibili truffe, dall'altro sicuramente fai aleggiare uno stato d'ansia che altrimenti non ci sarebbe stato.
Come qualche mese fa andava tanto di moda parlare delle rapine nelle ville.
Che le rapine in villa siano diminuite di colpo e siano aumentati gli altri reati?

Ho l'impressione che a volte l'informazione privilegi questo o quell'argomento.
E in questa ottica mettere 4 soldati in giro fa il suo effetto.
Basta una foto su Repubblica con 2 soldati di pattuglia per Roma e tutti si sentiranno più sicuri. Ma lo saranno veramente?

Attenti poi perchè ora che arrivano le vacanze si ricomincerà a parlare delle famiglie sterminate per le strade, salvo poi dimenticarsene verso settembre.

lowenz
16-06-2008, 11:02

NOW I KNOW!

LOL :D

dantes76
16-06-2008, 11:07
ma qualcuno ha diviso 2500 per i vari turni mensili, settimanali, giornalieri, il numero di componenti di ogni singola pattuglia...:)

dave4mame
16-06-2008, 11:07
senz'altro mi sbaglio io, ma l'idea dell'esercito a presidiare le strade non mi piace molto.
non mi piaceva (ad esempio) in egitto, mi piace ancor meno a casa mia.

poi posso continuare a ripetermi che anche i carabinieri "sono esercito", ma continua a non piacermi....

piuttosto... in caso di guerra, i carabinieri sono da considerare esercito a tutti gli effetti?

Beelzebub
16-06-2008, 11:40

Al mese... :D

Comunque, questa cosa dell'esercito non piace neanche a me... mi ricorda un pò "Attacco al potere"...

Tra l'altro, come qualcuno ha già detto, abbiamo già parecchi corpi, Polizia, Carabinieri, GdF...

E poi, l'esercito che farebbe in più? Non credo che sparino a vista... se arrestano qualcuno, e poi il giudice di turno lo rimette in libertà dopo 2 giorni, siamo punto a capo...

Probabilmente mi sfugge qualcosa... :stordita:

Phoenix68
16-06-2008, 12:26
Appunto. Soldati messi a guardia di una struttura. Il che impedisce a malintenzionati di avvicinarsi e sabotare.
La notte assegnamo un militare a ogni ragazza che gira sola in modo che nessuno la possa importunare?
Suvvia si tratta di cose diverse.
Un conto è presidiare e difendere un qualcosa di specifico, un conto è pattugliare le strade.
Non serviva scomodare l'esercito, bastava tirare fuori gente dagli uffici.

L'unica differenza è che un militare in mimetica si nota di più di 10 carabinieri in più di pattuglia. E così la gente avrà l'illusione di essere più sicura quando in realtà le cose cambieranno poco.

Ho l'impressione che a volte l'informazione privilegi questo o quell'argomento.
E in questa ottica mettere 4 soldati in giro fa il suo effetto.
Basta una foto su Repubblica con 2 soldati di pattuglia per Roma e tutti si sentiranno più sicuri. Ma lo saranno veramente?

Attenti poi perchè ora che arrivano le vacanze si ricomincerà a parlare delle famiglie sterminate per le strade, salvo poi dimenticarsene verso settembre.

Non dovrebbero essere a guardia personale di ogni ragazza (altrimenti chiedo di rifare il soldato:D ) ma "pattugliare" (per quanto il termine sia militare) ma vigilare su posti ben precisi,ed il fatto che si notino potrebbe essere un deterrente in più, ti faccio un esempio,mentre prima erano le periferie i posti più degradati e pericolosi ora anche il centro città è diventato invivibile, non si esce più la sera per paura di brutti incontri,personalmente vedrei meglio dei militari alla stazione mentre accompagno mia figlia a prendere il gelato piuttosto che le tendine canadesi alle 19 la sera con gente che si passa di tutto.
Fermo restando il fatto che dovrebbero pagare di più le forze dell'ordine e stanziare più fondi.

dr-omega
16-06-2008, 13:02
Non dovrebbero essere a guardia personale di ogni ragazza (altrimenti chiedo di rifare il soldato:D ) ma "pattugliare" (per quanto il termine sia militare) ma vigilare su posti ben precisi,ed il fatto che si notino potrebbe essere un deterrente in più, ti faccio un esempio,mentre prima erano le periferie i posti più degradati e pericolosi ora anche il centro città è diventato invivibile, non si esce più la sera per paura di brutti incontri,personalmente vedrei meglio dei militari alla stazione mentre accompagno mia figlia a prendere il gelato piuttosto che le tendine canadesi alle 19 la sera con gente che si passa di tutto.
Fermo restando il fatto che dovrebbero pagare di più le forze dell'ordine e stanziare più fondi.

Quoto, 2500 soldati sparsi nelle grandi città, in pratica sarà come vederne uno al giorno se passi dal centro.
Praticamente saranno poco più che invisibili, con buona pace di chi si straccia le vesti fantasticando colpi di stato o ritorni di fiamma o altre baggianate simili.;)
C'è chi preferisce vedere mendicanti, tossici, ladri, ecc ecc piuttosto che un qualsiasi rappresentante dello Stato.
Io pago le tasse e pretendo che siano usate bene (si ok, siamo in Italia..., torno a sognare...)

Korn
16-06-2008, 13:11
Quoto, 2500 soldati sparsi nelle grandi città, in pratica sarà come vederne uno al giorno se passi dal centro.
Praticamente saranno poco più che invisibili, con buona pace di chi si straccia le vesti fantasticando colpi di stato o ritorni di fiamma o altre baggianate simili.;)
C'è chi preferisce vedere mendicanti, tossici, ladri, ecc ecc piuttosto che un qualsiasi rappresentante dello Stato.
Io pago le tasse e pretendo che siano usate bene (si ok, siamo in Italia..., torno a sognare...)
commovente questo attaccamento all'esercito, ma come tu stesso dici, saranno praticamente invisibili e come stradetto, le normali fdo si vedono poco anche perchè sono senza fondi e mezzi, quindi anziche sperperare i pochi soldi a disposizione con ulteriore aumento del numero di chi si occupa di sicurezza, sarebbe opportuno far lavorare al meglio quelli già presenti, -quantità +qualità

Phoenix68
16-06-2008, 13:34
commovente questo attaccamento all'esercito, ma come tu stesso dici, saranno praticamente invisibili e come stradetto, le normali fdo si vedono poco anche perchè sono senza fondi e mezzi, quindi anziche sperperare i pochi soldi a disposizione con ulteriore aumento del numero di chi si occupa di sicurezza, sarebbe opportuno far lavorare al meglio quelli già presenti, -quantità +qualità
Aumentare i fondi alle forze dell'ordine è già stato detto,speriamo lo facciano.
Per l'utilizzo dell'esercito non si parla di "nuove assunzioni" ma di utilizzare soldati che stiamo già pagando per utilizzarli in appoggio alle FDO, per cui non si sperpera (a meno che mi sfugga qualcosa)

dave4mame
16-06-2008, 14:45
invisibili...relativamente.
se non ho capito male dovrebbero spartirseli una dozzina di città al massimo.

Trabant
16-06-2008, 14:48
Non sono contrario all'impiego dell'esercito per pattugliare zone a rischio, il problema è che 2.500 soldati sono una quantità ridicola.

Per l'operazione Vespri Siciliani ne furono schierati 20.000 e solo nelle regioni a rischio mafia.

Adesso 2.500 dovrebbero essere impiegati per:

- discariche in Campania
- pattugliamento delle zone a rischio delle principali metropoli italiane :eek: che poi salvo rari casi non sono nel centro, ma nelle periferie, e come cavolo si può pensare con 2.500 militari di pattugliare ad esempio le fermate periferiche della metro di Roma :mbe:
- addirittura se dessimo retta a Cacciari, pure per allontanare i vu cumprà dalle zone turistiche di Venezia :muro:

Secondo me è un'idea velleitaria, oppure è stata semplicemente spiegata male ed in maniera propagandistica, se sono intelligenti (e lo spero) li impiegheranno in pochi punti realmente critici, sennò sarebbero davvero soldi buttati.

Trabant
16-06-2008, 14:53
E sono pure troppe.
Ipotizzando che i soldati facciano turni di 8 ore, quei 2.500 diventano poco più di 800, quindi sarebbero circa 80 per città.
Non saprei quanti soldati siano previsti per una pattuglia, ma mettiamo che siano 2 (e mi sembra poco) puoi presidiare 40 punti per città.
Questo però senza contare quelli a presidio delle discariche, e lì ne ho visti ben più di 2 a postazione.

Phoenix68
16-06-2008, 14:54

Per cui 2500 diviso 12 sono circa 200 soldati a città,se li dividiamo ulteriormente per le zone da coprire all'interno di una stessa città (non contiamo le periferie, facciamo un venti zone (stazioni più qualche piazza)diventano 10 soldati per zona.
I calcoli sono puramente indicativi, se la zona è ampia si potrebbe avere un effetto deterrente senza rischiare un effetto "Guerra".

dave4mame
16-06-2008, 15:02
non sto mica dicendo che diventato "tanti" o che risolveranno (o causeranno!) "problemi".
dico semplicemente che saranno meno parcellizzati di quanto possa sembrare di primo acchito...
di sicuro... boh
vedere dei militari (presuppongo armati) in città... boh non mi sembra una gran trovata.

Korn
16-06-2008, 15:09
Aumentare i fondi alle forze dell'ordine è già stato detto,speriamo lo facciano.
Per l'utilizzo dell'esercito non si parla di "nuove assunzioni" ma di utilizzare soldati che stiamo già pagando per utilizzarli in appoggio alle FDO, per cui non si sperpera (a meno che mi sfugga qualcosa)sicuramente verranno pagati di più che stare in caserma, i mezzi che useranno consumeranno benzina/gasolio ecc ecc

ronin17
16-06-2008, 15:15
tanto che cavolo stanno a fare in caserma

Washakie
16-06-2008, 15:18
Soldati nelle città, La Russa: voto in parlamento
Maroni: "Non militarizzeremo le metropoli"

Milano - Non sarà presentato - il termine è scaduto oggi all’una - l’annunciato emendamento al decreto legge sulla sicurezza che prevede l’utilizzo di 2.500 militari in pattuglie miste nelle città. La decisione è stata presa nel corso di un incontro, a Milano, tra il ministro dell’Interno, Roberto Maroni e quello della Difesa, Ignazio La Russa. E La Russa illustrerà il provvedimento - che a questo punto verrebbe inserito nel disegno di legge sulla sicurezza - al capo dello Stato, Giorgio Napolitano. "Il presidente della Repubblica mi ha accordato un incontro alle 16.30, durante il quale illustrerò tecnicamente il decreto sulla sicurezza", ha detto il ministro della Difesa spiegando che prima non c’era stato il tempo materiale per illustrare tecnicamente a Napolitano il contenuto dell’emendamento relativo all’utilizzo delle forze armate. La Russa ha anche che che stamani con il ministro Maroni ha concordato sul fatto che l’emendamento non andasse presentato prima dell’illustrazione al presidente Napolitano".

L'emendamento sarà votato dal parlamento
Pur esprimendo l’auspicio che l’emendamento sui 2.500 militari da utilizzare nelle città entri a far parte del decreto sicurezza, La Russa ha sottolineato la volontà che sia oggetto di un voto del Parlamento. "Questo emendamento non è stato messo ancora nel decreto - ha detto La Russa - perché non vogliamo che entri in vigore nemmeno per un solo minuto senza il voto del Parlamento. Perché diventi legge deve essere dunque votato dal Parlamento". Il ministro della Difesa ha precisato che la dotazione di questi 2.500 militari sarà messa a disposizione del Viminale che a sua volta potrà affidarla alle città metropolitane o alle aree densamente abitate su richiesta dei prefetti.

"Nessun contrasto nel governo" In tema di sicurezza non vi è nessun contrasto all’interno del governo.
Lo ha ribadito il ministro della Difesa che proprio per dimostrare la piena sintonia tra i ministri in merito al decreto sicurezza ha incontrato oggi in Prefettura a Milano il ministro dell’Interno Roberto Maroni con il quale, alla presenza di giornalisti, fotografi e operatori tv, si è abbracciato. "Con Maroni - ha spiegato La Russa - ci eravamo già dati appuntamento per oggi da diversi giorni ma abbiamo voluto farlo davanti ai giornalisti proprio per mostrare chiaramente che non c’è nessun contrasto ma piena coesione all’interno del governo". Quindi, rivolto ai giornalisti ha aggiunto "non sognatevi mai che in questo governo ci siano situazioni di contrasto come spesso accadeva in quelli precedenti".

"Parte dei 2500 uomini saranno carabinieri"
Il ministro della Difesa, conversando con i giornalisti, ha precisato che buona parte dei 2.500 militari che saranno messi d’ausilio alle forze dell’ordine contro la delinquenza nelle città metropolitane, potrebbero essere carabinieri. "Pochi sanno - ha detto - che i carabinieri sono forze armate, ma su 120 mila circa quasi tutti sono impegnati in servizi di ordine pubblico e quindi sono già a disposizione del Viminale: ne restano circa 10 mila che hanno compiti specifici al servizio della Difesa e nessuno vieta che una parte di questi 2.500 uomini, o una buona parte di essi, siano attinti dalle forze dei carabinieri a disposizione della Difesa".

zerothehero
16-06-2008, 15:25
Può servire per dissuadere la turba dal proseguire nel solito comportamento intimidatorio e mafioso.
E' vero che la presenza di militari è "simbolica", ma serve anche a dare una segnale ai neo-briganti che pensano di poter comandare (con l'appoggio dei loro pseudo-sindaci in fascia tricolore) in un territorio che ancora fa parte della nazione italiana.

sander4
16-06-2008, 15:28
Per l'utilizzo dell'esercito non si parla di "nuove assunzioni" ma di utilizzare soldati che stiamo già pagando per utilizzarli in appoggio alle FDO, per cui non si sperpera (a meno che mi sfugga qualcosa)

A me risulta che questi soldati saranno pagati +500 euro al mese :muro: , spero di sbagliarmi.

dantes76
16-06-2008, 15:30
E sono pure troppe.
Ipotizzando che i soldati facciano turni di 8 ore, quei 2.500 diventano poco più di 800, quindi sarebbero circa 80 per città.
Non saprei quanti soldati siano previsti per una pattuglia, ma mettiamo che siano 2 (e mi sembra poco) puoi presidiare 40 punti per città.
Questo però senza contare quelli a presidio delle discariche, e lì ne ho visti ben più di 2 a postazione.

hai dimenticato i turni settimanali:D

zerothehero
16-06-2008, 15:33
A me risulta che questi soldati saranno pagati +500 euro al mese :muro: , spero di sbagliarmi.

Cazzabubole... l'intera operazione non costerà più di 40-50 milioni di euro, ma proprio esagerando, eh. :D

ronin17
16-06-2008, 15:35
capirai 2500 in tutto il territorio

e c'è chi grida al regime

zerothehero
16-06-2008, 15:37
capirai 2500 in tutto il territorio

e c'è chi grida al regime

Secondo me corriamo il rischio di un nuovo fascismo. :O

Trabant
16-06-2008, 15:44
Soldati nelle città, La Russa: voto in parlamento
Maroni: "Non militarizzeremo le metropoli"

Milano - Non sarà presentato - il termine è scaduto oggi all’una - l’annunciato emendamento al decreto legge sulla sicurezza che prevede l’utilizzo di 2.500 militari in pattuglie miste nelle città.

L'emendamento sarà votato dal parlamento

"Nessun contrasto nel governo" In tema di sicurezza non vi è nessun contrasto all’interno del governo.

"Parte dei 2500 uomini saranno carabinieri"

Trovo giusto impiegare i Carabinieri, anzi mi domando se non hanno pensato a farli rientrare dalle missioni all'estero, sostituendoli in quelle zone con normali soldati.
D'altro canto, visto che questi Carabinieri che abbiamo all'estero sono probabilmente tra quelli più preparati ed addestrati e forse pure meglio equipaggiati, almeno li impieghiamo qui da noi invece che regalarli a qualcun altro :cool:

Comunque ... La Russa è un mito! :sofico:
Si sta parando le chiappe alla grandissima, vuole le coperture da tutti pure da Napolitano, anche perchè se dovesse accadere qualcosa ne sarebbe responsabile lui, e sicuramente non ha alcun interesse a trovarsi il cerino in mano solo per piaggeria nei confronti del berlusca :D

Solertes
16-06-2008, 15:44

Quello citato è il caso ideale in cui impiegare un militare, ma negli scenari urbani le cose sono molto diverse.

Il costo non è mai stato messo in discussione, per quanto riguarda la professionalità, ho abbastanza chiaro il livello medio del "soldato" odierno...e la sua "professionalità", così come ho un idea dei "professionisti" della generazione (militarmente parlando) precedente.....e ti suggerisco di lasciare perdere....a presidio di cantieri sono adatti, possono andare bene a presidio (ossia metterli in mostra) come deterrente in alcune zone...ma nulla più.

Qui in Sardegna li avevano sparsi in alcune zone della campagna per evitare l'insorgere degli incendi.....che sono diminuiti, purtroppo non significativamente e durante uno di questi per poco non andò a fuoco il più grosso campo militare sul territorio :asd:

ronin17
16-06-2008, 15:46
ma Travaglio che dice???

Trabant
16-06-2008, 15:49
ma Travaglio che dice???
Che Berlusca pensa solo a farsi le leggi ad personam, ma questo ormai lo sanno pure le pietre, quindi nessuna novità oggi.

LightIntoDarkness
16-06-2008, 15:57
Mah... 2500 sono niente, ma vista la questione "simbolica" della cosa, potrebbe essere un "battistrada" per ben altri numeri.

Phoenix68
16-06-2008, 15:59
Quello citato è il caso ideale in cui impiegare un militare, ma negli scenari urbani le cose sono molto diverse.

Il costo non è mai stato messo in discussione, per quanto riguarda la professionalità, ho abbastanza chiaro il livello medio del "soldato" odierno...e la sua "professionalità", così come ho un idea dei "professionisti" della generazione (militarmente parlando) precedente.....e ti suggerisco di lasciare perdere....a presidio di cantieri sono adatti, possono andare bene a presidio (ossia metterli in mostra) come deterrente in alcune zone...ma nulla più.

Qui in Sardegna li avevano sparsi in alcune zone della campagna per evitare l'insorgere degli incendi.....che sono diminuiti, purtroppo non significativamente e durante uno di questi per poco non andò a fuoco il più grosso campo militare sul territorio :asd:
Beh, nell'operazione vespri siciliani l'esercito risultò utile (sò bene che il paragone è azzardato visti i numeri in gioco) ma secondo me non è in discussione la professionalità dei soldati,che come addestramento sono preparati,lo scopo dovrebbe appunto essere di alleggerire le funzioni di "Ronda" per permettere alle altre forze dell'ordine di impiegare il loro tempo in funzioni più utili.

Solertes
16-06-2008, 16:30
Beh, nell'operazione vespri siciliani l'esercito risultò utile (sò bene che il paragone è azzardato visti i numeri in gioco) ma secondo me non è in discussione la professionalità dei soldati,che come addestramento sono preparati,lo scopo dovrebbe appunto essere di alleggerire le funzioni di "Ronda" per permettere alle altre forze dell'ordine di impiegare il loro tempo in funzioni più utili.

Sono preparati per operazioni militari non di polizia.
Per le funzioni di Ronda, qui in Sardegna, ci sono delle compagnie di volontari che pattugliano le campagne dette "Compagnie Barracellari" e qualcosa fanno....però i furti nelle case coloniche non sono stati debellati.
Imho, l'unica utilità che possono avere i soldati è quella di presidio, per il resto bisogna mettere a punto degli strumenti per misurare l'efficenza delle FDO, perchè al loro interno ci sono persone che si danno da fare, altre che poltriscono ed infine altre che sfruttano la loro divisa per gestire/creare i propri interessi.

dantes76
16-06-2008, 16:34
Secondo me corriamo il rischio di un nuovo fascismo. :O

ah mi sembrava che si corresse il rischio di essere piu' sicuri...

Phoenix68
16-06-2008, 16:36
Sono preparati per operazioni militari non di polizia.
Per le funzioni di Ronda, qui in Sardegna, ci sono delle compagnie di volontari che pattugliano le campagne dette "Compagnie Barracellari" e qualcosa fanno....però i furti nelle case coloniche non sono stati debellati.
Imho, l'unica utilità che possono avere i soldati è quella di presidio, per il resto bisogna mettere a punto degli strumenti per misurare l'efficenza delle FDO, perchè al loro interno ci sono persone che si danno da fare, altre che poltriscono ed infine altre che sfruttano la loro divisa per gestire/creare i propri interessi.
Concordo sul loro uso, ma penso che sarebbe quello lo scopo,alleggerire non sostituire le FDO.

Solertes
16-06-2008, 16:40
Concordo sul loro uso, ma penso che sarebbe quello lo scopo,alleggerire non sostituire le FDO.

Le FDO andrebbero imposate su criteri di "efficenza" e sarebbero sufficenti ;)

Per il presidio del territorio urbano, una rete di monitoraggio ambientale telematica sarebbe un'enorme aiuto...anche se poi i "paladini" della privacy farebbero oscurare tutto :mad:

dantes76
16-06-2008, 16:43

alleggerire? vuoi alleggerire le FdO? dagli strumenti e leggi, non e che quando un militare prendera' un borseggiatore la legge lo giudichera' differentemente dall'arresto effettuato dalle FdO

ennys
16-06-2008, 16:56
poi posso continuare a ripetermi che anche i carabinieri "sono esercito", ma continua a non piacermi....

piuttosto... in caso di guerra, i carabinieri sono da considerare esercito a tutti gli effetti?

I Carabinieri erano la prima Arma dell'Esercito.

Ora sono, giustamente, una Forza Armata autonoma.

Le Forze Armate in Italia sono i Carabinieri. l'Esercito, la Marina Militare e l'Aeronautica Militare.

Infine i Carabinieri sono la Forza Armata più importante e numericamente di gran lunga la più consistente.

Sono sempre stati impegnati in ogni conflitto che abbia visto partecipare l'Italia così come oggi li vediamo impegnati nelle missioni di pace-keeping all'estero.

:)

dantes76
16-06-2008, 17:02
Tratto da: International Herald Tribune

Italy defends street patrols by soldiers
[...]
Italy's main trade unions said that rather than using soldiers, the government should make better use of 25,000 police officers who are doing desk work.
[...]

http://www.iht.com/articles/2008/06/15/europe/italy.php

ennys
16-06-2008, 17:03
vedere dei militari (presuppongo armati) in città... boh non mi sembra una gran trovata.

I Carabinieri, per dire, sono armati e sono militari.

Anzi sono i più militari di tutti... ;)

A dire la verità 'sta polemica mi sembra un attimo prestestuosa.

Ai tempi dell'Operazione Vespri Sicliani nessuno ebbe da ridire...

E' un po' come per gli idranti che giacciono inutilizzati da decenni nelle caserme delle FFOO.

Inutilizzati per mantenere l'ordine pubblico perche fanno fascista...

Tutti in Europa li usano ma qui fa fascista.

Vabbè... :rolleyes:

dave4mame
16-06-2008, 17:09
I Carabinieri, per dire, sono armati e sono militari.

Anzi sono i più militari di tutti... ;)

A dire la verità 'sta polemica mi sembra un attimo prestestuosa.

Ai tempi dell'Operazione Vespri Sicliani nessuno ebbe da ridire...

E' un po' come per gli idranti che giacciono inutilizzati da decenni nelle caserme delle FFOO.

Inutilizzati per mantenere l'ordine pubblico perche fanno fascista...

Tutti in Europa li usano ma qui fa fascista.

Vabbè... :rolleyes:

no, occhio , non fraintendermi.
dal punto di vista razionale, non ci vedo nulla di strano.
è dal punto di vista.. emotivo che mi "fa strano" trovare il grigioverde per strada.
e ti dirò di più.
leggendo che saranno probabilmente carabinieri (quindi senz'altro militari a tutti gli effetti) mi viene da dire "ah, beh.. allora zero problemi".
ragionamento assai irrazionale, sono d'accordo ;)

ennys
16-06-2008, 17:19
no, occhio , non fraintendermi.
dal punto di vista razionale, non ci vedo nulla di strano.
è dal punto di vista.. emotivo che mi "fa strano" trovare il grigioverde per strada.
e ti dirò di più.
leggendo che saranno probabilmente carabinieri (quindi senz'altro militari a tutti gli effetti) mi viene da dire "ah, beh.. allora zero problemi".
ragionamento assai irrazionale, sono d'accordo ;)

Infatti credo di avere capito cosa intendevi. ;)

Siamo certamente condizionati da tutto un certo passato recente e meno recente ed emotivamente i soldati per strada ci fanno un certo che.

Ma appunto credo che alla fine sia ezzenzialmente un problema emotivo.

E, per alcuni, politico.

Se posso dire la mia, credo che anche l'intento di usare l'esercito sia più quello di dare un segnale che abbia un impatto più che altro emotivo che non pratico.

Sul versante pratico infatti ritengo che, anche in questo frangente, i Carabinieri bastino ed avanzino...

easyand
16-06-2008, 17:51
Trovo giusto impiegare i Carabinieri, anzi mi domando se non hanno pensato a farli rientrare dalle missioni all'estero, sostituendoli in quelle zone con normali soldati.
D'altro canto, visto che questi Carabinieri che abbiamo all'estero sono probabilmente tra quelli più preparati ed addestrati e forse pure meglio equipaggiati, almeno li impieghiamo qui da noi invece che regalarli a qualcun altro :cool:

i CC all' estero non sono poi tanti e del resto impiegare un reparto come il Tuscania per far pattugliare il centro di Milano è come cercare di beccare le zanzare con un cannone

impiegare 2500 soldati sul territorio nazionale ha solo come costi di stipendi extra 2,4 milioni di euro al mese (mettendo che lavorino 6 giorni su 7 la settiamna), più i costi di benzina e manutenzione mezzi, pasti fuori, pernottamenti in caso di dispiegamento lontano dalla caserma...

gtr84
16-06-2008, 19:22
e usare i soldi per i 2500 soldati per pagare la benzina pareva brutto?

Al massimo, mandate i carabinieri delle MSU che sarebbero anche più adatti, eh no però, la gente vuole i "soldati"....

non lo chiedere a me, anche io penso che
la scelta dell'esercito sia tanto drastica quanto inutile

strat09
16-06-2008, 19:29
ma stanziare 'sti benedetti fondi per prevenire i crimini invece di organizzare ronde da telefilm pareva brutto?

quelarion
16-06-2008, 21:46

ok, ma rimane il punto: mettono i militari per avere effetto mediatico.
Se decidessero di mettere 10000 poliziotti/carabinieri in più in giro io non avrei nulla da ridire e credo che gran parte di quelli che hanno avanzato perplessità sarebbero d'accordo con me.
Mettere i militari, e soprattutto metterne così pochi, è una presa per i fondelli, perchè invece di affrontare il problema si limitano a darti l'impressione che lo stiano risolvendo, con un paio di mimetiche in giro.

Washakie
16-06-2008, 22:01
Se decidessero di mettere 10000 poliziotti/carabinieri in più in giro io non avrei nulla da ridire e credo che gran parte di quelli che hanno avanzato perplessità sarebbero d'accordo con me.
Mettere i militari, e soprattutto metterne così pochi, è una presa per i fondelli, perchè invece di affrontare il problema si limitano a darti l'impressione che lo stiano risolvendo, con un paio di mimetiche in giro.

se mettono 10000 poliziotti in più devono pagare i militari E i poliziotti
se mettono 10000 militari in strada invece che in caserma al massimo devono aumentargli di poco lo stipendio

Certamente sarebbe meglio togliere i militari dalle caserme (e dalle missioni all'estero) e le FdO dagli uffici, ma intanto è un inizio...

Preferisco pagarli un pò di più (sempre che sia vero...) e farli lavorare piuttosto che pagarli per girarsi i pollici

Ovviamente, ripeto, sarebbe necessario un appoggio normativo a questa modifica per permettere ai militari di intervenire efficacemente.

sander4
16-06-2008, 22:01

Il fatto è che i carabinieri non facevano abbastanza scena, quindi tocca sorbirci e pagare i mimetici con gli M-16.

Washakie
16-06-2008, 22:04
ma stanziare 'sti benedetti fondi per prevenire i crimini invece di organizzare ronde da telefilm pareva brutto?

In effetti sarebbe stato meglio utilizzarli per un sistema chiamato "precrimine" come ci ha insegnato Minority Report...
Prevenire è meglio che curare!

Washakie
16-06-2008, 22:05
Il fatto è che i carabinieri non facevano abbastanza scena, quindi tocca sorbirci e pagare i mimetici con gli M-16.

La differenza è che ora li sorbisci...

Prima li pagavi e basta...

Washakie
16-06-2008, 22:10
La cosa più bella è vedere come quelli che sono contrari a questa mossa nello stesso post, riescano a dire che:
1) E' una mossa pubblicitaria e basta
2) Sarebbe utile se fossero di più
3) 2500 sono un enorme costo per lo Stato

Praticamente:

1) E' inutile
2) Sarebbe utile solo se ce ne fossero di più di quelli proposti
3) Quelli proposti sono già troppi per il bilancio dello Stato

:mc:

Senza contare chi prospetta il regime e due post sotto dice che sarebbero quasi invisibili...

Solertes
16-06-2008, 22:27
La cosa più bella è vedere come quelli che sono contrari a questa mossa nello stesso post, riescano a dire che:

Praticamente:

1) E' inutile

Senza contare chi prospetta il regime e due post sotto dice che sarebbero quasi invisibili...

La 1.1 e la 1.2 sono in accordo e la 2.1 ne è la sintesi, la 2.2 è ridondante.

mario3
16-06-2008, 22:41
A parer mio l'utilizzo dell'esercito può essere utile per il presidio di punti strategici o a rischio, ad esempio sorvegliare le discariche per evitare che la camorra ci scarichi materiale tossico o radioattivo. Organizzare le ronde per la città mi pare inutile.
La prima domanda che mi sono posto è: "a fare cosa?". Uso deterrente in alcune zone della città visto che non possono intervenire direttamente? Il problema non credo che sia il tossico o l'ubriaco o il clandestino, ma la malavita organizzata che una volta "sputtanata" la zona si sposteranno altrove continuando a delinquere e ad organizzarsi. Per questi servono solo strumenti investigativi efficaci e leggi poco garantiste. E mi pare che in questo senso non ci si muova in maniera corretta.

quelarion
16-06-2008, 22:51

Praticamente:

1) E' inutile

Mettere militari è inutile perchè i militari sono addestrati a fare altro.
Mettere 2500 militari è inutile ed è una operazione di facciata.
Mettere 2500 poliziotti sarebbe un incremento piccolo ma un punto di partenza.
Mettere poliziotti (>2500) è qualcosa di utile e sensato.
Mandare soldati in giro costa sicuramente di più che tirare fuori dagli uffici le FdO.
Il regime vabbè, non sono d'accordo, però il risolvere i problemi con l'esercito (in generale) non è proprio da una democrazia illuminata, ma più da repubblica sudamericana.

Io non vedo contraddizioni in questo discorso.

ennys
16-06-2008, 23:28

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/d/de/2june_2007_441.jpg/800px-2june_2007_441.jpg

Carabinieri. (non Paracadutisti)

Mimetici.

Con M-12. (ma all'occorenza possono avere pure un fucile automatico equivalente all'M-16, che poi non è neppure in dotazione all' E.I.)

Fanno abbastanza scena ???

;)

P.S.

Orrore !!! Fascisti !!! Sud America !!! :D

quelarion
16-06-2008, 23:36
Fanno abbastanza scena ???

;)
P.S.

Orrore !!! Fascisti !!! Sud America !!! :D

Te pensi che con la divisa scura da carabiniere non sarebbero gli stessi uomini con le stesse capacità, semplicemente meno evidenti?

La mimetica in città serve perchè li facciamo andare solo nei giardini pubblici a appostarsi :asd:

Dai, su! Va bene aumentare le FdO, ma l'esercito (o uomini in mimetica) non serve!

easyand
16-06-2008, 23:42
non so se vi rendete conto comunque che si parla di 2500 elementi, che sparsi sul territorio nazionale fanno praticamente niente, potreste non incontrarli mai

Qualcuno per caso si ricorda dei 4000 militari dispiegati sul territorio per l'operazione Domino dal 2001 al 2004 (circa)? non credo proprio, visto che nessuno ne ha fatto riferimento

ennys
16-06-2008, 23:44
Dai, su! Va bene aumentare le FdO, ma l'esercito (o uomini in mimetica) non serve!

Guarda che il fatto che bastino ed avanzino i Carabinieri l'ho già scritto in alcuni post precedenti. ;)

Era per sottolineare che, dal mio punto di vista, questa è una polemichina piccina picciò, portata avanti con argomentazioni esili e piccine picciò.

La sua valenza è solo politica e non sostanziale.

Così come l'utilizzo dei soldati dell'Esercito ha una valenza soprattutto simbolica anzichè pratica.

Questo lo si riconosce anche a dx senza difficoltà.

Solertes
16-06-2008, 23:44
Te pensi che con la divisa scura da carabiniere non sarebbero gli stessi uomini con le stesse capacità, semplicemente meno evidenti?

La mimetica in città serve perchè li facciamo andare solo nei giardini pubblici a appostarsi :asd:

Anche i Cacciatori Di Sardegna usano abitualmente la tenuta mimetica.

Qui in Sardegna vedere i Carabinieri in mimetica non è così raro. :stordita:

quelarion
16-06-2008, 23:48

si ma in città magari è diverso...

ripeto, non si contesta altro che il fatto che sia più una mossa di facciata.

easyand
16-06-2008, 23:49
mi sono divertito a fare i conti (a spanne) di quanto costano al mese i 2500 militari....meglio che non ve lo dico...

ennys
16-06-2008, 23:56

Forse la foto che ho messo due post prima non si vedeva bene...

La rimetto :D

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/d/de/2june_2007_441.jpg/800px-2june_2007_441.jpg

In realtà in alcune zone ed per alcuni tipi di servizi anche i Carabinieri "normali" (nè Cacciatori nè Paracadutisti nè di altri reparti speciali) usano spesso come uniforme la mimetica.

La gente è abituata a vederli e non ci fa caso, se non è abituata si abitua, e nessuno comunque grida al golpe... ;)

Washakie
16-06-2008, 23:57
mi sono divertito a fare i conti (a spanne) di quanto costano al mese i 2500 militari....meglio che non ve lo dico...

ora non li stiamo pagando mentre se ne stanno in caserma a far niente?

easyand
17-06-2008, 00:00
ora non li stiamo pagando mentre se ne stanno in caserma a far niente?

perchè pensi che non percepiranno un indennizzo missione per *comevorremochiamarequestodispiegamento*? Pensi che i mezzi non ciuceranno benzina e non subiranno usura? che non si dovranno pagare pasti e alloggi per coloro che faranno servizio fuori dalla città dove si trova la loro caserma/casa?

Washakie
17-06-2008, 00:05
perchè pensi che non percepiranno un indennizzo missione per *comevorremochiamarequestodispiegamento*?

Perchè pensi che lo percepiranno?

Perchè pensi che i mezzi dei militari utilizzino più benzina di quelli delle altre FdO?

Perchè pensi dovrebbero essere pagati diversamente da qualunque altro agente che però dovrebbe essere AGGIUNTO (mentre qui al massimo si paga la differenza?

quelarion
17-06-2008, 00:12

In realtà in alcune zone ed per alcuni tipi di servizi anche i Carabinieri "normali" (nè Cacciatori nè Paracadutisti nè di altri reparti speciali) usano spesso come uniforme la mimetica.

La gente è abituata a vederli e non ci fa caso, se non è abituata si abitua, e nessuno comunque grida al golpe... ;)

:mbe: è una parata, e quindi?

Appunto in alcune zone e per alcuni tipi di servizi. Non per pattugliare via dei fori imperiali a Roma, o la stazione termini...

Ripeto, non avete l'impressione che il governo pensi più all'impatto a livello di immagine che non ai reali benefici di un intervento del genere?

easyand
17-06-2008, 00:13
Perchè pensi che lo percepiranno?

Perchè pensi che i mezzi dei militari utilizzino più benzina di quelli delle altre FdO?

Perchè pensi dovrebbero essere pagati diversamente da qualunque altro agente che però dovrebbe essere AGGIUNTO (mentre qui al massimo si paga la differenza?

durante la Domino erano 40 euro al giorno, le condizioni sono le medesime, ovvero pattugliamento aree urbane, nulla è cambiato

assolutamente si, hai idea di quanto consuma un 4x4 VM90 rispetto a un Alfa?

No non si aggiunge niente, visto che ci sono 25.000 agenti di polizia confinati in ufficio perchè non ci sono i soldi per le volanti o per i servizi esterni, basta farli uscire dagli uffici.

Non so se lo sai ma in tutta Roma, anni fà le autopattuglie (non comprese le auto dei singoli commissariati) erano 25.
Ora sono 15...indovina un po perchè...

Senza contare che le FDO verranno fatte passare da incapaci, perchè hanno bisogno dell' esercito, e l' esercito non ha alcuna voglia di farsi carico di compiti che non gli competono e che mandano a puttane la programmazione dell' attività addestrativa.

sid_yanar
17-06-2008, 00:16
questa proposta dei soldati nelle città, a parte l'evidente aspetto di pura propaganda, può solo funzionare da deterrente per l'aggregazione e la vita civile un pò come avviene in molti paesi arabi o sudamericani. I delinquenti sono sufficientemente navigati per evitare il controllo dei militari; per il resto le leggi-definiamole tali-che saranno a breve approvate da questa maggioranza favoriranno ulteriormente le attività criminali, facendo somigliare l'italia sempre meno ad un paese europeo e sempre più alla Colombia od all'Egitto,con tutti i limiti che ne conseguono.

ennys
17-06-2008, 00:32
:mbe: è una parata, e quindi?

Appunto in alcune zone e per alcuni tipi di servizi. Non per pattugliare via dei fori imperiali a Roma, o la stazione termini...

Prima ti ho spiegato il mio post anche se si capiva.

Ora, da solo, riguardati bene il post che hai quotato, rileggilo con calma, riga per riga compreso il mio quote, osserva le faccine e attribuiscile un significato.

Credo che ad un esame un minimo meno superficiale il significato dovrebbe apparirti abbastanza chiaro, visto che è molto semplice.

Il fatto è che mi sembra tu abbia un po' troppa fretta di ribattere qualcosa a chi ritieni non essere sulle tue stesse posizioni... ;)

maxim64
17-06-2008, 00:50
No non si aggiunge niente, visto che ci sono 25.000 agenti di polizia confinati in ufficio perchè non ci sono i soldi per le volanti o per i servizi esterni, basta farli uscire dagli uffici.

Sono osservazioni giuste pero' dovremmo conoscere anche che cosa fanno in ufficio e se negli anni le incombenze da svolgere in ufficio siano diminuite o aumentate.

Dovrebbero dire: abbiamo semplificato il lavoro burocratico con questi metodi per cui possiamo sostare tot agenti ai servizi in strada. Dire che metteranno poliziotti in strada e poi dall'altra parte complicare da morire la burocrazia sono fatti non compatibili con la verità.

Solertes
17-06-2008, 01:19
Sono osservazioni giuste pero' dovremmo conoscere anche che cosa fanno in ufficio e se negli anni le incombenze da svolgere in ufficio siano diminuite o aumentate.

Dovrebbero dire: abbiamo semplificato il lavoro burocratico con questi metodi per cui possiamo sostare tot agenti ai servizi in strada. Dire che metteranno poliziotti in strada e poi dall'altra parte complicare da morire la burocrazia sono fatti non compatibili con la verità.

A me qualcosa han detto in proposito al tipo di lavoro della burocrazia....diciamo che sommando scarsa voglia di lavorare + inefficenza le cose non sono migliorate, sommandoci anche l'applicazione inefficente dell'informatica....:rolleyes:
Insomma, con una riorganizzazione razionale si potrebbe fare a meno di queste manovre di facciata dell'uso delle divise griogioverde per compiti da FDO...ma bisogna anche ricordare i meccanismi che regolano le amministrazioni pubbliche, purtroppo le FFAA non sono un'eccezione, sono un bacino di voti...a buon intenditore poche parole.

:asd: Sono un Pirla, non avevo letto il NON PARACADUTISTI.....e ho guardato la foto di fretta non facendo caso alla sfumatura del colore del Basco....ho pensato fosse la classica foto del Tuscania :asd:

E' vero anche che anche altri reparti dei Carabinieri da noi sono spesso in mimetica ;)

Io sono abituato a vederli anche con il giubbino antiproiettile e con il mitra spianato....anche se mi dispiace dirlo ma a fare i posti di blocco sono spesso approssimativi (nella disposizione) e sono addestrati per quello, immagino cosa possano fare i soldati :doh: Poi ne conosco diversi...per carità, molti sono bravissime persone....però non gli darei incarichi di ordine pubblico, sono assolutamente inadatti....e comunque è inaccettabile che una nazione appartenente al G8 ricorra all'esercito per compiti che spettano alle FDO.
FDO che ribadisco andrebbero riorganizzate sotto il profilo dell'efficenza perchè al suo interno ci sono sprechi consistenti, il che aggiunto a continui tagli per far quadrare i conti e ad una incertezza della pena rendono tutto l'apparato deficitario.

quelarion
17-06-2008, 01:46
Prima ti ho spiegato il mio post anche se si capiva.

Ora, da solo, riguardati bene il post che hai quotato, rileggilo con calma, riga per riga compreso il mio quote, osserva le faccine e attribuiscile un significato.

Credo che ad un esame un minimo meno superficiale il significato dovrebbe apparirti abbastanza chiaro, visto che è molto semplice.

Il fatto è che mi sembra tu abbia un po' troppa fretta di ribattere qualcosa a chi ritieni non essere sulle tue stesse posizioni... ;)

Veramente io avevo interpretato come:
"noi abbiamo già dei carabinieri (non paracadutisti, non reparti speciali) che hanno mimetica e mitra enormi, che già vanno in giro così conciati.
Dunque non è per fare scena."

Chiedo venia se non ho colto il sarcasmo!! ;)

ennys
17-06-2008, 01:55
:asd: Sono un Pirla, non avevo letto il NON PARACADUTISTI.....e ho guardato la foto di fretta non facendo caso alla sfumatura del colore del Basco....ho pensato fosse la classica foto del Tuscania :asd:

:D

shinji_85
17-06-2008, 14:02

Invece ora non si pagano?
Quindi c'è ANCHE da sostenere un costo non indifferente?
Dovuto a cosa? Lo spostamento? Indennità di trasferta?

Costano molto di più (e quanto) di 2500 militari tenuti in una base?
Certo che se si sapesse pure questo (per certo) sarei decisamente contrario...
A 'sto punto i soldi in più diamoli sul serio per far muovere 'ste FdO... ;)

Guille
17-06-2008, 14:50
Invece ora non si pagano?
Quindi c'è ANCHE da sostenere un costo non indifferente?
Dovuto a cosa? Lo spostamento? Indennità di trasferta?

Costano molto di più (e quanto) di 2500 militari tenuti in una base?
Certo che se si sapesse pure questo (per certo) sarei decisamente contrario...
A 'sto punto i soldi in più diamoli sul serio per far muovere 'ste FdO... ;)

Se la cifra postata da easyand:

durante la Domino erano 40 euro al giorno, le condizioni sono le medesime, ovvero pattugliamento aree urbane, nulla è cambiato

è reale fanno circa 18 milioni di euro per 6 mesi: (40 x 2500 x 30 x 6) solo di costo del personale a cui va aggiunto il costo dei mezzi.

street
17-06-2008, 16:41
questa proposta dei soldati nelle città, a parte l'evidente aspetto di pura propaganda, può solo funzionare da deterrente per l'aggregazione e la vita civile un pò come avviene in molti paesi arabi o sudamericani. I delinquenti sono sufficientemente navigati per evitare il controllo dei militari; per il resto le leggi-definiamole tali-che saranno a breve approvate da questa maggioranza favoriranno ulteriormente le attività criminali, facendo somigliare l'italia sempre meno ad un paese europeo e sempre più alla Colombia od all'Egitto,con tutti i limiti che ne conseguono.

se hai qualcosa da nascondere, si.

in thailandia E a bali (esperienza diretta) la presenza di militari é forte, a giro per le strade, nelle città, con anche posti di blocco fissi (a bali, l' ingresso alla zona di nusa dua ha una specie di "dogana" con militari che fermano le auto per controlli).
A bankok, le fermate dello skytrain hanno costantemente militari col mitra d' ordinanza, e agli ingressi degli hotel ci sono pattuglie che fermano tutti e fanno controlli anti-bomba.
Ad ogni angolo polizia.

Personalmente ho girato tranquillo per strada, mi son divertito, ho fatto quel che volevo e non mi é mancata la vita sociale.
Magari fosse così anche da noi, ma per qualcuno lo stato é il bubu nero.

sid_yanar
17-06-2008, 17:29
se hai qualcosa da nascondere, si.

in thailandia E a bali (esperienza diretta) la presenza di militari é forte, a giro per le strade, nelle città, con anche posti di blocco fissi (a bali, l' ingresso alla zona di nusa dua ha una specie di "dogana" con militari che fermano le auto per controlli).
A bankok, le fermate dello skytrain hanno costantemente militari col mitra d' ordinanza, e agli ingressi degli hotel ci sono pattuglie che fermano tutti e fanno controlli anti-bomba.
Ad ogni angolo polizia.

Personalmente ho girato tranquillo per strada, mi son divertito, ho fatto quel che volevo e non mi é mancata la vita sociale.
Magari fosse così anche da noi, ma per qualcuno lo stato é il bubu nero.

lo stato sta cedendo grazie a chi lo governa, e grazie alle leggi vergognose che sono in cantiere. Fatti alla mano Il bubu nero è quello...

gigio2005
26-07-2008, 09:28
Napoli, il 4 agosto arrivano i soldati
al via l'operazione "Strade sicure"
Trecento militari presidieranno gli obiettivi sensibili e affiancheranno le forze dell'ordine sul territorio

NAPOLI - Due settimane e poi lungo le strade napoletane ci saranno i soldati. Trecento i militari che dal 4 agosto presidieranno la città. A loro il compito di sorvegliare i così detti obiettivi sensibili e di affiancare le forze dell'ordine nel controllo della città. Soldati che i cittadini potranno così vedere ai posti di blocco. Una misura che il governo ha preso per tentare di restituire ai partenopie, e non solo, quel senso di sicurezza da tempo smarrito. Soldati che sarà impossibile non notare. I militari, infatti, sebbene in città, indosseranno la tuta mimetica, impugneranno fucile e pistola e si sposteranno utilizzando camionette e furgoni. A decidere il loro schieramento in città sarà il Prefetto Alessandro Pansa, ma è certo che il loro impiego sarà maggiore nelle stradine del centro storico, lungo i percorsi turistici e nelle periferie a rischio. Ancora da decidere le regole d'ingaggio che saranno fissate in relazione al servizio, ma quel ceh sembra certo è che la loro reazione sarà proporzionata all'offesa.

Napoli si militarizza. Dopo i militari chiamati a presidiare le discariche, a raccogliere i rifiuti per portare a termine l'operazione "Strade pulite", ecco altri soldati per l'operazione "Strade sicure" per cui, in tutta Italia, saranno impiegati circa 3mila soldati. Di questi, ben 1.800 originari del centro sud e delle isole. Militari messi a disposizione dal Secondo Comando Fod (forze difesa). I soldati che saranno destinati a Napoli, alloggeranno nelle caserme Marselli di corso Malta, nella Mameli di via colonnello Lahalle, nella Cavalleri di San Giorgio a Cremano e in altre sedi presenti tra il territorio del capoluogo e la provincia.

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/campania/cronache/articoli/2008/07_Luglio/25/militari_agosto.shtml

mah...vedremo

elect
26-07-2008, 09:54
Io mi chiedo solo 2 cose:

- quando un governo utilizza la forza militare per ordinaria amministrazione vuol dire che c'è qualcosa che non quadra

- vogliono utilizzare i militari da una parte per più sicurezza? Ma dall'altra tagliano fondi e mezzi a polizia (quelli che dovrebbero giustamente occuparsi di queste cose) e magistratura.... Uhm... anche qui qualcosa non quadra :stordita:

Neo_
26-07-2008, 10:29
Ho un parente militare.
Cioè questi non possono sparare nemmeno in Iraq e in Afghanistan e vi aspettate che possano fare qualcosa per le strade delle città Itagliane? :rotfl:

elect
26-07-2008, 11:30
Ho un parente militare.
Cioè questi non possono sparare nemmeno in Iraq e in Afghanistan e vi aspettate che possano fare qualcosa per le strade delle città Itagliane? :rotfl:

Quindi doppiamente c@zzata? :D

Neo_
27-07-2008, 19:38
Quindi doppiamente c@zzata? :D

si il nostro esercito ha delle regole assurde,al contrario ad es. degli americani che prima sparano e poi domandano chi è :D

easyand
27-07-2008, 21:11
si il nostro esercito ha delle regole assurde,al contrario ad es. degli americani che prima sparano e poi domandano chi è :D

certe volte, anzi spesso, sono gli americani ad avere regole assurde.

Per chi ha visto i video delle battaglie dei ponti dovrebbe essere lampante che la discriminazione del fuoco i nostri la sanno applicare alla perfezione.

Neo_
27-07-2008, 21:31
certe volte, anzi spesso, sono gli americani ad avere regole assurde.

Per chi ha visto i video delle battaglie dei ponti dovrebbe essere lampante che la discriminazione del fuoco i nostri la sanno applicare alla perfezione.

anche troppo.
3 ragazzi sono entrati in una sorta di abitazione durante una perlustrazione o qualcosa del genere ed erano armati tutti e 3,dentro hanno trovato 2 balordi armati,ma siccome non possono reagire perchè siamo "forza di pace" non hanno fatto niente.
Risultato: 1 dei 3 è stato ferito

easyand
27-07-2008, 21:58
anche troppo.
3 ragazzi sono entrati in una sorta di abitazione durante una perlustrazione o qualcosa del genere ed erano armati tutti e 3,dentro hanno trovato 2 balordi armati,ma siccome non possono reagire perchè siamo "forza di pace" non hanno fatto niente.
Risultato: 1 dei 3 è stato ferito

dipende dal contesto dell' operazione, in ogni caso se 1 dei 3 è stato ferito (si presume dalle fucilate dei 2) quei 2 tizi di certo non hanno respirato ancora per molto.
Le ROE sono flessibili e si adattano al momento