PDA

View Full Version : RAID, richiesta informazioni su installazione, SO e partizioni.

Fujitu
13-06-2008, 15:38
Ciao a tutti, mi sono deciso a mettere un sistema RAID sul mio pc ma non sono sicuro di alcune cose che vorrei siano chiare prima di buttare via i soldini.
Innanzitutto vi informo che sarei interessato all'acquisto di 2 WD6400AAKS che mi sono stati suggeriti come ottimi HDs. La mia intenzione sarebbe di metterli in RAID 0 ma qui sorgono i dubbi:

1) Arrivati a casa i due HD come procedo per metterli in RAID? Sul libretto della mia mobo è presente la procedura ma non ho ben capito come si faccia... Li monto sul pc e li collego alla mobo e poi procedo con l'impostazione del RAID come suggerito dalle istruzioni?

2) Come procedo all'installazione del SO? Prima imposto il RAID e poi installo?

3) E' possibile avendo due dischi partizionarli in modo tale da avere una parte in RAID 0 e una in RAID 1? ( Per chi ne capisce forse sto bestemmiando :D )

shingo
13-06-2008, 15:49
1 - colleghi i dischi
2 - entri nel bios e setti il controller in modalità ahci/raid
3 - riavvii il pc - ti appare il menù di configurazione del raid
4 - crei l'array secondo le tue esigenze
5 - parti da cd - premi F6 (se xp) e quando te lo chiede inserisci il floppy con i drivers del raid.
6 - crei le partizioni come credi e avanti...

Puoi creare 2 array separati con 2 soli hd se hai mainboard basata su chipset intel sfruttando l'intel matrix storage manager ma non so dirti come, mai fatto. Di solito nel manuale delle mobo è spiegato....

MM
13-06-2008, 16:25
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918

P.S.: Detto tra noi creare un RAID con un disco solo mi pare una contraddizione in termini ;)

Fujitu
13-06-2008, 16:31
Grazie a entrambi ;) .
@ MM ( Probabilmente sto per dire la minch***a più colossale della storia ) Io ( credo ) intendevo se tipo creando 4 partizioni fosse come avere 4 unità delle quali due le avrei messe in RAID 0 e 2 in RAID 1. :doh:

Fujitu
13-06-2008, 16:36
5 - parti da cd - premi F6 (se xp) e quando te lo chiede inserisci il floppy con i drivers del raid.

Dove li trovo i drivers del RAID? Nel CD di installazione della mobo?

MM
13-06-2008, 16:39
Un RAID come dici tu lo si può fare solo via software tramite windows, definendo i dischi come "dinamici"
Non occorre alcun controller, ma il RAID sarà riconosciuto solo dal sistema operativo con il quale viene definito (per quanto ne so)

I driver sono sul CD o anche sul sito del costruttore della scheda madre

shingo
13-06-2008, 16:39
Si, di solito ci trovi il programmino che ti crea il floppy...