View Full Version : ma l'impianto a metano::......
slacky82
13-06-2008, 13:47
E' vero che rovina le valvole? In molti mi sconsigliano di montare l'impiano a metano, mi sconsigliano anche quelle con l'impianto di serie tranne volkswagen.
Vi prego illuminatemi!!!!!!!!
Olderrimo
13-06-2008, 16:16
La risposta è: fesserie.
Le auto fiat bipower e anche le opel non hanno mai dato problemi di quel tipo. So che alcuni si sono lamentati delle volvo bifuel, ma questo è un altro discorso.
Anzi i motori che girano a metano sono decisamente più puliti, in ogni caso se proprio volessi essere scrupoloso al max basterebbe far girare una volta ogni tanto l'auto a benzina, ma giusto pochi km.
Ogni tanto viene fuori questa storia delle valvole che non sarebbero lubrificate adeguatamente.....
Prima lo dissero al passaggio dalla benzina Super alla verde per cui senza il Pb la benzina non avrebbe lubrificato le valvole.
Ora lo dicono per il GPL e per il Metano.......
Le valvole vengono lubrificate dall'olio del motore.
Nei motori da COMPETIZIONE possono esserci problemi di lubrificazione perchè hanno tolleranze completamente diverse, ma nei motori di uso comune non ci sono problemi.
Le valvole vengono lubrificate dall'olio del motore.
.
Guarda che quello che intendono questa cosa nn si riferiscono agli steli delle valvole, ma all'effetto di "rimbalzo" che hanno le valvoe nella loro sede quando chiudono; lì nn ci sta l'olio, anche perchè senno' l'auto andrebbe a miscela..:D
Cmq i motori che hanno problemi gpl o metano che sia sono pochi esemplari tipo gli ztech e i giapponesi in generale; anche se si può ovviare usando additivi
scindypaul
13-06-2008, 20:08
tutte stronxate!
ho avuto una fiat uno a metano e ci ho fatto in 10 anni 300.000mila km senza problemi!
ah il 1000fire fiat quante soddisfazioni!!!
pensa che l'abbiamo demolita nel 2002 mi ricordo che ultimamente con 5 euro di metano facevo + di 300 km
un mio compagno dell'uni ha una vecchia mercedes a metano di 20 anni e fra lui e suo padre c'han fatto 680mila chilometri :sofico:
e non ho mai visto nessuno trattare così male un'auto :D
gli svantaggi principali del metano sono altri, ovvero le bombole che portano via un bel po' di spazio e lo scarso numero di distributori
Non sono del tutto delle stupidaggini, molto semplicemente dipende dal motore.
Ad esempio i motori fiat non hanno problemi di sedi valvole usurati e sono tra i migliori sia di serie che trasformati. Quelli più delicati sono alcuni motori toyota, ma non so bene quali. Poi probabilmente anche qualche altro, forse il valvetronic (BMW? si scrive così?)
Se cerchi in internet trovi una valanga di informazioni a riguardo. Cerca il tuo modello di macchina e scoprirai chi l'ha già trasformata e con che risultati o problemi.
dipende dal motore, se sapessi in partenza (dovendo cxomprare un auto) di possibili problemi allora non ce lo farei vista la monodopera e cambierei motore e\o auto, ma di motori che non danno rogne ce ne sono...
P.s cmq visto il proliferare di disucssioni, che ne dicono i mod di una discussione in evidenza?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.