PDA

View Full Version : PS3 in Giappone e info varie

ellyon17
13-06-2008, 13:01
Ciao a tutti,
volevo chiedervi se la PS3 va a zone, ovvero se la posso comprare in Giappone oppure se questo comporta non poter usare giochi o vedere film br.
Inoltre volevo chiedervi un paio di cose, cui ho avuto parziale risposta dal primo thread, ma che non mi sono ancora chiare.
Io vorrei usare la PS3 non dico principalmente, ma alquanto spesso come media center. Ovvero per guardare film in hd. Al momento ho un lettore dvd con amplificatore incorporato e casse 5+1. Vorrei affiancargli la ps3 e usarla fondamentalmente per vedere film in br e in generale in hd. Per il video non ci sono problemi, quello che mi fa sorgere i dubbi è l'audio... come posso collegarla all'amplificatore? L'entrata aux in non è hd immagino... (:help: )
Se no l'amplificatore ha una porta hdmi, ma temo solo uscita, non entrata....
Insomma, se mi chiarite un po' le idee e mi suggerite qualcosa apprezzerei molto!
Grazie!

Malek86
13-06-2008, 13:19
Le PS3 giapponesi leggono tutti i giochi, ma solo i BR Region-A (USA e JP). Sfortunatamente, hanno deciso che l'Europa non era degna di appartenere alla stessa regione di America e Giappone, così noi siamo Region-B :muro: quindi, se prendi la PS3 dal JP, non potrai vedere i BR europei. In compenso potrai vedere i DVD, visto che in Giappone sono Region-2 proprio come da noi. Magra consolazione.

Per quanto riguarda l'audio, l'AUX immagino che sia il doppio RCA... chiramente non è HD. Arrivi solo fino al Pro Logic 2. Non hai un ingresso ottico o qualcosa del genere?

ellyon17
13-06-2008, 13:36
Uffaaa!!! E immagino che non ci sia un adattatore o qualcosa del genere per vedere br europei????? Se no li devo comprare online dall'america!!
Va beh...
In ogni caso le specifiche tecniche del mio amplificatore/dvd sono le seguenti:

Uscita HDMI, Uscita S-video, Uscita Composite video (CVBS), SCART1 (CVBS, S-video/uscita RGB), Antenna AM/MW, Connettori altoparlante Easy-Fit, Ingresso coassiale digitale, Ingresso AUX, Uscita Component Video, Antenna FM

L'ingresso coassiale non aiuta l'audio, vero...?
Il video lo potrei collegare direttamente alla tv...
Se no, altre soluzioni audio?

Malek86
13-06-2008, 13:44
Uffaaa!!! E immagino che non ci sia un adattatore o qualcosa del genere per vedere br europei????? Se no li devo comprare online dall'america!!
Va beh...
In ogni caso le specifiche tecniche del mio amplificatore/dvd sono le seguenti:

Uscita HDMI, Uscita S-video, Uscita Composite video (CVBS), SCART1 (CVBS, S-video/uscita RGB), Antenna AM/MW, Connettori altoparlante Easy-Fit, Ingresso coassiale digitale, Ingresso AUX, Uscita Component Video, Antenna FM

L'ingresso coassiale non aiuta l'audio, vero...?
Il video lo potrei collegare direttamente alla tv...
Se no, altre soluzioni audio?

L'ingresso coassiale è quello che somiglia agli spinotti AUX? Se sì, porta l'audio digitale. Ma temo che la PS3 non ce l'abbia, solo alcuni lettori (ormai è stato soppiantato dall'ottico, ma ad esempio il mio DVP5960 ce l'ha).

ellyon17
13-06-2008, 14:01
magari si trova un adattatore.... credo che per coassiale digitale si intenda lo S/PDIF ...

Ho trovato questa "risposta dell'esperto" googolando...
You're better off using the HDMI connection for picture only (directly to the TV) and also connecting the fiberoptic digital output of the PS3 to your Onkyo receiver for decoding of the native DTS and Dolby bitstreams. This won't give you the full quality of the HDMI audio feed, because it's limited by the S/PDIF transmission format, but it will give you discrete surround sound, which you wouldn't get with a two-channel analog connection.

torgianf
13-06-2008, 14:04
ovviamente sai bene che non potrai godere della garanzia semmai succedesse qualcosa.

ellyon17
13-06-2008, 14:09
Tra l'altro su questo sito: http://bluray.liesinc.net/index.php?region=b
indicano che la maggioranza dei Br rilasciati nella regione B sono region-free, per cui possono essere letti da tutti.... dovrebbe risolvere parzialmente il problema, no?

ellyon17
13-06-2008, 14:11
ovviamente sai bene che non potrai godere della garanzia semmai succedesse qualcosa.

Si, lo so... anche se c'è un mio amico che abita in giappone, proprio al max credo che potrei spedirgli tutto no?
Poi ho letto su internet che ci sono dei grandi magazzini a Tokyo che vendono con garanzia mondiale, apposta per i turisti. Costa un po' più che per solo giappone, ma cmq la Ps3 lì costa 40000 yen = 240€ per cui mi pare una discreta convenienza no? Quella a 40gb.

torgianf
13-06-2008, 14:13
Si, lo so... anche se c'è un mio amico che abita in giappone, proprio al max credo che potrei spedirgli tutto no?
Poi ho letto su internet che ci sono dei grandi magazzini a Tokyo che vendono con garanzia mondiale, apposta per i turisti. Costa un po' più che per solo giappone, ma cmq la Ps3 lì costa 40000 yen = 240€ per cui mi pare una discreta convenienza no? Quella a 40gb.

non so, i soldi son tuoi. e spedire qualcosa al di la dell'oceano non costa 2 lire, e c'e' da vedere se poi la riparano visto che l'importazione parallela non e' molto ben vista

Malek86
13-06-2008, 14:14
Tra l'altro su questo sito: http://bluray.liesinc.net/index.php?region=b
indicano che la maggioranza dei Br rilasciati nella regione B sono region-free, per cui possono essere letti da tutti.... dovrebbe risolvere parzialmente il problema, no?

Adattatore e region-free, beh, dovrebbe andar bene. Attenta che i tuoi film preferiti non siano bloccati però :D

In ogni caso, comprare la PS3 dal Giappone non è detto che ti costerebbe di meno, fra dogana e spedizione... e come dice torgianf, perdi la garanzia (che con gli ultimi problemucci causati dai firmware, potrebbe sempre far comodo).

valuta attentamente le tue scelte.

killerbox
13-06-2008, 14:26
alla fine della fiera risparmi solo poco più di 100€ dai prezzi migliori che riesc i a spuntare in italia accollandoti un sacco di rotture di palle ...

non mi sembra un affarone

ellyon17
13-06-2008, 14:28
Beh no, non lo farei tramite spedizione, è perché vado li in vacanza per 3 settimane e pensavo di comprarla lì direttamente. La spedizione sarebbe necessaria solo in caso di garanzia, ma come dicevo mi pare di aver visto che molti grandi magazzini di tokyo, previa visione del passaporto, fanno garanzia mondiale. Cmq mi informerò sul posto, volevo più che altro capire meglio se comprandola potevo poi almeno usarla o era inutile completamente. Poi quando sarò lì valuterò l'effettiva convenienza o meno....

MesserWolf
13-06-2008, 14:37
la ps3 pesa sui 5 kg ed è ingombrante , devi dedicarci metà valigia insomma ...

Io non lo farei.

ellyon17
21-07-2008, 14:14
Eccomi di ritorno!!
Alla fine l'ho presa!!!
Pagata 225€ e trasportata nello zaino.
Tutto bene senza inconvenienti, e per ora funziona benissimo!!!! :D :D :D
Ora vado nella sezione dei giochi per vedere cosa c'è di bello!! :)

lishi
21-07-2008, 14:38
ma non hanno previsto la possibilità di cambiare la regione come nei lettori dvd?

ellyon17
21-07-2008, 14:47
i giochi sono region free, e i br quasi anche, nel senso che hanno la regione ma quasi tutti sono pubblicati region free.
Invece i dvd in teoria sono della stessa regione, europa e jap, ma in pratica il giappone usa il sistema ntsc, per cui molti non si possono leggere. Così anche i giochi ps2, sono compatibili solo quelli jap. Ma io non ho ps2 né giochi ps2, ho già un lettore dvd, per cui per me va benissimo così....