PDA

View Full Version : Problema configurazione wireless con Ubuntu

pax_1601
13-06-2008, 12:04
Ciao a tutti...
ieri ho installato ubuntu e ho cercato di connettermi a internet
ho una scheda wireless e il router è al pianoterra (io sono in camera mia, al primo piano) e ubuntu me lo rileva, anche se la forza della connessione me la dà un po bassa...
ho però un problema nella connessione...il router infatti non è protetto, e quando cerco di configurarlo manualmente (metto IP, Subnet mask, Gateway, DNS) non so cosa inserire nella password, siccome non c'è l'opzione per "nessuna password" ma solo wpa o wep...
logicamente, non riesco a connettermi, ma firefox carica la pagina e poi mi da la pagine di errore...:mc:
ho provato a pingare il router e risponde...

avete per caso dei suggerimenti???

grazie mille

pax_1601

p.s. sono molto inesperto in fatto di wireless quindi se ho dimenticato qualcosa ditemi pure....

pax_1601
13-06-2008, 13:28
ragazzi non so davvero dove sbattere la testa :muro: :muro: :muro:

ho smanettato dappertutto ma niente da fare....

heeeelp

BlSabbatH
13-06-2008, 20:25
cioè da quel che ho capito devi impostare la password? scrivici qualsiasi cosa, basta sia criptato wap.. e già che ci sei cambia network-manager e metti wicd

pax_1601
13-06-2008, 20:38
cioè da quel che ho capito devi impostare la password? scrivici qualsiasi cosa, basta sia criptato wap.. e già che ci sei cambia network-manager e metti wicd

ankio penso di dover fare così...ma cercando su internet ho trovato molte modalità per risolvere questo problema...e tutte non richiedevano necessariamente una password...
il punto quindi è...serve necessariamente una password???

Lutra
15-06-2008, 09:32
il punto quindi è...serve necessariamente una password???

No.
Io ho una rete wireless aperta (faccio solo il filtro dei mac address) e con Ubuntu 8.04 non é necessaria password.

clicchi sull'icona della rete in alto a destra,

"connect to other wireless network"

ti chiederá il nome della rete e che tipo di security hai, la prima opzione é "none". A quel punto non ti chiederá nessuna password.

pax_1601
16-06-2008, 11:40
ok, appurato che la password non serve, il problema diventa un altro...
sono riuscito a pingare il router inserendo il dati da terminale...
ho messo IP, Gateway, Subnet mask, essid, canale eccecc e i server DNS...all'inizio ho messo quelli del mio provider (Tele2) che su xp funzionano benissimo...niente, ne da browser ne da ping di un host...provo allora altri DNS sempre di quel provider...sempre nulla da fare...vado con OpenDNS e neppure lì riesco...
Sono andato ieri da un mio amico che ha ubuntu installato e non ha nessun problema di connessione...ho notato che oltre i DNS ha impostato un dominio di ricerca (impostatosi automaticamente...
data la mia ignoranza non so cosa esso sia ne se esso è necessario...
nella guida del forum di ubuntu nulla è riportato per quanto riguarda questo dominio...
potreste illuminarmi? potrebbe essere questo il problema???
grazie mille

ciaociao

pax_1601

Lutra
16-06-2008, 11:44
scusa la mia ignoranza,
ma io non faccio molto per far andare la connessione wireless.

Uso dhcp per l'ip e tutte le altre configurazioni sono a livello di router.

Sotto ubuntu mi limito a scegliere la "wireless network" e il gioco é fatto...

ok, appurato che la password non serve, il problema diventa un altro...
sono riuscito a pingare il router inserendo il dati da terminale...
ho messo IP, Gateway, Subnet mask, essid, canale eccecc e i server DNS...all'inizio ho messo quelli del mio provider (Tele2) che su xp funzionano benissimo...niente, ne da browser ne da ping di un host...provo allora altri DNS sempre di quel provider...sempre nulla da fare...vado con OpenDNS e neppure lì riesco...
Sono andato ieri da un mio amico che ha ubuntu installato e non ha nessun problema di connessione...ho notato che oltre i DNS ha impostato un dominio di ricerca (impostatosi automaticamente...
data la mia ignoranza non so cosa esso sia ne se esso è necessario...
nella guida del forum di ubuntu nulla è riportato per quanto riguarda questo dominio...
potreste illuminarmi? potrebbe essere questo il problema???
grazie mille

ciaociao

pax_1601