PDA

View Full Version : [MacOsX] Problema caratteri a capo.

Amargosa
13-06-2008, 10:41
Ciao a tutti,

sono un utente che possiede un sistema operativo OSX Leopard 10.5

Utilizzo per lo sviluppo in Java eclipse.

In locale lo sviluppo va benissimo e riesco a lavorare, ma quando creo del codice e lo committo in CVS gli altri utenti che scaricano il mio file non lo visualizzano correttamente per un problema di caratteri a capo.

Questo è diverso da Mac a Windows

come posso rendere i miei file compatibili con gli utenti windows?

Grazie e buon lavoro

Hell-VoyAgeR
13-06-2008, 10:44
strano... anche io uso eclipse e ci distribuiamo i progetti via cvs... ma non abbiamo mai notato questo "inconveniente"

Amargosa
13-06-2008, 11:08
strano... anche io uso eclipse e ci distribuiamo i progetti via cvs... ma non abbiamo mai notato questo "inconveniente"

Fino a due giorni fa anche io nn c'è l'avevo da due giorni si invece. E' davvero stressante.

Io credo dipenda dal end-of-line di testo. I sistemi operativi per carattere a capo cambiano.

spider-jock
13-06-2008, 11:32
prova a vedere se è cambiata la codifica dei caratteri e imposta quella utilizzata anche dai tuoi colleghi su windows

Amargosa
13-06-2008, 12:03
prova a vedere se è cambiata la codifica dei caratteri e imposta quella utilizzata anche dai tuoi colleghi su windows

Fatto.

Su Workspace
è possibile impsotare la codifica UTF-8 e end-of-line in modalità windows, unix e mac.

Grazie per il suggerimento.

Criceto
13-06-2008, 13:44
Non è questione di codifica, ma di terminatore per il testo a capo.
Storicamente il Mac, Unix e Windows usano convenzioni diverse (OS X credo si sia adeguato ai LF di Unix ora).

LF: Multics, Unix and Unix-like systems (GNU/Linux, AIX, Xenix, Mac OS X, etc.), BeOS, Amiga, RISC OS, and others
CR+LF: DEC RT-11 and most other early non-Unix, non-IBM OSes, CP/M, MP/M, DOS, OS/2, Microsoft Windows
CR: Apple II family, Mac OS up to version 9 and OS-9