View Full Version : Formattazione strana
lor68pdit
13-06-2008, 10:12
Sto formattando un'hdd Barracuda da 250GB sata2 in volume semplice, file system NTFS.
Ma in realtà lo stà formattando in RAW, perchè? Inoltre è lentissima la formattazione mentre sugli altri 3 HDD che l'ho già eseguita era più veloce e nel file system giusto.
Visto che RAW nei file system significa quacosa come "indefinito", mi pare molto strano che formatti in RAW, magari non riesci a formattarlo, il che è più comprensibile
Ci spieghi però cosa esattamente fai o cerchi di fare?
Non siamo mica indovini... ;)
lor68pdit
13-06-2008, 17:51
Visto che RAW nei file system significa quacosa come "indefinito", mi pare molto strano che formatti in RAW, magari non riesci a formattarlo, il che è più comprensibile
Ci spieghi però cosa esattamente fai o cerchi di fare?
Non siamo mica indovini... ;)
Dopo vari tentativi di creazione di un RAID 5 con 4 HDD identici da 250Gb ho capito qual'era HDD che dava problemi: questo di cui parliamo. Praticamente appena installato il sistema operativo l'Intel Matrix Storage che gestisce il RAID mi dava un errore dello stesso (degraded) dicendo che un'HDD andava sostituito. Gli HDD sono nuovi ed uno in particolare già sostituito da RMA (non quello di cui parliamo).
Allora volendo provare a creare un'altro tipo di RAID intanto ho formattato in NTFS tutti gli HDD compreso quello "degraded". Questo formattandolo in NTFS con un processo lunghissimo (anche 4 ore) alla fine mi viene visualizzato come hdd in file system RAW.
Come mai? E' danneggiato?
http://immagini.p2pforum.it/out.php/i332915_Gestionedischi.jpg
UtenteSospeso
13-06-2008, 19:34
Elimina prima la partizione e poi la ricrei e formatti .
Prova con Diskpart da prompt dos casomai, è una procedura + potente ma devi stare attento alla selezione del disco giusto, casomai scollega i dischi su cui non vuoi operare.
Puoi anche provare con altri software tipo Disk Director, selezioni la partizione e da Advanced scegli EDIT quindi nella zona del primo gruppo di indirizzi puoi fare un fill con 0 ( zero ).
Dammi retta: prova con la formattazione a basso livello (o erase o fill zero.. insomma come si chiama nell'utility relativa) e se non ottieni risultati, il disco è da sostituire
lor68pdit
14-06-2008, 08:17
Provo. Grazie a tutti.
lor68pdit
14-06-2008, 18:46
E' possibile che si riesca a formattare solo con gli hdd in sata1?
Ho provato a rimettere i jumper sugli hdd e sembra stia formattando senza problemi.
lor68pdit
15-06-2008, 21:26
Ma, non capisco: ho creato un raid 0 con 4 HDD, 2 partizioni e 2 sistemi operativi mettendo gli hard disk in sata 1 e tutto funziona alla grande.:boh:
4 x ST3250410AS Seagate Barracuda 7200.10 16MB cache 3 GB/s (sata2)
Magari la tua MB non gestisce SATA2 o ha problemi al bios
lor68pdit
17-06-2008, 15:52
Magari la tua MB non gestisce SATA2 o ha problemi al bios
Più probabile che se debba essere qualcosa sia il bios, la mobo è quella in firma!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.