View Full Version : Intel risponde alla accuse relative allo sviluppo di USB 3.0
Redazione di Hardware Upg
13-06-2008, 09:23
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/intel-risponde-alla-accuse-relative-allo-sviluppo-di-usb-30_25630.html
Risposta di Intel alle voci di AMD ed NVIDIA riguardanti un presunto ostruzionismo nel fornire indicazioni sullo sviluppo di USB 3.0
Click sul link per visualizzare la notizia.
intel ha ragione, che investano soldi anche amd e nvidia no?
non lo metto in dubbio, ma se Intel non pubblica le specifiche complete, e sviluppa un controller, al momento della divulgazione delle specifiche avrà già un controller funzionante, mentre le altre società dovranno iniziare ancora la progettazione... e così avremmo solo sk madri con chip Intel che supportano Usb3.0, mentre gli altri sn ancora in alto mare...
permaloso
13-06-2008, 10:00
intel ha ragione, che investano soldi anche amd e nvidia no?
ma secondo te questo è vero?
"Intel sta investendo molto denaro e risorse in quelle che poi saranno specifiche disponibili per tutti in modo gratuito"
quindi intel non è più una società per azioni che deve rispondere con un PROFITTO agli azionisti sui soldi spesi? :muro:
intel se spende soldi li spende per trarne un profitto altrimenti domani gli azionisti indicono un assemblea straordinaria e le teste iniziano a volare... mozzate :sofico:
Il problema è solo x noi , mica x Nvidia e Amd.
Vi immaginate se loro studiassero il loro controller proprietario.
Alla fine ci sarebbero periferiche che sarebbero compatibili al 100% con i controller Intel e darebbero problemi con quello concorrente ed altre che al contrario sarebbero compatibili al 100% con il controller Nvidia -Amd e darebbero qualche problema con quello Intel.
Vi sembra una buona notizia x noi consumatori?
Intel ha sbagliato all'inizio,avrebbe dovuto chiamare subito i suoi due competitor e cercare di studiare insieme una soluzione comune magari anche con spese di R&S ripartite in base al market share.
Il comitato di standardizzazione delle specifiche USB 3.0 ha prodotto la documentazione necessaria. Intel, come partner del comitato, sta lavorando alle specifiche di un host controller che interpreti al meglio le specifiche USB 3.0 ad afferma di voler rilasciare queste specifiche in formato del tutto gratuito.
Ora, Intel sta investendo denaro e tempo per produrre queste specifiche, un vantaggio temporale mi sembra il minimo per ripagare gli sforzi (economici e non) compiuti.
Se ai produttori di chipset questa mossa non va a genio immagino che possano prendere le specifiche USB 3.0 ed iniziare la progettazione di un host controller compatibile con il risultato di arrivare ancora più in ritardo rispetto a quanto si verificherebbe se attendessero il completamente delle specifiche da parte di Intel. Cosa ancora più importante, perché i produttori di chipset non sono entrati nel comitato di standardizzazione delle specifiche USB 3.0? Paura di investire troppi soldi?!
goldenhawkitaly
13-06-2008, 10:24
Premetto che sono pro Intel.
Credo cmq che sia giusto che tutti investano ma colui che investe maggiormente o / e in modo migliore è corretto che arrivi prima e ne tragga benifici.
E' facile avere la pappa pronta e copiare.
Intel è sempre arrivata prima e molti altri copiano, magari migliorano, ma per mia esprienza Intel rimane la #1 su Chipset (stabilità, affidabilità e tecnologia) , LAN e CPU.
reazione giusta e prevedibile da parte di Intel...
(a parte che Mr. Knupffer sembra il nome di una merendina per bambini...)
schwalbe
13-06-2008, 11:35
Intel ha sbagliato all'inizio,avrebbe dovuto chiamare subito i suoi due competitor e cercare di studiare insieme una soluzione comune magari anche con spese di R&S ripartite in base al market share.
Come ti hanno già detto non è Intel che non ha chiamato. Alla stesura del formato USB son coinvolte le ditte interessate, infatti c'è anche Microsoft.
Facile non voler partecipare (ovvero non metterci tempo dei propri ingegneri e $$) e voler la pappa pronta, e se si guarda indietro si vede che quasi sempre è andata così.
ma qua intel non sis sta lamentando del costo, ma dice solo che rilascerà le specifiche quando saranno pronte... che a me pare solo una scusa, e a parte questo, se cè un consorzio per l'usb 3 mi sembra strano che stia pagando solo intel.
ma qua intel non sis sta lamentando del costo, ma dice solo che rilascerà le specifiche quando saranno pronte... che a me pare solo una scusa, e a parte questo, se cè un consorzio per l'usb 3 mi sembra strano che stia pagando solo intel.
Il consorzio ha standardizzato USB 3.0, tutti possono implementare la specifica ora.
Quello che sta facendo Intel è produrre una serie di specifiche che vadano oltre quanto prodotto dal consorzio e diano informazioni sulla costruzione di un controller aderente allo standard.
Queste specifiche pare non siano pronte ed i competitor si lamentano perché così Intel avrà un vantaggio temporale. Nessuno vieta ai competitor di Intel di prendere la specifica USB 3.0 senza la specifica del controller e progettare tutto da 0, la differenza è che in questo modo i competitor dovrebbero fare un investimento maggiore e non è detto che a livello di tempi riescano ad arrivare prima di quanto farebbero attendendo le specifiche Intel (che sta lavorando da un po').
Willy_Pinguino
13-06-2008, 21:51
scusate... ma dove stà il problema??? all'uscita delle prime schede madri con usb3 quante kakkio di periferiche credete che saranno native usb3???
ci vorranno mesi se non anni prima di vedere prodotti di uso comune...
se ripensate un attimo alla prima introduzione dell'usb, le periferiche non si sono viste fino a che la apple ha creato la necessità per i propri clienti di avere stampanti, scanner e hd a basso prezzo,
ma per usb3 questo ricatto non è possibile e sopratutto solo gli hd possono sfruttare queste velocità (le telecamere molto meno... usb è un protocollo half duplex, firewire è full duplex e questo per lavorare a un certo livello con il video è essenziale...)
usb3 è solo altra fuffa similtecnologica... basta vedere a quanto vista trasferisce i dati tra 2 hd sata interni per capire che raggiungere i 600MB (ovviamente teorici) al secondo non serve a nulla (480Mb/s è usb2, usb3 dicono sarà 10 volte più veloce ma anche retrocompatibile al 100%)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.