View Full Version : Che ne dite di questa configurazione ?
Uso quotidiano, senza giochi...
http://img183.imageshack.us/img183/7739/pc2oe0.th.jpg (http://img183.imageshack.us/my.php?image=pc2oe0.jpg)
dubbi:
alimentatore vorrei il 620 (nel carrello c'è il 520 perchè il 620 non era disponibile).
il processore....q6600 o q9450? circa 120 euro di differenza.
scheda madre? asus o altro?
ram? cercarne di più performanti serve?
La config va benissimo,il 520 W regge tranquillamente solo che...sceglierei delle ram con CAS 4 e poi mi sei cascato sulla scheda video...Prendi una 8800 GT,se vuoi risparmiare e hai un monitor da 19" puoi prendere anche una 9600 :)
è sufficiente il 520
dissipatore non c'e' il nirvana ?
perchè quella vga ? a cosa serve ?
allora tanto vale una 2600xt
Demistificatore
13-06-2008, 12:34
cambierei dissy e vga
dissy freezer 7 pro
vga Sapphire HD3650 512MB GDDR3
è una scheda che non è ne carne ne pesce
allora andrei su 2600xt
Demistificatore
13-06-2008, 12:46
è una scheda che non è ne carne ne pesce
allora andrei su 2600xt
è come la 2600xt praticamente...è + nuova e ha ddr3
e poi la 2600xt nn c'era
ma si puo' moddare a firegl ?
Grazie a tutti per le ottime osservazioni.
Dopo le modifiche da voi suggerite ho queste 2 scelte che differiscono di 100 euro. Quale consigliereste?
A
http://img292.imageshack.us/img292/7499/pc3dr1.th.jpg (http://img292.imageshack.us/my.php?image=pc3dr1.jpg)
B
http://img71.imageshack.us/img71/8347/pc4vu7.th.jpg (http://img71.imageshack.us/my.php?image=pc4vu7.jpg)
Grazie a tutti per le ottime osservazioni.
Dopo le modifiche da voi suggerite ho queste 2 scelte che differiscono di 100 euro. Quale consigliereste?
A
http://img292.imageshack.us/img292/7499/pc3dr1.th.jpg (http://img292.imageshack.us/my.php?image=pc3dr1.jpg)
B
http://img71.imageshack.us/img71/8347/pc4vu7.th.jpg (http://img71.imageshack.us/my.php?image=pc4vu7.jpg)
La seconda ma come alimentatore basta un 520w.
I due alimentatori (520 e 620 HX) differiscono di 18 euro.
Non è meglio avere una riserva di energia in più per il futuro?
Il consumo elettrico è indipendente in larga parte dall'alimentatore, dipende dagli assorbimenti dei dispositivi.
Trovate diseconomico il 620?
MSI P35 Neo2-FR è una buona alternativa alla Asus P5k PRO?
18 euro non sfruttati al momento
la neo2 è sicuramente una buona alternativa
Demistificatore
13-06-2008, 16:34
la seconda va bene....
il consumo dipende anche dall'efficenza dell'ali...
con la i :D
e torniamo sul discorso del rendimento :sofico: :fagiano: :ciapet: :Prrr:
Demistificatore
13-06-2008, 17:09
con la i :D
e torniamo sul discorso del rendimento :sofico: :fagiano: :ciapet: :Prrr:
lol, no abbozziamola subito :D
Sul sito della chiave sono finite le asus p5kpro.
Aspetto che rientrano o scelgo un'altra scheda madre?
per le ram cosair, meglio le 1066mhz CAS5 o 800mhz CAS4? (farò OC poco o niente) circa 22 euro di differenza.
Sono disponibili solo le 800mhz.
:)
Demistificatore
16-06-2008, 11:38
Sul sito della chiave sono finite le asus p5kpro.
Aspetto che rientrano o scelgo un'altra scheda madre?
MSI P35 Neo2-FR è una buona alternativa alla Asus P5k PRO?
la neo2 è sicuramente una buona alternativa
;)
se ti servono + porte sata prendi la gigabyte ep35 ds3r
per le ram con il q6600 vedo bene delle 800mhz cl4
grazie demis...ok per il q6600.
Effettivamente 6 porte sata mi farebbero comodo (3 hd + 2 masterizzatori + 1 libera).
Invece per il q9450 meglio asus p5kpro e ram 1066 CL5?
Demistificatore
16-06-2008, 12:03
grazie demis...ok per il q6600.
Effettivamente 6 porte sata mi farebbero comodo (3 hd + 2 masterizzatori + 1 libera).
le porte della msi le avresti già riempite...prendi la gigabyte
Invece per il q9450 meglio asus p5kpro e ram 1066 CL5?
per occare quel quad visto che parte da molti basso e bus + alto con delle 1000 o 1066 lo occhi senza magari andare a occare anche le ram
la gigabyte resta una buona scelta
Come scheda madre che ne dite di:
Gigabyte GA-EP35C-DS3R (rev. 2.1)
supporta sia le ddr2 che le ddr3 (per eventuali futuri upgrade) e costa praticamente lo stesso di quella indicata da demis.
Come vanno queste queste soluzioni combo?
ASUS P5KPRO disponibile.
Una configurazione così è bilanciata?
http://img262.imageshack.us/img262/218/pcib0.th.jpg (http://img262.imageshack.us/my.php?image=pcib0.jpg)
case antec 900 - 88,00 euro
asus p5kpro - 87,90 euro
q9450 - 273,00 euro
corsair 620hx -102,90
corsair ddr2 pc8500 2X2GB - 109,00 euro
ac freezer pro - 13,90 euro
2X wd 160gb - 65,00 euro
seagate 500gb 32 mb -63,00 euro
2x pioneer dvr215 - 47,00 euro
vga hd 3650 - 63,00 euro
totale 912,70 euro
mmm beh
280 di cpu e 60 di vga :sofico:
non ho necessità di giocare con il pc....:D
Peraltro l'ottimo consiglio della vga (adatta al pc che devo assemblare) viene dal "demistificatore", uno tra gli utenti più attenti e competenti del forum.
Tranne l'"asimmetria" sulla vga il resto è ok?
non ho necessità di giocare con il pc....:D
Peraltro l'ottimo consiglio della vga (adatta al pc che devo assemblare) viene dal "demistificatore", uno tra gli utenti più attenti e competenti del forum.
Tranne l'"asimmetria" sulla vga il resto è ok?
Se nn devi giocare qll vga va bene. Perchè due masterizzatori? Come case se c'è meglio se prendi l'rc-690 e come mobo la gigabyte ep35 ds3r che ha il connettore a 24 poli per l'alimentazione in una posizione più comoda rispetto alla p5k pro. Ram prendile a 800mhz. Alimentatore basta 520w.
Se nn devi giocare qll vga va bene.
:D
Perchè due masterizzatori?
piuttosto che 1 masterizzatore ed 1 lettore (peraltro da una stessa iso è possibile masterizzare 2 dvd contemporaneamente)
Come case se c'è meglio se prendi l'rc-690
eh no l'antec non si tocca! :D
e come mobo la gigabyte ep35 ds3r che ha il connettore a 24 poli per l'alimentazione in una posizione più comoda rispetto alla p5k pro.
effettivamente nella asus sta un po in mezzo....pero gigabyte non mi convince...
Ram prendile a 800mhz.
con le ram a 1066 ho più margine di overclock (ammesso che ce ne sia bisogno).
Alimentatore basta 520w.
il 620 ha 8 connettori di alimentazione sata contro i 4 del 520. Con 20 euro in più ho una riserva di energia e di connettori (ne uso 5 su 8).
Demistificatore
16-06-2008, 20:05
il 620W costa poco + del 520 da e-key...
cos'e che nn ti convince della gigabyte? :mbe:
il margine di pc delle 1066 sono risibili
anche perchè ci sarebbero delle famose gskil 1000 :cool: :D :Prrr: :ciapet:
Demistificatore
17-06-2008, 00:25
il margine di pc delle 1066 sono risibili
anche perchè ci sarebbero delle famose gskil 1000 :cool: :D :Prrr: :ciapet:
stanno sparendo dalla circolazione :help:
tiratura limitata :O
demistify edition
anche a me stanno facendo venire qualche dubbio le gigabyte, perché vedendo tra i prodotti rma nel sito della chiave si nota una buona disponibilità di gigabyte, il che non mi fa pensare bene. mah... forse meglio la p5k pro a questo punto.
stanno sparendo dalla circolazione :help:
tiratura limitata :O
demistify editionti conviene comprarne un tot e poi aprire un banchino su ebay :O
anche a me stanno facendo venire qualche dubbio le gigabyte, perché vedendo tra i prodotti rma nel sito della chiave si nota una buona disponibilità di gigabyte, il che non mi fa pensare bene. mah... forse meglio la p5k pro a questo punto.
tutte storie
gli rma le hanno le gigabyte come le asus come tutte
anzi le asus probabilmente in misura maggiore
Come scritto non mi serve un PC per giocare.
Volendo comunque modificare scheda video cosa consigliereste tra:
- XFX GeForce 8600GT 256MB DDR3 XXX Zalman - 65.00 euro
- XFX GF8600GT Fatal1ty 256MB DDR3 - 79.00 euro
- XFX GeForce 8600 GT 1GB DDR2 - 75.00 euro
- Sapphire HD3650 512MB GDDR3 - 63.00 euro (la mia attuale scelta consigliata dal demistificatore)
- Club 3D HD 3650 1024MB DDR2 - 67.00 euro
oppure cambiando classe di prodotto e prezzo
- Sapphire Radeon HD3850 512MB DDR3 - 98.90 euro
- Sapphire HD 3870 512MB GDDR4 PCI-E Dual DL-DVI / TVO - 120.00 euro
Non mi servono fps elevati (non gioco con questo pc) ma solo fluidità nelle applicazioni video, ritocco audio/video, multimedia etc.
Valutate anche consumi e silenziosità. E' evidente che la potenza si paga in termini energetici e di rumore.
Eventuale uso Linux futuro (ho letto che le ati danno un po' più problemi di configurazione).
A me servirebbe il giusto compromesso.
Grazie dei consigli.
unnilennium
19-06-2008, 10:15
Come scritto non mi serve un PC per giocare.
Volendo comunque modificare scheda video cosa consigliereste tra:
- XFX GeForce 8600GT 256MB DDR3 XXX Zalman - 65.00 euro
- XFX GF8600GT Fatal1ty 256MB DDR3 - 79.00 euro
- XFX GeForce 8600 GT 1GB DDR2 - 75.00 euro
- Sapphire HD3650 512MB GDDR3 - 63.00 euro (la mia attuale scelta consigliata dal demistificatore)
- Club 3D HD 3650 1024MB DDR2 - 67.00 euro
oppure cambiando classe di prodotto e prezzo
- Sapphire HD 3870 512MB GDDR4 PCI-E Dual DL-DVI / TVO - 120.00 euro
Non mi servono fps elevati (non gioco con questo pc) ma solo fluidità nelle applicazioni video, ritocco audio/video, multimedia etc.
Valutate anche consumi e silenziosità. E' evidente che la potenza si paga in termini energetici e di rumore.
Eventuale uso Linux futuro (ho letto che le ati danno un po' più problemi di configurazione).
A me servirebbe il giusto compromesso.
Grazie dei consigli.
tra le proposte nvidia la xfx é migliore xché ha il dissipatore zalman,che dovrebbe essere molto silenzioso.tra le ati,consiglio di cercare le3650asus,passive,che son come quelle elencate da te,ma con zero rumore.x linux,é vero che nvidia é più comoda,ma ati sta migliorando tantissimo,e quindi ora come ora nn dovrebbe essere una discriminante.
beh si con quelle schede è tassativo la dissipazione passiva almeno
Demistificatore
19-06-2008, 19:43
3650
Demistificatore sono contento che confermi! :D
e tra queste 2 cosa diresti?
val la pena di spendere 36 euro in più?
se on devi giocare per niente no
ma aspetta il suggerimento del demistificatore che oggi è in pherie :Prrr:
Demistificatore
20-06-2008, 12:10
Demistificatore sono contento che confermi! :D
e tra queste 2 cosa diresti?
val la pena di spendere 36 euro in più?
se nn devi giocare nn sentiresti differenza....se vuoi spendere 36€ prendi una p45
se nn devi giocare nn sentiresti differenza....se vuoi spendere 36€ prendi una p45
oddio no, la mobo p45? poi ricominciamo da capo la configurazione!!!:D
resto sul tuo consiglio iniziale e prendo la 3650....;)
Comunque queste P45 come sarebbero?
Asus P5Q Pro P45 S775 ATX 102.00 euro
Asus P5Q Deluxe P45 S775 ATX 152.00
:D
Demistificatore
20-06-2008, 12:39
la pro
ci stai dentro con il prezzo no?
Allora a questo punto è deciso che sarà ASUS P5Q.
ma pro o deluxe?
- la pro ha 2 usb interne in più, un layout ottimo e le sata ben disposte
- la deluxe ha 2 usb in meno, dissi chipset migliore (ma ingombrante per inserire quello della cpu), audio migliore, sata mal disposte (una scheda video lunga copre almeno una sata), 2 lan, wifi, 16 fasi contro le 8 della pro.
sicuramente 50 euro in più li vale...ma a voi i consigli....
nel caso suggeriate la deluxe...ha ancora senso il dissi cpu arctic freezer pro o è meglio puntare a qualche prodotto più performante? non farò comunque OC spinto visto il costo della CPU (q9450).
Per la scheda video sto valutando la HD3850 512 mb ddr3 che è scesa a 90 euro contro 63 euro della HD3650 512 ddr3.
Non gioco con il pc ma per 27 euro in più credo valga la pena. I consumi ed il calore saranno molto peggiori? ...fatemi sapere anche su questo..
Grazie a tutti
Io non capisco questo accanimento su schede video da 80-90-100 euro se non si gioca.
Finche' si prendono schede grafiche di marche conosciute (per non avere sorprese sulla qualita` grafica per l'uso di componenti di bassa qualita`) va benissimo ed avanza quella piu` economica che si possa prendere, dotata di dissipazione passiva (che implica ZERO rumore e bassi consumi).
Io ho un Athlon 64 3000+ @ 2200 mhz (dunque non un processore nuovissimo, ma neanche obsoleto), e non giocando, la Geforce 6200 Turbocache (quindi veramente la scheda pci express meno potente che si possa prendere) che comprai quando mi costruii il sistema mi basta ed avanza pure. Un equivalente attuale di questa scheda non costa piu` di 30 euro. I 60 euro risparmiati sulla scheda video si possono impiegare per migliorare altri componenti del sistema, o per diminuire il suo prezzo di acquisto.
A mio parere non serve a nulla in questi casi spenderci piu` soldi sopra solo per dire che cosi` "il sistema non e` sbilanciato".
Io la penso come te...per questo sono molto indeciso sulla scheda video....
immagino che capirai il dubbio che ti assale quando assembli un pc da zero e non vuoi commettere errori grossolani dal principio.
Tanto si sa che tra un mese la configurazione sarà comunque "vecchia".
Però per un PC di 1000 euro, 27 di differenza sulla vga sono pochi e bisogna valutare se la HD3650 non rischia di diventare il collo di bottiglia in futuro.
Magari con 2 monitor ed applicazioni "pesanti" la differenza si fa sentire. Magari per un generico multimedia no. Per questo chiedo lumi a voi.
La hd3650 sicuramente scalda meno e fa meno rumore...è piccola e non coprirebbe la porta sata della p5q deluxe.
Sulla mobo che mi dite?
unnilennium
23-06-2008, 09:33
Magari la scheda video gli serve x il 3dmark,anche se nn gioca :) cmq ho capito che i soldi nn sono un problema...
Io la penso come te...per questo sono molto indeciso sulla scheda video....
immagino che capirai il dubbio che ti assale quando assembli un pc da zero e non vuoi commettere errori grossolani dal principio.
Tanto si sa che tra un mese la configurazione sarà comunque "vecchia".
Però per un PC di 1000 euro, 27 di differenza sulla vga sono pochi e bisogna valutare se la HD3650 non rischia di diventare il collo di bottiglia in futuro.
Magari con 2 monitor ed applicazioni "pesanti" la differenza si fa sentire. Magari per un generico multimedia no. Per questo chiedo lumi a voi.
La hd3650 sicuramente scalda meno e fa meno rumore...è piccola e non coprirebbe la porta sata della p5q deluxe.
Sulla mobo che mi dite?
Se parli del futuro, non cambia molto la situazione: anche una HD3650 e` gia` vecchia.
Io la vedo cosi`: con una HD3450 hai una scheda economica (si trova a 27 euro), passiva (consuma poco e non fa rumore), che nonostante tutto e` comunque meglio di qualsiasi scheda grafica integrata, e che se in futuro la vorrai cambiare per qualcosa di piu` potente, ci rimetti pochissimo.
Non giocando e non avendo particolari e specifiche esigenze di utilizzo, non vedo come possa fare da collo di bottiglia nell'uso normale. Se intendi fare uso di programmi di modellazione 3d ed usare l'accelerazione hardware della scheda video, e` un collo di bottiglia anche una scheda video da 200 euro rispetto a far calcolare tutto dalla cpu.
Un motivo valido per cambiarla ora con una piu` potente ci sarebbe nel caso tu abbia intenzione di usare un monitor ad altissima risoluzione che necessiti di dual link.
il fatto è che se prendi una scheda video del kaiser non fai oc non hai margini di espandibilità se c'e' qualche problema di incompatibilità i bios si fanno pregare e cose cosi'
economico va bene ma non scendiamo troppo giù
anche il demistificatore non arriverebbe a tanto
il fatto è che se prendi una scheda video del kaiser non fai oc non hai margini di espandibilità se c'e' qualche problema di incompatibilità i bios si fanno pregare e cose cosi'
economico va bene ma non scendiamo troppo giù
anche il demistificatore non arriverebbe a tanto
Secondo quali fondamenti dici cio`?
Non stiamo parlando di prendere schede video di marche taiwanesi sconosciute.
Una Sapphire HD3450 non andrebbe bene per NON giocare?
Non facciamo disinformazione.
ho scritto vga ma volevo poi dire mobo :)
ovviamente, si capiva, dal fatto che parlavo di bios aggiornabile e di oc del sistema
sulle vga che gran bios vuoi aggiornare ? e il sistema ?
Ok stev-o ma sia la p5q pro che la deluxe sono ottimi prodotti, tutt'altro che economici. Il discorso sull'economicità era pertinente alla vga, di qui l'equivoco....
ho scritto vga ma volevo poi dire mobo :)
ovviamente, si capiva, dal fatto che parlavo di bios aggiornabile e di oc del sistema
sulle vga che gran bios vuoi aggiornare ? e il sistema ?
Scusa, si parla di schede video ma tu intendi schede madri?
O intendi dire che prendendo una scheda video economica non si puo` fare bene overclock? (Cosa falsa fra l'altro, parlando di overclock della cpu)
Non potresti scrivere piu` chiaramente invece di fare confusione e pensare ad aumentare il numero di post?
Ok stev-o ma sia la p5q pro che la deluxe sono ottimi prodotti, tutt'altro che economici. Il discorso sull'economicità era pertinente alla vga, di qui l'equivoco....
si si no prob
cmq dipende cosa devi fare
una 3450 o 3650 se non giochi puo' anche dare soddisfazioni: funziona egregiamente anche come scheda allaround meglio delle nvidia in questo senso
Demistificatore
23-06-2008, 11:34
ma cmq guarda che 512mb in apllicazioni multi monitor fanno comodo...scendendo + giù trovi delle vga con hypermemory o ram ddr2...secondo me la 3650 con 512mb ddr3 va bene
per la mobo va bene anche la pro, anche se la deluxe attira :D
512 MB di memoria video fanno comodo in che modo, fuori dai giochi?
E' proprio questo il dilemma, in realtà per un OC modesto e discontinuo non serve la deluxe, però ha effettivamente qualcosa in più oltre alle funzionalità OC più avanzate. Peccato la scarsità di usb onboard. Aiutatemi a decidere l'accoppiata giusta:
A - p5q deluxe + hd3850 148+90=238€
B - p5q deluxe + hd3650 148+63=211€
C - p5q pro + hd3850 102+90=192€
D - p5q pro + hd3650 102+63=165€
Al momento sto:
40% A
40% B
10% C
10% D
per le tagliole non vale la pena
tagliole=dissi del chipset ?
la differenza è anche altro....
no tagliole = tagliole in tasca
"tagliole" come sinonimo di "soldi" è la prima volta che la sento.
Urge dizionario stev-o - italiano. :D
"tagliole" come sinonimo di "soldi" è la prima volta che la sento.
Urge dizionario stev-o - italiano. :D
veramente questa è del demistificatore
Demistificatore
23-06-2008, 13:06
io la 3850 la scarterei...
se per te nn è un problema vai con la soluzione B
io la 3850 la scarterei...
perchè? consuma o scalda troppo? è una ciofeca? come mai suggerisci solo la hd3650? ci sono solo 30 euro di differenza. La 3850 ti fa proprio schifo? :D
unnilennium
25-06-2008, 16:57
perchè? consuma o scalda troppo? è una ciofeca? come mai suggerisci solo la hd3650? ci sono solo 30 euro di differenza. La 3850 ti fa proprio schifo? :D
magari vuol dire che
nn fa schifo,e che magari nn la sfrutti,nn ti serve quindi spendere quei30€ in più.
ma quindi confermi che anche la 3850 non è male....
oggi magari non la sfrutto, domani però magari non la cambio....:D
unnilennium
25-06-2008, 18:42
nn credo ti convenga questo ragionamento,le vga son le cose che svalutano prima in assoluto,basta pensare che da qui ad una settimana c'é la possibilità di trovare la 3870allo stesso prezzo della 3850di oggi,x ciò t conviene prendere solo quel che t serve spendendo il meno possibile,che tanto poi troverai sempre qualcosa di meglio,e a poco.
Demistificatore
25-06-2008, 21:28
e perchè dovresti cambiarla? non giochi e nn usi applicazioni 3d
Le vostre argomentazioni sono convincenti.
Aggiorno il computer raramente e non vorrei rimetterci mano nel medio termine.
Per questo mi interessava sapere i consumi e la rumorosità della 3850.
Alcune applicazioni 3d le uso (non autocad) e attualmente non gioco con il pc ma magari con questa macchina poi ci scappa il gioco buono e....
La decodifica hardware di contenuti ad alta definizione è differente nelle 2 schede? la 3850 è avvantaggiata dalla GPU più potente o si equivalgono in questo ambito?
Per quanto possa svalutarsi la 3850 a breve è vero comunque che non saprei cosa farmene della 3650 qualora volessi cambiarla in futuro, non ho altri pc in cui usarla e rivenderla avrebbe poco senso (e poco mercato).
Dove posso trovare una comparativa tra 3650 e 3850 in termini di consumi e rumorosità?
la 3850 va bene
aggiorni il bios per la ventola e volendo le frequenze di oc e sei a posto
Demistificatore
26-06-2008, 09:51
bè, se parli del gioco buono prendi la 3850 (ma io punterei anche ad una 9600gt)
per i consumi: http://www.legitreviews.com/article/652/13/
Grazie a Stev-O per il suggerimento e a Demistificatore per la comparativa.
In idle i sistemi di prova consumano lo stesso con le 2 schede video (96W), a pieno carico la differenza è 32W (195W configurata con la 3850 contro 163W per la 3650).
mi ha colpito la frase:
"The performance more than triples in some cases when going from the Radeon HD 3650 to the Radeon HD 3850"
il triplo delle performance tra le due schede....
Quasi quasi vado di 3850...:D
beh si va molto meglio
e in oc raggiungi la 8800gt (a def :D )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.