View Full Version : Dopo l'overclock il pc si è messo a fischiare
Dato che ho un buon dissipatore per la mia cpu E6600 ho provato ad overcloccarla un po'... da 2,4 Ghz l'ho mandata a 3... e poi vedendo che la temperatura è rimasta bassissima allora ho pensato di poterlo overcloccare di tanto per vedere come reagisce dato che non corro rischio.. non l'avessi mai fatto... al riavvio del pc il processore (credo, non sono riuscito ad identificare da dove venga perfettamente il rumore) si è messo ad emettere un fischio piuttosto fastidioso (e l'overclock è anche fallito).. e anche abbastanza forte... ho provato a riavviare e a resettare le impostazioni del processore ma il fischio non andava via.. ho usato il pc per 10 minuti (col fischio come accompagnamento musicale) e poi l'ho lasciato spento un po'... al riavvio il problema è sparito (così sembra) perchè in verità il fischio c'è ancora ma è piuttosto debole.. ora sono passati 3 giorni e avvicinandomi al case lo sento ancora... cosa può essere successo?? che cos'era quel fischio che oltretutto era parecchio forte?? su internet non ho trovato niente... grazie x le risp...
a me fischiava la vga dp averla overcloccata, la tua ha toccato temperature limite? praticamente mi si era danneggiato un condensatore sul pcb... quindi ho dovuto buttarla via :muro: probabilmente e' successa la stessa cosa a te o sulla vga o sulla mobo...
Penso proprio di non aver toccato nessuna temperatura troppo alta perchè cmq ho un buon dissi e a 3000Mhz stava a 30° usandolo normalmente (messenger e internet aperti)... Cmq ho sentito un mio amico esperto in overclock e mi ha detto che molto probabilmente mi è partito un condensatore della scheda madre (uno di quelli che ci sono vicini al processore)... ecco spiegato il motivo per cui fischiava (era danneggiato) e poi non ha più fischiato (era partito del tutto).... Però il pc mi funziona perfettamente! Quali rischi posso correre con un condensatore andato sulla scheda madre??? Dev'essermi cmq successo la stessa cosa che è successa a Zhang... però io la scheda madre non l'ho dovuta buttare... per fortuna, se no mi giravano proprio... :D
io l'avevo data via perche' fischiava troppo in 3D, se vedi bene nella mia firma, amo il silenzio. :D
io penso ke se riesci a trovare il condensatore difettoso potresti sostituirlo con un altro IDENTICO e le cose dovrebbero sistemarsi subito, o se no c'e sempre il servizio di garanzia. ;)
I rischi non dovrebbero esserci (visto la sua funzione), in genere il sistema non parte piu' o con anomalie quando si rompe definitivamente il condensatore rovinato, ma si puo' sempre riparare. Cmq dipende sempre da QUALE condensatore e'.
E se la tenessi così??? A dir la verità un condensatore non so nemmeno a cosa serve!!! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.