PDA

View Full Version : Chi sono i nemici della scienza?

zerothehero
12-06-2008, 23:14
http://www.la7.it/approfondimento/dettaglio.asp?prop=ottoemezzo&video=13725

zerothehero
12-06-2008, 23:15
Concordo al 1000% con quanto detto a 8 e mezzo da Israel..vedetelo e discutiamone, sempre se ne avete voglia. :D

zerothehero
12-06-2008, 23:16
Si può fare cambio con la Gelmini, che pensa di combattere il bullismo con l'educazione civica? :asd:

CYRANO
12-06-2008, 23:22
ma parli da solo ?

c,;a,;,;za

zerothehero
12-06-2008, 23:23
ma parli da solo ?

c,;a,;,;za

No, ero solo prolusivo, davo il là alla discussione :O

Fritz!
13-06-2008, 11:33
bah....

il solito intellettuale reazionario amico di Ferrara

zerothehero
13-06-2008, 11:38
bah....

Hai visto la puntata che ho linkato?
Presumo di no. :O
Descrive con molta perizia come è stata fatta a pezzi la scuola italiana, demistificando anche la balla della scuola primaria italiana come la "migliore del mondo"..

lowenz
13-06-2008, 11:42
:asd:

Che ridere vedere discorsi sul nulla.

Stampo positivistico? Magari, sarebbe già qualcosa, ma NON è NEPPURE così.

usa9999999999
13-06-2008, 11:43
bah....

Allora è da combattere... :O

zerothehero
13-06-2008, 11:44
:asd:

Che ridere vedere discorsi sul nulla.

Stampo positivistico? Magari, sarebbe già qualcosa, ma NON è NEPPURE così.

Lowenz, l'hai vista la puntata?
Sono 33 minuti, se non avete voglia di vederla, è inutile discutere sul nulla. :O ..ho pure sbagliato a mettere la cappella introduttiva, perchè è un pò fuorviante..mò la sego, va..così chi non si vede i 30 minuti non può dire nulla.. :asd:

lowenz
13-06-2008, 11:44
Allora è da combattere... :O
No, è da riderci in faccia :)

Di scienza e apprendimento scientfico è DEL TUTTO INUTILE che ne parlino i giornalisti, sia di destra che di sinistra.

lowenz
13-06-2008, 11:45
Lowenz, l'hai vista la puntata?
Sono 33 minuti, se non avete voglia di vederla, è inutile discutere sul nulla. :O
Non ho la minima intenzione di sottopormi al bias giornalistico sull'argomento scienza :)

lowenz
13-06-2008, 11:47
Zero, hai ridotto il primo post ad un link? :D

Fritz!
13-06-2008, 11:48
Hai visto la puntata che ho linkato?
Presumo di no. :O
Descrive con molta perizia come è stata fatta a pezzi la scuola italiana, demistificando anche la balla della scuola primaria italiana come la "migliore del mondo"..

Scusami ma tal Israele è un professore universitario di matematica.

Di scuola dell'obbligo ne parla a che titolo? Come genitore che racconta le vicende del figlio?

Poi per il resto mi pare un calderone... anche se ammetto che non ho visto tutta la puntata.

zerothehero
13-06-2008, 11:50
Non ho la minima intenzione di sottopormi al bias giornalistico sull'argomento scienza :)

Fai male, parla un docente di matematica.

Dice in sostanza (ho capito siete pigri e vi devo sintetizzare il tutto :sofico: ) che:

-Le continue riforme della scuola hanno finito per demolire la scuola italiana.
-La pedagogia dell'autoapprendimento che ha accantonato i contenuti è una cagata pazzesca.
-Bisogna riformare i programmi, prendendo a modello i programmi indiani per quanto concerne lo studio della matematica.
-La scuola primaria italiana dopo gli anni 80 è decaduta.
-Molti libri scolastici sono inadeguati.
-Il fallimento del 3+2 e la proliferazione di una miriade di corsi universitari.
-La querelle sulle competenze misurabili

zerothehero
13-06-2008, 11:51
Scusami ma tal Israele è un professore universitario di matematica.

Di scuola dell'obbligo ne parla a che titolo? Come genitore che racconta le vicende del figlio?

Poi per il resto mi pare un calderone... anche se ammetto che non ho visto tutta la puntata.

Sempre meglio della Gelmini, di Berlinguer, Fioroni e compagnia bella..cmq non capisco come si fa a discutere di una cosa senza averla vista. :Prrr:

Fritz!
13-06-2008, 11:55

Dice in sostanza (ho capito siete pigri e vi devo sintetizzare il tutto :sofico: ) che:

-La pedagogia dell'autoapprendimento che ha accantonato i contenuti è una cagata pazzesca.
-Bisogna riformare i programmi, prendendo a modello i programmi indiani per quanto concerne lo studio della matematica.

Per molti versi sono delle banalità.

Altre cose non si capisce dove le tiri fuori. Alle elemntari si insegna storia e geografia. se poi lui ha mandato suo figlio in una scuola privata new age, non so che dirgli.

Trattare la pedagogia come una cagata e ridurre tutto a un mero nozionismo è supericiale. Vabbeh che lui di pedagogia, essendo un matematico non è esperto, ma ciò non significa che sian tutte cazzate.

La puntata non si capisce di cosa parla.
Il titolo "nemici della scienza" che c'entra?
Che in Italia l'insegnamento delle materie umanistiche sia predominante rispetto a quelle scientifiche è vero da oltre un secolo

lowenz
13-06-2008, 11:56

Scusa ma un docente di matematica che parla di scienza è come un filosofo che parla di politica :p
La matematica non è una scienza, tanto per ricordare una cosa ovvia.

*Sulla riforme sono ovviamente d'accordo, per me andava benissimo come era negli anni '80 (pure l'Università)
*Non è assolutamente detto che contenuti e autoapprendimento siano in mutua esclusione: l'autoapprendimento può essere parecchio stimolante se "vissuto", un po' come l'arte dell'overclock :O che le persone in gamba non scindono dall'elettronica digitale e non riducono a SOLA praticoneria
*per quanto riguarda la matematica io la insegnerei dall'asilo e sopra ogni cosa durante l'infanzia, ma poi mi darebbero del "nazista matematico" :D

zerothehero
13-06-2008, 11:57
Zero, hai ridotto il primo post ad un link? :D

E' colpa vostra che sfruttate quelle 5 frasette per non vedere il video.. :O ho dovuto prendere delle contromisure drastiche. :sofico:

lowenz
13-06-2008, 11:57
-Il fallimento del 3+2 e la proliferazione di una miriade di corsi universitari.
*scoperta l'acqua calda, lo sapevamo TUTTI in università che era una boiata (a parte gli industriali)

trallallero
13-06-2008, 11:59
il prof. Pievani ne sta invece parlando piuttosto bene (lo sto guardando adesso)

zerothehero
13-06-2008, 11:59
autoapprendimento siano in mutua esclusione: l'autoapprendimento può essere parecchio stimolante se "vissuto", un po' come l'arte dell'overclock :O

Non si sta parlando del fatto che è possibile essere autodidatti, ma dell'idea che vanno abolite le conoscenze a favore di una sorta di pseudomaieutica socratica.

:fagiano:

zerothehero
13-06-2008, 12:00
il prof. Pievani ne sta invece parlando piuttosto bene (lo sto guardando adesso)

Perchè non sa di cosa sta parlando...dalle elementari italiane oramai escono dei veri e propi analfabeti. :p ..la matematica l'insegnano con la colla e i cerchietti..insomma na cagata pazzesca, insieme ai quiz, controquiz e alla sostanziale abolizione del tema.
Infatti le statistiche della media ocse pisa massacrano sistematicamente le performance degli studenti italiani.

Lorekon
13-06-2008, 12:01

-La querelle sulle competenze misurabili

allora è una discussione sulla didattica e sulla pedagogia.
al massimo sull'insegnamento (anche) dellematerie scientifiche.

la scienza di per sè c'entra solo marginalmente.

trallallero
13-06-2008, 12:05
Perchè non sa di cosa sta parlando...dalle elementari italiane oramai escono dei veri e propi analfabeti. :p ..la matematica l'insegnano con la colla e i cerchietti..insomma na cagata pazzesca, insieme ai quiz, controquiz e alla sostanziale abolizione del tema.
Infatti le statistiche della media ocse pisa massacrano sistematicamente le performance degli studenti italiani.

uhm ... a chi devo credere ? :D

si, sento che ormai ci sono i quiz a scuola (tutto facile deve essere) ma anche quello che dice il prof potrebbe essere vero:
i ricercatori/scienzati italiani, paragonati con quelli americani, sono decisamente più preparati grazie alla scuola primaria.

Certo che il paragone con gli yankees è facilotto :asd:

zerothehero
13-06-2008, 12:05
Per molti versi sono delle banalità.

Altre cose non si capisce dove le tiri fuori. Alle elemntari si insegna storia e geografia. se poi lui ha mandato suo figlio in una scuola privata new age, non so che dirgli.

Prenditi un libro delle elementari che parla di "alto", "basso" e minchiatine varie, invece di insegnare (anche in modo nozionistico) l'orografia e la toponomastica. :O

Che in Italia l'insegnamento delle materie umanistiche sia predominante rispetto a quelle scientifiche è vero da oltre un secolo

Non è questo il punto, gli studenti italiani sono massacrati anche in campi afferenti all'abilità funzionale alla lettura e alla scrittura. :sofico:

trallallero
13-06-2008, 12:06
bellissima la domanda che ha fatto il bambino: qual'è il penultimo numero ? :D

zerothehero
13-06-2008, 12:10
bellissima la domanda che ha fatto il bambino: qual'è il penultimo numero ? :D

Vogliamo parlare dell'insegnante che insegna la matematica con le mele e le pere sull'albero, dimenticando che la matematica serve proprio per evitare di fare i conti con dei corpi "reali"?
Grazie a Dio ste minchiate non me le hanno fatte fare alle elementari.. :O

lowenz
13-06-2008, 12:12
Non si sta parlando del fatto che è possibile essere autodidatti, ma dell'idea che vanno abolite le conoscenze a favore di una sorta di pseudomaieutica socratica.

:fagiano:
Ma la "pseudo"maieutica puoi usarla in università o nelle ultimi classi del liceo (non per nulla una volta c'era l'ottima divisione tra ginnasio e liceo), mi pare assurdo usarla alle elementari o alle medie inferiori, dove al massimo le cose vanno "fatte piacere" non certo autodedotte.

Fritz!
13-06-2008, 12:12
Prenditi un libro delle elementari che parla di "alto", "basso" e minchiatine varie, invece di insegnare (anche in modo nozionistico) l'orografia e la toponomastica. :O

Non è questo il punto, gli studenti italiani sono massacrati anche in campi afferenti all'abilità funzionale alla lettura e alla scrittura. :sofico:

Se la maestra per introdurre le frazioni fa l'esempio della tavoletta di cioccolata, non c'è nulla di male.

e non capisco cosa c'entri tutto questo con il tema della cultura "scientifica"

In pratica è stata una puntata dedicata alla didattica, per i bambini. E a parlarne c'era gente che di queste cose non ha nessuna competenza

lowenz
13-06-2008, 12:13
Vogliamo parlare dell'insegnante che insegna la matematica con le mele e le pere sull'albero, dimenticando che la matematica serve proprio per evitare di fare i conti con dei corpi "reali"?
Non penso che però in prima elementare ti insegnino gli assiomi di Peano :p

( http://it.wikipedia.org/wiki/Assiomi_di_Peano )

trallallero
13-06-2008, 12:13

sinceramente non mi ricordo come mi hanno insegnato la matematica ...
però mi piaceva molto, questo si.

Ma alberi e mele non li ricordo proprio :D

trallallero
13-06-2008, 12:14
Non penso che però in prima elementare ti insegnino gli assiomi di Peano :p
fatti all'asilo :O

Fritz!
13-06-2008, 12:14

Forse che i bambini non sono studenti universitari e quelle mere e quelle pere sono il metodo per introdurre i bambini al concetto delle divisioni.

Vorrei vedere il professore universitario spiegare matematica a bambini di 7 anni astraendo dai corpi reali :asd:

trallallero
13-06-2008, 12:17
Forse che i bambini non sono studenti universitari e quelle mere e quelle pere sono il metodo per introdurre i bambini al concetto delle divisioni.

Vorrei vedere il professore universitario spiegare matematica a bambini di 7 anni astraendo dai corpi reali :asd:

ok, ma 300 mele le disegneresti tu ? :D

zerothehero
13-06-2008, 12:18
In pratica è stata una puntata dedicata alla didattica, per i bambini. E a parlarne c'era gente che di queste cose non ha nessuna competenza

Visto i "notevoli" risultati evidenziati da anni di riforme ministeriali e le "notevoli" performance didattiche che hanno garantito gli attuali pedagogisti, preferisco l'opinione di un professore universitario. :O

zerothehero
13-06-2008, 12:19

Quando ero alle elementari, le maestre non hanno mai usato le mele e le pere (al massimo l'abaco) per spiegare la matematica.
Basterebbe usare le tabelline, eh...mica i bambini sono dei cretini. :D
Basterebbe avere un pò di umiltà e se proprio andare in India costa tanta fatica, si potrebbe andare in Finlandia e adottare i loro programmi, almeno per lo studio della matematica.

Fritz!
13-06-2008, 12:24
Quando ero alle elementari, le maestre non hanno mai usato le mele e le pere (al massimo l'abaco) per spiegare la matematica.

Magari non te lo ricordi. Perchè semplicemente non era quello che dovevi ricordare, e la metafora ti ha permesso di astrarre il concetto matematico dal mondo naturale.

Ma tutte le maestre usano pere e mele per introdurre il concetto di operazione matematica, o la tavoletta di cioccolato per le frazioni.

Dire che questo è la radice del problema della scuola o ancor peggio della cultura antiscientifica, mi pare ridicolo.

Fritz!
13-06-2008, 12:26
Basterebbe avere un pò di umiltà e se proprio andare in India costa tanta fatica, si potrebbe andare in Finlandia e adottare i loro programmi, almeno per lo studio della matematica.

probabilmente useranno le renne come esempio per le addizioni.:Prrr:

zerothehero
13-06-2008, 12:26
Certo che il problema è quello: i programmi fatti col culo. :O

zerothehero
13-06-2008, 12:27
probabilmente useranno le renne come esempio per le addizioni.:Prrr:

Quella della pizza berlusconi? :stordita:

D.O.S.
13-06-2008, 12:29
io insegnerei a tutti i bambini obbligatoriamente fin dalle elementari ( ma sarebbe meglio iniziare dall'asilo ) a suonare il pianoforte.

aiuta moltissimo a sviluppare le facoltà mentali , quasi tutti i miei amici ingegneri che si sono laureati nei 5 anni standard sanno suonarlo.

ho idee un pochino strane riguardo all'educazione non trovate ?? :D

Fritz!
13-06-2008, 12:32
Quella della pizza berlusconi? :stordita:

http://www.economist.com/displaystory.cfm?story_id=11477890&CFID=9488519&CFTOKEN=79094030

Se vuoi leggere qualcosa sul sistema finlandese.

Secondo me il fatto che abbiano classi di 10-15 bambini conta molto di più delle ossessioni reazionarie del signor Israel contro le pere

P.S.

tutti gli insegnanti finlandesi studiano per due anni dopo l'assunzione pedagogia.
Segno che non sono solo cazzate

lowenz
13-06-2008, 12:41
io insegnerei a tutti i bambini obbligatoriamente fin dalle elementari ( ma sarebbe meglio iniziare dall'asilo ) a suonare il pianoforte.

aiuta moltissimo a sviluppare le facoltà mentali , quasi tutti i miei amici ingegneri che si sono laureati nei 5 anni standard sanno suonarlo.

ho idee un pochino strane riguardo all'educazione non trovate ?? :D
C'è una forte relazione, ma non è detto il viceversa, che si laurei in 5 anni sappia suonare :p

E non è neppure detto che chi sappia suonare capisca effettivamente qualcosa di musica.....

trallallero
13-06-2008, 12:57
Se vuoi leggere qualcosa sul sistema finlandese.

Secondo me il fatto che abbiano classi di 10-15 bambini conta molto di più delle ossessioni reazionarie del signor Israel contro le pere
parlo dell'asilo (ma sempre scuola è):
a Bergamo 1 insegnante ogni 20 bambini
quì in Germania, 4 insegnanti in un asilo di 20 bambini

Fritz!
13-06-2008, 13:05
parlo dell'asilo (ma sempre scuola è):
a Bergamo 1 insegnante ogni 20 bambini
quì in Germania, 4 insegnanti in un asilo di 20 bambini

D'altra parte a fare riforme per risparmiare sulla spesa di scuola e istruzione i risultati saranno inevitabilmente negativi...

E anche senza essere professori di matematica lo si può capire

trallallero
13-06-2008, 13:14
D'altra parte a fare riforme per risparmiare sulla spesa di scuola e istruzione i risultati saranno inevitabilmente negativi...

E anche senza essere professori di matematica lo si può capire

Ci sarebbero altre cose sugli asili che non mi sono andate giù, ma quì sono OT

Ovvio che se si continua a cercare di risparmiare le cose non potranno mai migliorare, non più di tanto almeno, però nessuno in quella trasmissione ha nominato la famiglia come nemico (indiretto, ovviamente) della scienza quando, secondo me, è il primo responsabile.
Non tanto della scienza quanto della scuola in generale, del comportamento che lo studente dovrebbe avere a scuola e del rispetto che dovrebbe portare a chi gli fà da maestro.

Io la vedo come primo punto di partenza, poi ovvio che se a scuola hanno un metodo sbagliato impara poco, ma almeno viene su rispettoso :D

Fritz!
13-06-2008, 13:23
Ci sarebbero altre cose sugli asili che non mi sono andate giù, ma quì sono OT

Ovvio che se si continua a cercare di risparmiare le cose non potranno mai migliorare, non più di tanto almeno, però nessuno in quella trasmissione ha nominato la famiglia come nemico (indiretto, ovviamente) della scienza quando, secondo me, è il primo responsabile.
Non tanto della scienza quanto della scuola in generale, del comportamento che lo studente dovrebbe avere a scuola e del rispetto che dovrebbe portare a chi gli fà da maestro.

Io la vedo come primo punto di partenza, poi ovvio che se a scuola hanno un metodo sbagliato impara poco, ma almeno viene su rispettoso :D

Si è probabile.

Nell'articolo che ho postato, sono gli stessi responsabili della pubblica istruzione finlandese a dire che tra le ragioni degli ottimi risultati c'è soprattutto il grande rispetto per l'istruzione e per gli insegnanti accordati dalla società

After lunch I visit Helsinki’s teacher-training facility. Matti Meri, a professor of pedagogy, tells me that the root of the Finnish education system's success is its extraordinary ability to attract the very best young people into teaching: only around 10% of applicants are accepted for teacher training.

...

At the National Board of Education, I ask Irmeli Halinen what other countries should learn from Finland. The most important lesson, she says, is to develop excellent initial training for teachers. Second, start education late and gently—Finnish children are seven before they start formal school. And she offers a third lesson: “We don't waste energy or money or time on inspections or national testing.”

...

So, I ask him, was Finland's high score a mirage, caused by nothing more profound than sensible spelling and good exam technique? No, he says; the country's schools do two exceptional things—and he can prove it, with charts.

The first shows “inter-generational income elasticity” in various countries. This is the technical term for the correlation between people's income and that of their parents. In Finland it is low: parental income is a minor influence on earning. In other words, Finns switch economic classes easily. In Britain and America, it is high, meaning the opposite. “Finns trust teachers and schools—and this chart shows that we trust them for a reason,” he says. “What Finnish schools do is genuinely effective.”

...

In the afternoon, I go to the Finnish parliament to meet the education minister, Sari Sarkomaa. Before the meeting, I peek into the empty debating chamber. There are large naked figures carved on the walls, one with particularly plump buttocks. It is typical of this utterly unprudish nation. Finns cannot understand the foreign habit of wearing swimming costumes in the sauna (a Finnish invention); Finns pile in naked, family with guests, all generations together.

Ms Sarkomaa is completely—and rightly—obsessed with keeping the status of teachers high. “We will do anything possible to keep the profession attractive,” she says. “Yes, salary is important [teachers did pretty well in the last public-sector pay deal], but many other factors can help. We need to improve the training of school principals. Such highly educated workers want to have highly qualified managers.” If Finnish teachers ever decided to turn militant, they would be able to bring the country to its knees in no time.

trallallero
13-06-2008, 13:30
"If Finnish teachers ever decided to turn militant, they would be able to bring the country to its knees in no time."

:D