PDA

View Full Version : Problema frequenza ram

Born to Fight
12-06-2008, 21:02
Salve a tutti... ho un problema con la frequenza delle ram...
Vi spiego... io ho comprato un pc Acer Aspire M5610 con preinstallate 2 barre da 1gb di ram settate a una frequenza di 333 mhz e con capacità massima di 800 mhz. io ho comprato una barra aggiuntiva di ram da 2gb della kingstom con capacità massima di frequenza di 800 mhz. una volta inserita nel pc questa barra si è settata con una frequenza di 400 mhz mentre le altre 2 sono settate a 333 mhz... questo crea conflitto e mi fa riavviare il pc.
Non riesco a trovare nel bios la parte dedicata alle ram per poter settare a piacimento la frequenza... La mainboard è il modello MRS600M della Acer e il bios è della Phoneix technologies LTD, versione 255.255...
Vorrei sapere come fare ad accedere alla sezione del bios dedicata alle ram...
Grazie in anticipo :D :help:

havanalocobandicoot
12-06-2008, 23:12
Dove lo vedi che le vecchie ram sono settate a 333 e quelle nuove a 400?
Se le vecchie sono DDR2-667, avresti fatto bene a comprare DDR2-667 al posto di DDR2-800, unicamente per risparmiare soldi. Infatti la scheda madre dovrebbe settare automaticamente anche queste ultime a 333, e non capisco perché non lo faccia.

Magari è un problema di dual channel. Cioè probabilmente la scheda madre supporta il dual channel e non riesce a far andare le memorie in questa modalità.
Per questo motivo avresti fatto bene a comprare quel 2 GB in 2 moduli piuttosto che uno solo. Al di là di questo, prova a cercare qualche voce per disattivare il dual channel.

Born to Fight
13-06-2008, 09:17
Lo vedo con un programma k mi da informazioni su tutto il pc... sulla voce ram ci sono tre slot, i 2 da 1gb sono settati a 333 mentre quello da 2gb a 400.
le prime due ram sono DDR2-800 ma non so perchè le setta a 333 mhz.
mentre la seconda è DDR2-800 e la setta a 400 mhz
proverò a vedere per disattivere il dual channel ma non riesco proprio a trovare nel bios la voce per le ram...