PDA

View Full Version : OC VGA e Frequenza PCI-E

Jeremy01
12-06-2008, 20:01
8800GTS 512MB
Se aumento la frequenza sulla pci-e ad esempio da 101 a 120 otterrò una maggiore overcloccabilità della VGA (es. limite core in OC da 780mhz a 810)?

Capellone
12-06-2008, 20:28
no

Jeremy01
12-06-2008, 20:43
no

e cosa cambia?

Capellone
12-06-2008, 21:15
aumenti (inutilmente) l'ampiezza del bus pci-e e vai facilmente incontro a instabilità.

Suhadi_Sadono
12-06-2008, 21:21
aumenti (inutilmente) l'ampiezza del bus pci-e e vai facilmente incontro a instabilità.
Rischiando anche di bruciare la scheda.

Jeremy01
12-06-2008, 21:32
quindi è un impostazione che i produttori di schede madri hanno inserito nel bios "inutilmente" o per dare la possibilità all'utente finale di "bruciare" qualcosa?

Suhadi_Sadono
12-06-2008, 21:40
quindi è un impostazione che i produttori di schede madri hanno inserito nel bios "inutilmente" o per dare la possibilità all'utente finale di "bruciare" qualcosa?
Come per tutte le cose in overclock troppo spinti rischi di bruciare qualcosa :asd:

Luca Zantonelli
13-06-2008, 15:05
Ciao ragazzi, io ho una xfx 8800 gts G92, in overclock vado al massimo a 770 mhz di core clock, dopo di che, a frequenze superiori, testando con atitool, mi da i classici puntini gialli, cosa potrei fare, dato che leggendo in altre discussioni ho trovato gente che arriva addirittura a 825 mhz? Ho da poco comprato crysis e dopo numerose prove riesco a giocare decentemente con le impostazioni avanzate su massimo, risoluzione 1280 x 1024 e antialiasing 2x, è buono no? Avrei però ancora altre impostazioni da cambiare su rivatuner, che per ora ho lasciato in default, sapreste darmi una mano? Spesso però con crysis mi capita di avere rallentamenti, soprattutto se ho appena usato programmi che utilizzano un bel pò di memoria, può essere un problema legato alla ram? per farvi capire meglio vi elenco le caratteristiche del mio computer: Processore Q6600 ( con soft overclock a 2.8 ghz), motherboard: asus p5k pro, 4 gb di ram kingmax 800 mhz ( overcloccata a 1000 mhz), gpu 8800 gts 512 mb. Vi ringrazio anticipatamente.

Suhadi_Sadono
13-06-2008, 17:02
Ciao ragazzi, io ho una xfx 8800 gts G92, in overclock vado al massimo a 770 mhz di core clock, dopo di che, a frequenze superiori, testando con atitool, mi da i classici puntini gialli, cosa potrei fare, dato che leggendo in altre discussioni ho trovato gente che arriva addirittura a 825 mhz? Ho da poco comprato crysis e dopo numerose prove riesco a giocare decentemente con le impostazioni avanzate su massimo, risoluzione 1280 x 1024 e antialiasing 2x, è buono no? Avrei però ancora altre impostazioni da cambiare su rivatuner, che per ora ho lasciato in default, sapreste darmi una mano? Spesso però con crysis mi capita di avere rallentamenti, soprattutto se ho appena usato programmi che utilizzano un bel pò di memoria, può essere un problema legato alla ram? per farvi capire meglio vi elenco le caratteristiche del mio computer: Processore Q6600 ( con soft overclock a 2.8 ghz), motherboard: asus p5k pro, 4 gb di ram kingmax 800 mhz ( overcloccata a 1000 mhz), gpu 8800 gts 512 mb. Vi ringrazio anticipatamente.
I puntini gialli sono gli artifacts, potrebbe essere un problema di temperature. Per quanto riguarda i rallentamenti che hard-disk hai?

Jeremy01
13-06-2008, 22:27

per quanto riguarda l'OC della VGA vai con riva e sali singolarmente per trovare il limite con Core, Shader, e RAM...Per Crysis non applicarti piu di tanto sulle prestazioni, io l'ho giocato con una 8800GTX(che ha le stesse prestazioni di quella che hai ora) e andava bene con i settaggi propio come i tuoi, però da problemi con la saturazione della memoria e capitano rallenramenti improvvisi.
Grande gioco, ottimizzato male, e dai requisiti Tosti.

Luca Zantonelli
14-06-2008, 00:28
Ho un hard disk da 320 gb a 7200 rpm, più uno da 80 con su vista ultimate 64 bit, il foreware nvidia è il 175.16. Per ricollegarmi a quanto diceva Jeremy01ram è sufficiente o con 8 gb mi toglierei ogni pensiero? magari eviterei i rallentamenti. Inoltre volevo sapere se sono determinanti nell'overclock le sezioni di rivatuner non direttamente legate alla frequenza, ma anche directdraw o opengl, sapreste darmi dei settaggi ottimali? Grazie mille.

Jeremy01
14-06-2008, 09:09
credo 8 gb di ram sicuro un miglioramento c'è ma sono anche troppi e non so fino a che punto vale la pen (lo faresti solo per crysic, a questo punto aspetta il secondo capitolo e vedi se è miglioeato quanto a programmazione)...gli altri settaggi di riva non li uso , vedi se qualcuno ti inllumina a riguardo

Suhadi_Sadono
14-06-2008, 09:33
Ho un hard disk da 320 gb a 7200 rpm, più uno da 80 con su vista ultimate 64 bit, il foreware nvidia è il 175.16. Per ricollegarmi a quanto diceva Jeremy01ram è sufficiente o con 8 gb mi toglierei ogni pensiero? magari eviterei i rallentamenti. Inoltre volevo sapere se sono determinanti nell'overclock le sezioni di rivatuner non direttamente legate alla frequenza, ma anche directdraw o opengl, sapreste darmi dei settaggi ottimali? Grazie mille.
I miglioramenti li avresti mettendo due HD in raid 0 e se hai vista sono sufficienti 4gb di ram, perchè vengono sfruttati meglio di xp.