View Full Version : [Win XP] antivir fuori uso, explorer.exe, e altre stranezze
Salve, il mio PC ha molti piccoli sintomi, che non saprei neanche descrivere.
I più evidenti sono:
- Antivir che non si avvia, neanche manualmente
- programmi che cominciano a non funzionare più (word a volte si blocca all'apertura, acrobat non stampa (ieri stampava))
- un fastidioso "refresh" del desktop: spesso (specie quando apro una nuova finestra) per un istante spariscono tutte le icone del desktop e tutti i contenuti delle finestre aperte, come se ricaricasse tutto)
- i log di hajackthis mostrano sempre un explorer.exe con la X rossa, nonostante proceda con il fix, a volte mostrano voci che prima non c'erano
- all'avvio di windows (a volte) mi si aprono due finestre di documents&settings in modo automatico...
bhe... per me è stato sufficiente per incamminarmi sul vostro percorso punitivo di disinfezione, che sto seguendo come una bibbia.
1. ho disattivato la protezione di sistema e pulito con AFT-Cleaner
2. Ho scansionato con ADS e rimosso tutti i files (non pubblico il log)
3. ho fatto scansione deep con A-squared, il cui log è qui -->Clicca qui per scaricare (http://fileup.itadib.com/download.php?id=BrEq3glGcU8OMothKlQp)
4. ho scansionato on-line con F-Secure e questo è il log --> Clicca qui per scaricare (http://fileup.itadib.com/download.php?id=HIx5OQuAdW7GwDaRsntC)
5. ho scansionato con DrWeb CureIT e questo è il lista report --> Clicca qui per scaricare (http://fileup.itadib.com/download.php?id=BxpiZshCtCwLPhks3vEo)
6. ESET SysInspector mi ha emesso questo log --> Clicca qui per scaricare (http://fileup.itadib.com/download.php?id=hMRTqJJuESbpRuSDtmbq)
7. a questo punto HiJackThis ha mostrato questo log --> Clicca qui per scaricare (http://fileup.itadib.com/download.php?id=uV2LofhPlAVhjjWyuPhi)
Prima di iniziare questo iter, avevo provato hijackthis (in verità la versione 1.9) ed avevo fixato le voci con EXPLORER.EXE e anche quel wsctf.exe... ed eccole ancora lì.
ora non so se devo fixare prima di continuare al passo 8.
sono un pò stanco per oggi...
che ne dite?
Fai Start → Esegui → digita regedit (invio)
naviga fino alla seguente chiave di registro:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\WindowsNT\CurrentVersion\Winlogon
Nel pannello di destra doppio click su Userinit ed elimini EXPLORER.EXE (invio)
Deve rimanere così (virgola compresa) C:\WINDOWS\system32\userinit.exe,
Fai Start → Esegui → digita regedit (invio)
naviga fino alla seguente chiave di registro:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\WindowsNT\CurrentVersion\Winlogon
Nel pannello di destra doppio click su Userinit ed elimini EXPLORER.EXE (invio)
Deve rimanere così (virgola compresa) C:\WINDOWS\system32\userinit.exe,
fatto, ma è rimasto così "userinit.exe," il percorso non c'era.
per il resto?
devo fixare con hijackthis e procedere coi punti 8 9 etc?
http://img134.imageshack.us/img134/2999/regeditva6.th.png (http://img134.imageshack.us/my.php?image=regeditva6.png)
ok, devo riscrivere il valore allora...
ma per curiosità, che differenza c'è tra
"userinit.exe," e
"C:\WINDOWS\system32\userinit.exe,"?
praticamente cambia l'indirizzo del file
aspetta anche il parere di qualcun' altro prima di modificarla
xcdegasp
16-06-2008, 18:11
ok, devo riscrivere il valore allora...
ma per curiosità, che differenza c'è tra
"userinit.exe," e
"C:\WINDOWS\system32\userinit.exe,"?
in teoria dovresti averlo solo in quella directory :D
in teoria dovresti averlo solo in quella directory :D
l'avevo immaginato, per questo ho fatto un "cerca file" userinit.exe per vedere se ce ne fossero altri, ma mi ha trovato solo C:\WINDOWS\system32\userinit.exe
adesso non so se esistono copie o meno... ma a questo punto vado a cambiare il valore per sicurezza.
Nel frattempo ho scansionato con gmer, che mi ha trovato un bel pò di processi nascosti, associati credo ad un "VideoAcceleratorEngine.exe" che ho prontamente disinstallato, insieme a tutto il DAP.
Appena posso aggiornerò con il log.
il prevxcsi non segnala infezioni... però le cose non migliorano!
help!
comincia a cambiare la stringa
poi se magari lasci perdere emule mentre ti stai ripulendo, eviti di reinfettarti.... ;)
poi oltre a dap fai fuori le toolbar che sono inutili
Lancia HiJackThis → clicca Do a scan only → metti la spunta a fianco delle righe che ti segnalo qui sotto → clicca su Fix Checked → Riavvia il pc → Lancia HiJackThis → Do a system scan and save a logfile → Carica il nuovo log
O4 - HKLM\..\Run: [QuickTime Task] "C:\Programmi\QuickTime\qttask.exe" -atboottime
O4 - HKLM\..\Run: [iTunesHelper] "C:\Programmi\iTunes\iTunesHelper.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [SunJavaUpdateSched] "C:\Programmi\Java\jre1.6.0_02\bin\jusched.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [IMJPMIG8.1] "C:\WINDOWS\IME\imjp8_1\IMJPMIG.EXE" /Spoil /RemAdvDef /Migration32
O4 - HKLM\..\Run: [MSPY2002] C:\WINDOWS\system32\IME\PINTLGNT\ImScInst.exe /SYNC
O4 - HKLM\..\Run: [PHIME2002ASync] C:\WINDOWS\system32\IME\TINTLGNT\TINTSETP.EXE /SYNC
O4 - HKLM\..\Run: [PHIME2002A] C:\WINDOWS\system32\IME\TINTLGNT\TINTSETP.EXE /IMEName
O4 - HKLM\..\Run: [KernelFaultCheck] %systemroot%\system32\dumprep 0 -k
O4 - HKCU\..\Run: [wsctf.exe] wsctf.exe
O4 - HKCU\..\Run: [EXPLORER.EXE] EXPLORER.EXE
O4 - HKCU\..\Run: [eMuleAutoStart] C:\Programmi\eMule\emule.exe -AutoStart
O16 - DPF: {9A9307A0-7DA4-4DAF-B042-5009F29E09E1} (ActiveScan Installer Class) - http://acs.pandasoftware.com/activescan/as5free/asinst.cab
comincia a cambiare la stringa
poi se magari lasci perdere emule mentre ti stai ripulendo, eviti di reinfettarti.... ;)
poi oltre a dap fai fuori le toolbar che sono inutili
Lancia HiJackThis → clicca Do a scan only → metti la spunta a fianco delle righe che ti segnalo qui sotto → clicca su Fix Checked → Riavvia il pc → Lancia HiJackThis → Do a system scan and save a logfile → Carica il nuovo log
li mio pc da un pò si spegne e si riavvia all'istante, non riesco a capire se per colpa del gruppo di continuità (o discontinuità) o per questi problemi di infezione.
sto usando l'autoavvio di emule come avviso dello spegnimento: se lo trovo sul desktop vuol dire che il pc si è spento e riacceso...
lo so, lo so... non dire niente!
appena riesco carico i nuovi log.
una cosa che non ho capito della guida: il log di hijacktihs devo caricarlo nella sezione di hijackthis, e poi inserire eventuali risposte qui?
lo chiedo giusto per stare alle regole del forum.
il log di hijackthis dopo la pulizia è questo --> http://www.mediafire.com/?x0k1xzsfjlx
il log di gmer dopo la disinstallazione di DAP e VideoAccelerator è pulito, ed è questo --> http://www.mediafire.com/?vhnq2h3eyjr
Tutto sembra pulito, però alcuni programmi non funzionano bene (word si blocca all'avvio, acrobat si blocca alla stampa), avira non si carica ancora e all'avvio di windows, per un istante, compare questa finestra del prompt di dos --> http://www.mediafire.com/imgbnc.php/e626b390cf437665febc23e0d1f40fe02g.jpg (http://www.mediafire.com/imageview.php?quickkey=2z3ajx1vohz&thumb=4)
non mi sembra normale...
che ne dite?
vi servono altri log?
nuovo log di eset
il log di f-secure è salvato male...
Clicca su Start → Esegui → digita %temp% (invio) → cerca nella cartella OnlineScanner se ritrovi il log originale
antivir potrebbe essere stato corrotto, prova a disinstallarlo riavviare e reinstallarlo
nuovo log di eset
cos'è eset?
visto... sysInspector! ok lo farò... dopo la partita!!!
il log di f-secure è salvato male...
Clicca su Start → Esegui → digita %temp% (invio) → cerca nella cartella OnlineScanner se ritrovi il log originale
è ols.xml o ols_report.html?
abbi pazienza...
antivir potrebbe essere stato corrotto, prova a disinstallarlo riavviare e reinstallarlo
è vero... l'avevo letto e l'avevo scordato!
subito!! non vorrai mica farmi guardare la partita col pensiero rivolto al tuo pc ahahahahahahahahah
subito!! non vorrai mica farmi guardare la partita col pensiero rivolto al tuo pc ahahahahahahahahah
ok la partita l'hai vista e siamo tutti contenti per come è andata...
ora concentrati....................................................................
ok.
log di eset caldo caldo di scansione --> http://www.mediafire.com/?ixd1smnmmzn
log di F-Secure OnLineScanner recuparato dai Temp --> http://www.mediafire.com/?vx3mcxswgzr
avira l'ho disinstallato e reinstallato.
sembra che quella finestra del prompt non esca più (almeno l'occhio umano non la vede), ma word e acrobat danno ancora problemi (anche excel...)
aiuto!
Google Desktop Search, e google toolbar rimuovili
acrobat non riesci ad aggiornarlo? hai una versione vecchia
Google Desktop Search, e google toolbar rimuovili
acrobat non riesci ad aggiornarlo? hai una versione vecchia
ma dici che i miei problemi sono dovuti a google toolbar e ad una versione vecchia di acrobat?
google è solo per eliminare roba inutile
acrobat va aggiornato perchè le versioni vecchie sono vulnerabili
attualmente ho office2007 è c'è una funzione che ripara le installazioni, ho trovato un pc con office 2003 come il tuo ma mi pare di non aver trovato quella funzione... vedi se trovi qualcosa di simile o al max reinstalla
google è solo per eliminare roba inutile
acrobat va aggiornato perchè le versioni vecchie sono vulnerabili
attualmento ho office2007 è c'è una unzione che ripara le installazioni, ho trovato un pc con office 2003 come il tuo ma mi pare di non aver trovato quella funzione... vedi se trovi qualcosa di simile o al max reinstalla
ho aggiornato l'acrobat
ancora male...
che devo fare?
cosa non funziona? sia acrobat che office?
cosa non funziona? sia acrobat che office?
da quando ho iniziato ad avere problemi utilizzo poco quel pc.
la lentezza è risolta, anche l'antivirus funziona... per cui apparentemente sembrava risolto.
Quando però apro un doc di word, alla prima funzione (anche il solo imposta pagina) si blocca (schermo bianco della pag word) e devo terminarlo tramite task manager.
Allora ho provato ad aprire il pdf per stamparlo e portarlo a casa... stessa storia: schermo bianco del documento e stampante che non si avvia (il processo di stampa va in coda, però).
ieri ho provato ad aprire un file xls... stessa storia!
In questo modo, non potendo lavorare lo uso pochissimo...quindi non so cos'altro non funziona.
per office 2003 prova così
installazione applicazioni -> cerca Microsoft Office 2003 -> cambia -> reistalla o ripristina -> rileva problemi e ripristina installazione di office -> spunta ripristina i collegamenti nel menù di avvio -> installa
fatto anche office 2003...
niente di nuovo!
:cry:
sempre in quella maniera disinstallalo correttamente e reinstallalo
xcdegasp
23-06-2008, 19:34
novità?
in questi gg sono in giro, e poi sapendo di non poter usare quel pc, anche se mi avanza un pò di tempo, non vado ad accenderlo apposta!
spero al più presto di ritrovare la pazienza, anche se (da profano) non so quanto reinstallare office possa risolvere problemi che riguardano anche altri sw.
sicuramente li virus (o qualche operazione che magari ho fatto per rimuoverlo!) può aver corrotto (senza conoscere effettivamente i lsignificato di tale termine) il funzionamento di diversi sw... boh?
cmq la mia fiducia nelle vostre soluzioni rimane massima.
oggi stesso o domani al max tornerò alla carica!
o io o lui!
xcdegasp
24-06-2008, 23:31
speriamo bene :sperem:
appena disinstallato e reinstallato...
non è cambiato nulla!
PS
gli aggiornamenti di microsoft (quelli per la sicurezza) li devo rifare tutti uno per uno?
se attivi gli aggiornamenti automatici ti cercherà in automatico quelli che ti mancano
che programmi danno ancora problemi??
se attivi gli aggiornamenti automatici ti cercherà in automatico quelli che ti mancano
che programmi danno ancora problemi??
gli office, acrobat, ho provato a stampare una foto e si blocca anche quella stampa...
ho pensato al driver della stampante, che ho aggiornato da poco, ma la prova di stampa la fa bene.
ho smesso di usare questo pc, quindi non so dirti cos'altro non funziona.
la navigazione va bene, antivir (all'avvio) ha sempre l'ombrellino chiuso nonostante lo abbia disinstallato/reinstallato...
non so cos'altro dirti... fammi domande e ti rispondo
:help:
stampare con la hp? ho avuto di recente problemi con una stampante hp e i prodotti office 2007.... ad ogni chiusura dava un errore e nell'errore si vedeva che era causato dai driver della stampante...
se esce una finestra con l'errore riportacelo
Altrimenti start -> esegui -> digita eventvwr (invio)
A sinistra clicca su Applicazione -> nella finestra di destra cerca l'eventuale errore controllando la data e l'ora dell'evento
La stessa cosa falla anche per le altre voci sulla sinistra.
Quando trovi i probabili errori doppio click su di essi -> nella finestra che si apre clicca sul simbolo "Copia" sotto la freccia in giù -> incolla tutte le informazioni così copiate in un file di testo -> carica il file di testo con la funzione gestisci allegati
bello eventvwr... a saperlo interpretare!
ho copiato alcuni dettagli su un file di testo, non sapendo fin dove arrivare ho creato anche gli elenchi.
se li volete allego anche quelli
Click su Start -> Esegui -> digita winword.exe /a (invio)
Dovrebbe caricare word bypassando eventuali componenti aggiuntivi che potrebbero causare problemi.
oppure prova anche a de-registrare e ri-registrare word digitando i seguenti comandi da Start -> Esegui
copia, incolla, una alla volta, le due stringhe qui sotto e batti invio.
Al posto di xx dovrai mettere l'indirizzo in base alla tua versione di office
"C:\Programmi\Microsoft Office\OFFICExx\winword.exe" /unregserver
"C:\Programmi\Microsoft Office\OFFICExx\winword.exe" /regserver
niente!
apro un doc nuovo, faccio imposta pag e si blocca...:cry:
io proverei a verificare i file di sistema...
devi procurarti il cd di windows aggiornato al sp che hai installato
Start → Esegui → digita sfc /scannow (invio)
poi se non funge ancora io proverei con una disinstallazione accurata del pacchetto office, tramite revo uninstaller, quando lanci la disinstallazione con questo programma, al termine dell'operazione va a cercare nelle cartelle e nel registro eventuali tracce del programma rimosso, le selezioni tutte e le cancelli.
Poi reistalli di nuovo office.
non trovo il disco di windows... che tu sappia, quando ti vendono un pc con il s.o. già installato, il CD te lo danno lo stesso?
il mio dovrebbe essere un hp (dico dovrebbe perchè ora non sono davanti a quel pc)
non ho mai disinstallato windows... ma una volta disinstallato, come faccio a lavorarci per cercare cartelle?
devo collegare l'HD ad un altro computer? :confused:
scusa la domanda banale
leggi bene ;)
il cd di win ti serve durante la verifica dei files, per recuperare l'originale, nel caso ne venga trovato qualcuno corrotto
la disinstallazione completa devi farla ad office
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.