PDA

View Full Version : Grub Loading Stage 1.5. / Grub Loading, Please Wait...

__Jean__
12-06-2008, 18:50
Salve a tutti... ho cercato ovunque, ma non ho trovato richieste come la mia... ergo apro un nuovo topic...

Dopo aver installato Ubuntu Linux sul mio portatile, ho deciso di rimuoverlo...
Ubuntu era installato su una partizione del mio HD, insieme a Windows... ovviamente avevo una partizione con Windows, una di swap e una per Ubuntu. In primo luogo ho pensato di reinstallare Ubuntu con il Live CD, ma inserendolo e provando ad eseguire il boot da CD non ci riuscivo... partiva automaticamente la schermata dove scegliere quale sistema operativo eseguire... con Ubuntu predefinito.
Pensando di fare cosa semplice ed intelligente, per rimuovere Ubuntu ho usato Partition Magic da Windows per formattare le partizioni di swap e root.
C'è da dire che CREDO la partizione di root non sia stata in realtà formattata completamente... rimanevano 500 MB occupati, ma forse è stata solo una mia impressione... lo so, sono deficiente e non vi dò elementi, scusate :(

Ora, se provo a riavviare il pc, ottengo uno splendido:

Grub Loading Stage 1.5.

Grub Loading, Please Wait...

E poi il computer si riavvia. Se lo faccio partire da CD, ottengo lo stesso risultato, non cambia assolutamente, come se il CD neppure esistesse.

Considerato che, in questo modo, non posso avviare assolutamente nulla, e che ho il mio bel Windows con tutte le mie cose che vorrei decisamente recuperare, c'è un modo per modificare le impostazioni di boot e far eseguire almeno Windows? E, eventualmente, come potrei poi risolvere il problema?

Vi ringrazio in anticipo... sperando che sia la volta buona per trovare una soluzione :cry:

Khronos
12-06-2008, 19:08
ma da bios gli hai messo il lettore cd come prima periferica di boot? ^^

__Jean__
12-06-2008, 19:23
Se lo faccio partire da CD, ottengo lo stesso risultato, non cambia assolutamente, come se il CD neppure esistesse.
Purtroppo sì :p
Come la risolvo 'sta cosa? Diciamo che è un problema grosso così :sofico:

Rubberick
12-06-2008, 19:46
no spe non e' possibile, se hai messo come prima periferica il cd non puo' skipparlo a priori e buttarsi sul disco, controlla bene.. casomai hai 2 lettori e cerca di avviare l'altro...

__Jean__
12-06-2008, 20:00
No, è un portatile :)

Proprio per questo sono parecchio in difficoltà... comunque, come ho già detto, anche prima di formattare ho provato ad avviare il Live CD di Ubuntu e me l'ha skippato immediatamente... non riesco a capire perché :(

Ho un Toshiba Satellite A100... all'accensione, premendo F12, permette di scegliere il dispositivo di Boot... lo faccio, scelgo il CD, ma mi parte il Grub.
Allora sono andato nel Bios, ho modificato l'ordine dei dispositivi per il Boot metendo prima il CD, e niente lo stesso... ci sto impazzendo :muro:

Rubberick
12-06-2008, 21:29
disattiva proprio l'hd come dispositivo di boot, altrimenti fai un fixmbr e poi riparti col cd di ubuntu

__Jean__
12-06-2008, 22:54
Faccio un che? E come dovrei farlo, se il pc mi si riavvia dopo cinque secondi? :rolleyes:

Khronos
13-06-2008, 08:12
bella domanda.
non può usare un cd come dispositivo di boot perchè viene skippato dal bios -.-
molto strana la cosa, lettore malfunzionante? (ma il bios lo rileva nei dispositivi?)
il boot da chiavetta non serve a un'accidente, qui.

fixboot
fixmbr
bootcfg /rebuild

vanno lanciati da console di ripristino di un cd di windows normale in grado di autoavviarsi e di farti andare li.

se non si autoavvia neanche il cd di win, stacca l'harddisk e operalo al di fuori di quel portatile.
io controllerei anche l'unità ottica.
ciao

__Jean__
13-06-2008, 08:54
L'unità ottica ha sempre funzionato, mi pare strano che si sia inceppata proprio ora... comunque farò come dici, opererò sull' HD da esterno... anche a me sembrava l'nica soluzione :)
Vi ringrazio per l'attenzione... poi magari vi faccio sapere :p