View Full Version : Sistema di fascia alta per grafica-foto: qualche parere?
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare per l'ufficio una nuova macchina high-end, per un uso al 95% della suite Adobe Design Premium CS3 (in particolare Photoshop, Bridge e Camera Raw), che potrebbe anche essere una postazione di montaggio video in casi di emergenza.
Vorrei un vostro parere sulla suddetta configurazione (da far girare con Vista64, visto che mi servono 8GB di RAM):
Scheda madre: Gigabyte GA-X48-DQ6
CPU: Intel Core 2 Quad Q9450 Yorkfield 2.66Ghz 12MB
RAM: OCZ DDR2 PC2-6400 800Mhz 5-4-4-18 OCZ2P8008GQ Platinum Quad Kit 4x2GB
PSU: Enermax Modu82+ EMD625AWT 625W
Case: Cooler Master CM-690 RC-690-KKN1-GP
GPU: eVGA GeForce 8800GT KO 512-P3-E805-A1 PCI-E 512MB 675 Mhz
HDD 1: Western Digital VelociRaptor WD3000GLFS 300GB 10000RPM
HDD 2: Western Digital Caviar WD5000AAKS 500GB 7200RPM
DVD 1: Sony NEC Optiarc AD-7203S-0B SATA LabelFlash
DVD 2: Sony NEC Optiarc AD-7203S-0B SATA LabelFlash
Il prezzo dei componenti dovrebbe aggirarsi fra i 1350 e i 1600€. A tutto ciò dovrebbero aggiungersi un mouse Lachesis con pad Exactmat, e due monitor DVI ancora da valutare.
Che ve ne pare? Consigli, pareri, roba da cambiare? :)
principe081
12-06-2008, 18:50
La 8800GT è sprecata se non giochi, vai sulla 9600GT così risparmi qualcosa tanto l'applicazione dei filtri fotografici e tutti quei calcoli dei programmi vanno a finire sulla CPU. Ben diverso se usavi programmi di modellazione 3d. Hai preso l'X48 perchè? E poi c'hai messo delle ddr2 anke a sto punto prendi x38 o p35 no? Questo è un periodo in cui non conviene investire troppo in un pc con le ultime tecnologie perchè nel giro di 6 mesi diventeranno obsolete di brutto.
La 8800GT è sprecata se non giochi, vai sulla 9600GT così risparmi qualcosa tanto l'applicazione dei filtri fotografici e tutti quei calcoli dei programmi vanno a finire sulla CPU. Ben diverso se usavi programmi di modellazione 3d. Hai preso l'X48 perchè? E poi c'hai messo delle ddr2 anke a sto punto prendi x38 o p35 no? Questo è un periodo in cui non conviene investire troppo in un pc con le ultime tecnologie perchè nel giro di 6 mesi diventeranno obsolete di brutto.
Ciao, grazie della risposta! :)
Ho scelto la 8800GT per più di un motivo: innanzitutto Adobe Bridge sfrutta la GPU per la gestione delle foto (parlo di centinaia, anche migliaia di files a cartella)...inoltre per un futuro supporto della GPU sulla suite CS4 (annunciato) preferisco partire con una scheda di fascia medio-alta. Infine, mi serve una scheda G92, e se non erro la 9600 è G94.
Per quanto riguarda la mobo: ho letto da più fonti (forum compreso) che le GA-X38-xxx hanno parecchi problemi sia di affidabilità (molte RMA) che nella gestione di 8GB di RAM...problemi che le X48 sembrano non avere. Ho scelto inoltre le DDR2-800 perchè non mi sembra ci sia tutta questa grande differenza di prestazioni, sia a frequenze più alte che con le DDR3...che invece costano un botto.
Purtroppo devo investire adesso, io avrei volentieri aspettato un annetto (soprattutto per Nehalem ed il cambio di architettura)...ma siamo costretti a prendere la macchina entro fine mese, quindi punto ad una macchina veloce (e soprattutto, che duri).
Demistificatore
12-06-2008, 20:44
io mi terrei basso con la mobo....una p35 fa benissimo il suo lavoro, oppure andrei sul nuovo p45
io mi terrei basso con la mobo....una p35 fa benissimo il suo lavoro, oppure andrei sul nuovo p45
Le P35 vorrei evitarle visto che hanno dato qualche problema di troppo.
Ho dato un'occhiata sul sito Gigabyte, effettivamente le schede della serie EP45 non sono niente male: escludendo la DQ6, che ha quattro porte GbE (inutili), c'è la DS5 che è davvero ottima. Ci guadagnerei due porte SATA, perdendone due eSATA, e ha uno slot PCI-E 16x in meno (che, alla fine, non mi serve). Inoltre le EP45 supportano fino a 16GB di RAM...non che debba usarne tale quantitativo, ma ciò vuol dire che non dovrei avere ALCUN problema con 8GB. :D
Questa è la comparazione fra la X48-DQ6 e i due modelli di fascia alta della serie EP45: http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_ComparisonSheet.aspx?ProductID=2763,2837,2831
Mi spaventano due cose però della GA-EP45-DS5:
1. la presenza di un chip TPM; :muro:
2. è una scheda nuovissima, non ho trovato alcuna recensione nè mi sembra che sia in vendita (sebbene già qualche shop l'abbia a catalogo come disponibile a breve)...ho paura a fidarmi di un prodotto talmente nuovo di zecca, visto che la macchina deve durare ed essere affidabile. :( La X48-DQ6 in questo senso è già più "vecchia" e testata (se non erro è uscita a febbraio).
Demistificatore
12-06-2008, 21:54
una asus? visto che si trovano già a giro..
una asus? visto che si trovano già a giro..
ma lascia che prenda quella scheda cosi' fa da caviar (WD) :sofico:
cmq io investirei più sulla sicurezza hdd che su vga e farei raid 0+1 o addirittura raid 5 con 4 dischi
@Stev-O: era bruttissima :asd:
Tornando in tema, ci ho pensato un pò...forse in effetti, visto che non dovrò usare due schede video, l'X48 è sprecato.
Per quanto riguarda le P45, ho adocchiato due schede: la Asus P5Q (con TPM) e la Gigabyte EP45-DS4 (senza TPM)...solo che c'è una netta differenza di prezzo. La prima 100-110€, la seconda 170€. La X48-DQ6 costa non meno di 200, se è per questo...ma non ho problemi di budget, sto guardando ciò che effettivamente mi serve: Crossfire NO, porte USB, SATA ed eSATA a valanga si. Fra le due P45, sembra che la Asus abbia 8 connettori SATA, uno eSATA e 6+6 USB (pannello ed interne), mentre la Gigabyte ne ha 6 SATA, niente eESATA e 8+4 USB.
Non capisco effettivamente tutta questa differenza di prezzo fra la Asus e la Gigabyte, la P5Q mi sembra addirittura messa meglio :mbe:
Fra le due marche, in generale, che differenze ci sono in merito a: margini e settaggi di overclock (potrebbe servirmi più in la), consumo energetico, qualità, eccetera?
Ciao, grazie della risposta! :)
Ho scelto la 8800GT per più di un motivo: innanzitutto Adobe Bridge sfrutta la GPU per la gestione delle foto (parlo di centinaia, anche migliaia di files a cartella)...inoltre per un futuro supporto della GPU sulla suite CS4 (annunciato) preferisco partire con una scheda di fascia medio-alta. Infine, mi serve una scheda G92, e se non erro la 9600 è G94.
sfrutta la gpu? :stordita: :stordita: :stordita:
questa mi è nuova.
la notizia sul supporto della gpu nella cs4 purtroppo è stata prontamente smentita, a meno che non ci siano evoluzioni che non conosco
Su Punto Informatico ho trovato quest'altra notizia che informa di una smentita di Adobe su alcune informazioni riportate da tgdaily.com.
http://punto-informatico.it/2300003/PI/News/Photoshop-CS4-sfrutter-agrave--le-GPU-/p.aspx
Notizia della smentita riportata anche da macitynet.it:
http://www.macitynet.it/macity/aA32571/adobe_nessuna_data_rilasc.shtml
La smentita sul blog di John Nack (datata 24 maggio):
http://blogs.adobe.com/jnack/
visti i software che utilizzi implementa la sezione dischi. vedrei più adeguato un raid 0 di due raptor da 74gb. per l'archiviazione se no usi un nas o un server esterno ti consiglio vivamente di puntare alla sicurezza dati. con un raid 1 avresti oltre alla sicurezza una maggiore velocità di lettura dei dati. altrimenti con 3 dischi da 320gb potresti montare un raid 5 per combinare sicurezza e prestazioni. anche perchè al momento con la cs3 si ha i limite dei 3.5gb di ram poichè compilata per 32bit (speriamo arrivi presto la cs4 :mad: )
ma lascia che prenda quella scheda cosi' fa da caviar (WD) :sofico:
http://gianom.googlepages.com/zhanged.gif
sfrutta la gpu? :stordita: :stordita: :stordita:
questa mi è nuova.
la notizia sul supporto della gpu nella cs4 purtroppo è stata prontamente smentita, a meno che non ci siano evoluzioni che non conosco
visti i software che utilizzi implementa la sezione dischi. vedrei più adeguato un raid 0 di due raptor da 74gb. per l'archiviazione se no usi un nas o un server esterno ti consiglio vivamente di puntare alla sicurezza dati. con un raid 1 avresti oltre alla sicurezza una maggiore velocità di lettura dei dati. altrimenti con 3 dischi da 320gb potresti montare un raid 5 per combinare sicurezza e prestazioni. anche perchè al momento con la cs3 si ha i limite dei 3.5gb di ram poichè compilata per 32bit (speriamo arrivi presto la cs4 :mad: )
Si, il Bridge sfrutta opzionalmente l'accelerazione 3D per il rendering delle foto. Solo che nella prima versione del 2.0 era buggatissimo e inutilizzabile, con la patch hanno risolto i problemi.
Per quanto riguarda l'archiviazione, abbiamo almeno una copia dei dati sugli HDD degli altri PC (abbiamo una rete di 4, con questa 5 postazioni) più su DVD...il RAID perciò non è una priorità.
Per la RAM mi sono già fatto un calcolo: gli 8GB mi servono per massimizzare Photoshop e Bridge (che anche lui ne ciuccia parecchia)...i restanti possono essere utilizzati come swap di Photoshop o per il multitasking (capita alcune volte di essere con PS, BR, AI, FL e DW aperti contemporaneamente...leggi bestemmia libera).
Si, il Bridge sfrutta opzionalmente l'accelerazione 3D per il rendering delle foto. Solo che nella prima versione del 2.0 era buggatissimo e inutilizzabile, con la patch hanno risolto i problemi.
link? :D
se dici così vuol dire che sfruttano la tecnologia GPGPU...per quanto ne so io questa è una agevolazione che verrà implementata in futuro, ma mi auguro di sbagliarmi. tra l'altro usando il bridge non noto alcun tipo di miglioria rispetto ad un normale visualizzatore tipo xnview nel caricare le anteprime
Per quanto riguarda l'archiviazione, abbiamo almeno una copia dei dati sugli HDD degli altri PC (abbiamo una rete di 4, con questa 5 postazioni) più su DVD...il RAID perciò non è una priorità.
Per la RAM mi sono già fatto un calcolo: gli 8GB mi servono per massimizzare Photoshop e Bridge (che anche lui ne ciuccia parecchia)...i restanti possono essere utilizzati come swap di Photoshop o per il multitasking (capita alcune volte di essere con PS, BR, AI, FL e DW aperti contemporaneamente...leggi bestemmia libera).
capisco, allora potresti considerare il raid 0. con due raptor in raid 0 limeresti il collo di bottiglia dovuto proprio al settore dischi. se poi devi utililizzare la WS anche per montaggio video no farebbe di certo male.
quanto alla bestemmia libera ti capisco basta già avere PS, BR e lightroom e qualche altra cacatina, più un bel malloppo di file raw per divorare la ram :muro:
mmm...
ti riferisci all'accelerazione hardware in preferenze/avanzate ?
quel che non capisco e che anche caricando le anteprime di una cartella la gpu non mostra cenni di utilizzo, nè variazione di temperature... :fagiano:
mmm...
ti riferisci all'accelerazione hardware in preferenze/avanzate ?
quel che non capisco e che anche caricando le anteprime di una cartella la gpu non mostra cenni di utilizzo, nè variazione di temperature... :fagiano:
L'accelerazione entra in funzione nel pannello Anteprima, c'è una differenza di qualche secondo nel rendering se attivi o meno l'accelerazione: in particolare si vede quando selezioni contemporaneamente più di 5 foto, ci mette decisamente meno tempo. Se provi infatti a installare Fraps ed apri Bridge col pannello anteprima attivato, vedrai che appare in quella specifica finestra il contatore dei frame.
Certo...se alla Adobe si decidessero a sistemare l'anteprima in alta qualità (che al momento impedisce all'accelerazione hardware di funzionare), gli effetti si vedrebbero ancora di più. :mad:
Inoltre, come ho già detto, la postazione potrà occasionalmente fungere da sistema di montaggio video...alcuni filtri ed effetti richiedono un pesante aiuto della GPU...quindi, per 100€ di differenza preferisco coprirmi. Logico, una 9800GTX è sprecata, ma un'onesta 8800GT può dare una grossa mano d'aiuto.
Demistificatore
13-06-2008, 17:18
una p5q deluxe? 164€ disponibile da subito
le gigabyte nn sono ancora disponibili
come al solito asus arriva sempre prima sul mercato...
ps: per la sezione hd hai pensato ai sas/scsi?
Ma guarda, per le effettive necessità e differenze fra i vari modelli P5Q, a me andrebbe benissimo anche la P5Q base...come ripeto, non ho bisogno di più slot PCI-E, Crossfire, SLI e mazzi vari.
Devo valutare alcune cose, sulla mobo oggi ho molti più dubbi di ieri.
non è che sia un bene eh :sofico:
Demistificatore
13-06-2008, 17:42
non è che sia un bene eh :sofico:
lo sò :asd:
Certo...se alla Adobe si decidessero a sistemare l'anteprima in alta qualità (che al momento impedisce all'accelerazione hardware di funzionare), gli effetti si vedrebbero ancora di più. :mad:
spiegato l'arcano :muro: :muro: :muro: ecco perchè non notavo alcun miglioramento. grazie per la spiegazione :)
spiegato l'arcano :muro: :muro: :muro: ecco perchè non notavo alcun miglioramento. grazie per la spiegazione :)
Di niente, figurati :)
Comunque mi sa che, alla fine, opterò per una GA-X48-DS5:
1. le P45 sono troppo nuove, non me la sento di creare una macchina "affidabile" su dei chipset appena usciti;
2. le P35 Gigabyte, come detto, sono tutto fuorchè affidabili...quindi scartate anche loro;
3. rimangono le X48, giusto compromesso fra novità e prestazioni (anche se costicchiano): non però la DQ6, bensì la DS5...le uniche differenze sono due connettori eSATA in meno, a fronte di un risparmio medio di 30€.
Sinceramente preferisco rimanere su Gigabyte alla fine...qualcuno del forum ha esperienze con questa scheda (la X48-DS5)?
Inoltre, altra domanda: ho sentito dire che l'alimentatore Modu82+ presenta in alcuni casi dei problemi di "ronzii" fastidiosi...di cosa si tratta nello specifico?
Demistificatore
16-06-2008, 20:08
Di niente, figurati :)
Comunque mi sa che, alla fine, opterò per una GA-X48-DS5:
1. le P45 sono troppo nuove, non me la sento di creare una macchina "affidabile" su dei chipset appena usciti;
2. le P35 Gigabyte, come detto, sono tutto fuorchè affidabili...quindi scartate anche loro;
3. rimangono le X48, giusto compromesso fra novità e prestazioni (anche se costicchiano): non però la DQ6, bensì la DS5...le uniche differenze sono due connettori eSATA in meno, a fronte di un risparmio medio di 30€.
Sinceramente preferisco rimanere su Gigabyte alla fine...qualcuno del forum ha esperienze con questa scheda (la X48-DS5)?
Inoltre, altra domanda: ho sentito dire che l'alimentatore Modu82+ presenta in alcuni casi dei problemi di "ronzii" fastidiosi...di cosa si tratta nello specifico?
dal theread delle asus un utente è rimasto molto contento della p5q deluxe...il solito fake boot c'è, ma affligge praticamente tutti i chipset intel recenti
per l'ali nn sò...chiedi nella sezione alimentatori
ah ma se vai a beccare il primo che la compera appena esce che vuo che ti dica che ha preso un sola ?
già il primo che la compera ecc ecc :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.