View Full Version : Safari 4 Developer Preview
tatarimoke
12-06-2008, 17:26
E' uscito questo browser nella sezione developers del sito apple http://developer.apple.com/. Grazie a tutte le migliorie di WebKit si raggiunge questo risultato:
http://hvit.helloweb.eu/Safari-20080612-184142.jpg
:sofico:
Per ora l'ho provato poco, non so dire l'effettiva stabilita', ma sembra notevolmente piu' veloce, soprattutto nelle pagine con javascript.
Provatelo a vostro rischio e pericolo :D (tanto c'e' l'uninstaller nel dmg)
Edit: ops! riduco ancora o va bene ora?
1. ridimensiona l'immagine, è troppo grande ora.
2. Siamo al 100% già da un paio di mesetti con le nightly del Webkit.
E a tal proposito: non c'è motivo di infognarsi con Safari 4 (che va a sostituirsi a Safari 3), quando appunto puoi avere la stessa identica cosa usando Webkit (che è un'app a parte, e quindi non tocca il resto del system).
fotomodello1
12-06-2008, 17:49
1. ridimensiona l'immagine, è troppo grande ora.
E a tal proposito: non c'è motivo di infognarsi con Safari 4 (che va a sostituirsi a Safari 3), quando appunto puoi avere la stessa identica cosa usando Webkit (che è un'app a parte, e quindi non tocca il resto del system).
in effetti squirrelfish nasce su webkit.....:D
tatarimoke
12-06-2008, 17:58
Lo so che webkit e' al 100% da un po', ma non devi confondere il motore di rendering (webkit) col browser basato su tale motore (in questo caso Safari). Il webkit ti va a sostituire semplicemente il motore, mentre Safari 4 va ad aggiungere tutte le funzioni che Apple decide di aggiungere. Ti faccio i 2 esempi che ho trovato per ora:
1 (http://hvit.helloweb.eu/Picture_1-20080612-185407.jpg) (Che e' quello che fino ad ora io ho fatto con Fluid)
2 (http://hvit.helloweb.eu/General-20080612-185551.jpg)
Jackdaniels
12-06-2008, 19:37
Lo so che webkit e' al 100% da un po', ma non devi confondere il motore di rendering (webkit) col browser basato su tale motore (in questo caso Safari). Il webkit ti va a sostituire semplicemente il motore, mentre Safari 4 va ad aggiungere tutte le funzioni che Apple decide di aggiungere. Ti faccio i 2 esempi che ho trovato per ora:
1 (http://hvit.helloweb.eu/Picture_1-20080612-185407.jpg) (Che e' quello che fino ad ora io ho fatto con Fluid)
2 (http://hvit.helloweb.eu/General-20080612-185551.jpg)
Lol, guarda che un motore E' il browser, il resto sono accessori.
Dico solo che Safari 4 non è neanche una beta, è una preview fatta per gli sviluppatori.
Le uniche differenze attuali fra WebKit e Safari 4 sono appunto un paio di "opzioni" in più (la più grande delle quali, come ben sai, si ottiene già con Fluid).
Quindi, valutando vantaggi (pochi) e rischi (sconosciuti, è troppo recente per avere casistica), dico che sinceramente io mi sento di sconsigliare alla gente normale di provare Safari 4, e restare sul più "tradizionale" WebKit (che ha comunque le stesse identiche prestazioni).
Se fosse stato un prodotto già maturo stai sicuro che Apple l'avrebbe distribuito come beta pubblica, se non l'hanno fatto un motivo ci sarà.
Vorrei evitarmi fra qualche giorno di leggere qui sul forum gente che ha problemi mai sentiti, e poi scoprire dopo 2 ore di domande che "ah sì, ho messo Safari 4 che ha consigliato tatarimoke, dici che centra?" ;)
tatarimoke
12-06-2008, 20:21
Lol, guarda che un motore E' il browser, il resto sono accessori.
Niente di piu' sbagliato, il motore si occupa solo della formattazione e l'output delle pagine.
@MacNeo, infatti ho messo la postilla "Provatelo a vostro rischio e pericolo" ^^, non e' un invito a provarlo quanto un dare la notizia dell'uscita, visto che se ne e' parlato assieme a Snow Leopard.
il motore si occupa solo della formattazione e l'output delle pagine.
e per quale motivo si usa un browser secondo te?
Jackdaniels
12-06-2008, 20:34
e per quale motivo si usa un browser secondo te?
Infatti ;)
tatarimoke
12-06-2008, 20:40
Spieghiamo meglio...il motore di rendering e' un software aggiuntivo che si occupa solo della formattazione e l'output delle pagine. Il browser e' un altro software che puo' utilizzare un motore di rendering per visualizzare le pagine (per questo navighi con Firefox e non con Gecko, con Opera e non con Presto ecc...) ma puo' anche non utilizzarlo, vedi per esempio i browser testuali come Lynx. Spero sia chiaro ora.
se lynx non avesse anche lui un motore di rendering vedresti i tag html al posto del testo ;)
fotomodello1
13-06-2008, 00:09
comunque se posti il link diretto al dowanload lo provo....:D
sempre che non vogliano dei soldi per fare il tester....:muro:
Devi essere registrato come sviluppatore all'ADC (Apple Developer Connection), poi vai nella sezione download.
Anche l'account gratuito è sufficiente, in questo caso.
[Kendall]
13-06-2008, 08:01
Domanda: a me utente cosa mi cambia ad usare webkit o safari 3? (che poi, non ho ben capito la differenza dato che, dopo aver scaricato questo webkit, cliccandoci sopra mi apre una finestra di safari 3)
gianmini
13-06-2008, 08:22
usando safari 3.1.1 usi un motore webkit "vecchio" ma affidabile!
usando webkit usi lo stesso safari 3.1.1 con un motore costantemente aggiornato ma "instabile"... a volte capita che esce una nightly e le pagine web si aprono male o altre cose del genere (prontamente sistemate nelle nightly successive)!
personalmente sto usando l'ultima nightly di webkit e non vedo l'ora che aggiornino safari perché webkit al momento è davvero una scheggia rispetto a safari 3!!!!!!!!
[Kendall]
13-06-2008, 08:26
usando safari 3.1.1 usi un motore webkit "vecchio" ma affidabile!
usando webkit usi lo stesso safari 3.1.1 con un motore costantemente aggiornato ma "instabile"... a volte capita che esce una nightly e le pagine web si aprono male o altre cose del genere (prontamente sistemate nelle nightly successive)!
personalmente sto usando l'ultima nightly di webkit e non vedo l'ora che aggiornino safari perché webkit al momento è davvero una scheggia rispetto a safari 3!!!!!!!!
Capito. Grazie per la spiegazione ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.