View Full Version : [HELP] Flash A Caldo
Ishtar_tribe
12-06-2008, 18:04
Passo subito al problema: ho da poco acquistato una scheda madre socket754 per rimpiazzare quella del muletto ormai andata :cry: . La scheda arriva, monto tutto, accendo e mi vedo comparire la seguente schermata:
Checking NVRAM..
CMOS Settings Wrong
************* Warning: Unknown Processor ****************
The processor(s) installed in your system are not known by the BIOS.
Please contact your BIOS vendor for appropiate updates.
Fatal Error ... System Halted. (la sottolineatura l'ho aggiunta io)
con evidente significato. Morale della favola: devo aggiornare il bios ma con l'attuale cpu non posso perche' il pc si blocca (*System Halted). Non trovando nessuno che potesse prestarmi una cpu compatibile con l'attuale BIOS ho deciso di cercare altre strade.
Mi sono ricordato di avere un'altra motherboard della stessa marca (ASROCK) e sono andato a controllare i codici riportati sui rispettivi EEPROM; questo è quello che è uscito fuori:
EEPROM da flashare:
Winbond
W49F002UP12B
240719401
414GHSA
EEPROM dell'altra scheda:
SST
49LF004B
33-4C-NHE
0715009-CA
Come ben si capisce dalle parti che ho sottolineato uno (il primo) è da 2Mbit, l'altro da 4Mbit
Secondo voi sarebbe possibile il flash con la suddetta scheda o devo cercarne un'altra ?
HELP
Ishtar_tribe
13-06-2008, 13:23
up
Punitore
13-06-2008, 14:49
spè, fammi capire
tu chiedi se puoi sostituire il bios di una scheda madre con un bios di un altra scheda madre diversa?
bè è un pò impossibile... ;)
cristiano_ronaldo7
13-06-2008, 15:12
suppongo di no...:(
Ishtar_tribe
13-06-2008, 15:17
spè, fammi capire
tu chiedi se puoi sostituire il bios di una scheda madre con un bios di un altra scheda madre diversa?
bè è un pò impossibile... ;)
no. voglio soltanto usare un'altra scheda madre per installare il bios della scheda sventurata nel suo eeprom (montato a caldo nell'altra scheda)
credo si possa fare no?
ora che mi ci fai pensare sarebbe possibile usare awdflash con le asrock? perchè non so se i comandi /sn /cd /cp /cc funzionano anche con asrflash
edit: scusate ho fatto un papocchio con i comandi, riporto le righe scritte da Jimmy3Dita
awdflash bios.bin /py /QI /LD /cd /cc /cp
dove gli switch sono:
/py --> program yes, non chiede conferma per programmare.
/QI --> non fa verificare ad awdflash se il bios e' per la scheda madre in uso (perche' ovviamente non e' uguale).
/LD --> non fa fare il checksum tra il bios scritto e quello in cache (perche' anche in questo caso i bios sono differenti).
/cc /cd /cp --> cancella tutte le informazioni precedentemente memorizzate nel bios, cioe' (nell'ordine) Cmos, DMI e PnP
Ishtar_tribe
16-06-2008, 22:20
:mc:
Punitore
16-06-2008, 22:22
quindi vuoi usare un'altra scheda madre per flashare il bios di un altra scheda madre?
non ho capito fisicamente come puoi farlo scusa... :stordita:
Ishtar_tribe
16-06-2008, 22:42
Ti posto un esempio (il tutorial di un utente du hwup)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1623550
come vedi ha utilizzato schede completamente diverse (anche di chipset)
p.s. se sto sbagliando ti prego fammelo capire, altrimenti semplicemente HELP
Punitore
17-06-2008, 00:40
ah ok ho capito, bè penso che i programmini dei bios girino sotto DOS e quindi sono tutti compatibili :stordita: , poi ogni programmino installa un bios diverso...
io fossi in te proverei :), se poi ti si corrompono entrambi i bios... almento hai provato :D
Ishtar_tribe
17-06-2008, 13:12
forse il primo post è un pò confusionario; l'attuale domanda è:
posso usare una motherboard con flash eeprom da 4 Mb per flashare a caldo un eeprom da 2 Mb ?
Punitore
17-06-2008, 13:30
forse il primo post è un pò confusionario; l'attuale domanda è:
posso usare una motherboard con flash eeprom da 4 Mb per flashare a caldo un eeprom da 2 Mb ?
capito, imho (con conoscenze cmq abbastanza precarie) sì anche perche se la forma è uguale e se il voltaggio di questo chip è uguale... non vedo il problema sinceramente ;)
Ishtar_tribe
17-06-2008, 19:15
intanto ti ringrazio per il supporto che mi stai dando ;)
...quindi secondo te non andrei incontro a possibili rotture della scheda o dell'eeprom?
Punitore
17-06-2008, 19:32
intanto ti ringrazio per il supporto che mi stai dando ;)
...quindi secondo te non andrei incontro a possibili rotture della scheda o dell'eeprom?
figurati ^^
cmq secondo me no... però il mio non è un parere molto molto tecnico :p, ho il pc dal 94... però non si sa mai capisci :)
Sicuramente é possibile flashare il bios su mobo diverse (forzanco il comando, se occorre), ma credo che debbano supportare lo stesso tipo di eeprom, cmq ti consiglio di aspettare ulteriori conferme.
PS
ricordo che c'éra un thread molto esauriente sul flash a caldo.
;) CIAUZ
Ishtar_tribe
19-06-2008, 13:51
anche io credo si possa fare ma vorrei ulteriori conferme, non vorrei mandare tutto a... ... nella spazzatura :p
ps. sapete come si fa a controllare i voltaggi operativi degli eeprom?
Prova a vedere se trovi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=803228) le informazioni che cerchi, o a chiedere consigli.
;) CIAUZ
no. voglio soltanto usare un'altra scheda madre per installare il bios della scheda sventurata nel suo eeprom (montato a caldo nell'altra scheda)
credo si possa fare no?
ora che mi ci fai pensare sarebbe possibile usare awdflash con le asrock? perchè non so se i comandi /sn /cd /cp /cc funzionano anche con asrflash
edit: scusate ho fatto un papocchio con i comandi, riporto le righe scritte da Jimmy3Dita
awdflash bios.bin /py /QI /LD /cd /cc /cp
dove gli switch sono:
/py --> program yes, non chiede conferma per programmare.
/QI --> non fa verificare ad awdflash se il bios e' per la scheda madre in uso (perche' ovviamente non e' uguale).
/LD --> non fa fare il checksum tra il bios scritto e quello in cache (perche' anche in questo caso i bios sono differenti).
/cc /cd /cp --> cancella tutte le informazioni precedentemente memorizzate nel bios, cioe' (nell'ordine) Cmos, DMI e PnP
scusa ma non ti conviene cercare su google per recupero bios?ti uscirà una societa recovery bios che per 16 euro ti mando un eprom progrmmato col tuo bios e ti togli da queste problematiche....
Ishtar_tribe
20-06-2008, 16:07
scusa ma non ti conviene cercare su google per recupero bios?ti uscirà una societa recovery bios che per 16 euro ti mando un eprom progrmmato col tuo bios e ti togli da queste problematiche....
non sono fatto per queste cose, chiamalo spirito di avventura :sofico: ma mi piace risolvere i problemi smanettando :Prrr:
up
Ishtar_tribe
26-06-2008, 14:05
:mc:
Ishtar_tribe
08-07-2008, 20:47
u:cry:p
Ishtar_tribe
11-07-2008, 00:49
:help:
Hai provato a chiedere dove ti avevo consigliato? Cioé qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=803228)?
PS
che procio ti servirebbe per aggiornare il bios normalmente, senza estrarre l'eeprom?
;) CIAUZ
Ishtar_tribe
11-07-2008, 20:27
ti intanto ti ringrazio molto dell'aiuto
mi sto lentamente rassegnando al fatto che il flash si possa fare soltanto con eeprom di uguali dimensioni dato che non ho trovato nessuno che abbia fatto diversamente (e dato che chi di competenza non mi ha neanche risposto considerandomi un pazzo :ciapet: )... vabbè ciò sperato fino alla fine almeno :) anche se già immaginavo non si potesse fare; cercavo soltanto una conferma (o meglio una smentita :p )
al momento sto cercando un processore o una scheda madre "aggirare" il problema
ringrazio di nuovo chi mi ha aiutato
Punitore
11-07-2008, 23:12
ti intanto ti ringrazio molto dell'aiuto
mi sto lentamente rassegnando al fatto che il flash si possa fare soltanto con eeprom di uguali dimensioni dato che non ho trovato nessuno che abbia fatto diversamente (e dato che chi di competenza non mi ha neanche risposto considerandomi un pazzo :ciapet: )... vabbè ciò sperato fino alla fine almeno :) anche se già immaginavo non si potesse fare; cercavo soltanto una conferma (o meglio una smentita :p )
al momento sto cercando un processore o una scheda madre "aggirare" il problema
ringrazio di nuovo chi mi ha aiutato
che socket era?
forse ne ho una in casa e te la presto
Ishtar_tribe
12-07-2008, 01:17
ti ringrazio davvero della proposta, ti assicuro che mi ha colpito, non mi aspettavo una cosa del genere
comunque ho da qualche minuto preso una cpu ad un buon prezzo su ebay quindi credo che riuscirò a risolvere con quella
per la cronaca il socket era 754
ci fossero più persone come te.... grazie di nuovo
Punitore
12-07-2008, 13:50
ti ringrazio davvero della proposta, ti assicuro che mi ha colpito, non mi aspettavo una cosa del genere
comunque ho da qualche minuto preso una cpu ad un buon prezzo su ebay quindi credo che riuscirò a risolvere con quella
per la cronaca il socket era 754
ci fossero più persone come te.... grazie di nuovo
figurati ^^
mi fa piacere che hai sistemato :)
Ishtar_tribe
20-07-2008, 21:37
:cincin: adesso si può davvero brindare :cincin:
ho testato il processore ed è tutto andato ok
ciò messo un pò di tempo perchè ne ho avuto poco e perchè l'installazione non è stata delle più facili: il processore era di quelli per portatili (scoperchiato) quindi il dissipatore non riusciva a toccarlo perchè poggiava prima sul supporto 754
mi sono quindi messo di pazienza ed ho modificato il dissipatore stock con il seghetto (con lama scrausa) ritagliando delle insenature ai lati
ciò messo un pò ma adesso è fatta :yeah: ; inoltre nonostante non abbia messo tanto bene la pasta termica le temperature sembrano buone
insomma ringrazio tutti per l'aiuto e corro ad installare winzzozz
per me si può chiudere
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.