View Full Version : Sony Vaio FZ11Z a 799 euro
ciroshare
12-06-2008, 14:25
Ciao, ho trovato questa offerta:
Sony VAIO FZ11Z - Core 2 Duo T7300 / 2 GHz - Centrino Duo - RAM : 2 GB - HD : 200 GB - BD-RE - WLAN : 802.11a/b/g, Bluetooth 2.0 EDR - Vista Home Premium - 15.4" Schermo panoramico TFT 1280 x 800 ( WXGA )
a 799 euro.
Mi sembra abbastanza buona, pero` ho un po' di perplessita` sul Disco rigido 200 GB - Serial ATA-150 - 4200 rpm
Che ne pensate? Avete delle altre osservazioni da fare?
Ciao ;)
Disco da 4200rpm con vista? auguri :asd:
ciroshare
12-06-2008, 17:22
Disco da 4200rpm con vista? auguri :asd:
Quindi lo sconsigli assolutamente ;)
fritzstoka
12-06-2008, 17:24
non scherziamo è un ottimo acquisto.. un sony a 800 euro è una meraviglia.... la macchina è ottima, il disco rigido è normale per velocità.... con vista funziona alla grande... almeno parlo del 32 bit... forse qualche problemino col 64 ma non so..
non scherziamo è un ottimo acquisto.. un sony a 800 euro è una meraviglia.... la macchina è ottima, il disco rigido è normale per velocità.... con vista funziona alla grande... almeno parlo del 32 bit... forse qualche problemino col 64 ma non so..
Scherziamo? Ma come parli anche x gli altri.
Io non ci scherzerei proprio: con vista gli hd frullano + di una lavatrice ed avere un 4200rpm è una tragedia, tra le altre cose il trasfermento file su vista è anche + lento di xp, tirate un pò le somme...
Draven94
12-06-2008, 17:52
Se proprio vogliamo dirla tutta, c'è sempre la possibilità di acquistare un disco da 5400rpm (adesso da 160 gb costano poco) e sostituirlo a quello da 4200. Se poi vogliamo fare il grande salto di qualità, si potrebbe acquistare quello da 7200rpm :D
Quindi al prezzo va anche aggiunto il costo di un nuovo hd, ma poi sony li da i dvd di ripristino? Altrimenti la licenza va a farsi friggere:doh:
Draven94
12-06-2008, 18:00
Tanto prima o poi ognuno di noi fa l'upgrade di HDD. Per i dischi di ripristino, li fai da te appena acquistato il notebook. Per la licenza, quella è comunque valida, anche in caso di sostituzione dell'HDD.
Tanto prima o poi ognuno di noi fa l'upgrade di HDD. Per i dischi di ripristino, li fai da te appena acquistato il notebook. Per la licenza, quella è comunque valida, anche in caso di sostituzione dell'HDD.
Si hai ragione:p
ma questo notebook non ha nemmeno la webcam!! Scandalo!! Ormai anche quelli di 300 euro ce l'hanno :eek:
fritzstoka
12-06-2008, 19:20
scusate una curiosità ma oggi te lo devono dare ancora il dvd prestampato con il so insieme alla preinstallazione? che cosa è questa storia che te lo devi fare tu?=?
Draven94
12-06-2008, 20:32
scusate una curiosità ma oggi te lo devono dare ancora il dvd prestampato con il so insieme alla preinstallazione? che cosa è questa storia che te lo devi fare tu?=?
Purtroppo quando acquisti un notebook, acquisti contestualmente una licenza OEM. La licenza a cui tu fai riferimento (quindi il cd autoinstallante di Windows XP/Vista) altro non è che una licenza Retail. In ragione di ciò, se acquisti un notebook è a discapito del venditore "darti" quel cd di Vista (che secondo me dovrebbe essere dato a prescindere) e se ciò non avviene ecco che devi farti i CD di ripristino.
ma questo notebook non ha nemmeno la webcam!! Scandalo!! Ormai anche quelli di 300 euro ce l'hanno :eek:
ma perchè sinceramente quante volte hai usato tu la webcam? io in 5 anni una due volte...
Barbaresco
13-06-2008, 15:03
Si tratta dell'entry level della famigla Vaio più blasonata con schermo da 15.4.
Non ha lo schermo a doppia lampada, ma sfido chiunque a denigrare lo schermo Sony anche a lampada singola.
Un HD da 100 giga a 7200 costa circa 70€ e quello da 200giga lo si può utilizzare come HD esterno.
Con 870€ (prezzo portatile + hd da 7200giri) io lo comprerei ad occhi chiusi....ma io sono di parte.....
Confermo che in caso di cambio HD i dischi di ripristino funzionano perfettamente perchè anche il mio aveva un HD a 4200 sostituito con uno a 7200......
La webcam ??? Mai usata.
ciroshare
13-06-2008, 15:27
Mamma mia... ho un sacco di dubbi e penso che alla fine non lo prenderò.Avete da suggerirmi magari dei modelli alternativi?
shinedeal
13-06-2008, 20:51
ma hai visto bene le caratteristiche?
ciroshare
14-06-2008, 15:16
ma hai visto bene le caratteristiche?
sì perchè?
Mi sembrava una buona offerta però i dubbi che avevo sul Disco fisso sono stati confermati dagli altri.
Ciao ;)
shinedeal
15-06-2008, 07:49
secondo me è buona come offerta.
Ha il display a doppia lampada e il masterizzatore bluray.
Chessmate
15-06-2008, 08:12
Possiedo il portatile in oggetto e ti assicuro che è buono.
La webcam c'è e c'è anche la doppia lampada, l'illuminazione è abbondante.
La grafica ha buone prestazioni.
E' vero, c'è il collo di bottiglia dell'HD, ma non mi sembra determinante a livello prestazionale. Per le prestazioni è importante selezionare con cura il software installato (compreso l'Antivirus) e lasciare che Vista faccia le sue ottimizzazioni di default.
L'indice prestazioni di Vista dà 4,3 proprio per colpa dell'HD.
Scheda video e mem video hanno punteggi superiori a 5. RAM e processore leggermente inferiori a 5 (non lo so con esattezza perche ora scrivo dal fisso). Ci ho provato Pro Evolution Soccer 2008 (in locale) e va fluido.
Quando è uscito, questo portatile passava i 2000 Euro, essendo il modello di punta della prima serie FZ. Per confronto, ho provato anche il modello FZ11S della stessa serie (acquistato da un parente), con un HD da 5400 ma inferiore per altre caratteristiche (meno memoria Video, processore a 1800, HD 160) e ti assicuro che le prestazioni del FZ11S sono più basse.
shinedeal
15-06-2008, 09:20
ciao,
mi sai dire se la ram è espandibile? si possono mettere 2 moduli da 2 GB l'uno così da ottenere 4 GB in totale?
Quanto ci metti a masterizzare un disco BD-R da 25 GB con il masterizzatore bluray?
Il computer scalda? La ventola è rumorosa? Ogni quanto ti si accende?
Grazie
ciao
Chessmate
15-06-2008, 12:14
ciao,
mi sai dire se la ram è espandibile? si possono mettere 2 moduli da 2 GB l'uno così da ottenere 4 GB in totale?
Quanto ci metti a masterizzare un disco BD-R da 25 GB con il masterizzatore bluray?
Il computer scalda? La ventola è rumorosa? Ogni quanto ti si accende?
Grazie
ciao
No, la RAM non è ulteriormente espandibile, che io sappia, ma non sono sicuro.
Non scalda particolarmente.
E' silenziosissimo.
Comunque, trovi tutti gli approfondimenti qui, nel primo thread ufficiale per i Sony Vaio VGN-FZ (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1483023)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.