PDA

View Full Version : Core 2 duo 4600 vs core duo E2180

DelusoDaTiscali
12-06-2008, 14:37
Sto acquistando un entry level e mi ha colpito come per un prezzo del tutto analogo vengano offerte queste combinazioni:

Core 2 Duo 4600 (2,4 ghz) con memoria 667 Mhz (assemblatori ebay)

Core Duo E2180 (2 ghz) con memoria 800 mhz (assemblatori di zona / roma)

A prima vista mi attira la cpu piu' piu' potente ma mi rende confuso l'uso della memoria con clock piu' basso. Credo che abbia a che vedere con la possibilità del 4600 di girare a 1333 fsb (sk madre ASUS P5GC-MX/1333 SK. 775) ma non mi sembra una spiegazione sufficiente.

Come la vedete?

Un altro aspetto che mi perplime e' il consumo - io passo da un "vintage" pentium 3 che non ha effetti sulla bolletta elettrica nemmeno con una media di 8 ore giornaliere mentre temo che con il nuovo pc dovrei mettere in conto un consumo di 3/4 kwh giornalieri (60/80 eurocent), che a fine mese mi andranno a costare piu' del collegamento adsl (20 euro al mese). Ha senso secondo voi un conteggio del genere?

Capellone
12-06-2008, 14:47
l'E4600 ha il bus a 800 MHz, come l'E2180.
ritengo che la prima configurazione sia leggermente migliore, nonostante la ram più lenta.
a regime di EIST i Core2 consumano una miseria, quindi non preoccuparti della cpu ma piuttosto della scheda grafica: quelle da giochi consumano molto, quelle integrate poco.

DelusoDaTiscali
12-06-2008, 17:57
l'E4600 ha il bus a 800 MHz, come l'E2180.
ritengo che la prima configurazione sia leggermente migliore, nonostante la ram più lenta.
a regime di EIST i Core2 consumano una miseria, quindi non preoccuparti della cpu ma piuttosto della scheda grafica: quelle da giochi consumano molto, quelle integrate poco.

L'unica spiegazione quindi e' che gli assemblatori hanno delle ram a 667 da smaltire! Cmq sono marcate kingston, che mi suona bene.

Ottimo il suggerimento per la scheda grafica: risparmio (spero, xche' si tratta di prodotti pre-assembalti) qlc euro e mi va comunque bene xché non lo uso x i giochi e i dvd (che comunque mi sa che vanno bene anche con la scheda integrata) li guardo sulla tv!