PDA

View Full Version : consiglio server

asapura
12-06-2008, 14:30
salve...vi spiego... ho bisogno di un server hp (ma anche altre marche sono gradite) che debba gestire l'accesso ad internet di 10 pc (bloccare siti e p2p)... e debba anche dare la possibilità a ki lo usa di poter vedere ciò ke avviene sui suddetti 10 pc....

cosa mi consigliate???

oppure mi conviene prenderlo assemblato??

vizzz
12-06-2008, 15:20
salve...vi spiego... ho bisogno di un server hp (ma anche altre marche sono gradite) che debba gestire l'accesso ad internet di 10 pc (bloccare siti e p2p)... e debba anche dare la possibilità a ki lo usa di poter vedere ciò ke avviene sui suddetti 10 pc....

cosa mi consigliate???

non è tanto l'hardware che conta in questo caso, ma il software che dovrà implementare questi "servizi", comunque penso che ti serva un server abbastanza prestante con due schede di rete....

asapura
12-06-2008, 15:24
perche due schede di rete??

e poi.........serve un firewall in questo caso??

vizzz
12-06-2008, 15:48
perche due schede di rete??

per dividere la rete LAN dalla rete internet, altrimenti i pc client possono accedere direttamente al router e uscire tranquilli senza restrizioni.
in questo modo il server fa da gateway.

asapura
12-06-2008, 18:09
e che sistema operativo dovro installare sul server?? win2003 server oppure esiste qualche applicazione installabile su xp??

BTS
12-06-2008, 18:46

cosa mi consigliate???

... a me viene in mente un proxy con vnc :)

ergo... neanche troppo performante

linux ovviamemte

Maddoctor
12-06-2008, 22:45
Come diceva qualcuno sopra non è l'hw ma il software.

Vediamo nel dettaglio .... a me risultano 2 strade.

1)

Hai un bellisimo Server (LINUX, perchè vuoi che non crashi e non lo vuoi riavviare ogni sempre) con 1 scheda di rete.
Dal router blocchi la navigazione dagli IP dei PC della rete, tranne che da quello del Server.
Sul server installi squid. Squid è un proxy server (accetta in ingresso connessioni da più PC, fa da cache e poi rigira il tutto verso Internet.
Poi ti serve la partente di URL filtering, quindi installi anche SquidGuard.
Siccome hai paura dei virus, installi anche clamd e havp.

A questo punto , nessuno puo navigare tranne il server, che però fa da proxy server per gli altri PC. Inoltre, nessuno prenderà virus.

Se devi filtrare il P2P, lo fai dal router.

2)

Hai sempre il tuo bellissimo Server LINUX (sono di parte ?!?!?), ma questa volta con 2 schede di rete.
Installi VMWare Server.
Crei una VM con IPCOP (Firewall + Transparent Proxy con redirect).
Crei una VM con Squid + SquidGuard (per fare content filtering) + HAVP.

Il P2P lo filtri da IPCOP.

Sono stato molto stringato per farti capire che puoi scegliere almeno 2 strade. Poi si può approfondire quando hai scelto.

Ciao

BTS
13-06-2008, 07:41
ma entrambe le strade portano a linux...

asapura
13-06-2008, 09:42
e se facessi cosi.....??

server con win xp su cui installare vnc per vedere cio che avviene sui pc in rete

pc e server collegati allo switch e poi router

imposto le regole di blocco dei siti sul firewall del router

secondo voi??

vizzz
13-06-2008, 09:45
e se facessi cosi.....??

server con win xp su cui installare vnc per vedere cio che avviene sui pc in rete

secondo voi??

e una cosa del genere?
http://www.endian.com/en/products/hardware/mini/

http://www.hwservice.com/getdoc/2d46929b-d181-41db-b55c-d11d9883a2fb/EndianFirewallMini.aspx

BTS
13-06-2008, 11:32
e se facessi cosi.....??

secondo voi??

lavoro troppo grossolano... un proxy è necessario