PDA

View Full Version : aiutatemi devo decidere tra xp o vista

drager
12-06-2008, 13:41
venerdi mi arriva un q6600 2.4 con 4 gb di ram, scheda video geforce 9800gtx.
il problema è scegliere tra:
xp
xp 64 bit
vista
vista 64bit

premetto che vorrei che il computer sia molto veloce e specialmente che i giochi vadano alla grande..(l'ho comprato sopprattutto per questo). il problema è che più leggo e più mi si confondono le idee... io pensavo a vista ultimate a 64 bit, per avere tutti e 4gb di ram.... Da come avete capito lo userò soprattutto per i giochi..e quindi mi pongo le domande del directx10..

ma le cose che mi preoccupano di più sono
i programmi e i giochi sono tutti compatibili per vista x64 ( io penso di no..)
la stessa cosa per i driver riuscirò a trovarli per x64?? per sempio quelli della stampante oppure il mio joistick logitech cordless..?????

vi prego venite in tanti e aiutatemi a decidere :help: :help: :help:

ps:quasi quasi io penso di rimanere sul buon vecchio xp professiona a 32bit.(perchè vorrei fossemolto veloce e che i giochi vadano bene..)

matthi87
12-06-2008, 13:44
Vista 64 senza neanche pensarci visti i 4gb di RAM e il resto del pc :)

Einstein
12-06-2008, 13:45
Vista 64 tutta la vita!

drager
12-06-2008, 13:49
ma non ci saranno problemi di driver??
i programmi per xp vanno per vista 64 bit?? per esempio nod32 gira bene??

e i giochi gireranno meglio che con xp 32 bit??

drager
12-06-2008, 14:04
ness'unaltro sa aiutarmi??? :help:

lelloraff
12-06-2008, 14:08
l'ho appena installato, funziona tutto! Per i giochi non saprei dirti ma anche se ora non avresti grandi risultati tra qualche mese/anno con i giochi che sfretteranno il sistema a 64 bit i risultati li vedrai eccome!

anche io ero indeciso esattamente come te qualche giorno fa, ho scelto vista perchè ha il DirextX 10 e il 64 bit per le motivazioni sopra.

P.S.
Perchè la versione Ultimate? tanto per spendere molti più soldi per qualche funzione in più completamente INUTILE? xD

drager
12-06-2008, 14:10
con il directx10 i giochi girano meglio?? per esempio questi sono i giochi che mi installerò appeno avrò il pc:
assassin's creed
virtua tennis 3
toca racer grid
crysis
pes 2008

questi giochi girano meglio su vista x64 che xp???

Kubrick
12-06-2008, 14:19
Lo stesso gioco con vista richiede molte più risorse rispetto ad xp.
Ma se hai una configurazione all'altezza non c'è problema (non hai detto che scheda video hai).
Se hai necessità di mettere il 64 bit ti consiglio vista, sicuramente migliore di xp, ma prima controlla la disponibilità di driver.

Ma sbaglio o assassin's creed non è supportato dal 64 bit?

lelloraff
12-06-2008, 14:49
io ho appena installato assassin's creed ed è nella cartella programmi(x 86), quindì deduco che non va a 64 bit

ayreon86
12-06-2008, 14:50
con una config del genere vista x64 mi sembra doveroso!

vai tranquillo e non te ne pentirai! ovviamente prima controlla bene che ci siano tutti i driver per i tuoi dispositivi!

assassin creed va benone, ce l'ho anche io su vista 64, ovviamente però è un gioco 32 bit.

drager
12-06-2008, 16:34
quindi da quanto ho capito praticamente quasi tutti i giochi vanno a 32 bit e non a 64bit... questo se io mi metterò vista x64 come andranno i giochi??
nel senso giochi a 32 bit su vista a 64bit andranno un po lenti rispetto a vista o xp 32bit??? poi questa cosa del directx10.. dipende dal gioco se la supporta vero?? se il gioco non lo supporta (praticamente tutti) allora anche se hai vista giochi in directx 9?? oppure non centra niente e giochi sempre in directx10???

ps: se decidessi di mettere vista x64 quale versione??? le prestazione cambiano da versione a versione???

scusate tutte queste domande ma non vorrei mettere un sistema operativo che poi non mi soddiferà pienamente..( soprattutto spero di non avere problemi di driver)

drager
12-06-2008, 17:05
nessun'altro sa aiutarmi grazie..:mc:

theory
12-06-2008, 17:20
quindi da quanto ho capito praticamente quasi tutti i giochi vanno a 32 bit e non a 64bit... questo se io mi metterò vista x64 come andranno i giochi??
nel senso giochi a 32 bit su vista a 64bit andranno un po lenti rispetto a vista o xp 32bit??? poi questa cosa del directx10.. dipende dal gioco se la supporta vero?? se il gioco non lo supporta (praticamente tutti) allora anche se hai vista giochi in directx 9?? oppure non centra niente e giochi sempre in directx10???

ps: se decidessi di mettere vista x64 quale versione??? le prestazione cambiano da versione a versione???

scusate tutte queste domande ma non vorrei mettere un sistema operativo che poi non mi soddiferà pienamente..( soprattutto spero di non avere problemi di driver)
i giochi vanno uguali a vista32 (anzi in alcuni casi un pò meglio) mentre, causa cambio di driver model, vanno un pò peggio che su xp (ma roba di 5 frame, non di più, non te ne accorgerai neanche)
per la versione.. se devi solo giocare piglia o la home basic o la home premium

drager
12-06-2008, 17:27
solo giocare era un modo di dire... anzi ci devo lavorare...quindi pensavo a vista ultimate x64

ayreon86
12-06-2008, 17:43
guarda per i driver è facile, prima di installare vista x64 sono andato sul sito dei produttori di tutto quello che era attaccato al pc e nelle sezioni drivers ho constatato che c'erano per tutti.

i softw e giochi a 32 bit hanno le stesse prestazioni su un sistema a 64.

se poi trovi la versione a 64bit di qualche tuo programma l'aumento di prestazioni si nota, e tanto.

drager
12-06-2008, 18:31
di programmi praticamente non c'è ne stanno quasi nessuno... ma a livello di velocita e prestazioni un programma a 32 bit(come quasi tutti) va meglio su xp 32bit o vista 64bit??

theory
12-06-2008, 18:32
di programmi praticamente non c'è ne stanno quasi nessuno... ma a livello di velocita e prestazioni un programma a 32 bit(come quasi tutti) va meglio su xp 32bit o vista 64bit??

su windows 3.1 :O

dipende dal programma :)

drager
12-06-2008, 19:15
su windows 3.1 :O

dipende dal programma :)

che vuol dire su windows 3.1??

Kubrick
12-06-2008, 19:26
che vuol dire su windows 3.1??

Era una battuta :rolleyes:
Senti, se chiedi qui significa che vuoi consigli.
Quasi tutti ti hanno consigliato il 64 bit di vista, e personalmente ho aggiunto che se trovi tutti driver 64 bit di cui necessiti non devi avere timori sul passaggio a vista.
Per la versione c'è il thread apposito: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1394596
e il sito MS: http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsvista/editions/n/choose.mspx
Io credo che la home premium vada bene per un uso normale (è uno strazio ripetere sempre le stesse cose su questo forum...)