View Full Version : Aiuto installazione XP-VISTA-LINUX
tamasabian
12-06-2008, 12:12
Ciao a tutti,
volevo chiedervi aiuto per una cosa che avevo intenzione di fare.
Ho fatto un serch ma non ho trovato nulla a riguardo e chiedo scusa se posto nella sezione sbagliata.
Vi spiego meglio...posseggo due hd uno da 160gb 3,5" sata e uno da 250 gb 3,5" ide...
la mia intenzione era di installare su quello da 160gb windows vista mentre sul 250 gb partizionarlo e installare sia windows xp pro che kubuntu 8.04.
Chiedo consiglio a voi esperti su come procedere alle installazioni...cosa installare per primo e cosi' via...
Inoltre volevo sapere se il boot di avvio si setta da solo o devo impostarlo io.
Se esiste gia' una guida se potete segnalarmela mi fate un favore.
Grazie
1 installi Xp.
2 installi Vista.
3 installi linux.
i boot si autosistemano da soli.
ciao
tamasabian
12-06-2008, 12:24
grazie mille!
AntonioBO
12-06-2008, 12:28
1 installi Xp.
2 installi Vista.
3 installi linux.
i boot si autosistemano da soli.
ciao
UHm per Xp è vero quello che hai detto perché Linux non essendo egoista come win xp fa automaticamente il dual boot (a patto di installare SEMPRE il settore di boot nello stesso disco, solitamente hda) mentre se si installa prima Linux, quel simpaticone di win xp cancella nel master boot record Linux e si piazza da solo come sistema operativo in partenza.
Vista mi pare che sia un po' più bastardo, però non so dire la procedura in quanto non l'ho mai usato, ma nei forum ci sono delle spiegazioni sulle modalità di utilizzo.
Vista mi pare che sia un po' più bastardo, però non so dire la procedura in quanto non l'ho mai usatoSe non la sai perché intervieni ?. In pratica metti in dubbio quello che giustamente ha detto Lutra.
AntonioBO
12-06-2008, 13:26
Se non la sai perché intervieni ?. In pratica metti in dubbio quello che giustamente ha detto Lutra.
In primo luogo modera i termini perché sei un gran MALEDUCATO. Secondo con Vista, l'ho letto in vari forum, non si crea semplicemente il dual boot , ma occorre una procedura più complessa. In terzo luogo, hai perso un'occasione per stare zitto.!!!! In ultimo, invitavo l'utente a documentarsi prima di fare qualche casotto.
Leggi qui 'mbezill
http://www.lugroma3.org/?q=node/133
Edit: Ma chi è Lutra????
non avendo ancora avuto l'occasione di vedere un dual boot vista-linux, non lo so (anche se sapevo del bootloader di vista).
tamasabian
12-06-2008, 14:32
ragazzi mi avete incasinato ancora di piu' le idee....:)
una volta ho provato ad installare vista su un hd partizionato con xp ed e' andato tutto ok...il problema e' con linux ma vista e linux saranno su due hd diversi.
Cmq scusate ma non ho capito se una cosa del genere si puo' fare!
Io ho 2 Hd:
1) Sata dove sono installati XP, Pclos, Debian + partizione dati.
2) Ide dove sono installati Vista, Ubuntu, Fedora, OpenSuse
La gestione è affidata ad un unico menu.lst con grub installato nel disco 1
Quindi è possibile.
Meglio parlare quando le cose si sanno per esperienza fatta.
AntonioBO
12-06-2008, 14:50
ragazzi mi avete incasinato ancora di piu' le idee....:)
una volta ho provato ad installare vista su un hd partizionato con xp ed e' andato tutto ok...il problema e' con linux ma vista e linux saranno su due hd diversi.
Cmq scusate ma non ho capito se una cosa del genere si puo' fare!
Scusa, ma una piccola ricerca in rete?
Qui si parla di Ubuntu e di ridurre lo spazio su un solo disco, ma è facilmente adattabile al tuo caso.
http://www.xipe.it/2007/07/30/installiamo-windows-vista-ed-ubuntu-linux-in-configurazione-dual-boot/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.