View Full Version : NAS [Consigli]
shinji_85
12-06-2008, 12:11
L'idea iniziale era quella di un semplice box esterno (SATA, IDE, il più compatibile possibile)... Poi ho scoperto i NAS...
L'unico grandissimo peccato sono i prezzi di soluzioni "di marca"... Ho visto alcuni NetGear a 300/400 €...
Volevo quindi chiedervi qualche consiglio...
Ad esempio se esiste qualcosa di più abbordabile (non vorrei spendere troppo più di 100 € per il solo "contenitore")...
Credo che accontentandomi delle semplici funzioni di "storage" e dirigendomi su marche sconosciute il risparmio sia notevole...
Ma non so se fidarmi... Ho visto (su eBay ad esempio) box venduti a prezzi molto bassi ma completamente "no logo"... :D
In teoria se si potesse anche smanettare per installarci dei client per eMule / Torrent sarebbe veramente perfetto... ;)
re.polver
13-06-2008, 14:19
Io ho questo : http://www.signalcomputer.it/index/soluzioni/linksys_nas.htm
Preso qualche anno fa', come puoi vedere dal link, il costo e' intorno ai 100 €. Sono riuscito a farlo funzionare, pero' attenzione, ha un tipo di formattazione/riconoscimento separato da NTFS o FAT32, praticamente formatta l'intero hard disk a modo suo, perdendo tutte le partizioni esistenti.
Quindi, per funzionare, si funziona, ma bisogna usarlo con un hard disk vergine o con nessun files che si ha intenzioni di mantenere, anche se ovviamente a seguito di una imminente formattazione, collocato in altre partizioni. Io non lo sapevo, (anche se in realta' un messaggio c'era, anche se in Inglese), ma dalla fretta di provare e non avendo a disposizione un hard disk libero disponibile, ho buttato al cesso 180 GB di preziosi dati. Quindi Attenzione !
Spero di esserti stato utile, Saluti.
shinji_85
14-06-2008, 10:34
Io ho questo : http://www.signalcomputer.it/index/soluzioni/linksys_nas.htm
Preso qualche anno fa', come puoi vedere dal link, il costo e' intorno ai 100 €. Sono riuscito a farlo funzionare, pero' attenzione, ha un tipo di formattazione/riconoscimento separato da NTFS o FAT32, praticamente formatta l'intero hard disk a modo suo, perdendo tutte le partizioni esistenti.
Quindi, per funzionare, si funziona, ma bisogna usarlo con un hard disk vergine o con nessun files che si ha intenzioni di mantenere, anche se ovviamente a seguito di una imminente formattazione, collocato in altre partizioni. Io non lo sapevo, (anche se in realta' un messaggio c'era, anche se in Inglese), ma dalla fretta di provare e non avendo a disposizione un hard disk libero disponibile, ho buttato al cesso 180 GB di preziosi dati. Quindi Attenzione !
Spero di esserti stato utile, Saluti.
Interessante... Intanto grazie del consiglio...
Ma 'sta cosa del file system "proprietario" non mi garba molto...
Per quanto riguarda invece un NAS che abbia anche un buon supporto (nativo) per i file .torrent?
Perché mi sarebbe molto comodo... Non dico eMule che credo sia chiedere decisamente troppo...
Ho visto (cercando in Rete) che la D-Link annuncia il supporto a BitTorrent (http://biz.yahoo.com/iw/080106/0345162.html)...
Però non so se questo riguarderà anche prodotti di fascia un po' più bassa, come il DNS-313 (90 €)... :boh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.