PDA

View Full Version : FZ8 o FZ18 ?

noemixxx
12-06-2008, 12:11
mesi di ricerche hanno portatoa restringere la scelta tra questi 2 modelli.

complessivamente, da quanto ho capito, è leggermente migliore la FZ8
un pochino meno rumore, dimensioni leggermente ridotte, stesso sensore ma meno pixel da elaborare ecc..

piccole differenze che unite a quasi 100€ in meno mi fanno propendere per la scelta FZ8

mi rimane un solo dubbio:

grandangolo!

la FZ18 ha un obiettivo 28-504 mm contro i 35-432 della FZ8

fra 504 e 432 non ho problemi a scegliere 432, non mi sembra ci sia così tanta differenza (se mi sbaglio per favore ditemelo)

ma fra 28 e 36 come si mette?

non ho mai provato un grandangolo.
per cosa può essermi utile?
c'è tanta differenza fra 28 e 36 mm?

grazie a chiunque saprà aiutarmi, entro la prossima settimana devo fare l'ordine...:muro:

mattia.pascal
12-06-2008, 12:23
Io farei la mia scelta solo in base al prezzo. Può anche darsi che la fz8 ha meno rumore della fz18, ma non credo ci sia tutta questa differenza, parliamo sempre di una compattona. Uno zoom più ampio e soprattutto il 28 mm fa sempre comodo quando non puoi fare quel passettino indietro per inquadrare tutto quello che vuoi. Poi, fai tu, 100 euro sono sempre 100 euro.

noemixxx
12-06-2008, 18:21
quindi, per capire, usando il grandangolo 28mm è come se facessi un passo in dietro?
esiste qualche esempio di foto che mi aiuti a capire?
grazie...

Alhazred
13-06-2008, 22:25
Guarda qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=14369403&postcount=12

noemixxx
16-06-2008, 15:47
vedendo gli esempi, in effettiun po' di differenza c'é..
ma secondo voi li vale quasi 100€ di differenza?

non riesco a scegliere..
ho paura che se prendo la fz8 poi me ne pento perché ho visto la differenza..

ditemi che sbaglio!!:muro:

pupi73
16-06-2008, 16:49

non riesco a scegliere..

Per me il grandangolo ha una grande importanza. Ho appena preso la FZ18 perchè una delle poche (con le caratteristiche ed il prezzo che cercavo) con il 28mm e devo dire che dopo pochi scatti di prova mi sembra buona. Sulla baia si trova sotto i 300 euro. Poi ognuno ha le sue esigenze e priorità

radiodays
17-06-2008, 08:44

non riesco a scegliere..

Tra le possibile caratteristiche negative, c'è la caratteristica positiva della dimensione, le ho viste entrambe dal vivo e la FZ8 è un più piccola. Di poco ma quanto basta per rendere più maneggevole.

Detto questo ho da poco preso la fz18, attenzione che sulla baia la garanzia è quella del venditore e non quella del costruttore panasonic europe di 2 anni.