PDA

View Full Version : AMD e Havok, accordo di collaborazione

Redazione di Hardware Upg
12-06-2008, 11:22
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/amd-e-havok-accordo-di-collaborazione_25620.html

Le due realtà decidono di collaborare ad un progetto di ottimizzazione delle tecnologie Havok sulle soluzioni CPU e GPU di AMD

Click sul link per visualizzare la notizia.

angel110
12-06-2008, 11:30
Bene per AMD, così non rimane indietro nella fisica rispetto ad nvidia.

bs82
12-06-2008, 11:42
oplà... alla faccia del "rimanere indietro". Si susseguono notizie positive per amd/ati. La serie HD4xxx che fa correre ai ripari nvidia (la 4850 combatte ad armi pari con la 9800gtx...impressive!!) e adesso accordo per cpu e gpu con havok che è usato da oltre un centinaio di giochi...contro il Physx di Nvidia/Ageia che è usato da...quanti giochi? 10?

max@nikon
12-06-2008, 11:46
Ma Havok non era stato acquisito da Microsoft?

fpg_87
12-06-2008, 11:47
La cosa strana è che l'Intel permetta che Amd sfrutti le sue conoscenze acquisite...

goldorak
12-06-2008, 11:52
La cosa strana è che l'Intel permetta che Amd sfrutti le sue conoscenze acquisite...

E perche' mai ? Non conosci il detto il nemico del mio nemico e' mio amico ? :asd:

demon77
12-06-2008, 11:58
non so.. havok è valido ma è un software..
certo puoi ottimizzarlo per questa o quella tecnologia ma credo abbia dei limiti..

Nvidia punta ad integrare il calcolo della fisica direttamente con cuda.. credo abbia potenzialità maggiori come soluzione...

Beh vedremo gli sviluppi!

Aryan
12-06-2008, 12:00
Io sapevo di Ageia-nVidia, non di Havok-nVidia... :wtf:

Aegon
12-06-2008, 12:26
[@demon77]
Pure CUDA è un software, anzi precisamente sono API. Di fatto nVidia a comprato Ageia per avere accesso alle loro programmazioni di basso livello; nell'hardware non cambia nulla, difatti nVidia ha annunciato che sarà possibile utilizzare CUDA dalle 8600 in su semplicemente aggiornando firmware e drivers :)

Ottima la risposta di AMD comunque. Utilizzando Havok risparmiano tempo e denaro...e magari la new entry contribuirà a migliorare i Catalyst!

The_SaN
12-06-2008, 12:28
Io sapevo di Ageia-nVidia, non di Havok-nVidia... :wtf:

É Havok-Intel ;)

Aryan
12-06-2008, 12:31
É Havok-Intel ;)

Azz, sorry! :muro:

CoolBits
12-06-2008, 12:33
Andando oltre il discorso fisica.....ma a voi non fa paura questo duopolio che si stà formando? AMD \Intel invece di farsi concorrenza si alleano per far fuori Nvidia...non mi pare una buona cosa per noi consumatori :rolleyes:

bs82
12-06-2008, 13:23
qua non si fa fuori nessuno, meglio 2 grossi prodotti di qualità in competizione che mille schifezze in guerra...

E cmq gran mossa questa!

appleroof
12-06-2008, 13:25
oplà... alla faccia del "rimanere indietro". Si susseguono notizie positive per amd/ati. La serie HD4xxx che fa correre ai ripari nvidia (la 4850 combatte ad armi pari con la 9800gtx...impressive!!) e adesso accordo per cpu e gpu con havok che è usato da oltre un centinaio di giochi...contro il Physx di Nvidia/Ageia che è usato da...quanti giochi? 10?

da oltre un centinaio di giochi

bs82
12-06-2008, 13:29
scusa appleroof dimenticavo che bazzicavano i fanboy nvidia in questo portale...

bs82
12-06-2008, 13:38
giochi Physx (lista generale tra cui molti non rilasciati)
http://www.nzone.com/object/nzone_physxgames_home.html
PS: all'interno ci sono molte falsità, come giochi rilasciati ancora prima che nascesse ageia.... rotfl!!!!

giochi Havok:
(rilasciati recentemente)
http://www.havok.com/content/blogcategory/29/73/

(rilasciati prima del 2006)
http://www.havok.com/content/blogcategory/44/84/

(in arrivo prossimamente)
http://www.havok.com/content/blogcategory/37/78/

Mi pare che la scelta AMD abbia un certo senso logico...

eFFeeMMe
12-06-2008, 13:41
non so.. havok è valido ma è un software..
certo puoi ottimizzarlo per questa o quella tecnologia ma credo abbia dei limiti..

Nvidia punta ad integrare il calcolo della fisica direttamente con cuda.. credo abbia potenzialità maggiori come soluzione...

Beh vedremo gli sviluppi!

Sia PhysX sia Havok sono middleware, cioè software che viene usato da software di più alto livello per fare particolari calcoli o sfruttare determinate periferiche. La strategia di ATI e nVidia è adattare questi software per far si che eseguano calcoli sulla scheda grafica piuttosto che sul processore. Questo perché la fisica, proprio come la grafica, si adatta ai sistemi di calcolo in parallelo delle gpu. Chiaro? :D

bs82
12-06-2008, 13:42
non parlo mai a vuoto. Havok è leader del mercato per i motori fisici da non so quanti anni. Ageia è stato un fallimento proclamato (con il suo decelleratore grafico) e è stata acquisita da nvidia solo per il fatto physics-on-gpu pochi mesi fa. Ti ricordo che al rilascio di R6xx (e anche a quello di Xenon di Xbox360) Ati/amd aveva dato sfoggio del già presente know how di rendering fisico on-gpu con quella famosa demo dell'oceano il real time. Demo basata su pesante modifica del, guardaunpo', Havok engine.

appleroof
12-06-2008, 13:45
:rolleyes:

in realtà apple ha ragione in pieno... eccoti la lista di tutti i giochi che supportano via hardware ageia physix.

http://www.nzone.com/object/nzone_physxgames_home.html

Meglio informarsi prima di dare del fanboy a qualcuno... basta poco che ce vo?

edito: non vale nemmeno la pena ;)

bs82
12-06-2008, 13:53
non è colpa mia se di titoli seri che usano le physx ci sono solo ue3 e derivati e i nuovi di tom clancy.

Havok è usato da anni solo da case come la Valve, Monolith, Microsoft, Eletronic Arts, Sony, Remedy, ecc ecc ecc, comprese le serie sui prodotti Lucas Art....

mircocatta
12-06-2008, 14:06
a me questa faccenda NON mi piace. non perchè sono un possessore di nvidia, ma perchè sono un videogiocatore.
Un giocatore di giochi PC come me, preferirebbe uno standard identico per tutte le gpu, in modo che TUTTI i giochi supportino lo STESSO standard, havock o ageia che sia..

ma vi rendete conto della fatica che deve fare una software house per adattarsi a ste minchiate? se ci fosse un'unico standard le cose sarebbero più semplici e meno costose, ihmo

bs82
12-06-2008, 14:35
hai ragione, ma la colpa è chi ha voluto prendere strade diverse. Cmq ricordati che sono prodotti commerciali, e quindi anche in questo caso la concorrenza non può che fare bene. Se ci fosse stato un monopolio havok non ci sarebbe stato progresso....lo stesso vale a parti invertite!

bLaCkMeTaL
12-06-2008, 14:48
mmh..ho notato che spesso si susseguono news che mettono un pò in una posizione più traballante un po nvidia, un po AMD: sarà che quest'ingresso della intel nel settore fa un po paura a tutti?

Aegon
12-06-2008, 15:59
a me questa faccenda NON mi piace. non perchè sono un possessore di nvidia, ma perchè sono un videogiocatore.
Un giocatore di giochi PC come me, preferirebbe uno standard identico per tutte le gpu, in modo che TUTTI i giochi supportino lo STESSO standard, havock o ageia che sia..

ma vi rendete conto della fatica che deve fare una software house per adattarsi a ste minchiate? se ci fosse un'unico standard le cose sarebbero più semplici e meno costose, ihmo

C'è però un particolare... non esiste un gioco che abbia lo stesso standard. Le software house quando realizzano un gioco lo fanno utilizzando una piattaforma, ATI o nVidia (quando avvii il gioco vedi un piccolo video introduttivo).
Vedi ad esempio Age of Conan: è un "nVidia. Meant to be p(l)ayed" (scusate il gioco di parole, ma ci sta), realizzato e testato su/con hardware/software nVidia e difatti con quelle schede va da dio. Sul forum c'è gente con due HD3870x2 in Crossfire che ha lamentato problemi...

Lo stesso discorso si può fare per le schede/motori fisici sia addirittura per le CPU (visto che le le API tra Intel e AMD sono diverse)

Mercuri0
12-06-2008, 16:14

Si infatti la conclusione della storia è che non si vedrà più di qualche tech demo fino al DirectX11. :(

C'è però un particolare... non esiste un gioco che abbia lo stesso standard. Le software house quando realizzano un gioco lo fanno utilizzando una piattaforma, ATI o nVidia (quando avvii il gioco vedi un piccolo video introduttivo).

Gli standard ci sono: DirectX, OpenGL. Gli sviluppatori usano le API per sviluppare e testano il gioco su entrambe le piattafarome, altrimenti staremmo veramente freschi. I loghi che vedi nei giochi sono prima di tutto pubblicità ("co-marketing" come dice nVidia), poi, eventualmente, accordi commerciali.

Wow è un gioco "the way etc etc" ma fa anche pubblicità ad ATI
http://www.worldofwarcraft.com/pvp/tournament/partners.xml
I loghi non sono un discorso tecnico: anche se magari un gioco può essere ottimizzato più per una che per un altra architettura, non ci sono "esclusive" per i videogiochi su pc, e ci auguriamo che queste cose rimangano nel mondo delle console.

Vedi ad esempio Age of Conan: è un "nVidia. Meant to be p(l)ayed" (scusate il gioco di parole, ma ci sta), realizzato e testato su/con hardware/software nVidia e difatti con quelle schede va da dio. Sul forum c'è gente con due HD3870x2 in Crossfire che ha lamentato problemi...

Ti rimando a una recensione dettagliata di Age of Conan di HardOcp
http://enthusiast.hardocp.com/article.html?art=MTUxNiwxLCxoZW50aHVzaWFzdA==
In cui si vede che le Radeon questo gioco lo digeriscono particolarmente bene :)
(e hardocp è tutto meno che proati.)

Poi figurati se 2 HD3870X2 in crossfire non danno problemi -.-

Lo stesso discorso si può fare per le schede/motori fisici sia addirittura per le CPU (visto che le le API tra Intel e AMD sono diverse)
Le "API" di che sono diverse fra processori??? :mbe:

Sir.Jerry
12-06-2008, 17:24

Se se non diciamo cappellate però... link (http://enthusiast.hardocp.com/article.html?art=MTUxNiwzLCxoZW50aHVzaWFzdA==)

Quella delle api diverse... :cry:

mircocatta
12-06-2008, 18:16
cmq non so, qualcuno di voi ha installato quel coso di cuda per chi ha le nvidia? non ho idea di cosa siano, io l'ho installato, dovrebbero esser driver o cose del genere.. non chiedetemi da dove li ho presi perchè non ricordavo nemmeno di averli..

fatto sta che ho provato le demo per la fisica, e detta papale papale, la mia 8800gt sembrava soffrire un pochino anche soltanto simulando una cascata di cubi con pochissima grafica..sconcertante pensando appunto che di grafica ce n'era 0 e che la mia 8800gt non è poi tanto scarsa confronto alle top..
il che conferma quel che dico: una gpu per la fisica sarà pur meglio della cpu...ma se poi gli aggiungiamo anche la grafica chissà che schifezza salta fuori..

leoneazzurro
12-06-2008, 19:09
scusa appleroof dimenticavo che bazzicavano i fanboy nvidia in questo portale...

Evitiamo le polemiche personali.

bs82
12-06-2008, 22:43
scusa leoneazzurro... tu che ne dici del havok vs physx?

leoneazzurro
12-06-2008, 23:02
Dico che le soluzioni proprietarie saranno superate con le DX11.

bs82
13-06-2008, 09:42
sono pienamente daccordo. In agosto c'è la conferenza degli sviluppatori sulle dx11, stay tuned :D

bs82
13-06-2008, 09:45
sono pienamente daccordo. In agosto c'è la conferenza degli sviluppatori sulle dx11, stay tuned :D

(chi mi cancella il doppio post :D )

indio68
13-06-2008, 14:40
quindi giochi andranno bene con intel e altri andranno bene con AMD?? io no la trovo una bella cosa...che è mi devo fare 2 pc a seconda di quale gioco compro?? mah!

jp77
13-06-2008, 18:30
quindi giochi andranno bene con intel e altri andranno bene con AMD?? io no la trovo una bella cosa...che è mi devo fare 2 pc a seconda di quale gioco compro?? mah!

no TRE...devi considerare anche Nvidia e i giochi Meant to be played :asd: