View Full Version : Eccesso di risparmio alla base dei problemi di XBox 360?
Redazione di Hardware Upg
12-06-2008, 10:53
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/eccesso-di-risparmio-alla-base-dei-problemi-di-xbox-360_25615.html
Secondo un analista di mercato di Gartner, i problemi di surriscaldamento di XBox 360 dipenderebbero dalla volontà di Microsoft di progettare internamente il chip grafico.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Bluknigth
12-06-2008, 10:58
Che la console MS sia stata mal progettata non c'è dubbio.
Mi auguro che se queste illazioni sono vere abbiano imparato la lezione per il prossimo modello....
A vedere la storia mi sembra di vedere il classico padre di famiglia che si da al bricolage e dice: "ci penso io, non ci vuole mica una scienza..." e poi è costretto a chiamare il professionista della situazione per rimediare. Ad alto costo.
dadolino
12-06-2008, 11:03
Ok ma sinceramente mi sembra incredibile che i costi di progettazione richiedano 10(!)miliardi di dollari$Se fosse cosi' gli hanno tirato un bel pacco a quelli della MS.Saranno bravi(?)a fare software ma nn i conti!
Un sito riporta 10 milioni di dollari di risparmio....voi 10 miliardi....quà si sparano cifre e "notizie" a caso.
"Il prossimo step evolutivo è, invece, definito Valhalla. Consentirà un'ulteriore riduzione dei costi di produzione grazie all'integrazione di CPU e GPU in un unico package."
Mah...che piuttosto spendano risorse ed energie per iniziare a pensare al successore di 360...non è che ci sia poi ancora molto da spremere qua.
Chissà, magari tra un paio d'anni sarebbe il momento giusto...
rmarango
12-06-2008, 11:09
Da cio' che ho letto pare che il problema fosse gia' stato identificato e risolto intorno ad agosto dell'anno scorso introducendo le modifiche progettuali gia' dalle falcon in poi.
10 mld di dollari risparmiati per la sola progettazione di un chip grafico?!?
mi sembra un po' strano.... sicuri sia quello l'ordine di grandezza?
che poi viene detto che ha speso un miliardo per le garanzie e il resto, ha quindi risparmiato 9mld. A sto punto c'ha ancora ragione MS..............
mi sa che i numeri in gioco non sono quelli....
considerando un prezzo per console di 450 euro (medio, dal primo giorno ad oggi, è forse anche esagerato), vuol dire che 10 mld li faccio con 22 milioni di console.
Questo al prezzo.... se ci togliete dai 450 euro i costi di produzione, per avere il netto........ non sarebbero mai rientrati di quei costi.........
mi sa che c'è qualche zero di troppo...
"Il prossimo step evolutivo è, invece, definito Valhalla. Consentirà un'ulteriore riduzione dei costi di produzione grazie all'integrazione di CPU e GPU in un unico package."
piuttosto quando:
1)butteranno furi una xbox piu piccola e fanless?
2)cominceranno a supportare ufficialmente i 16/10(ormai standard per i monitor pc)
ma nn si era parlato di 10 milioni di progettazione.... con 10 miliardi ci sfamavano il continente Africano per diversi anni....
goldorak
12-06-2008, 11:22
Un sito riporta 10 milioni di dollari di risparmio....voi 10 miliardi....quà si sparano cifre e "notizie" a caso.
Sono d'accordo, qualcuno ha sbagliato nel riportare la notizia. Si tratta di un risparmio a monte di 10 milioni di dollari per la progettazione del chip che invece e' finto per costare 1 miliardo di $ in termini di garanzia estesa....
misthral
12-06-2008, 11:24
Uhm, attenzione con gli ordini di grandezza :D Quella cifra si avvicina alla finanziaria di un piccolo stato :D Credo sia spropositata, a meno che Microsoft non abbia in cantiere un progetto spaziale.
sonountoro
12-06-2008, 11:27
Infatti:
10 erano i milioni di dollari risparmiati
1 Billion la spesa complessiva per il ritiro delle console
Fate 2 conti e vedrete come Microsoft sia abbastanza avventata nelle scelte commerciali... e lo dico da fiero possessore di xbox360, ma che non vede l'ora di migrare a Snow Leopard.
se il risparmio originario è stato solo di 10 milioni di dollari ci godo immensamente per la tronata che hanno preso dopo
lo sviluppo di una gpu costa mooolto di piu di 10 milioni ma non credo 10 miliardi...sara una cifra in mezzo
oggi si dev'essere incastrato il tasto dello zero in qualche tastiera di hwu
firestormrudy
12-06-2008, 11:34
mmm le solite "microsoftate"!
adoro quando si perdono in queste cazzate^^
melomanu
12-06-2008, 11:35
E meno male che giusto ieri si disquisiva sul troppo surriscaldamento della ps3 :asd:
DakmorNoland
12-06-2008, 11:38
Io leggendo qua e la avevo capito che:
- Hanno risparmiato 10 milioni di dollari facendo da soli
- Per poi spenderne 10 miliardi per rimediare!! Davvero furbi! :doh:
solo ms puo fare una cosa del genere...un'altra ditta sarebbe fallita.
:asd:
queste notizie sono veramente lollose, uno pensa che dietro queste cose ci siano delle supermenti che analizzano ogni cosa ogni singola vite e poi invece scopri che fanno delle castronerie assurde.
Oltre al danno finanziario non indifferente, 1 miliardo di dollari netto sono una montagna di soldi che riesco difficilmente a concepire tutta assieme in fruscianti banconote da 500 euro, ma poi il danno di immagine? dove la mettete?
Se lo avesse fatto qualcun altro, tipo sony, ci sarebbe stata gente impalata nel parcheggio della sede centrale.
Ma non mi è chiara una cosa e cioè qui dice:
"Per contenere ulteriormente il fenomeno, secondo Lewis, Microsoft sarebbe tornata in un secondo momento alla fase di progettazione, rivolgendosi stavolta ad un produttore del campo. Lewis non fa il nome di questo produttore, ma appare evidente che si riferisca ad Ati."
Cioè il chip grafico non è stato progettato da ati? Perchè la microsoft dovrebbe riprogettare un chip grafico che ha progettato ati? Forse intendevano dire che microsoft ha affidato ad ati la riprogettazione del chip più qualche altra cosa inerente sempre il sistema grafico? :confused:
P.S.
Avete notizie riguardo l'uscita sul mercato italiano di console rev. Jasper?
gabriweb
12-06-2008, 12:08
Mah io ho 2 xbox 360 e ho dovuto mandarle entrambe in assistenza. Entrambe sono ritornate con lettore dvd sostituito e la seconda anche con la scheda madre nuova....
La prima mi ha spaccato il disco di PES6 e la seconda per ben 2 volte MOTOGP'07.....allucinante direi...
Spero solo che la prossima console MS abbia oltre al lettore bluray anche una qualità costruttiva decente e l'impiego di componenti di qualità e soprattutto non assemblati in CINA! E poi deve avere almeno 3 anni di garanzia...e allora si che potrei pure spendere 399,00 €.
Ciauz
claudegps
12-06-2008, 12:09
"risparmiare circa 10 miliardi di dollari di costi di progettazione"
LOLLISSIMO...
Se il risparmio fosse stato di 10 miliardi di dollari, quale sarebbe il costo totale?
1 fantastiliardo??? :D
è una cazzata bella e buona.
il chip è stato progettato da ATI SU COMMISSIONE di microsoft (http://www.theinquirer.net/en/inquirer/news/2005/07/13/ati-xbox-360--xenos-works-at-500mhz).
i problemi sono dovuti all'uso di stagno per saldature scadente (http://www.bunniestudios.com/blog/?p=223) (motivo per cui le soluzioni che prevedono il surriscaldamento della console con gli asciugamani, oppure i colpi secchi su un lato, la rimettono a posto per qualche tempo)
questa notizia è una stupidaggine: secondo sto tipo ati avrebbe progettato un'altra gpu compatibile al 100% con quella di progettata internamente da microsoft? e tutto questo in meno di un anno?
ma com'è che una notizia che passa su slashdot (già li viene demistificata), rimbalza su digg e poi approda qua?
Che senso ha questa notizia, se ormai le Falcon che sono in commercio da diversi mesi, non presentano più alcun problema? ( apparte una piccola percentuale fisiologica, che caratterizza qualsiasi apparechio elettronico ). Inoltre, dall'assistenza cominciano a tornare le Jasper a quelli che mandano in assistenza le console vecchie.
La cifra è di 10 milioni e, ovviamente, non di 10 miliardi. Scusate la svista.
L'autore
"Nozze coi fichi secchi" si dice dalle mie parti.
Mi sa che a breve se non si danno una regolata rischiano davvero grosso, con la PS3 e la sua ondata di bundle con i giochi.
claudegps
12-06-2008, 12:55
questa notizia è una stupidaggine: secondo sto tipo ati avrebbe progettato un'altra gpu compatibile al 100% con quella di progettata internamente da microsoft? e tutto questo in meno di un anno?
Perche' dici che avrebbe dovuto riprogettare la GPU?
Bastava fixare quella con problemi, mica rifare tutto da 0...
Il chip e' stato progettato da ATI su commissione di M$ fin dall'inizio.
E' logico ke se M$ lo deve rivedere si rivolga di nuovo ad ATI (AMD).
il chip è stato progettato da ATI SU COMMISSIONE di microsoft (http://www.theinquirer.net/en/inquirer/news/2005/07/13/ati-xbox-360--xenos-works-at-500mhz).
i problemi sono dovuti all'uso di stagno per saldature scadente (http://www.bunniestudios.com/blog/?p=223) (motivo per cui le soluzioni che prevedono il surriscaldamento della console con gli asciugamani, oppure i colpi secchi su un lato, la rimettono a posto per qualche tempo)
ma com'è che una notizia che passa su slashdot (già li viene demistificata), rimbalza su digg e poi approda qua?
ma infatti è quello che sapevo anche io, stagno scadentissimo a causa di tutti i problemi..ma gli "analisti" non sarebbe meglio che andassero a zappare i campi? :asd:
Non credo che ati abbia dovuto riprogettare da zero, aveva cmq già tanto lavoro alla base e sopratutto tante console tornate indietro da esaminare aggiungerei........
Su di un altro sito avevo letto che alcuni problemi potevano anche essere imputati alla cattiva gestione dell'alimentazione nella console (infatti le falcon hanno subito modifiche proprio nel comparto di alimentazione della console) e quindi cattiva alimentazione -> surriscaldamento dei componenti -> distacco della gpu/cpu, magari dovuti pure alla pessima qualità dello stagno ma cmq sono tutti casi di studio e non certezze.
Di sicuro alla base di tutto c'è una cattiva progettazione unita alla foga di uscire quanto prima sul mercato per non essere concomitanti alla ps3. Deprecabile il fatto che in fase di testing erano consapevoli dei problemi, non sono tornati alla fase di progettazione (per ovvi motivi) ed invece sono andati direttamente in produzione a scapito degli utenti.
diabolik1981
12-06-2008, 13:26
si vede che non hai capito un tubo...hanno speso 1 miliardo per rimediare con l'estensione della garanzia a 3 anni.
Di fatto però questa notizia ha un grosso problema. Se prendiamo per buono che ci vogliono 10 miliardi per progettare un chip grafico e loro li hanno risparmiati per poi spenderne 1 per estendere la garanzia, la notizia è del tutto positiva e da applaudire perchè hanno risparmiato alla fine 9 miliardi. Discorso opposto se la spesa di progettazione è 10 milioni, cosa molto più probabile, e allora hanno commesso un gran boiata.
Thelegend000
12-06-2008, 13:48
Ragazzi, dopo 2 anni dall'acquisto mi si è rotta la console, adesso sta tornando.
Come posso sapere cosa hanno fatto?
tipo sostiuito lettore, sk madre, Jasper... etc etc??
Attendo una risposta da qualcuno, grazie.
Notizia tendenziosa e a livello di chiacchiera di bar , di fatto il problema era nello stagno "zero led " che non reggeva la temperatura e si criccava.
Da Falcon in poi nessun problema fuori dalla norma.
Sì certo, 10 miliardi di dollari per la progettazione di un chip grafico.
Che la console sia stata male progettata non c'è dubbio, ma non rientrerebbero neanche in 10 anni di 10 miliardi.
Ragazzi, dopo 2 anni dall'acquisto mi si è rotta la console, adesso sta tornando.
Come posso sapere cosa hanno fatto?
tipo sostiuito lettore, sk madre, Jasper... etc etc??
Attendo una risposta da qualcuno, grazie.
te lo scrivono sul foglio con cui ti torna la console normalmente..
che problemi avevi? tutto dipende da quello..non è che se si era rotto il lettore dvd ti cambiano anche la scheda madre per beneficenza :D
Thelegend000
12-06-2008, 14:15
Rik`[;22866817']te lo scrivono sul foglio con cui ti torna la console normalmente..
che problemi avevi? tutto dipende da quello..non è che se si era rotto il lettore dvd ti cambiano anche la scheda madre per beneficenza :D
Sicuramente, il mio problema erano i LED rossi.
Dato che ci sono molte discussioni al riguardo e a cosa sia dovuto, volevo sapere proprio quello che mi hai risposto da uno che c'era già passato.
Grazzzzzzie.
gabriweb
12-06-2008, 14:30
Rik`[;22866817']te lo scrivono sul foglio con cui ti torna la console normalmente..
Invece devo smentirti... ;)
Io ho richiesto l'assistenza per il lettore dvd guasto e oltre a questo mi hanno cambiato anche la motherboard (stando a quanto scritto sul foglio che mi hanno allegato nel reso)
io l'ho mandata due volte in assistenza (causa 3 led rossi, entrambe le volte) e mi hanno cambiato la scheda madre...speriamo di non avere altre "rotture" in tutti i sensi, altrimenti la rivendo e mi compro una cazzo di falcon almeno campo tranquillo (e magari la moddo pure :D)
rmarango
12-06-2008, 14:37
Che senso ha questa notizia, se ormai le Falcon che sono in commercio da diversi mesi, non presentano più alcun problema? ( apparte una piccola percentuale fisiologica, che caratterizza qualsiasi apparechio elettronico ). Inoltre, dall'assistenza cominciano a tornare le Jasper a quelli che mandano in assistenza le console vecchie.
Sono d'accordo con te...ma le jasper non dovevano essere commercializzate da agosto di quest'anno in poi ?
Notizia tendenziosa e a livello di chiacchiera di bar , di fatto il problema era nello stagno "zero led " che non reggeva la temperatura e si criccava.
Da Falcon in poi nessun problema fuori dalla norma.
precisamente zero LEAD (piombo) ;) e infatti questa pare essere la causa più probabile..giravano diverse foto comparative di saldature con lo stagno "solito" e quello senza piombo.. in alcuni casi sembrava l'equivalente di aver usato una bigbabol al posto dell'attack:sofico:
la falcon ha risolto questi problemi che avevano le precedenti versioni? un negozio qui nella zona mi darebbe la falcon con mod(firmware dvd) io gli ho chiesto che succede se mi si rompe e la devo portare in garanzia? lui(il negoziante)dice che anche se moddata quando va x essere riparata in garanzia nessuno se ne accorge (xchè non controllano il firmware)e tutto va bene.mi sono dimenticato di chiedergli che succede se ti colleghi (magari x scaricare un demo)vieni bannato o no?se sei bannato saluti la garanzia?tempo fa avevo sentito di un chip che ha uno switch x permettere anche di andare online esiste davvero?
bonzuccio
12-06-2008, 15:25
Se la moddi infici la garanzia, ovvio
Mettiamo che abbiano effettivamente risparmiato 9 mil con questo giochetto dei chip, non credo che la cosa li abbia beneficiati in tutto e per tutto: oltre a tutte le persone che sono passate alla concorrenza e a quelle che prima di comprarla ci hanno pensato due volte, credo che la MS si sia anche infangata la reputazione apparendo come incapace di progettare console (anche se ora i problemi li hanno risolti), cosa che sicuramente li danneggerà nella prossima generazione.
Per il resto sì, quelli del surriscaldamento sono sicuramente i problemi più gravi e che ora sono stati risolti, ma qualcuno non ha notato differenze per ciò che sta attorno allla console? Non sto dicendo che siano soggetti a difetti, ma per il fatto che la Xbox360 sta man mano diventando una console sempre più economica. Guardando le Pro HDMI di adesso si riscontrano non poche cose:
-Alimentatore molto rumoroso (prima era silenziosissimo)
-Presa dell'alimentatore a due spine (prima c'era anche la terra)
-Filo della presa diminuito in lunghezza
-Hard Disk senza cromature (prima le aveva)
-Griglie laterali grigie (prima erano verniciate-sfumate)
-Controller wireless sena sfumature (prima c'erano)
-Cavo ethernet diminuito in lunghezza (prima era il doppio)
-BenQ molto meno efficiente dei precedenti lettori
-Scatola senza la maniglia per il trasporto (prima c'era)
Il tutto lo dico da fiero possessore di Xbox360 dal Day One e da assiduo modificatore di console, quindi ritengo di avere sufficienti dati per poter esprimere un giudizio qualitativo su questa console.
Guardate ragazzi io non sono più tanto sicuro che il problema sia nello stagno e ora vi dico perchè:
mi è morta la console una prima volta (3 led rossi) senza peraltro nessun preavviso (niente freeze o artefatti vari), semplicemente fino ad un attimo prima funzionava perfettamente e improvvisamente dopo 2 anni ha smesso di funzionare, l'ho mandata allora a far fare il reballing, quando mi è tornata l'ho smontata, ho fatto fare un volo all'involucro di plastica, ho spostato il lettore che, molto saggiamente, era situato proprio sopra la gpu, ho piazzato una bella ventola 8X8 sopra il suddetto dissi, non contento ogni volta che ci giocavo prendevo uno di quei bei ventilatori da tavolo (diametro di mezzo metro avete capito bene!) e lo schiaffavo sopra la X.
Quando finivo di giocare il dissipatore era freddo come un ghiacciolo.
Mi spiegate come ha fatto a rompersi di nuovo?
Io credo che la colpa sia non tanto o non solo delle saldature ma anche dell'alimentatore, prova ne è il fatto che nelle nuove versioni è stato modificato.
Spero che abbiano veramente risolto i problemi perchè come console a mio avviso è eccezionale (senza voler fare stupidi commenti o paragoni con ps3 o wii), i giochi sono da urlo, il live pure (anche se a pagamento!) i controller wireless sono una figata e da quando legge i divx è anche molto versatile.
Agli entusiasti del fatto che MS ci abbia perso un pacco di soldi vorrei dire di non ridere troppo perchè aziende come la MS difficilmente ci stanno a perdere soldi e quando decidono di rifarsi su chi credete che ripieghino?
dotlinux
13-06-2008, 10:13
Ma invece di modificare le console per RUBARE dei giochi non sarebbe meglio trovarsi un lavoretto per poi poterseli permettere?
misthral
13-06-2008, 15:25
Bhe non necessariamente si modifica una console per i giochi, volendo per poterci caricare altri sistemi operativi.
Sempre restando nel legale con un acquisto, checché se ne dica, posso farci quello che voglio se non danneggio terzi.
Vedi smashmy(nome a caso di console)
il mio negoziante dice prendila moddata(firmware)i giochi me li dà lui,se si rompe la garanzia non si accorge di niente(del mod firmware) e te la ripara ugualmente ...è vero o no?????
diabolik1981
15-06-2008, 14:54
il mio negoziante dice prendila moddata(firmware)i giochi me li dà lui,se si rompe la garanzia non si accorge di niente(del mod firmware) e te la ripara ugualmente ...è vero o no?????
sei OT e parli di argomenti illegali e sanzionabili dal regolamento.
io manderei la gdf dal negoziante...
leoneazzurro
15-06-2008, 19:37
La cosa vera è che si prendono 5 giorni di sospensione per questo tipo di richieste.
Non capisco questo cosa ciazzecca con la discussione........
P.S. Lo che anche questo non tanto ciazzecca
Avete notizie di quando saranno disponibili le jasper sul mercato italiano?
C'era una news, sempre qui del forum, che diceva verso Agosto, poi non so effettivamente se verrà rispettata.
Aspettiamo le notifiche ufficiali. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.