View Full Version : clonezilla
dinomite
12-06-2008, 10:45
devo clonare il mio hd da 40 gb spalmando le due partizioni che ho "/" e swap su un disco pių capiente da 120 gb perchč il primo hd č prossimo alla fine.
Mi hanno parlato del software clonezilla per fare questa operazione, tuttavia, ieri sera ho fatto una serie di prove frettolose ma il disco clonato rimane comunque ristretto a 40 gb e il resto dello spazio non allocato.
Sapete se questo software č in grado di distribuirmi automagicamente la partizione root da 38 gb su 118 gb e la swap sul restante oppure devo prima partizionarmi il disco da 120 con gparted e poi dire a clonezilla di replicarmi la root nella partizione da 118?
qualunque altro software SEMPLICE che permetta di fare questa banale operazione di replica hd č ben accetto :-)
thanks
ma sinceramente, se non sbaglio, credo basti (dopo aver creato la partizione /) copiare il contenuto dell'attuale partizione da 38 in quella da 118..... e destinare i restanti 2gb allo swap.......
con clonezilla in pratica comprimi i 38 in un file che poi decomprimi nei 118...... ma la partizione devi farla tu.........
a questo punto sposti tutto a mano (magari bootando da un cd live) senza usare software ecc.......
http://eccelinux.org/wiki/index.php?title=Clonezilla_live
dinomite
14-06-2008, 21:21
nulla da fare, inoltre, in rete ho scoperto che il numero dei metadati ( e dei relativi inode ) relativi ai file e directory viene definito in fase di formattazione/installazione del sistema operativo, dunque, non ha senso cercare di dilatare una partizione su uno spazio pių grande di quanto previsto in fase di installazione.
corregetemi se sbaglio.
Alla fine ho formattato, ma prima mi sono fatto un backup dei pacchetti installati e dei reposity dai quali li avevo presi commentando l'unico server che mi ha mandato in pappa il sistema.
Ora sto scaricando tutto i pacchetti ( sono 1.5 gb ) ...sperem.
Ubuntu 8.04, ossia l'ultima versione, non sono riuscito a farla andare sul mio pc.
Arrivavo a 95% dell'installazione ma si freezava inesorabilmente al che mi sono rotto e sono tornato alla mia 7.04.
Voi avete mai avuto problemi con il seguente repository ?
#deb http://download.tuxfamily.org/pollyrepo feisty/
massi_it
15-06-2008, 14:15
nulla da fare, inoltre, in rete ho scoperto che il numero dei metadati ( e dei relativi inode ) relativi ai file e directory viene definito in fase di formattazione/installazione del sistema operativo, dunque, non ha senso cercare di dilatare una partizione su uno spazio pių grande di quanto previsto in fase di installazione.
corregetemi se sbaglio.
Alla fine ho formattato, ma prima mi sono fatto un backup dei pacchetti installati e dei reposity dai quali li avevo presi commentando l'unico server che mi ha mandato in pappa il sistema.
Ora sto scaricando tutto i pacchetti ( sono 1.5 gb ) ...sperem.
Ubuntu 8.04, ossia l'ultima versione, non sono riuscito a farla andare sul mio pc.
Arrivavo a 95% dell'installazione ma si freezava inesorabilmente al che mi sono rotto e sono tornato alla mia 7.04.
Voi avete mai avuto problemi con il seguente repository ?
#deb http://download.tuxfamily.org/pollyrepo feisty/
no mai. solo che da un po di tempo a questa parte gli aggiornamenti mi preoccupano sempre di pių, sto diventando un reazionario :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.