View Full Version : USA e TV sul Portatile
Ciao a tutti,
in Ottobre andrò per 6 mesi negli Usa (in Florida).
Dove alloggerò non avrò la TV (nemmeno la presa a muro dell'antenna...) e non ho intenzione di spendere un $ per qualcosa che dovrò lasciare là nel momento del mio ritorno.
Ho visto che qua da noi è possibile vedere la tv sul portatile collegando via Usb una antenna.
Da quanto ne so il segnale negli USA è via cavo... ma forse anche via etere (VHF):
http://en.wikipedia.org/wiki/Television_in_the_United_States
1) Sapete dirmi se è così?
2) Se sì, il segnale via etere è analogico o digitale?
Stavo dando un'occhiata a questi prodotti:
http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/it/Products/Consumer+Products/PCTV/PCTV/
3) L'antenna di Pinnacle va bene per le frequenze che gestisce o in USA magari la banda è uguale ma le frequenze sono diverse?
Queste le specifiche... "Sintonizzatore analogico/DVB-T: Gamma di frequenza compresa tra 45,75 e 863,25 MHz (VHF e UHF)"
Grazie mille per le delucidazioni :)
mi sembra di aver visto in giro delle antenne usb per il pc , anche se mi sembra che i canali trasmessi via etere siano veramente pochi (anche se alcuni sono HD)
prova a dare una occhiata su bestbuy.com per vedere le caratteristiche delle schede usb ;)
Ciao a tutti,
in Ottobre andrò per 6 mesi negli Usa (in Florida).
Da quanto ne so il segnale negli USA è via cavo... ma forse anche via etere (VHF):
http://en.wikipedia.org/wiki/Television_in_the_United_States
1) Sapete dirmi se è così?
2) Se sì, il segnale via etere è analogico o digitale?
Mi pare che le emittenti analogiche siano in decisa minoranza rispetto a quelle disponibili via cavo e a quelle via sat. In ogni caso entro il 17 febbraio 2009 per disposizione emanata alcuni anni fa dell'autority FCC le emittenti televisive USA dovranno spegnere i segnali analogici e passare al digitale (in termine tecnico questo passaggio è detto switch off, che per L'Italia è previsto nel 2012 salvo probabili rinvii) con l'eccezione delle emittenti classificate come "Low-power", "Class A", and "TV Translator",
(non chiedetemi il significato pratico della classificazione, comunque si veda
http://en.wikipedia.org/wiki/Digital_television_in_the_United_States e relativi link).
E' presumibile che le emittenti non aspetteranno gli ultimi giorni per passare al digitale e che il passaggio sia già avvenuto per la maggior parte di esse, o che comunque avvenga dal primo gennaio prossimo.
3) L'antenna di Pinnacle va bene per le frequenze che gestisce o in USA magari la banda è uguale ma le frequenze sono diverse?
Prima ancora delle frequenze mi preoccuperei dello standard di trasmissione, negli USA è in uso NTSC completamente diverso dal nostro PAL, per sistema colore, audio, numero di semiquadri al secondo e di linee dell'immagine.
Tanto più che entro sempre quella data le emittenti dovranno passare all'ATSC:
http://en.wikipedia.org/wiki/ATSC_standards
che comunque credo sia compatibile verso il basso con NTSC.
Bisogna vedere se il sintonizzatore supporta lo standard NTSC.
Queste le specifiche... "Sintonizzatore analogico/DVB-T: Gamma di frequenza compresa tra 45,75 e 863,25 MHz (VHF e UHF)"
Le frequenze si possono confrontare qua:
www.stjarnhimlen.se/tv/tv.html
L'UHF negli USA finisce un po' più in alto (890 MHz).
Logicamente le frequenze dei canali negli USA non possono essere uguali a quelle in uso in Europa Occidentale in quanto la larghezza di banda delle emittenti in NTSC (cioè la distanza tra due canali adiacenti) è diversa da quella del PAL: 6 Mhz contro i 7 Mhz del Pal in VHF e gli 8 Mhz del Pal in UHF.
Anche per le radio negli USA ci sono enormi differenze rispetto all'Europa e ne ho parlato diffusamente nel post numero 9 del thread seguente:
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1667835
ciccionamente90
16-06-2008, 09:53
Se sei comunque intenzionato a prendere la chiavetta ti consiglio di prenderla la: se sai l'inglese puoi chiedere informazioni riguardo alla copertura al commesso del super mercato (wal-mart?:D ) e comunque sia, risparmieresti un bel po'!
Mi pare che le emittenti analogiche siano in decisa minoranza rispetto a quelle disponibili via cavo e a quelle via sat. In ogni caso entro il 17 febbraio 2009 per disposizione emanata alcuni anni fa dell'autority FCC le emittenti televisive USA dovranno spegnere i segnali analogici e passare al digitale
Ma sarà sempre via etere? :stordita:
Se sei comunque intenzionato a prendere la chiavetta ti consiglio di prenderla la: se sai l'inglese puoi chiedere informazioni riguardo alla copertura al commesso del super mercato (wal-mart?:D ) e comunque sia, risparmieresti un bel po'!
Ok... di sicuro deve essere digitale dunque (se trasmettono via etere)...
Come marche?
Conoscete qualche brand americano ottimo che fa chiavette Usb con sinto tv?
ciccionamente90
26-06-2008, 13:58
Come marche?
Conoscete qualche brand americano ottimo che fa chiavette Usb con sinto tv?
io andrei sulla pinnacle... ci sono anche per l'HD...
io andrei sulla pinnacle... ci sono anche per l'HD...
Ma spiegate un attimo: là come trasmettono via etere?
Digitale... HD...
Io andrò in Ottobre e tornerò in Aprile...
Ma Pinnacle là si trova?
ciccionamente90
29-06-2008, 11:31
la pinnacle è americana! se non la trovi là...!:D
la pinnacle è americana! se non la trovi là...!:D
Non ho capito però da Febbraio... tolgono il segnale analogico e mettono quello digitale è stato scritto: ma rimane sempre via etere?
Se HD cambia qualcosa o va bene qualsiasi sintonizzatore (ok, preso là) digitale?
ciccionamente90
29-06-2008, 18:23
Non ho capito però da Febbraio... tolgono il segnale analogico e mettono quello digitale è stato scritto: ma rimane sempre via etere?
Se HD cambia qualcosa o va bene qualsiasi sintonizzatore (ok, preso là) digitale?
da quanto ho capito se prendi un sintonizzatore normale (non HD), prendi tutti i canali tranne quelli HD, se invece prendi quello HD, ricevi qualsiasi canale, HD o meno che sia!
da quanto ho capito se prendi un sintonizzatore normale (non HD), prendi tutti i canali tranne quelli HD, se invece prendi quello HD, ricevi qualsiasi canale, HD o meno che sia!
Sì ma là alla fine che trasmettono da Febbraio 2009?
ciccionamente90
05-07-2008, 12:16
io questo non lo so...
io questo non lo so...
e' come il digitale terrestre da noi , finiscono le trasmissioni in alanlogico e iniziano solo in digitale
ecco un link
http://www.dtv.gov/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.