PDA

View Full Version : Help Please, primo overclock ;-)

emanuele666
12-06-2008, 08:13
Anzitutto complimenti per la trasmissione :D
Scherzi a parte.Sono nuovo, non solo di questo forum ma di tutti generale, quindi mi scuso in anticipo se ho aperto una discussione gia esistente o per altri errori da novizio :rolleyes:
Ho sempre agito da 'fantasma', estraendo informazioni da questo e quell'altro ma mai partecipando attivamente.
Ma veniamo al dunque.Ho da poco assemblato un nuovo piccì e mi sto cimentando nel duro lavoro dell'overclocker :stordita:
Le domande che vorrei farvi sono molte, forse troppe, ma anticipo subito che il mio scopo non è un overclock estremo ma leggero leggero (o poco più).
Ho un processore (o procio come lo chiamate voi) Intel Quad Core Q6600, scheda mamma Asus P5K (con bios aggiornato all'ultima versione), Ram 2x2 OCZ PC26400 Vista Performance Gold, dissipatore per CPU Asus Artic Square, scheda video Asus EN8800GT 512 (quella con ventolozza Glaciator), Alimentatore Atx Axp 500W e case Aerocool Masstige con ventola frontale, laterale e in espulsione una sul retro (tutte da 12cm)...sprero di aver detto tutto il necessario...a gia, sistema operativo Windows Vista Home Premium 32 Bit.
Dunque.Ho gia letto un sacco di guide a riguardo, ho anche gia impostato dei valori nel bios (o sul bios) e sono arrivato ad avere il processore a 3GHz e ram leggermente overcloccate.
Ho disabilitato CPU e PCIE spread spectrum, messo latenze ram 5-5-5-18 con 1,9V (come da impo di fabbrica), FSB frequency 333, PCIE frequency 101, FSB strap to northbridge 266, DRAM frequency mi pare 835 o giu di li e infine ho CPU voltage a 1,875.
Fatto test con Prime95 per un ora senza errori, temperature a riposo CPU 32°, i 4 core oscillano invece dai 38 ai 42° mentre sotto stress CPU 40-42 core 51-52. Il mio dubbio maggiore è sul voltaggio CPU.Su altri forum ho visto che consigliano almeno 1,3V...possibile che io sia stabile a 1,875???
Consigli?...ho settato giusto?
Sicuramente ho tralasciato delle cose che piano piano vi dirò.Grazie in anticipo per l'aiuto (chiarimenti su rapporto FSB:DRAM, overclock scheda video...)
P.S: non voglio spingermi oltre i 3GHz, sono strafelice così :Prrr: , non tentatemi nemmeno :D

emanuele666
12-06-2008, 08:35
Ops, ho gia detto una minkiata.Volevo dire Voltaggio CPU 1,1875-1,2...credo, comunque inferiore a 1,2V sicuramente (non sono su quel pc, scusatemi) :D

emanuele666
12-06-2008, 18:53
Ho fatto ancora delle prove.La stabilità sembra ottima.Ho messo FSB strap to... a 333, FSB Freq a 333, ram 667 4-4-4-12, voltaggio CPU a 1,2V(ma credo che possa abbassarlo ulteriormente per guadagnare qlk grado)e voltaggio ram 1,9...in questo modo ho ottenuto il sincrono 1:1.Voi che dite?Meglio il settaggio precedente con le ram leggermente overcloccate ma cn rapporto 4:5 oppure quello attuale con frequenza 667 ma latenze inferiori e sincrono?Si, magari non sfrutto le ram però...boh...spero qualcuno mi dia una mano (non vorrei ritrovarmi come la particella di sodio).
Ho provato anche il rapp 5:6 (ram 800mhz, fsb 333).
Un'altra cosa, il ratio lo metto in auto oppure a 0,09 (credo sia un 9x, nel bios mi ritrovo 0,06-0,07-0,08-0,09).Poi, qual'è quell'impostazione che mi permette di variare il molti?Prima, cn impo default mi ritrovavo (credo in base al lavoro che svolgevo), il multliplier a x9,0 e a volte a x6,0.Non ricordo più cosa ho settato per lasciarlo sempre a 9x :doh: .Secondo voi meglio così oppure variabile?
Sapevo di aver dimenticato qualcosa ma stamattina ero abbastanza rinco, poi al lavoro ci ho pensato su :)
Ah, ora i core a riposo (su core temp) sono 42° 39° 37° 39° e pc probe mi rileva 32° CPU..credo che stressando con Prime95 mi stia sui 50° o qualcosa in più...

emanuele666
12-06-2008, 20:11
Infatti solo ogni tanto il core 0 (con core temp) mi rileva 51-52° sotto stress.Sto facendo da un oretta il torture test con Prime95 e ho passato il 1024K, 8K, 10K e ora sn i fase 896K...non so cosa voglian dire quelle cifre ma alla fine di ogni test vedo un passed, credo sia positivo no?
Dai, scappo e spero di trovare domani tanti bei preziosi consigli ;)

emanuele666
13-06-2008, 07:50
Mi raccomando nè, non rispondete in troppi :stordita:

emanuele666
13-06-2008, 08:03
Osti, ho letto ora le regole (ve l'avevo detto che non ci so fare con i forum, però almeno venitemi un attimo incontro...:rolleyes: )
"non deve essere seguita una regola precisa ma evitate di postare titoli come consistenti solo in "aiutooo" oppure "come overclockare?" o anche "primo overclock", "non ho mai overclockato",ecc.... Cercate di essere tecnici nell'indicare ciò di cui avete bisogno"...osti, nel titolo ho messo proprio quello che non deve essere scritto :D
Comunque, non mi viene in mente nulla per cambiarlo, ho proprio bisogno di 'aiuto' dato che sono al 'primo overclock...ho comunque specificato tutto all'interno ;)

emanuele666
13-06-2008, 18:42
Dai ragazzi però, prima che mi si fonda il PC :help: