View Full Version : Chipset per Q6600 ed overcolck
Devo assemblare un pc con un Q6600 su cui fare overclock, meglio accostare un P35 o un P975X...?
Radioactive
12-06-2008, 04:46
Perchè non un X38?:rolleyes:
jumpboy8
12-06-2008, 12:19
perchè magari costa troppo? :fagiano:
Devo assemblare un pc con un Q6600 su cui fare overcolck, meglio accostare un P35 o un P975X...?
il P975X non va benissimo, fai conto che per il fatto dello strapping sale meno del 965. Un p35 va benissimo e sale a meraviglia
perchè magari costa troppo? :fagiano:
x38 no per questioni economiche :D ....quindi p35?
Per chipset P35 pensavo a questa scheda: LANParty DK P35-T2R.
Pregi difetti? Avete altre da consigliare per overcolck? :stordita:
Io sempre col P35 ho la Asus P5K Premium con cui mi trovo divinamente è stabile e molto adatta all'oc del Q6600. Non conosco quel modello di DFI ma è comunque un' ottima marca.
Il P35 è un ottimo chipset e garantisce anche notevoli prestazioni in overclock.
Fossi in te non trascurerei la scelta di una MoBO X38 che dovrebbe :rolleyes: garantire una maggiore longevità rispetto ad una P35 (per via del supporto al PCIex2).
Pertanto, fossi in te non disprezzerei la scelta di una Asus P5E (con chipset X38). La trovi a circa 130€, quindi ad un prezzo non tanto più alto di una P5K.
Il P35 è un ottimo chipset e garantisce anche notevoli prestazioni in overclock.
Fossi in te non trascurerei la scelta di una MoBO X38 che dovrebbe :rolleyes: garantire una maggiore longevità rispetto ad una P35 (per via del supporto al PCIex2).
Pertanto, fossi in te non disprezzerei la scelta di una Asus P5E (con chipset X38). La trovi a circa 130€, quindi ad un prezzo non tanto più alto di una P5K.
Il fatto è che nel negozio in cui vado con quei 30€ in più mi posso prendere un Q6600 già testato e garantito ad aria fino a 3,5 Ghz per altro già con test su P35...
al3x_.1992
12-06-2008, 18:18
prendi una dfi lamparty dk p35 t2rs è ottima sia per il chipset molto veloce e facilmente oc
questo è il treathe ufficiale
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1622256
prendi una dfi lamparty dk p35 t2rs è ottima sia per il chipset molto veloce e facilmente oc
questo è il treathe ufficiale
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1622256
Thx mille...Un'altra cosa, secondo voi per 25€ in più ripetto a un Q6600 G0 boxed 'normale' mi conviene prenderne uno testato, assicurato a 3,5Ghz proprio sulla DFI dk P35 e garantito per 3 mesi con quell'overclock?
Thx mille...Un'altra cosa, secondo voi per 25€ in più ripetto a un Q6600 G0 boxed 'normale' mi conviene prenderne uno testato, assicurato a 3,5Ghz proprio sulla DFI dk P35 e garantito per 3 mesi con quell'overclock?
Questa storia dei processori testati è ridicola. :p
Un Q6600 a 3 Ghz è gia una BOMBA. Cosa ti cambia da 3 a 3,5? Praticamente nulla! ;)
Statisticamente i G0 difficilmente non superano i 3Ghz di frequenza.
Ripeto fossi in te, oggi, andrei di x38.
Metti in conto l'acquisto di un ottimo dissipatore. :read:
... secondo voi per 25€ in più ripetto a un Q6600 G0 boxed 'normale' mi conviene prenderne uno testato, assicurato a 3,5Ghz proprio sulla DFI dk P35 e garantito per 3 mesi con quell'overclock?
assolutamente NO.
Questa storia dei processori testati è ridicola. :p
Un Q6600 a 3 Ghz è gia una BOMBA. Cosa ti cambia da 3 a 3,5? Praticamente nulla! ;)
Statisticamente i G0 difficilmente non superano i 3Ghz di frequenza.
Ripeto fossi in te, oggi, andrei di x38.
Metti in conto l'acquisto di un ottimo dissipatore. :read:
Ottimo dissipatore...ad esempio? Potresti consigliarmene? Io pensavo a un Ocz Vanquisher...
Ottimo dissipatore...ad esempio? Potresti consigliarmene?
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1976/dissipatori-per-cpu-a-confronto-12-modelli_index.html
Per placare i bollenti spiriti della mia bella bestiola (
[email protected]) utilizzo un dissipatore Asus, il "Silent Knight".
http://it.asus.com/products.aspx?l1=16&l2=65&l3=0&l4=0&model=1828&modelmenu=1
Con questo ti garantisco ottime temperature fino @3.2 con 1.3/1.4 V per un daily use.
Io pensavo a un Ocz Vanquisher...
Meglio del Vanquisher c'è il "Vendetta" sempre OCZ.
Tra i due meglio il Silent Knight.
tulifaiv
12-06-2008, 21:51
Secondo me la scelta migliore è senza dubbio P35. Se non ti servono le caratteristiche di X38 (come i 2 PCI-Express 16x elettrici per il Crossfire) non vedo perché spendere di più.
Anche il Q6600 già testato è abbastanza inutile, perché in ogni caso ti devi munire di un ottimo dissipatore.
Con quei 30€ che risparmi io prenderei uno Zerotherm Nirvana (o Zerotherm Zen, che secondo me è anche migliore per via della ventola intercambiabile), o un Thermalright Ultra 120 Extreme (che in genere va ancora meglio, ma costa sensibilmente di più, perché devi acquistare anche la ventola). Non sottovalutare la dissipazione, i 3.5GHz è vero che richiedono un pizzico di fortuna, ma certamente con un dissipatore al top la fortuna la aiuti parecchio... :D
al3x_.1992
12-06-2008, 21:54
Ottimo dissipatore...ad esempio? Potresti consigliarmene? Io pensavo a un Ocz Vanquisher...
come dissipatore potresti prendere uno zerotherm zen fz120
qui ci sono i test
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1976/dissipatori-per-cpu-a-confronto-12-modelli_15.html
alekturbo
13-06-2008, 08:45
ma prenditi un bel 780i e risolvi i problemi
al3x_.1992
13-06-2008, 10:10
ma prenditi un bel 780i e risolvi i problemi
meglio lasciar perdere i chipset nforce hanno sempre qualche problema
ora che i costruttori di schede video stanno costruendo schede con doppia gpu sullo stesso pcb e che quindi se uno vuole avere la potenza piu o meno di due schede video non deve perforsa prendere 2 nvidia per lo sli o 2 ati per il crossfire quindi meglio lasciarli stare gli nforce
alekturbo
13-06-2008, 12:25
meglio lasciar perdere i chipset nforce hanno sempre qualche problema
ora che i costruttori di schede video stanno costruendo schede con doppia gpu sullo stesso pcb e che quindi se uno vuole avere la potenza piu o meno di due schede video non deve perforsa prendere 2 nvidia per lo sli o 2 ati per il crossfire quindi meglio lasciarli stare gli nforce
apparte che due 9800gtx in sli sono piu performanti di una 9800gtx2 sono dati che puoi tranquillamente reperire ovunque e poi voglio sfatare questo luogo comune he i chipset nvidia hanno sempre qualcosa che non va NON E' VERO!! penso che la maggior parte delle volte che ci sia un problema lasciando perdere il fatto dello freezer sia dovuta a un fatto di mal configurazione da parte dell'utente
Ciao
Il nuovo P45 sembra secondo le prime prove- funzionare benone con buone temperature
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.