View Full Version : Alice 7 mega o Infostrada 20 mega?
Marco16V
11-06-2008, 23:51
Ciao a tutti e grazie di ospitarmi in questa comunità.
Ho una domanda:
Meglio Alice 7 mega a 19,95 € (non mi è disponibile attivare quella a 20mb)
o
Infostrada 20 mega a 24,95€
(ma quest'ultima eventualmente su rete telecom poichè non voglio disdire l'abbonamento)?
Documentandomi ho capito che praticamenteuna buona fetta della velocità dell'ADSL si reputa alla vicinanza con la centrale telefonica. Nel mio caso, se non sbaglio, la distanza alla centrale telecom dovrebbe essere meno di 2 km.
In più ci sarebbe il problema (nel caso scelga infostrada) che la banda (non staccandomi da telecom) sia sempre di proprietà telecom con ovvie ripercussioni sulla velocità di banda!
HELP!
Marteen1983
12-06-2008, 01:31
Se sei coperto dalla 20 M di Infostrada, vuol dire che qualunque ADSL tu scegliessi di Infostrada loro sarebbe su loro rete IP; quindi del tutto indipendente da Telecom, salvo per il cavo che dalla centrale arriva sino dentro casa tua, che resta di proprietà dell'ex monopolista.
Tra le due connessioni non avrei dubbi: la 20 M di Libero va davvero bene, ma soprattutto è su rete IP, più moderna della rete ATM su cui viaggia, generalmente, la 7 M Alice. Inoltre, a quel punto, valuta la possibilità di abbandonare del tutto Telecom.
Anch'io sto valutando quale adsl fare, il probelma di libero 20 mega è che la puoi fare solo su abbonamento telecom, almeno così ho capito dal sito, perchè non è selezionabile come nuova linea. Quindi se la puoi fare solo su abbonamento telecom credo non sia in ULL?
Spero di essermi spiegato :rolleyes:
Marteen1983
12-06-2008, 13:33
Anch'io sto valutando quale adsl fare, il probelma di libero 20 mega è che la puoi fare solo su abbonamento telecom, almeno così ho capito dal sito, perchè non è selezionabile come nuova linea. Quindi se la puoi fare solo su abbonamento telecom credo non sia in ULL?
Spero di essermi spiegato :rolleyes:
Certo: la 20 M puoi farla solo in Shared Access (oppure con la TuttoIncluso), ovvero fonia con Telecom e ADSL con Libero. Ma è comunque in ULL, non esiste una 20 M in Wholesale.
Ah, questa non la sapevo...
Quindi io dovrei fare una nuova linea con Telecom, e poi richiedere la 20m di libero e sarei cmq in ULL con libero.
A livello di ping meglio libero o telecom?
Marco16V
12-06-2008, 17:40
Certo: la 20 M puoi farla solo in Shared Access (oppure con la TuttoIncluso), ovvero fonia con Telecom e ADSL con Libero. Ma è comunque in ULL, non esiste una 20 M in Wholesale.
E' vero che in caso di problemi sulla linea, avendo l'ADSL di infostrada ma l'abbonamento di telecom l'eventuale riparazione sarebbe molto più lenta poichè i tecnici telecom danno precedenza a chi ha alice?
Marteen1983
12-06-2008, 18:56
Ah, questa non la sapevo...
Quindi io dovrei fare una nuova linea con Telecom, e poi richiedere la 20m di libero e sarei cmq in ULL con libero.
A livello di ping meglio libero o telecom?
Come ping decisamente meglio Libero, che configura tutti in fastpath.
E' vero che in caso di problemi sulla linea, avendo l'ADSL di infostrada ma l'abbonamento di telecom l'eventuale riparazione sarebbe molto più lenta poichè i tecnici telecom danno precedenza a chi ha alice?
Così si dice in giro; la mia esperienza al riguardo è insufficiente per dare un giudizio, ma non penso ci siano davvero differenze.
Per quanto riguarda invece velocità di download e filtri P2P, chi va meglio tra libero e alice, sempre 20 mega?
Marco16V
12-06-2008, 22:05
Ciao a tutti e grazie di ospitarmi in questa comunità.
Ho una domanda:
Meglio Alice 7 mega a 19,95 € (non mi è disponibile attivare quella a 20mb)
o
Infostrada 20 mega a 24,95€
(ma quest'ultima eventualmente su rete telecom poichè non voglio disdire l'abbonamento)?
Documentandomi ho capito che praticamenteuna buona fetta della velocità dell'ADSL si reputa alla vicinanza con la centrale telefonica. Nel mio caso, se non sbaglio, la distanza alla centrale telecom dovrebbe essere meno di 2 km.
In più ci sarebbe il problema (nel caso scelga infostrada) che la banda (non staccandomi da telecom) sia sempre di proprietà telecom con ovvie ripercussioni sulla velocità di banda!
HELP!
Incredibilmente, a differenza di ieri, è ora disponibile sulla mia linea anche Alice 20M.
Ora, che faccio? meglio Alice 20M o Libero 20M??????
Marteen1983
13-06-2008, 00:24
Se non vuoi disdire l'abbonamento con Telecom, fai Alice e resta con loro, così ricevi una sola bolletta. Le due connessioni sono ugualmente valide; Alice ha le portanti più alte (sempre che tu abiti abbastanza vicino per agganciarle tutte) mentre Libero il ping più basso (è impostato in fastpath, ottimo per giocare).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.