View Full Version : [Chiedotroppo?] Auto "storica"
Puccio Bastianelli
11-06-2008, 22:41
e per la serie.."chiedo troppo?" eccomi qui.
vorrei chiedervi un parere/consiglio/insulto sulla questione.
volendo comprare un auto "storica", ma molto fra virgolette, nel senso non una car da esposizione, ma una che ha i fatidici 20 anni per iscriversi al club e pagare ass. e bollo ridotti ecc.ecc.
cosa mi consigliereste..come requisiti dovrebbe costare poco, essere abbastanza affidabile e diffusa, non vorrei smadonnare in turco per trovare un ricambio e parsimoniosa..
cerco la luna??
parliamone:)
Gemini77
12-06-2008, 08:59
e per la serie.."chiedo troppo?" eccomi qui.
vorrei chiedervi un parere/consiglio/insulto sulla questione.
volendo comprare un auto "storica", ma molto fra virgolette, nel senso non una car da esposizione, ma una che ha i fatidici 20 anni per iscriversi al club e pagare ass. e bollo ridotti ecc.ecc.
cosa mi consigliereste..come requisiti dovrebbe costare poco, essere abbastanza affidabile e diffusa, non vorrei smadonnare in turco per trovare un ricambio e parsimoniosa..
cerco la luna??
parliamone:)
se non hai un modello che ami particolarmente (che ne so, l'auto del nonno o del papà, oppure l'auto che quando eri piccolo sognavi di guidare) ti direi di stare su un modello "comune" magari particolare (come potrebbe essere una spider) ... il cuore mi direbbe di consigliarti un "Duetto" (Alfa Spider) magari come la mia, fine anni 80 (sono quelle che valgono di meno) e che trovi intorno ai 6000/7000 (in buone condizioni) cmq in genere tutte le Alfa di quel periodo (ed antecedenti) hanno in comune un sacco di pezzi (motore ma non solo) che sono relativamente semplici da trovare.
:D
per restare in tema, in italia ci sono due grossi gruppi di amanti del duetto, il CARD (http://www.clubarduetto.it/)(Club Alfa Romeo Duetto) ed il DCI (http://www.duettoclub.it/)(Duetto Club Italia) di Club AR hai solo l'imbarazzo della scelta :D
tdi150cv
12-06-2008, 09:29
auto storica , diffusa , e che costi poco ... be quando la trovi fammi un fischio che ne prendo un camion ... sono infatti concetti che cozzano tra loro...
Parti dal presupposto che mediamente l'esperienza generale e' compri a 5000 euro e ne impieghi altrettanti per metterla in sesto come si deve.
Paradossalmente quelle tenute meglio sono proprio le auto da esposizione ... auto che magari trovi a 15000 euro e che per passione sono sempre state trattate divinamente. Paradossalmente e' piu' facile trovare una corvette perfetta che una spider che riesca anche solo a camminare ... proprio per una questione di passione e rarita' ...
Di duetto se ne trovano ma sognati una duetto messa DECENTEMENTE a 5000 euro ...
Infine pensa che chi ha una vettura storica attualmente se la vende e' solo perchè a sistemarla o mantenerla costa nettamente troppo rispetto al valore dell'auto...
quindi in bocca al lupo di sti tempi ne hai bisogno.
Puccio Bastianelli
12-06-2008, 12:27
effettivamente una duetto è "troppo" per usarla quasi tutti i giorni..
le fiat uno non sono iscrivibili asi vero?:D
Senza Fili
12-06-2008, 12:43
Facile, una Panda dell'86-87-88.
Ti costa poco, si ripara con poco, ed ha 20 anni.
Fides Brasier
12-06-2008, 12:51
2cv o 500.
la 2cv con una cifra intorno ai 2-3mila euro la trovi e anche in buone condizioni, la 500 forse un po' di piu'.
tra le due personalmente propenderei per la 2cv, perche' e' a cinque porte e offre un abitacolo decisamente piu' confortevole.
Gemini77
12-06-2008, 12:58
Di duetto se ne trovano ma sognati una duetto messa DECENTEMENTE a 5000 euro ...
Ma anche no :D ho pagato la mia 3200€ ed è in perfetto stato di conservazione (a parte la capotte, acquistata e montata con 500€), e nel corso degli anni m'è costata solo di olio e filtri :D
Gemini77
12-06-2008, 13:03
effettivamente una duetto è "troppo" per usarla quasi tutti i giorni..
le fiat uno non sono iscrivibili asi vero?:D
ti ho fatto l'esempio del duetto perchè è l'auto d'epoca che cercavo io, potresti trovare a buon prezzo un'Alfa Sud o una 75 o meglio ancora una Giulia ... anche qui i ricambi li trovi senza nessuna difficoltà e tanti meccanici sanno esattamente come e dove mettere le mani.
Tutte le auto che hanno compiuto 20 anni di età possono essere iscritte Asi; però la Uno (fatta eccezione forse per la Uno Turbo i.e.) è un'auto che non mi piacerebbe avere.
Potresti cercare anche una 500 o una Mini, e se vuoi un consiglio, cerca un'auto "a cavallo" dei 20 anni (19, 18 anni) ... così la paghi come un'auto vecchia e poi passati i due anni sfrutti i vantaggi dell'iscrizione ai club
dale mie parti la preferita per cose del genere è la 128 fiat e la R4
se ne trovano ottime facendo giretti in campagna , si portano a casa anche con pochi euro e sono realmente a prova di bomba, fatta eccezione per la ruggine, se c'è
Gemini77
12-06-2008, 16:35
dale mie parti la preferita per cose del genere è la 128 fiat e la R4
se ne trovano ottime facendo giretti in campagna , si portano a casa anche con pochi euro e sono realmente a prova di bomba, fatta eccezione per la ruggine, se c'è
questo vale per tutte le vecchie signore ;)
sai com'è, nella mia zona si passa dal mare ai monti ( diciamo ) in poco e magari un conto è trovare un modello interessante ' in riva al mare' e un altro è trovarlo a 5/700 m slm , per via della salsedine
per ruggine intendo proprio fondi sfaldati e cose del genere , cose insomma la cui riprazione è molto onerosa in relazione ai modelli dei cui parlavo, non certo qualche bolla qui a là che trovi cmq pure su una RR
GUSTAV]<
12-06-2008, 18:51
in alcune "glorie" del passato la ruggine era talmente forte, da compromettere
pure la tenuta del telaio... :rolleyes:
non mi ricordo in quale sito, ma si diceva che per alcune spider bisognava fare
la prova del krik... :asd:
p.NiGhTmArE
13-06-2008, 21:31
un fuoristrada? ;)
djufuk87
14-06-2008, 00:24
un fuoristrada? ;)
Parsimoniosissimo :O
Una ferrari? :asd:
p.NiGhTmArE
14-06-2008, 11:13
si piglia un 90 aspirato, se non la usa in fuoristrada non si rompe, i ricambi sono diffusi in tutto il mondo e non costano un cazzo, non arrugginisce, non consuma molto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.