View Full Version : AIUTOO! MEGLIO E7200 O E4700??
Salve a tutti ho bisogno del vostro aiuto sto per comprare la cpu nuova ero deciso ormai per il core 2 e4700 fin quando pochi giorni fa ho visto un'altra cpu interessante il core duo e7200 che seppur con una frequenza di poco inferiore 2,53ghz contro i 2,6 del 4700 ha ben 3 mb di cache! secondo il vostro esperto parere quale e migliore? dato che costano praticamente la stessa cifra anzi qualcosa in meno il 7200.. spero in un vostro aiuto saluti..
tulifaiv
11-06-2008, 20:26
E7200 senza dubbio. Processore di generazione piu' nuova rispetto a E4700, scalda meno, consuma meno, va in genere meglio in overclock (se ti interessa) ;)
E7200 senza dubbio. Processore di generazione piu' nuova rispetto a E4700, scalda meno, consuma meno, va in genere meglio in overclock (se ti interessa) ;)
ah quindi dici e7200 cmq grazie per la risposta ma mi chiedo come mai se e nettamente meglio costa meno di e4700?? la differenza a parte il clock e solo nella cache? o ce qualche altra caratteristica che li differisce?
Capellone
11-06-2008, 21:14
l'E7200 ha il fsb più elevato (1066 MHz) e supporta anche le istruzioni sse4, molto utili con alcuni programmi predisposti come quelli di codifica video.
tulifaiv
11-06-2008, 21:28
ah quindi dici e7200 cmq grazie per la risposta ma mi chiedo come mai se e nettamente meglio costa meno di e4700??
Penso costi meno sia perché il processo produttivo a 45nm è intrinsecamente meno costoso (ma non sono sicuro) sia per ragioni di economie di scala, visto che di 45nm ne sfornano a quintali mentre di 65nm attualmente ne dovrebbero produrre meno.
la differenza a parte il clock e solo nella cache? o ce qualche altra caratteristica che li differisce?
Beh la cache non è la differenza principale secondo me. Aumentare la cache L3, già di per sè abbondante, nella maggioranza dei casi dà risultati del tutto marginali. La principale differenza sta nel processo produttivo, tecnologia a 65nm per E4700, mentre a 45nm per E7200. Quella a 45nm scalda meno e consuma meno, quindi in genere va anche molto meglio in overclock raggiungendo prestazioni superiori.
E poi come giustamente detto c'è il FSB piu' alto (ma viene cambiato comunque da un possibile overclock) e le istruzioni SSE4, che quando sfruttate danno un bell'incremento (anche se pochissime applicazioni ne fanno uso).
ragazzi grazie mille per le risposte a questo punto credo proprio ke mi orientero sul 7200s;) un ultima cosa ma questo processore vabene su una asus pk5se??
tulifaiv
11-06-2008, 21:51
ragazzi grazie mille per le risposte a questo punto credo proprio ke mi orientero sul 7200s;) un ultima cosa ma questo processore vabene su una asus pk5se??
Sì, non so bene quanto la scheda sia capace di fare overclock, ma sul thread ufficiale della P5K liscia ti sapranno dare tutte le informazioni :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.